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2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In febbraio il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 14,3%
Nel primo bimestre di quest'anno la movimentazione è stata di 8 milioni di tonnellate (+0,6%)
14 marzo 2002
Nello scorso febbraio il porto di Trieste ha rallentato sensibilmente la sua corsa totalizzando un traffico di 3,7 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del 14,3% rispetto al febbraio 2001. La movimentazione nel porto commerciale è ammontata a 936mila tonnellate, con un calo del 7,7%, mentre il traffico petrolifero si è attestato a 2,6 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 12,3% rispetto al febbraio dello scorso anno.

Nel bimestre gennaio-febbraio 2002 il traffico è stato di 8 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2001.

Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Gennaio-febbraio 2002
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/febbraio 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 49.10329.008 37.15722.581 86.26051.589 34.67167,20%
Punto Franco Nuovo 767.575799.288 823.064818.505 1.590.6391.617.793 -27.154-1,67%
Scalo legnami 37.9359.157 2.3204.427 40.25513.584 26.671196,34%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 854.613837.453 862.541845.513 1.717.1541.682.966 34.1882,03%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 01.089 01.089 -1.089-100,00%
Ferriera 182.078 370.69140.997 21.324223.075 392.015-168.940 -43,09%
Oleodotto - S.I.O.T. 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
Punto Franco Oli Minerali 30.94220.094 8362.960 31.77823.054 8.72437,84%
Porto Industriale 125.196109.241 1.2101.575 126.406110.816 15.59014,06%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 6.336.9426.149.379 43.04326.948 6.379.9856.176.327 203.6583,29%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 80.164 266.57920.042 14.731100.206 281.310-181.104 -64,37%
Carboni 332.983 408.663183.602 308.339516.585 717.002-200.417 -27,95%
Olii minerali 6.140.9215.772.935 1.0853.517 6.142.0065.776.452 365.5546,32%
Cereali e semi oleosi 16.59926.372 15.5710 32.17026.372 5.79821,98%
Legname 5.178 5.12723.613 18.57728.791 23.7045.087 21,46%
Altre merci 615.710606.640 661.671614.266 1.277.3811.220.906 56.4754,62%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 25.98031.442 25.98031.442 -5.462-17,37%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 931.564990.872 8.123.1198.077.188 45.931,56%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 00 6.1881.115 6.1881.115 5.073454,97%
CARNI 165 2272.492 2.9702.657 3.197-540 -16,89%
PRODOTTI DELLA PESCA 439533 3587 474620 -146-23,54%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 1.1981.417 1.4782.317 2.6763.734 -1.058-28,33%
PRODOTTI ALIMENTARI 12.62322.574 40.00027.349 52.62349.923 2.7005,40%
COLONIALI, SACCARIFERI 17.15211.012 1.390649 18.54211.661 6.88159,00%
CEREALI 16.599 26.33215.552 032.151 26.3325.819 22,09%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 40.60941.248 4.3173.401 44.92644.649 277,62%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 6.6368.844 026 6.6368.870 -2.234-25,18%
VINO ED ALTRE BEVANDE 2.1342.164 4.2943.654 6.4285.818 61010,48%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 040 19130 19170 -151-88,82%
OLI, GRASSI VEGETALI 7716 14447 22163 158250,79%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 2.4244.707 71162 2.4954.869 -2.374-48,75%
FILATI E TESSUTI 44.61039.802 15.11711.598 59.72751.400 8.32716,20%
MINERALI METALLICI 70.745256.186 17.44413.896 88.189270.082 -181.893-67,34%
MINERALI NON METALLICI 1.939433 2.598835 4.5371.268 3.269257,80%
COMBUSTIBILI SOLIDI 332.983408.663 183.602308.339 516.585717.002 -200.417-27,95%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 20.04945.809 47.50623.603 67.55569.412 -1.857-2,67%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 71.09036.237 20.71719.373 91.80755.610 36.19765,09%
MACCHINE E MOTORI 9.86513.656 39.03640.089 48.90153.745 -4.844-9,01%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 6.2507.817 10.75012.495 17.00020.312 -3.312-16,30%
VEICOLI E LORO PARTI 14.68316.472 20.58826.240 35.27142.712 -7.441-17,42%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 2.3502.880 1.8271.064 4.1773.944 2335,90%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 18.88814.213 15.90215.908 34.79030.121 4.66915,50%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 2.9733.622 5.1174.790 8.0908.412 -322-3,82%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 5.68013.251 1.6121.928 7.29215.179 -7.887-51,95%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 9.0778.971 50.93042.527 60.00751.498 8.50916,52%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 6.140.9215.772.935 1.0853.517 6.142.0065.776.452 365.5546,32%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 6.6496.913 16.53212.519 23.18119.432 3.74919,29%
PRODOTTI CHIMICI 22.09210.624 35.75425.644 57.84636.268 21.57859,49%
FERTILIZZANTI 4950 90842 139892 -753-84,41%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 497345 2.3062.765 2.8033.110 -307-9,87%
MEDICINALI 1.2601.504 5401.553 1.8003.057 -1.257-41,11%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 8113 904596 912709 20328,63%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 8.98310.950 4.9165.172 13.89916.122 -2.223-13,78%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 18.2385.179 49.70550.849 67.94356.028 11.91521,26%
MATERIE VEGETALI 2.722288 964956 3.6861.244 2.442196,30%
TABACCHI 1.675 225204 761.879 3011.578 524,25%
PRODOTTI ANIMALI 177114 5131 228145 8357,24%
PELLI E PELLICCE 3561.092 2.6442.703 3.0003.795 -795-20,94%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 79.51079.796 73.37276.117 152.882155.913 -3.031-1,94%
TARE 197.180 209.062207.095 211.498404.275 420.560-16.285 -3,87%
PASSEGGERI 00 6960 6960 6960%
TOTALE 7.191.555 7.086.316905.584 959.4308.097.139 8.045.74651.393 0,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 6.142.2825.774.048 2.3715.104 6.144.6535.779.152 365.5016,32%
oli minerali greggi........ 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
oli minerali lavorati...... 142.195123.582 1.0853.517 143.280127.099 16.18112,73%
altre rinfuse liquide...... 1.3611.113 1.2861.587 2.6472.700 -53-1,96%
di cui.......S.I.O.T. 5.998.7265.649.353 00 5.998.7265.649.353 349.3736,18%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 440.831725.125 219.305323.690 660.1361.048.815 -388.679-37,05%
minerali................... 80.164266.579 20.04214.731 100.206281.310 -181.104-64,37%
carboni.................... 332.983408.663 183.602308.339 516.585717.002 -200.417-27,95%
cereali e semi oleosi...... 16.59926.372 15.5710 32.17026.372 5.79821,98%
altre rinfuse secche....... 11.08523.511 90620 11.17524.131 -12.956-53,69%
LEGNAME................TOTALE 5.1785.127 23.61318.577 28.79123.704 5.08721,46%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 603.264582.016 660.295612.059 1.263.5591.194.075 69.4845,81%
TOTALE COMPLESSIVO 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 9.778 8.78421.082 17.09330.860 25.8774.983 19,25%
BULGARIA 0 5010 00 501-501 -100,00%
CROAZIA 12.991 14.16317.440 14.64430.431 28.8071.624 5,63%
FRANCIA 0 14.0000 00 14.000-14.000 -100,00%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 272.84815.000 57699 273.42415.099 258.3251.710,87%
IRLANDA0 0147 0147 0147 0%
ITALIA 97.927 111.676188.921 309.938286.848 421.614-134.766 -31,96%
ex JUGOSLAVIA 8.5124.522 4188.476 8.93012.998 -4.068-31,29%
MALTA 0 0595 1.450595 1.450-855 -58,96%
NORVEGIA139.283 00 0139.283 0139.283 0%
PORTOGALLO 3.2512.656 0106 3.2512.762 48917,70%
UCRAINA 73.130 695.70626 073.156 695.706-622.550 -89,48%
GERMANIA 0 00 6570 657-657 -100,00%
ROMANIA 1.359 3.90224 01.383 3.902-2.519 -64,55%
SLOVENIA 2.876 1.150836 2.9603.712 4.110-398 -9,68%
GEORGIA 709.965 312.07485 3.875710.050 315.949394.101 124,73%
LETTONIA0 018 018 018 0%
RUSSIA MAR NERO 1.144.021816.819 0940 1.144.021817.759 326.26239,89%
TOTALE EUROPA 2.475.9412.000.953 230.168360.238 2.706.1092.361.191 344.91814,60%
LEVANTE
CIPRO 5.621 5.2961.806 8787.427 6.1741.253 20,29%
EGITTO 187.993 98.96519.403 9.388207.396 108.35399.043 91,40%
GRECIA EGEO 85.455116.064 99.933108.799 185.388224.863 -39.475-17,55%
ISRAELE 7.617 6.15217.982 16.71425.599 22.8662.733 11,95%
LIBANO 0 08.944 2.7778.944 2.7776.167 222,07%
SIRIA 1.057.551 910.465511 2.8291.058.062 913.294144.768 15,85%
TURCHIA MEDITERRANEA 452.250311.016 332.139305.756 784.389616.772 167.61727,17%
TOTALE LEVANTE 1.796.4871.447.958 480.718447.141 2.277.2051.895.099 382.10620,16%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 100 14.3399.001 14.3499.001 5.34859,41%
GIORDANIA 0 0697 23697 23674 2.930,43%
JEMEN 0 013.201 013.201 013.201 0%
OMAN 0 10334 0334 10324 3.240,00%
YEMEN 0 0424 307424 307117 38,11%
TOTALE MEDIO ORIENTE 1010 28.9959.331 29.0059.341 19.664210,51%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 04 1.436673 1.436677 759112,11%
BAHREIN 922 880 404922 492430 87,39%
EMIRATI ARABI UNITI 530316 1.4281.568 1.9581.884 743,92%
IRAN 19 622.356 8.1312.375 8.193-5.818 -71,01%
KUWAIT 0 00 6830 683-683 -100,00%
TOTALE GOLFO PERSICO 1.471470 5.22011.459 6.69111.929 -5.238-43,90%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 8022.823 0910 8023.733 -2.931-78,51%
CEYLON 4.667 4.3558.569 9.50513.236 13.860-624 -4,50%
INDIA OCCIDENTALE 4.2562.465 0141 4.2562.606 1.65063,31%
INDIA ORIENTALE 4.3851.206 586123 4.9711.329 3.642274,04%
INDONESIA 5.147 5.28335 05.182 5.283-101 -1,91%
MALAYSIA 32.309 2.06234.807 24.31667.116 26.37840.738 154,43%
PAKISTAN OCCIDENTALE 4.2042.852 15594 4.3592.946 1.41347,96%
THAILANDIA 1.5951.120 4.7892.554 6.3843.674 2.71073,76%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 57.36522.166 48.94137.643 106.30659.809 46.49777,74%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 3.1236.126 12.672762 15.7956.888 8.907129,31%
FILIPPINE 135 3790 27135 406-271 -66,74%
GIAPPONE 3.629 1.5214.529 2.7158.158 4.2363.922 92,58%
MACAO6 620 06 62-56 -90,32%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 22.69752.830 18.82936.884 41.52689.714 -48.188-53,71%
TAIWAN (FORMOSA) 4.8776.536 31.89735.022 36.77441.558 -4.784-11,51%
VIETNAM 7.374 7.013456 1797.830 7.192638 8,87%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 41.84174.467 68.38375.589 110.224150.056 -39.832-26,54%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 376.236 571.0775.396 523381.632 571.600-189.968 -33,23%
LIBIA 1.062.753 1.606.4670 01.062.753 1.606.467-543.714 -33,84%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 185.663 325.03720 259185.683 325.296-139.613 -42,91%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 1.624.6522.502.581 5.4167.461 1.630.0682.510.042 -879.974-35,05%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 330 514298 18628 53296 18,04%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO268 00 0268 0268 0%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 97583 00 97583 8921.074,69%
TANZANIA 879 00 81879 81798 985,18%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 2.4521.049 298174 2.7501.223 1.527124,85%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 163.893289.114 3.071691 166.964289.805 -122.841-42,38%
TOTALE SUD AFRICA 163.893289.114 3.071691 166.964289.805 -122.841-42,38%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 380.751 01.548 0382.299 0382.299 0%
CAMERUN 758 135476 01.234 1351.099 814,07%
CANARIE0 00 1230 123-123 -100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 016 064.016 -64.016-100,00%
COSTA AVORIO 1.130130 1781.239 1.3081.369 -61-4,45%
DAHOMEY 0 9172 86172 9577 81,05%
GHANA 58 53296 151354 204150 73,52%
LIBERIA0 3900 00 390-390 -100,00%
MAROCCO ATLANTICO 2.00723 10.155159 12.162182 11.9806.582,41%
MAURITANIA 0122.138 00 0122.138 -122.138-100,00%
NIGERIA 387.002 380.4792.053 0389.055 380.4798.576 2,25%
SENEGAL 0 015 015 015 0%
TOGO 0 230 00 23-23 -100,00%
ZAIRE0 4500 00 450-450 -100,00%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 771.706567.830 14.8931.774 786.599569.604 216.99538,09%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 67.19065.050 0158 67.19065.208 1.9823,03%
CANADA GRANDI LAGHI 00 23251 23251 -228-90,83%
CANADA PACIFICO 36.4980 00 36.4980 36.4980%
MESSICO GOLFO 2121 012 2133 -12-36,36%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 65.92265.695 5.1924.402 71.11470.097 1.0171,45%
USA GOLFO MESSICO 107125 230247 337372 -35-9,40%
USA GRANDI LAGHI 05.000 00 05.000 -5.000-100,00%
USA PACIFICO 4780 0562 478562 -84-14,94%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 170.216135.915 5.4455.632 175.661141.547 34.11424,10%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 00 021 021 0%
CUBA0 08.200 08.200 08.200 0%
GIAMAICA 0 035 1835 1817 94,44%
GUATEMALA 257 00 0257 0257 0%
HONDURAS 0 250 00 25-25 -100,00%
PICCOLE ANTILLE 2880 00 2880 2880%
TOTALE AMERICA CENTRALE 56625 8.23518 8.80143 8.75820.367,44%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 333 650 621333 686-353 -51,45%
BRASILE 6.947 2.3491.065 1348.012 2.4835.529 222,67%
CILE0 300 00 30-30 -100,00%
COLOMBIA ATLANTICO 72640.699 00 72640.699 -39.973-98,21%
COLOMBIA PACIFICO 477222 00 477222 255114,86%
ECUADOR 0 230 00 23-23 -100,00%
PERU 47 00 047 047 0%
URUGUAY 0 00 170 17-17 -100,00%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 8.53043.388 1.065772 9.59544.160 -34.565-78,27%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 76.425 3581.097 1.30577.522 1.66375.859 4.561,57%
NUOVA ZELANDA 032 3.639202 3.639234 3.4051.455,12%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 76.425390 4.7361.507 81.1611.897 79.2644.178,38%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 8.365 5.7561.787 2.07410.152 7.8302.322 29,65%
LEVANTE 19.276 18.98246.760 31.34666.036 50.32815.708 31,21%
MEDIO ORIENTE 88 13.3267.813 13.3347.821 5.51370,48%
GOLFO PERSICO 1.171384 4.4949.719 5.66510.103 -4.438-43,92%
ASIA MER. E DI SUD EST 20.95717.236 41.38531.239 62.34248.475 13.86728,60%
ESTREMO ORIENTE 25.03637.301 57.62960.697 82.66597.998 -15.333-15,64%
AFRICA MEDITERRANEA 00 298670 298670 -372-55,52%
AFRICA ORIENTALE 1.982473 260108 2.242581 1.661285,88%
SUD AFRICA 6.9866.555 2.617595 9.6037.150 2.45334,30%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 1.9021.099 4.1281.544 6.0302.643 3.387128,14%
AMERICA SETT. E MESSIC 4.7881.083 4.4694.472 9.2575.555 3.70266,64%
AMERICA CENTRALE 45619 3114 48733 4541.375,75%
AMERICA MERIDIONALE 3.4852.169 931670 4.4162.839 1.57755,54%
AUSTRALIA E OCEANIA 22248 4.0361.085 4.0581.333 2.725204,42%
T O T A L E 94.43491.313 182.151152.046 276.585243.359 33.22613,65%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 857 1.308173 2061.030 1.514-484 -31,96%
LEVANTE 3.195 2.4774.308 3.0787.503 5.5551.948 35,06%
MEDIO ORIENTE 11 1.234759 1.235760 47562,50%
GOLFO PERSICO 15043 363870 513913 -400-43,81%
ASIA MER. E DI SUD EST 3.1792.465 3.7783.202 6.9575.667 1.29022,76%
ESTREMO ORIENTE 4.7137.573 5.3777.446 10.09015.019 -4.929-32,81%
AFRICA MEDITERRANEA 00 1856 1856 -38-67,85%
AFRICA ORIENTALE 23562 199 25471 183257,74%
SUD AFRICA 536529 22748 763577 18632,23%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 12457 315115 439172 267155,23%
AMERICA SETT. E MESSICO 945187 488580 1.433767 66686,83%
AMERICA CENTRALE 553 22 575 521.040,00%
AMERICA MERIDIONALE 261260 6751 328311 175,46%
AUSTRALIA E OCEANIA 171 350136 351207 14469,56%
T O T A L E 14.25215.036 16.71916.558 30.97131.594 -623-1,97%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 914264 914264 650246,21%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 14.25215.036 17.63316.822 31.88531.858 270,08%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
TURCHIA MEDIT. 49.80158.726 45.60259.547 95.403118.273 -22.870-19,33%
ALBANIA 3.100 3.76410.166 9.10713.266 12.871395 3,06%
EGITTO 16.633 9.0731.054 1.56417.687 10.6377.050 66,27%
ALTRI PAESI 2131.022 4181.962 6312.984 -2.353-78,85%
T O T A L E 69.74772.585 57.24072.180 126.987144.765 -17.778-12,28%
Veicoli industriali......num. 2.1862.461 2.1182.721 4.3045.182 -878-16,94%
Automobili al seguito....num. 00 123 123 -22-95,65%
Passeggeri...............num. 1539 6288 77127 -50-39,37%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 259.332251.248 269.846237.238 529.178488.486 40.6928,33%
ALBANIA 6.678 5.02010.916 7.18417.594 12.2045.390 44,16%
GRECIA EGEO 69.227106.510 67.13889.369 136.365195.879 -59.514-30,38%
T O T A L E 335.237362.778 347.900333.791 683.137696.569 -13.432-1,92%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 9.6619.309 9.5598.811 19.22018.120 1.1006,07%
ALBANIA 350 236384 352734 588146 24,82%
GRECIA EGEO 2.3253.334 2.6233.435 4.9486.769 -1.821-26,90%
T O T A L E 12.33612.879 12.56612.598 24.90225.477 -575-2,25%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 304 201670 307974 508466 91,73%
GRECIA EGEO 1.0371.439 1.4511.887 2.4883.326 -838-25,19%
T O T A L E 1.3411.640 2.1212.194 3.4623.834 -372-9,70%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 3648 47986 515134 381284,32%
ALBANIA 2.618 1.8451.184 8243.802 2.6691.133 42,45%
GRECIA EGEO 5.0877.403 5.7027.102 10.78914.505 -3.716-25,61%
T O T A L E 7.7419.296 7.3658.012 15.10617.308 -2.202-12,72%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Movimento marittimo della navigazioneBandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
 20022001 20022001 20022001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 3043348 353378 396-18 -4,54%
stazza netta............tonn. 244.415469.1194.106.707 3.961.3784.351.122 4.430.497-79.375 -1,79%
merci sbarcate..........tonn. 302.893517.4666.888.662 6.568.8507.191.555 7.086.316105.239 1,48%
passeggeri.................n. 007.756 9.3357.756 9.335-1.579 -16,91%
PARTENZE
navi.......................n. 3059289 275319 334-15 -4,49%
stazza netta............tonn. 181.813400.4731.826.941 1.749.6452.008.754 2.150.118-141.364 -6,57%
merci imbarcate.........tonn. 158.613391.214772.951 599.658931.564 990.872-59.308 -5,98%
passeggeri.................n. 007.427 8.1007.427 8.100-673 -8,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 60102637 628697 730-33 -4,52%
stazza netta............tonn. 426.228869.5925.933.648 5.711.0236.359.876 6.580.615-220.739 -3,35%
merci sb/imb............tonn. 461.506908.6807.661.613 7.168.5088.123.119 8.077.18845.931 ,56%
passeggeri.................n. 0015.183 17.43515.183 17.435-2.252 -12,91%



Periodo: gennaio/febbraio 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 89.68632.201 47.01134.478 136.69766.679 70.018105,00%
FULL CONTAINER 122.938121.385 215.589185.162 338.527306.547 31.98010,43%
RO - RO 69.747 72.58557.240 72.180126.987 144.765-17.778 -12,28%
F E R R Y 335.237 362.778347.900 333.791683.137 696.569-13.432 -1,92%
PORTA BESTIAME 00 6.7021.196 6.7021.196 5.506460,36%
MINERALIERE 84.791284.228 31.07521.324 115.866305.552 -189.686-62,07%
CARBONIERE 331.253408.663 93.200146.508 424.453555.171 -130.718-23,54%
PETROLIERE - CISTERNE 6.140.9045.777.926 8362.960 6.141.7405.780.886 360.8546,24%
FRIGORIFERE 400452 00 400452 -52-11,50%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 00 90.402161.831 90.402161.831 -71.429-44,13%
MAONE0 0770 0770 0770 0%
CEREALICOLE 16.59926.098 14.8590 31.45826.098 5.36020,53%
T O T A L E 7.191.5557.086.316 905.584959.430 8.097.1398.045.746 51.3930,63%



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DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
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Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
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Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
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Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
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HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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