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5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In crescita del 7,3% il traffico nel porto di Trieste nel primo semestre
Tutti in aumento gli indici dei principali settore merceologici. La movimentazione container è calata del 4%
23 luglio 2001
Con un totale di 24.563.219 tonnellate, il traffico nel porto di Trieste ha registrato nel primo semestre di quest'anno un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo del 2000.

Le rinfuse liquide hanno totalizzato 18,1 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,6%, quelle secche 2,4 milioni di tonnellate, con un aumento del 32,3%, mentre le altre merci, con 3,9 milioni di tonnellate, sono risultate in crescita del 9%.

La movimentazione container è stata pari a 101.527 pezzi da venti piedi, con una flessione del 4% rispetto ai 105.834 teu del primo semestre 2000.

Porto di Trieste
Traffico gennaio-giugno 2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Punto Franco Vecchio 162.616 111.34694.146 82.875 256.762194.221 62.541 32,20%
Punto Franco Nuovo 2.375.758 2.147.868 2.548.403 2.457.273 4.924.161 4.605.141 319.020 6,92%
Scalo legnami 30.780 43.5085.231 2.344 36.01145.852 -9.841 -21,46%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.569.154 2.302.722 2.647.780 2.542.492 5.216.934 4.845.214 371.720 7,67%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 99.484 57.28386.969 44.996 186.453102.279 84.174 82,29%
Arsenale S. Marco 00 8.272 08.272 08.272 0%
Ferriera 914.842 534.88165.616 18.378 980.458553.259 427.199 77,21%
Oleodotto - S.I.O.T. 17.718.181 16.902.909 00 17.718.181 16.902.909 815.272 4,82%
Punto Franco Oli Minerali 79.533 106.87711.688 10.826 91.221117.703 -26.482 -22,49%
Porto Industriale 355.144 341.6626.556 7.506 361.700349.168 12.532 3,58%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 19.067.700 17.886.329 92.132 36.71019.159.832 17.923.039 1.236.793 6,90%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
Minerali 623.808 317.20347.882 23.155 671.690340.358 331.332 97,34%
Carboni 884.842723.836 677.132 560.4841.561.974 1.284.320 277.654 21,61%
Olii minerali 18.117.461 17.323.443 13.302 14.62318.130.763 17.338.066 792.697 4,57%
Cereali e semi oleosi 106.769 87.16423.789 88.476 130.558175.640 -45.082 -25,66%
Legname 19.67922.293 57.967 73.10777.646 95.400 -17.754-18,61%
Altre merci 1.983.779 1.772.395 2.006.809 1.864.353 3.990.588 3.636.748 353.840 9,72%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 100.259 117.489100.259 117.489 -17.230-14,66%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.927.140 2.741.687 24.663.478 22.988.021 1.675.457 7,28%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 2.853 15.4192.853 15.419 -12.566-81,49%
CARNI 56872 9.752 2.74510.320 2.817 7.503266,34%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.260 977242 681.502 1.045 45743,73%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.165 2.5427.890 2.938 13.0555.480 7.575 138,22%
PRODOTTI ALIMENTARI 59.659 58.457103.726 105.062 163.385163.519 -134 -0,08%
COLONIALI, SACCARIFERI 54.898 79.7183.321 2.014 58.21981.732 -23.513 -28,76%
CEREALI 106.70987.081 23.789 88.462130.498 175.543 -45.045-25,66%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 145.069 83.94211.730 5.246 156.79989.188 67.611 75,80%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 24.229 22.084267 48024.496 22.564 1.9328,56%
VINO ED ALTRE BEVANDE 9.093 6.35011.544 13.614 20.63719.964 6733,37%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 6083 13014 19097 9395,87%
OLI, GRASSI VEGETALI 196223 1.478 1741.674 3971.277 321,66%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.711 22.390595 57816.306 22.968 -6.662-29,00%
FILATI E TESSUTI 132.576 141.81839.722 40.484 172.298182.302 -10.004 -5,48%
MINERALI METALLICI 596.030 293.97843.860 18.596 639.890312.574 327.316 104,71%
MINERALI NON METALLICI 2.938 2.9464.022 4.559 6.9607.505 -545 -7,26%
COMBUSTIBILI SOLIDI 884.842 723.836677.132 560.484 1.561.974 1.284.320 277.65421,61%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 146.602 93.10585.367 45.144 231.969138.249 93.720 67,79%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 170.193 143.48286.522 53.573 256.715197.055 59.660 30,27%
MACCHINE E MOTORI 53.300 33.639147.939 122.403 201.239156.042 45.197 28,96%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 23.762 27.89940.744 37.548 64.50665.447 -941 -1,43%
VEICOLI E LORO PARTI 53.096 56.32282.568 76.642 135.664132.964 2.700 2,03%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 8.239 5.2803.788 2.786 12.0278.066 3.961 49,10%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 49.891 40.49756.298 86.994 106.189127.491 -21.302 -16,70%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 10.880 9.79012.861 15.969 23.74125.759 -2.018 -7,83%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 25.689 38.9956.095 10.917 31.78449.912 -18.128 -36,31%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 32.433 39.332124.936 143.290 157.369182.622 -25.253 -13,82%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 18.117.461 17.323.443 13.302 14.62318.130.763 17.338.066 792.697 4,57%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 23.316 18.56744.859 30.133 68.17548.700 19.475 39,98%
PRODOTTI CHIMICI 40.376 32.53790.698 92.365 131.074124.902 6.172 4,94%
FERTILIZZANTI 193210 1.363 1.4211.556 1.631 -75-4,59%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 978762 8.432 4.5009.410 5.262 4.14878,82%
MEDICINALI 3.361 3.5313.156 1.896 6.5175.427 1.090 20,08%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181346 3.026 3.4923.207 3.838 -631-16,44%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 30.121 26.32715.162 9.536 45.28335.863 9.420 26,26%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 27.579 43.508157.896 132.440 185.475175.948 9.527 5,41%
MATERIE VEGETALI 1.597 2.2723.421 7.161 5.0189.433 -4.415 -46,80%
TABACCHI 519584 4691.246 9881.830 -842 -46,01%
PRODOTTI ANIMALI 270221 6551 335272 6323,16%
PELLI E PELLICCE 3.126 4.22410.717 14.043 13.84318.267 -4.424 -24,21%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 232.081 195.834196.827 258.801 428.908454.635 -25.727 -5,65%
TARE 642.091579.130 688.149 596.2871.330.240 1.175.417 154.823 13,17%
PASSEGGERI 00 1680 1680 1680%
TOTALE 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 18.122.473 17.326.192 17.512 19.21618.139.985 17.345.408 794.577 4,58%
oli minerali greggi........ 17.718.181 16.902.909 028 17.718.181 16.902.937 815.244 4,82%
oli minerali lavorati...... 399.280 420.53413.302 14.595 412.582435.129 -22.547 -5,18%
altre rinfuse liquide...... 5.012 2.7494.210 4.593 9.2227.342 1.880 25,60%
di cui.......S.I.O.T. 17.718.181 16.902.909 00 17.718.181 16.902.909 815.272 4,82%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.674.798 1.158.362 749.966 674.9062.424.764 1.833.268 591.496 32,26%
minerali................... 623.808 317.20347.882 23.155 671.690340.358 331.332 97,34%
carboni.................... 884.842 723.836677.132 560.484 1.561.974 1.284.320 277.65421,61%
cereali e semi oleosi...... 106.769 87.16423.789 88.476 130.558175.640 -45.082 -25,66%
altre rinfuse secche....... 59.379 30.1591.163 2.791 60.54232.950 27.592 83,73%
LEGNAME................TOTALE 19.679 22.29357.967 73.107 77.64695.400 -17.754 -18,61%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 1.919.388 1.739.487 2.001.436 1.856.969 3.920.824 3.596.456 324.368 9,01%
TOTALE COMPLESSIVO 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 27.84326.484 66.713 56.17294.556 82.656 11.90014,39%
BULGARIA 5.308 9.8310 05.308 9.831 -4.523-46,00%
CROAZIA 38.49033.512 47.837 17.32086.327 50.832 35.49569,82%
DANIMARCA 00 9450 9450 9450%
FRANCIA 64.25177.735 01.444 64.251 79.179-14.928 -18,85%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 38.606 169.161168 038.774 169.161 -130.387-77,07%
ITALIA 388.497456.569 705.945 566.8191.094.442 1.023.388 71.054 6,94%
ex JUGOSLAVIA 11.887 6.64719.751 17.072 31.63823.719 7.919 33,38%
MALTA 785147 3.208 2.6163.993 2.763 1.23044,51%
NORVEGIA 00 133416 133416 -283 -68,02%
OLANDA (Paesi Bassi) 11.912 00 25611.912 25611.656 4.553,12%
POLONIA 02.112 01.473 03.585 -3.585 -100,00%
PORTOGALLO 6.697 6.935240 06.937 6.935 20,02%
UCRAINA 2.233.882 2.176.631 00 2.233.882 2.176.631 57.251 2,63%
GERMANIA 0420 1.322 6561.322 1.076 24622,86%
ROMANIA 7.23213.111 420 7.274 13.111-5.837 -44,51%
SLOVENIA 10.813 3.85110.031 10.826 20.84414.677 6.167 42,01%
SPAGNA 3.613969 02.618 3.613 3.58726 ,72%
GEORGIA 1.546.811 697.10922.679 33.205 1.569.490 730.314839.176 114,90%
SVEZIA 6.5003.559 0617 6.500 4.1762.324 55,65%
LETTONIA 00 200 200 200%
RUSSIA MAR NERO 1.471.205 1.178.409 8.577 01.479.782 1.178.409 301.373 25,57%
TOTALE EUROPA 5.874.332 4.863.192 887.611 711.5106.761.943 5.574.702 1.187.241 21,29%
LEVANTE
CIPRO 10.0177.061 5.738 6.49815.755 13.559 2.19616,19%
EGITTO 666.6491.045.973 25.604 41.653692.253 1.087.626 -395.373 -36,35%
GRECIA EGEO 361.523 157.404364.875 148.585 726.398305.989 420.409 137,39%
ISRAELE 21.50827.172 42.435 41.73763.943 68.909 -4.966-7,20%
LIBANO 0219 6.731 10.5386.731 10.757 -4.026-37,42%
SIRIA 3.871.432 2.939.789 5.56533.214 3.876.997 2.973.003 903.994 30,40%
TURCHIA MEDITERRANEA 1.244.658 1.932.344 949.308 992.9952.193.966 2.925.339 -731.373 -25,00%
TOTALE LEVANTE 6.175.787 6.109.962 1.400.256 1.275.220 7.576.043 7.385.182 190.861 2,58%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 1.947 54748.105 69.000 50.05269.547 -19.495 -28,03%
GIORDANIA 6231.316 3.354 9483.977 2.264 1.71375,66%
JEMEN 00 09.312 09.312 -9.312 -100,00%
OMAN 280 34317 62317 -255 -80,44%
YEMEN 00 37359 37359 314532,20%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.598 1.86351.866 79.636 54.46481.499 -27.035 -33,17%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 79.932 223.1513.015 8.701 82.947231.852 -148.905 -64,22%
BAHREIN 369305 4734.735 8425.040 -4.198 -83,29%
EMIRATI ARABI UNITI 5161.912 4.074 4.0864.590 5.998 -1.408-23,47%
IRAN 4491.035 16.695 19.97217.144 21.007 -3.863-18,38%
KUWAIT 150 3.490 2.1493.505 2.149 1.35663,09%
QATAR 00 8155 8155 -147 -94,83%
TOTALE GOLFO PERSICO 81.281 226.40327.755 39.798 109.036266.201 -157.165 -59,03%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 7.937 2.120910 588.847 2.178 6.669306,19%
CAMBOGIA 042 00 042 -42-100,00%
CEYLON 11.80311.616 35.048 41.91546.851 53.531 -6.680-12,47%
INDIA OCCIDENTALE 19.361 21.048190 43119.551 21.479 -1.928-8,97%
INDIA ORIENTALE 6.097 11.731256 1916.353 11.922 -5.569-46,71%
INDONESIA 98.158 121.844309 55998.467 122.403 -23.936-19,55%
MALAYSIA 7.151 26.92873.345 113.974 80.496140.902 -60.406 -42,87%
PAKISTAN OCCIDENTALE 10.515 8.489551 12211.066 8.611 2.45528,51%
THAILANDIA 8.853 8.91814.380 14.291 23.23323.209 24,10%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 169.875 212.736124.989 171.541 294.864384.277 -89.413 -23,26%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 14.086 10.6462.451 4.974 16.53715.620 9175,87%
FILIPPINE 2.271 497470 6392.741 1.136 1.605141,28%
GIAPPONE 8.747 7.2366.531 7.262 15.27814.498 7805,38%
MACAO 9923 076 9999 00,00%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 121.288 108.961104.374 112.869 225.662221.830 3.832 1,72%
TAIWAN (FORMOSA) 23.707 27.164113.350 136.570 137.057163.734 -26.677 -16,29%
TIMOR 00 04.423 04.423 -4.423 -100,00%
VIETNAM 19.47725.607 366301 19.843 25.908-6.065 -23,40%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 189.675 180.134227.542 267.114 417.217447.248 -30.031 -6,71%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.105.162 1.863.631 5.64918.343 1.110.811 1.881.974 -771.163 -40,97%
LIBIA 4.639.123 3.883.537 14.3021.861 4.653.425 3.885.398 768.027 19,76%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 6.679 06.679 06.679 0%
TUNISIA 924.683638.415 2.179 2.251926.862 640.666 286.19644,67%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 6.668.968 6.385.583 28.809 22.4556.697.777 6.408.038 289.739 4,52%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 480 480 480%
KENYA 2.5431.689 544340 3.087 2.0291.058 52,14%
MADAGASCAR 1370 1880 3250 3250%
MAURIZIO 00 2716 2716 1168,75%
MOZAMBICO 7.028 00 07.028 07.028 0%
ISOLE SEYCHELLES 452330 00 452330 12236,96%
SOMALIA FRANCESE 852406 43559 895965 -70-7,25%
SUDAN 1783.746 022.129 17105.875 -105.858 -99,98%
TANZANIA 967220 1.328 1122.295 3321.963 591,26%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 11.996 86.3912.178 23.156 14.174109.547 -95.373 -87,06%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 535.302 366.3883.183 6.303 538.485372.691 165.794 44,48%
TOTALE SUD AFRICA 535.302 366.3883.183 6.303 538.485372.691 165.794 44,48%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 125.000382.104 2735.557 125.273 387.661-262.388 -67,68%
CAMERUN 8.14219.094 4519 8.146 19.613-11.467 -58,46%
ISOLE CANARIE 00 1230 1230 1230%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 64.000 3816 064.016 3863.978 168.363,15%
COSTA AVORIO 2.149 14.3072.702 2.271 4.85116.578 -11.727 -70,73%
DAHOMEY 1.6161.170 2060 1.822 1.170652 55,72%
GABON 00 26100 26100 -74-74,00%
GHANA 50730 70079 1.207 1091.098 1.007,33%
GUINEA 00 16101 16101 -85-84,15%
GUINEA EQUATORIALE 00 026 026 -26-100,00%
LIBERIA 1.4330 00 1.433 01.433 0%
MAROCCO ATLANTICO 3221 11.957 47711.989 49811.491 2.307,42%
MAURITANIA 179.789 118.3690 0179.789 118.369 61.42051,88%
NIGERIA 1.020.824 878.6810 4471.020.824 879.128 141.69616,11%
SENEGAL 01.677 313366 3132.043 -1.730 -84,67%
TOGO 7362.038 35552 1.091 2.090-999 -47,79%
ZAIRE 8552.465 1310 8682.475 -1.607 -64,92%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.405.083 1.419.994 16.704 10.0051.421.787 1.429.999 -8.212 -,57%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 296.611 41.339240 109296.851 41.448 255.403616,20%
CANADA GRANDI LAGHI 0458 863492 863950 -87-9,15%
CANADA PACIFICO 22737.472 00 22737.472 -37.245 -99,39%
MESSICO GOLFO 265393 3650 630393 23760,30%
MESSICO PACIFICO 240 00 240 240%
USA ATLANTICO 190.989 134.43223.217 9.897 214.206144.329 69.877 48,41%
USA GOLFO MESSICO 213299 17.747 1.46817.960 1.767 16.193916,41%
USA GRANDI LAGHI 5.000 022 155.022 155.007 33.380,00%
USA PACIFICO 0177 2.343 02.343 1772.166 1.223,72%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 493.329 214.57044.797 11.981 538.126226.551 311.575 137,52%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 14063 00 14063 77122,22%
DOMINICANA 480 00 480 480%
EL SALVADOR 00 100 100 100%
GIAMAICA 210 5871 7971 811,26%
GUATEMALA 450 00 450 450%
HAITI 720 490 1210 1210%
HONDURAS 5691.207 00 5691.207 -638 -52,85%
PICCOLE ANTILLE 00 4.408 144.408 144.394 31.385,71%
TOTALE AMERICA CENTRALE 8951.270 4.525 855.420 1.355 4.065300,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 8072.390 761606 1.568 2.996-1.428 -47,66%
BRASILE 11.762149.018 51482 12.276 149.100-136.824 -91,76%
CILE 14647 32149 178196 -18-9,18%
COLOMBIA ATLANTICO 82.845 23185 082.930 23182.699 35.800,43%
COLOMBIA PACIFICO 5661.606 00 5661.606 -1.040 -64,75%
ECUADOR 5633 00 5633 2369,69%
PERU 420 780 1200 1200%
URUGUAY 00 510 510 510%
VENEZUELA 830 110 940 940%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 96.307 153.3251.532 83797.839 154.162 -56.323-36,53%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 30.849 24.4774.256 2.254 35.10526.731 8.374 31,32%
NUOVA ZELANDA 6146 8782.303 9392.349 -1.410 -60,02%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 30.910 24.5235.134 4.557 36.04429.080 6.964 23,94%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
EUROPA 18.33930.747 19.299 4.94937.638 35.696 1.9425,44%
LEVANTE 59.94249.342 103.824 91.724163.766 141.066 22.70016,09%
MEDIO ORIENTE 2.184 82743.304 60.530 45.48861.357 -15.869 -25,86%
GOLFO PERSICO 1.097 2.83023.317 33.196 24.41436.026 -11.612 -32,23%
ASIA MER. E DI SUD EST 65.812 76.222104.133 144.241 169.945220.463 -50.518 -22,91%
ESTREMO ORIENTE 116.581 85.486185.472 220.602 302.053306.088 -4.035 -1,31%
AFRICA MEDITERRANEA 1380 1.909 3502.047 3501.697 484,85%
AFRICA ORIENTALE 3.613 2.0391.830 4085.443 2.447 2.996122,43%
SUD AFRICA 22.990 22.3702.699 5.249 25.68927.619 -1.930 -6,98%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 13.081 35.4644.779 8.633 17.86044.097 -26.237 -59,49%
AMERICA SETT. E MESSIC 3.635 5.32318.022 9.637 21.65714.960 6.697 44,76%
AMERICA CENTRALE 7531.116 11471 8671.187 -320 -26,95%
AMERICA MERIDIONALE 9.334 9.3351.300 70510.634 10.040 5945,91%
AUSTRALIA E OCEANIA 1.086 9874.160 3.685 5.2464.672 57412,28%
T O T A L E 318.585 322.088514.162 583.980 832.747906.068 -73.321 -8,09%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2001 20002001 2000 20012000 Num. %
EUROPA 3.1864.001 2.148 5095.334 4.510 82418,27%
LEVANTE 7.5877.078 9.615 8.55717.202 15.635 1.56710,02%
MEDIO ORIENTE 207518 4.281 5.7034.488 6.221 -1.733-27,85%
GOLFO PERSICO 134241 2.219 3.3012.353 3.542 -1.189-33,56%
ASIA MER. E DI SUD EST 9.241 12.81110.428 13.650 19.66926.461 -6.792 -25,66%
ESTREMO ORIENTE 21.751 15.09820.646 20.733 42.39735.831 6.566 18,32%
AFRICA MEDITERRANEA 180 16540 18340 143357,50%
AFRICA ORIENTALE 383162 15049 533211 322152,60%
SUD AFRICA 1.723 1.733242 5271.965 2.260 -295-13,05%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.221 2.913411 6861.632 3.599 -1.967-54,65%
AMERICA SETT. E MESSICO 7571.909 2.054 1.1722.811 3.081 -270-8,76%
AMERICA CENTRALE 7177 147 8584 11,19%
AMERICA MERIDIONALE 906861 11666 1.022 92795 10,24%
AUSTRALIA E OCEANIA 467718 412436 8791.154 -275 -23,83%
T O T A L E 47.652 48.12052.901 55.436 100.553103.556 -3.003 -2,89%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 9742.278 9742.278 -1.304 -57,24%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 47.652 48.12053.875 57.714 101.527105.834 -4.307 -4,06%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
ITALIA 1.059500 680 1.127 500627 125,40%
TURCHIA MEDIT. 166.949 220.046165.745 218.681 332.694438.727 -106.033 -24,16%
ALBANIA 5.4442.396 25.951 17.21831.395 19.614 11.78160,06%
EGITTO 43.65646.345 6.603 79350.259 47.138 3.1216,62%
GRECIA EGEO 0157 0458 0615 -615 -100,00%
ALTRI PAESI 1.928 3.7395.403 13.995 7.33117.734 -10.403 -58,66%
T O T A L E 219.036 273.183203.770 251.145 422.806524.328 -101.522 -19,36%
Veicoli industriali......num. 6.592 8.6367.548 9.262 14.14017.898 -3.758 -20,99%
Automobili al seguito....num. 00 235 235 18360,00%
Passeggeri...............num. 5226 199195 251221 3013,57%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 770.543 729.562760.377 755.539 1.530.920 1.485.101 45.8193,08%
ALBANIA 22.39924.088 38.662 31.51661.061 55.604 5.4579,81%
GRECIA EGEO 314.143 140.200289.844 107.578 603.987247.778 356.209 143,76%
ALTRI PAESI 1.540 01.411 02.951 02.951 0%
T O T A L E 1.108.625 893.850 1.090.294 894.6332.198.919 1.788.483 410.436 22,94%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 28.517 28.45728.684 26.374 57.20154.831 2.370 4,32%
ALBANIA 1.1521.271 1.731 1.9112.883 3.182 -299-9,39%
GRECIA EGEO 9.908 4.61110.515 4.384 20.4238.995 11.428 127,04%
ALTRI PAESI 910 600 1510 1510%
T O T A L E 39.668 34.33940.990 32.669 80.65867.008 13.650 20,37%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
ALBANIA 477191 2.148 7132.625 9041.721 190,37%
GRECIA EGEO 6.948 3.60913.357 9.446 20.30513.055 7.250 55,53%
T O T A L E 7.425 3.80015.505 10.159 22.93013.959 8.971 64,26%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2001 20002001 2000 20012000 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 137155 314224 451379 7218,99%
ALBANIA 4.8822.954 5.418 3.30810.300 6.262 4.03864,48%
GRECIA EGEO 32.247 16.63843.715 24.083 75.96240.721 35.241 86,54%
ALTRI PAESI 170 30 200 200%
T O T A L E 37.283 19.74749.450 27.615 86.73347.362 39.371 83,12%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2001 20002001 2000 20012000 Ton. %
CONVENZIONALI 200.188 169.974132.194 86.118 332.382256.092 76.290 29,79%
FULL CONTAINER 413.889 417.769619.964 694.741 1.033.853 1.112.510 -78.657-7,07%
RO - RO 219.036273.183 203.770 251.145422.806 524.328 -101.522-19,36%
F E R R Y 1.108.625 893.850 1.090.294 894.6332.198.919 1.788.483 410.436 22,94%
PORTA BESTIAME 00 3.069 16.8923.069 16.892 -13.823-81,83%
MINERALIERE 675.023 336.18265.616 19.128 740.639355.310 385.329 108,44%
CARBONIERE 876.097 723.836383.351 206.077 1.259.448 929.913329.535 35,43%
PETROLIERE - CISTERNE 18.136.436 17.343.125 11.688 13.15318.148.124 17.356.278 791.846 4,56%
FRIGORIFERE 5891.594 00 5891.594 -1.005 -63,04%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 293.781 354.407293.781 354.407 -60.626-17,10%
M A O N E 00 4121.583 4121.583 -1.171 -73,97%
CEREALICOLE 106.455 86.82122.742 86.321 129.197173.142 -43.945 -25,38%
T O T A L E 21.736.338 20.246.334 2.826.881 2.624.198 24.563.219 22.870.532 1.692.687 7,40%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2001 2000 20012000 2001 2000Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 225166 1.143 9491.368 1.115 25322,69%
stazza netta............tonn. 1.560.418 1.455.762 12.571.657 10.355.846 14.132.075 11.811.608 2.320.467 19,64%
merci sbarcate..........tonn. 1.699.109 2.220.977 20.037.229 18.025.357 21.736.338 20.246.334 1.490.004 7,35%
passeggeri.................n. 1.167 62037.335 19.773 38.50220.393 18.109 88,80%
PARTENZE
navi.......................n. 224149 924719 1.148 868280 32,25%
stazza netta............tonn. 1.081.463 843.201 5.902.107 4.230.874 6.983.570 5.074.075 1.909.495 37,63%
merci imbarcate.........tonn. 867.257 930.2812.059.883 1.811.406 2.927.140 2.741.687 185.453 6,76%
passeggeri.................n. 1.123 73049.649 27.810 50.77228.540 22.232 77,89%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 449315 2.067 1.6682.516 1.983 53326,87%
stazza netta............tonn. 2.641.881 2.298.963 18.473.764 14.586.720 21.115.645 16.885.683 4.229.962 25,05%
merci sb/imb............tonn. 2.566.366 3.151.258 22.097.112 19.836.763 24.663.478 22.988.021 1.675.457 7,28%
passeggeri.................n. 2.290 1.35086.984 47.583 89.27448.933 40.341 82,44%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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