testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
In gennaio il porto di Trieste allunga il passo
Il traffico è ammontato a 4,4 milioni di tonnellate (+18,1%)
19 febbraio 2002
In piena ascesa a inizio anno il traffico merci nel porto di Trieste, che ha chiuso lo scorso mese di gennaio con una movimentazione di 4,4 milioni di tonnellate (+18,1%). Le merci varie in colli hanno registrato un robusto incremento del 15,7%. I carichi containerizzati sono ammontati a 126mila tonnellate (+12,3%); la movimentazione container è stata di 15.345 teu (+5%).

Il settore delle rinfuse secche ha accusato un calo del 33,3%, mentre le rinfuse liquide sono cresciute del 27,1%.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Gennaio 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Punto Franco Vecchio 28.718 12.66720.790 9.335 49.50822.002 27.506 125,01%
Punto Franco Nuovo 393.714 308.529373.704 410.647 767.418719.176 48.242 6,70%
Scalo legnami 33.766 3.6642.197 1.321 35.9634.985 30.978 621,42%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 456.198 324.860396.691 421.303 852.889746.163 106.726 14,30%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 053.434 043.374 096.808 -96.808 -100,00%
Ferriera 75.687 163.86219.952 8.710 95.639172.572 -76.933 -44,58%
Oleodotto - S.I.O.T. 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
Punto Franco Oli Minerali 20.969 0836 021.805 021.805 0%
Porto Industriale 67.215 69.8990 80767.215 70.706 -3.491-4,93%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 3.507.782 2.856.804 20.788 9.5173.528.570 2.866.321 662.249 23,10%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
Minerali 9.051 131.4899.888 9.188 18.939140.677 -121.738 -86,53%
Carboni 177.588105.613 70.530 175.081248.118 280.694 -32.576-11,60%
Olii minerali 3.422.321 2.692.197 961249 3.423.282 2.692.446 730.836 27,14%
Cereali e semi oleosi 13.663 12.2518.578 022.241 12.251 9.99081,54%
Legname 2.8012.382 9.583 7.83012.384 10.212 2.17221,26%
Altre merci 338.556 291.166317.939 281.846 656.495573.012 83.483 14,56%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 13.120 14.97213.120 14.972 -1.852-12,36%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 430.599 489.1664.394.579 3.724.264 670.315 17,99%



Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
ANIMALI VIVI 00 2.551 7872.551 7871.764 224,14%
CARNI 67127 1.179 1.7781.246 1.905 -659-34,59%
PRODOTTI DELLA PESCA 439452 042 439494 -55-11,13%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 421756 7131.409 1.134 2.165-1.031 -47,62%
PRODOTTI ALIMENTARI 6.472 9.19421.795 8.074 28.26717.268 10.999 63,69%
COLONIALI, SACCARIFERI 8.021 5.459446 3298.467 5.788 2.67946,28%
CEREALI 13.66312.223 8.559 022.222 12.223 9.99981,80%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 13.534 17.5532.339 1.783 15.87319.336 -3.463 -17,90%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 3.431 4.8990 263.431 4.925 -1.494-30,33%
VINO ED ALTRE BEVANDE 1.109 1.3141.972 1.624 3.0812.938 1434,86%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 028 190 1928 -9-32,14%
OLI, GRASSI VEGETALI 5516 8540 14056 84150,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 1.257 1.33849 801.306 1.418 -112-7,89%
FILATI E TESSUTI 22.562 18.7357.938 6.133 30.50024.868 5.632 22,64%
MINERALI METALLICI 3.134 125.0058.730 8.852 11.864133.857 -121.993 -91,13%
MINERALI NON METALLICI 917234 1.158 3362.075 5701.505 264,03%
COMBUSTIBILI SOLIDI 177.588 105.61370.530 175.081 248.118280.694 -32.576 -11,60%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 12.148 20.24025.774 7.461 37.92227.701 10.221 36,89%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 55.856 19.4027.185 11.082 63.04130.484 32.557 106,80%
MACCHINE E MOTORI 4.837 5.33118.411 16.853 23.24822.184 1.064 4,79%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 2.951 3.8875.115 6.237 8.06610.124 -2.058 -20,32%
VEICOLI E LORO PARTI 7.281 7.97410.219 12.603 17.50020.577 -3.077 -14,95%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 7881.548 977519 1.765 2.067-302 -14,61%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 7.066 8.1527.393 7.642 14.45915.794 -1.335 -8,45%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 1.503 1.8021.768 2.355 3.2714.157 -886 -21,31%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 2.739 6.620781 6923.520 7.312 -3.792-51,85%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 4.765 4.08521.316 17.444 26.08121.529 4.552 21,14%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 3.422.321 2.692.197 961249 3.423.282 2.692.446 730.836 27,14%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 3.004 3.5407.351 5.565 10.3559.105 1.250 13,72%
PRODOTTI CHIMICI 13.107 3.22315.786 11.939 28.89315.162 13.731 90,56%
FERTILIZZANTI 017 10177 10194 -184 -94,84%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 158204 1.076 1.6761.234 1.880 -646-34,36%
MEDICINALI 5781.091 228747 8061.838 -1.032 -56,14%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 181 533215 534296 23880,40%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 4.788 4.9682.619 2.438 7.4077.406 10,01%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 16.054 1.12729.247 27.111 45.30128.238 17.063 60,42%
MATERIE VEGETALI 41986 457288 876374 502134,22%
TABACCHI 698133 11043 808176 632359,09%
PRODOTTI ANIMALI 7130 4131 11261 5183,60%
PELLI E PELLICCE 167698 1.106 1.3591.273 2.057 -784-38,11%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 44.710 40.66932.718 34.114 77.42874.783 2.645 3,53%
TARE 105.300105.047 97.538 98.980202.838 204.027 -1.189-,58%
PASSEGGERI 00 6960 6960 6960%
TOTALE 3.963.980 3.235.098 417.479474.194 4.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 3.423.011 2.692.883 1.726 1.0973.424.737 2.693.980 730.757 27,12%
oli minerali greggi........ 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
oli minerali lavorati...... 78.410 69.154961 24979.371 69.403 9.96814,36%
altre rinfuse liquide...... 690686 765848 1.455 1.534-79 -5,14%
di cui.......S.I.O.T. 3.343.911 2.623.043 00 3.343.911 2.623.043 720.868 27,48%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 208.470 261.52489.006 184.472 297.476445.996 -148.520 -33,30%
minerali................... 9.051 131.4899.888 9.188 18.939140.677 -121.738 -86,53%
carboni.................... 177.588 105.61370.530 175.081 248.118280.694 -32.576 -11,60%
cereali e semi oleosi...... 13.663 12.2518.578 022.241 12.251 9.99081,54%
altre rinfuse secche....... 8.168 12.17110 2038.178 12.374 -4.196-33,90%
LEGNAME................TOTALE 2.801 2.3829.583 7.830 12.38410.212 2.172 21,26%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 329.698 278.309317.164 280.795 646.862559.104 87.758 15,69%
TOTALE COMPLESSIVO 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
E U R O P A
ALBANIA 5.4514.985 9.097 5.68514.548 10.670 3.87836,34%
BULGARIA 0501 00 0501 -501 -100,00%
CROAZIA 6.0268.320 8.730 9.70414.756 18.024 -3.268-18,13%
FRANCIA 06.000 00 06.000 -6.000 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 139.338 00 99139.338 99139.239 140.645,45%
IRLANDA 00 1470 1470 1470%
ITALIA 54.68362.635 70.767 175.721125.450 238.356 -112.906-47,36%
ex JUGOSLAVIA 4.699 3.737230 7214.929 4.458 47110,56%
MALTA 00 161737 161737 -576 -78,15%
PORTOGALLO 3.251 00 283.251 283.223 11.510,71%
UCRAINA 2.954409.720 00 2.954 409.720-406.766 -99,27%
GERMANIA 00 0657 0657 -657 -100,00%
ROMANIA 1.3592.392 240 1.383 2.392-1.009 -42,18%
SLOVENIA 2.876 521836 03.712 5213.191 612,47%
GEORGIA 392.398166.409 0553 392.398 166.962225.436 135,02%
RUSSIA MAR NERO 638.739 508.8860 117638.739 509.003 129.73625,48%
TOTALE EUROPA 1.251.774 1.174.106 89.992 194.0221.341.766 1.368.128 -26.362 -1,92%
LEVANTE
CIPRO 1.9411.606 714185 2.655 1.791864 48,24%
EGITTO 82.74088.739 14.345 4.57497.085 93.313 3.7724,04%
GRECIA EGEO 50.712 56.11854.224 50.827 104.936106.945 -2.009 -1,87%
ISRAELE 2.1922.210 8.241 8.27210.433 10.482 -49-,46%
LIBANO 00 4.036 8684.036 8683.168 364,97%
SIRIA 654.649503.966 33581 654.682 504.547150.135 29,75%
TURCHIA MEDITERRANEA 304.927 155.186159.709 147.176 464.636302.362 162.274 53,66%
TOTALE LEVANTE 1.097.161 807.825 241.302212.483 1.338.463 1.020.308 318.155 31,18%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 00 7.351 4.5887.351 4.588 2.76360,22%
GIORDANIA 00 5550 5550 5550%
JEMEN 00 13.201 013.201 013.201 0%
OMAN 010 00 010 -10-100,00%
YEMEN 00 120307 120307 -187 -60,91%
TOTALE MEDIO ORIENTE 010 21.227 4.89521.227 4.905 16.322332,76%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 00 1.076 3951.076 395681 172,40%
BAHREIN 85076 098 850174 676388,50%
EMIRATI ARABI UNITI 498143 203719 701862 -161 -18,67%
IRAN 029 02.858 02.887 -2.887 -100,00%
KUWAIT 00 0303 0303 -303 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 1.348 2481.279 4.373 2.6274.621 -1.994 -43,15%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 7461.664 0910 7462.574 -1.828 -71,01%
CEYLON 8541.893 3.735 5.7694.589 7.662 -3.073-40,10%
INDIA OCCIDENTALE 2.504 1.0410 1172.504 1.158 1.346116,23%
INDIA ORIENTALE 1.703 4140 01.703 4141.289 311,35%
INDONESIA 2.902 3.91427 02.929 3.914 -985-25,16%
MALAYSIA 31.544 1.26313.339 10.525 44.88311.788 33.095 280,75%
PAKISTAN OCCIDENTALE 2.850 1.917155 203.005 1.937 1.06855,13%
THAILANDIA 998415 2.762 9583.760 1.373 2.387173,85%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 44.101 12.52120.018 18.299 64.11930.820 33.299 108,04%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 6884.355 3.379 3404.067 4.695 -628-13,37%
FILIPPINE 10058 00 10058 4272,41%
GIAPPONE 1.269 7411.620 2.221 2.8892.962 -73-2,46%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 8.142 39.4909.118 14.886 17.26054.376 -37.116 -68,25%
TAIWAN (FORMOSA) 2.850 3.26815.515 16.889 18.36520.157 -1.792 -8,89%
VIETNAM 3.2202.533 036 3.220 2.569651 25,34%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 16.269 50.44529.632 34.372 45.90184.817 -38.916 -45,88%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 100.238329.227 5.192 329105.430 329.556 -224.126-68,00%
LIBIA 580.169564.452 00 580.169 564.45215.717 2,78%
TUNISIA 163.00379.408 0231 163.003 79.63983.364 104,67%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 843.410 973.0875.192 560848.602 973.647 -125.045-12,84%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA 00 048 048 -48-100,00%
KENYA 0325 2980 298325 -27-8,30%
MAURIZIO 00 027 027 -27-100,00%
MOZAMBICO 2680 00 2680 2680%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452 -100,00%
SOMALIA FRANCESE 8630 00 8630 8630%
TANZANIA 1300 055 13055 75136,36%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 1.261 777298 1301.559 907652 71,88%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 117.805 45.0221.933 298119.738 45.320 74.418164,20%
TOTALE SUD AFRICA 117.805 45.0221.933 298119.738 45.320 74.418164,20%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 256.3630 9400 257.303 0257.303 0%
CAMERUN 758135 3340 1.092 135957 708,88%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016 -100,00%
COSTA AVORIO 85953 1781.239 1.037 1.292-255 -19,73%
DAHOMEY 00 028 028 -28-100,00%
GHANA 00 017 017 -17-100,00%
MAROCCO ATLANTICO 2.007 2320 1392.027 1621.865 1.151,23%
MAURITANIA 059.421 00 059.421 -59.421 -100,00%
NIGERIA 257.9610 9000 258.861 0258.861 0%
SENEGAL 00 150 150 150%
TOGO 023 00 023 -23-100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 517.948 123.6552.387 1.439 520.335125.094 395.241 315,95%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 2360 0158 236158 7849,36%
CANADA GRANDI LAGHI 00 2320 2320 315,00%
MESSICO GOLFO 210 00 210 210%
USA ATLANTICO 64.953 4702.338 1.903 67.2912.373 64.918 2.735,69%
USA GOLFO MESSICO 850 0112 85112 -27-24,10%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000 -100,00%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 65.295 5.4702.361 2.193 67.6567.663 59.993 782,89%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA 210 00 210 210%
GIAMAICA 00 010 010 -10-100,00%
TOTALE AMERICA CENTRALE 210 010 2110 11110,00%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 3330 042 33342 291692,85%
BRASILE 6.097858 0119 6.097 9775.120 524,05%
COLOMBIA ATLANTICO 68040.699 00 68040.699 -40.019 -98,32%
COLOMBIA PACIFICO 477193 00 477193 284147,15%
ECUADOR 023 00 023 -23-100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 7.587 41.7730 1617.587 41.934 -34.347-81,90%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 0159 522872 5221.031 -509 -49,36%
NUOVA ZELANDA 00 1.336 871.336 871.249 1.435,63%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 0159 1.858 9591.858 1.118 74066,18%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 4.616 2.123360 1.2884.976 3.4111.565 45,88%
LEVANTE 7.732 5.97922.029 13.23529.761 19.21410.547 54,89%
MEDIO ORIENTE 08 6.8544.103 6.8544.111 2.74366,72%
GOLFO PERSICO 1.066210 1.0693.797 2.1354.007 -1.872-46,71%
ASIA MER. E DI SUD EST 10.4219.791 16.93615.127 27.35724.918 2.4399,78%
ESTREMO ORIENTE 11.51920.437 25.05027.836 36.56948.273 -11.704-24,24%
AFRICA MEDITERRANEA 00 100476 100476 -376-78,99%
AFRICA ORIENTALE 1.083237 26070 1.343307 1.036337,45%
SUD AFRICA 3.8441.816 1.641258 5.4852.074 3.411164,46%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.451182 2.0451.255 3.4961.437 2.059143,28%
AMERICA SETT. E MESSIC 1.638354 1.9551.741 3.5932.095 1.49871,50%
AMERICA CENTRALE 190 08 198 11137,50%
AMERICA MERIDIONALE 2.640884 0139 2.6401.023 1.617158,06%
AUSTRALIA E OCEANIA 0105 1.570625 1.570730 840115,06%
T O T A L E 46.02942.126 79.86969.958 125.898112.084 13.81412,32%



Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 2002 20012002 2001 20022001 Num. %
EUROPA 405329 31108 436437 -1-,22%
LEVANTE 1.464877 2.112 1.3053.576 2.182 1.39463,88%
MEDIO ORIENTE 01 586396 586397 18947,60%
GOLFO PERSICO 14119 105288 246307 -61-19,86%
ASIA MER. E DI SUD EST 1.815 1.3651.541 1.586 3.3562.951 40513,72%
ESTREMO ORIENTE 2.375 3.9942.291 3.268 4.6667.262 -2.596 -35,74%
AFRICA MEDITERRANEA 00 542 542 -37-88,09%
AFRICA ORIENTALE 8944 196 10850 58116,00%
SUD AFRICA 311156 14620 457176 281159,65%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 8326 17192 254118 136115,25%
AMERICA SETT. E MESSICO 56958 203226 772284 488171,83%
AMERICA CENTRALE 10 01 11 00,00%
AMERICA MERIDIONALE 21295 011 212106 106100,00%
AUSTRALIA E OCEANIA 027 14492 144119 2521,00%
T O T A L E 7.465 6.9917.354 7.441 14.81914.432 3872,68%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 526185 526185 341184,32%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 7.465 6.9917.880 7.626 15.34514.617 7284,98%



Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
TURCHIA MEDIT. 28.282 27.31521.665 27.263 49.94754.578 -4.631 -8,48%
ALBANIA 2.1872.910 4.812 3.8966.999 6.806 1932,83%
EGITTO 3191.414 9310 1.250 1.414-164 -11,59%
ALTRI PAESI 0237 230721 230958 -728 -75,99%
T O T A L E 30.788 31.87627.638 31.880 58.42663.756 -5.330 -8,35%
Veicoli industriali......num. 1.251 1.201975 1.243 2.2262.444 -218 -8,91%
Automobili al seguito....num. 00 08 08 -8-100,00%
Passeggeri...............num. 1135 3938 5073 -23-31,50%



Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 136.931 127.466128.410 112.037 265.341239.503 25.838 10,78%
ALBANIA 3.2642.075 4.285 1.7897.549 3.864 3.68595,36%
GRECIA EGEO 36.970 53.43433.401 43.374 70.37196.808 -26.437 -27,30%
T O T A L E 177.165 182.975166.096 157.200 343.261340.175 3.086 ,90%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 5.059 4.6664.535 4.070 9.5948.736 8589,82%
ALBANIA 15793 15396 310189 12164,02%
GRECIA EGEO 1.220 1.7031.343 1.692 2.5633.395 -832 -24,50%
T O T A L E 6.436 6.4626.031 5.858 12.46712.320 1471,19%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
ALBANIA 256171 24473 500244 256104,91%
GRECIA EGEO 569857 683966 1.252 1.823-571 -31,32%
T O T A L E 8251.028 9271.039 1.752 2.067-315 -15,23%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 2002 20012002 2001 20022001 Tonn. %
TURCHIA MEDIT. 3627 24842 28469 215311,59%
ALBANIA 2.1231.434 458244 2.581 1.678903 53,81%
GRECIA EGEO 2.768 4.3732.961 3.910 5.7298.283 -2.554 -30,83%
T O T A L E 4.927 5.8343.667 4.196 8.59410.030 -1.436 -14,31%



Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 2002 2001 2002 2001 2002 2001 Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 20 19 184180 204 199 5 2,51%
stazza netta............tonn. 135.415 171.603 2.263.439 1.972.622 2.398.854 2.144.225 254.629 11,87%
merci sbarcate..........tonn. 96.418 107.452 3.867.562 3.127.646 3.963.980 3.235.098 728.882 22,53%
passeggeri.................n. 0 0 4.938 5.869 4.938 5.869 -931 -15,86%
PARTENZE
navi.......................n. 17 32 147134 164 166 -2 -1,20%
stazza netta............tonn. 118.010 209.190 918.176 862.684 1.036.186 1.071.874 -35.688 -3,32%
merci imbarcate.........tonn. 77.216 249.211 353.383 239.955 430.599 489.166 -58.567 -11,97%
passeggeri.................n. 0 0 3.706 4.234 3.706 4.234 -528 -12,47%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 37 51 331314 368 365 3 ,82%
stazza netta............tonn. 253.425 380.793 3.181.615 2.835.306 3.435.040 3.216.099 218.941 6,80%
merci sb/imb............tonn. 173.634 356.663 4.220.945 3.367.601 4.394.579 3.724.264 670.315 17,99%
passeggeri.................n. 0 0 8.644 10.103 8.644 10.103 -1.459 -14,44%



Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 2002 20012002 2001 20022001 Ton. %
CONVENZIONALI 68.345 11.95436.440 15.645 104.78527.599 77.186 279,66%
FULL CONTAINER 60.959 56.10894.577 84.840 155.536140.948 14.588 10,34%
RO - RO 30.78831.876 27.638 31.88058.426 63.756 -5.330-8,35%
F E R R Y 177.165 182.975166.096 157.200 343.261340.175 3.086 ,90%
PORTA BESTIAME 00 2.773 8382.773 8381.935 230,90%
MINERALIERE 14.898 141.84210.030 8.710 24.928150.552 -125.624 -83,44%
CARBONIERE 175.858 105.61336.550 57.950 212.408163.563 48.845 29,86%
PETROLIERE - CISTERNE 3.422.304 2.692.180 8360 3.423.140 2.692.180 730.960 27,15%
FRIGORIFERE 0452 00 0452 -452 -100,00%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 33.980 117.13133.980 117.131 -83.151-70,98%
CEREALICOLE 13.663 12.0988.559 022.222 12.098 10.12483,68%
T O T A L E 3.963.980 3.235.098 417.479 474.1944.381.459 3.709.292 672.167 18,12%



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile