Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:18 GMT+1
I ponti superiori delle petroliere della Mitsui O.S.K. Lines saranno realizzati con acciai anticorrosione
Si prevede che il nuovo tipo di materiale, prodotto dalla NKK Corporation, allunghi la vita delle navi di cinque anni
12 agosto 2002
Il ponte superiore delle petroliere della società armatrice giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) inaugurate a partire dal 2003 sarà realizzato con acciaio anticorrosione prodotto dalla NKK Corporation. Lo ha annunciato oggi il presidente della MOL, Kunio Suzuki, precisando che il nuovo materiale, denominato NKK Anti-Corrosion No.5 (NAC5), assicurerà una maggiore durata ai ponti superiori delle navi e proteggerà l'ambiente marino riducendo i rischi di perdite di petrolio anche dopo molti anni di servizio.
La compagnia giapponese ha sottolineato che le petroliere realizzate con acciai convenzionali hanno una vita di servizio di solo circa vent'anni. MOL e NKK prevedono invece che, utilizzando il NAC5, la vita delle navi verrà allungata di circa cinque anni.
La parte inferiore dei ponti superiori delle petroliere è particolarmente soggetta alla corrosione determinata dalle elevate temperature e dall'umidità. L'International Maritime Organization (IMO) - ha ricordato la MOL - ha manifestato preoccupazione sulla corrosione di questi elementi delle navi cisterna ed ha sollecitato ispezioni più accurate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore