testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Genova celebra i 100 anni del Consorzio Autonomo del Porto
L'eredità del CAP e le nuove sfide dell'Autorità Portuale
15 dicembre 2003
Genova celebra oggi il centenario della costituzione del Consorzio Autonomo del Porto. Il CAP ha concluso ufficialmente la sua funzione nel 1995. I cento anni sono stati raggiunti attraverso l'attività dell'Autorità Portuale, che ha ereditato la gestione dello scalo genovese dopo la legge di riforma portuale n. 84 del 1994.

Leggevo ieri i commenti delle istituzioni e degli operatori dell'epoca sul primo mezzo secolo di amministrazione autonoma del porto. «La celebrazione del primo cinquantenario del Consorzio - scrivevano nel 1953 i vertici del CAP - costituisce il riconoscimento del successo di un sistema amministrativo decentrato che, conciliando le esigenze nazionali con quelle locali, ha contribuito alla prosperità del principale porto nazionale».
«Dopo mezzo secolo di esperienze - sottolineava il CAP - è generalmente riconosciuto che il regime autonomo del Consorzio, che è costituito dallo Stato, dalle Province e dai Comuni direttamente interessati all'attività portuale e dalla Camera di Commercio di Genova e che accoglie le rappresentanze delle associazioni degli industriali, dei commercianti e degli armatori e delle organizzazioni dei lavoratori, ha giovato allo sviluppo del porto».
«Infatti - si riconosceva - se il porto di Genova si è via via adeguato nella sua struttura, nelle sue attrezzature e nel coordinamento dei vari servizi alle sempre mutevoli esigenze dei traffici, se le sue maestranze hanno conseguito organizzazione e tutela nel campo della disciplina del lavoro e della previdenza, se, in particolare, è stato possibile ricostruire il porto dopo il 1945 con ritmo tanto rapido, gran parte del merito va riconosciuto allo speciale reggimento portuale che la legge attuò a Genova».

Trent'anni dopo le sorti del porto erano mutate: «la situazione di degrado commerciale del porto di Genova - lamentavano concordi gli operatori economici - ha raggiunto livelli tali di estensione e di profondità da coinvolgere l'economia e gli interessi di tutta la città». Gli esponenti dell'economia della città parlavano allora di una necessaria «trasformazione gestionale che si è resa ormai inevitabile». «La città - scrivevano nel 1983 - si attende che il Consorzio, anche attraverso una revisione del suo Regolamento, si rinnovi nel senso di una progressiva sburocratizzazione, della riacquisizione di elevate capacità decisionali e del superamento della eccessiva propensione alle mediazioni e ai rinvii».

Nel 1990 il presidente dell'Associazione Industriali di Genova, Attilio Oliva, esortava a riorganizzare i porti secondo la formula «regole e controlli pubblici, gestione privata» e individuava uno dei «nemici da battere» nel «grande monopolio gestionale» rappresentato dal Consorzio Autonomo del Porto.
Oliva chiedeva al Consorzio di rinunziare «definitivamente a "gestire" i terminal (direttamente o indirettamente)», esaltando invece «il proprio ruolo pubblico di regia, pianificazione, controllo».

Questo modello di trasformazione dell'ente che guida il porto fu imposto dalla legge di riforma portuale del 1994, ma era già stato adottato dallo stesso Consorzio Autonomo del Porto di Genova e anticipato anche dal porto della Spezia, dove le imprese avevano assunto la gestione di aree terminalistiche. A partire dal 1994 il porto di Genova iniziò a recuperare quote di traffici perse in anni di conflittualità sulle banchine e di drammatico calo di efficienza.

L'era del Consorzio si chiuse senza rimpianti. È giusto ora celebrarne il centenario ricordandone i fasti e i limiti. Lo ha ammesso questa mattina il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, nel corso dell'assemblea generale straordinaria del CAP convocata per celebrare il centenario e formata dai rappresentanti degli enti che avevano partecipato alla prima assemblea del Consorzio: «i limiti insiti nella natura del Consorzio - ha spiegato - finirono per emergere». Gallanti, ha sottolineato i pregi del nuovo regime di gestione portuale: «l'Autorità Portuale - ha detto - ha un ruolo di regolatore super partes, ed è una peculiarità tutta italiana, che costituisce anche un elemento di forza. Si tratta di un modello unico in Europa». Inoltre, rammaricandosi per la mancata approvazione del testo di legge, Gallanti ha ricordato come il modello portuale italiano sia il più vicino a quello prefigurato dalla proposta di direttiva comunitaria sull'accesso al mercato dei servizi portuali bocciata recentemente dal Parlamento europeo (inforMARE del 20 novembre 2003). Il modello - ha detto Gallanti - è fondato sul trinomio Autorità Portuale - imprese - pool di lavoratori portuali: «ritengo - ha aggiunto - che questo modello stia funzionando».

Nel corso della cerimonia il ministro per l'Attuazione del programma di governo, Claudio Scajola, ha sottolineato come, all'epoca della discussione della nuova legge sul governo dei porti, la comunità portuale genovese abbia saputo superare «il pericolo di un arretramento sulla trincea della rendita di posizione», ma ha anche evidenziato come la legge 84/94 abbia delle limitazioni e come «il nuovo federalismo debba garantire maggiore autonomia finanziaria ai porti». Dello stesso avviso Gallanti, secondo cui è «importante dotare le autorità portuali di autonomia, soprattutto dal lato finanziario».

La legge di riforma portuale del 1994 nacque dopo accesi dibattiti e contrapposizioni. Fu una legge innovativa pur con le inevitabili mediazioni che traspaiono evidenti dal testo. Da qualche anno si rinnovano le richieste di rimettere mano alla normativa risolvendone una volta per tutte le contraddizioni, le lacune e le incongruenze. Una delle esortazioni che giunge dalle Autorità Portuali, gli enti che sono subentrati alle società consortili o alle autorità marittime nella gestione dei porti, è che venga loro concessa maggiore autonomia, soprattutto finanziaria. Sono necessarie troppe procedure burocratiche e troppo tempo passa prima che i porti possano mettere in opera le loro strategie. Inoltre la cassa è una sola per tutti i porti e le risorse vengono erogate a pioggia, spesso con parsimonia.

La questione dell'autonomia è una delle più delicate per il futuro assetto dei porti. Su questo tema si sono soffermati oggi pomeriggio anche i relatori del convegno "Economia, commercio e trasporti nella transizione tra i due millenni: il ruolo del porto di Genova", svoltosi nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo San Giorgio nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione del centenario. La storia del Consorzio insegna molte cose; ma la storia - ha affermato il professor Tommaso Fanfani dell'Università di Pisa - non prevede il futuro, casomai «conoscere la storia significa capire il presente». Il professor Marco Doria dell'Università di Genova ha ricordato il ricorrente intervento dello Stato nel porto di Genova necessario per effettuare «tardivi adeguamenti infrastrutturali per adeguare il porto al volume di traffico». Nel suo intervento il professor Ugo Marchese, uno dei più prestigiosi esponenti del mondo accademico dell'economia marittima, ha esortato a «riconoscere l'autonomia finanziaria alle Autorità Portuali».

La voglia di autonomia manifestata da molti esponenti delle istituzioni portuali sarà forse presto assecondata. Non bisogna dimenticare però gli errori compiuti dal Consorzio del Porto di Genova grazie alle forti autonomie di cui disponeva. La storia certamente non aiuta a prevedere il futuro, ma aiuta a decidere quali scelte operare. Non bisogna dimenticare i fatti positivi e quelli negativi avvenuti nel corso della lunga vita del Consorzio. Le esperienze maturate nei suoi quasi cento anni di storia sono la più generosa eredità che ci ha consegnato e di cui dobbiamo essergli grati.


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
Siglato un protocollo d'intesa della durata di tre anni
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile