testata inforMARE
Cerca
6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il neopresidente del porto di Genova ha illustrato le principali linee d'azione del suo mandato
Entro tre mesi Novi presenterà i criteri generali per lo sviluppo futuro del porto di Genova
8 marzo 2004
Il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha esposto oggi al Comitato Portuale le principali linee d'azione del suo mandato ed ha preannunciato che entro tre mesi illustrerà al parlamentino dello scalo i criteri generali per lo sviluppo futuro del porto di Genova. Nella sua relazione al Comitato - che pubblichiamo di seguito - Novi precisa che il piano di crescita del porto, «essendo un progetto, che potrà essere compiutamente realizzato solo nei prossimi 10-20 anni dovrà anche contemplare concrete azioni per lo sviluppo immediato del porto e delle sue varie attività».

Tra le iniziative iniziali del suo mandato Novi annovera il «consolidamento dell'attuale assetto della cantieristica e delle riparazioni navali», il «mantenimento del Porto Petroli» (confermando «la disponibilità ad esaminare con le Istituzioni locali e con la Regione ogni soluzione praticabile»), la «priorità assoluta» al tema «dei traffici passeggeri e, in particolare, di quelli crocieristici», «l'ampliamento dei parchi ferroviari portuali e del loro collegamento con quelli retroportuali» e la «necessità di mantenere l'aeroporto nell'attuale configurazione».

Sulla questione di più scottante attualità, l'assegnazione del Terminal Multipurpose conteso dai gruppi armatoriali Mediterranean Shipping Company (MSC), Ignazio Messina & C., Grimaldi e dal consorzio di operatori italiani Genoa Distriport (inforMARE del 28 novembre 2003), Novi ha ricordato che tutta la struttura dell'ente portuale «sta lavorando ad una soluzione che possa permettere l'ingresso nel porto di Genova di nuovi gruppi armatoriali e di nuovi operatori logistici garantendo al tempo stesso la salvaguardia degli operatori che già operano nel nostro porto, in una prospettiva che potrà comportare un riassetto complessivo di tutto il bacino di Sampierdarena». Per cercare di evitare che l'assegnazione del terminal passi per le aule dei tribunali, il nuovo presidente dell'authority portuale ha annunciato che chiederà «a tutte le parti interessate di mettere fine a quella non simpatica e controproducente prassi delle "carte bollate" e dei ricorsi ad ogni costo nei confronti degli atti dell'Autorità Portuale» che - ha sottolineato - «non aiutano a mio avviso a risolvere i problemi, ma anzi li esasperano».


 


Relazione del Presidente al Comitato Portuale dell'8/3/04

Nella mia duplice veste di neo-Presidente dell'Autorità Portuale e del Comitato Portuale desidero rivolgere il mio saluto ai "veterani membri del Comitato" (Sandro Biasotti, Beppe Pericu, Alessandro Repetto, Amm. Raimondo Pollastrini, Paolo Odone, Alessandro Pentimalli, Marco Bisagno, Luigi Negri, Giulio Schenone, Ivano Bosco , Andrea Roncallo)

al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Paolo Lenzi

e ai membri dello stesso : Augusta Chessa, Felice D'Aniello, Giuseppe Cappella, Giuseppe Laudato, Mara Cangialosi

Desidero inoltre dare un caloroso benvenuto ai nuovi Membri del Comitato.
Particolarmente a

Piero Lazzeri, Ignazio Messina, Pietro Vicino, Maurizio Longo, Guido Fassio, Ubaldo Romairone, Ettorino Torzetti, e Antonio Cirotto

Come ho avuto modo di accennare alla cerimonia d'insediamento, desidero sottolineare ancora a tutti voi che ho assunto quest'incarico con determinazione ed entusiasmo, mettendo a disposizione di questa Autorità Portuale la mia esperienza professionale e le mie relazioni con molti operatori internazionali e nazionali che ho acquisito in più di 40 anni di attività.

Sono conscio di essere stato messo alla guida del più importante porto italiano con una storia ed una tradizione di secoli.

Mi dedicherò con un impegno sostanzialmente completo ed esclusivo a questa amministrazione. Continuerò, inoltre, a perseguire le linee direttrici di sviluppo del porto indicate dai miei predecessori e da ultimo dal Presidente Gallanti.

Il porto di Genova è in continuo stato di trasformazione e di sviluppo e richiede l'attenzione costante e quotidiana di tutti voi e mia.

Mi sono ripromesso come priorità lo sviluppo del porto che automaticamente significa occupazione diretta e indiretta.

Credo fermamente nell'utilità di una collaborazione strettissima e continua con l'Autorità Marittima a cui intendo riferirmi costantemente.

E' mia intenzione esporvi entro i prossimi tre mesi quantomeno i criteri generali di quello che dovrà essere il porto di Genova nel futuro, dopo essermi naturalmente confrontato con tutte le istituzioni , con la struttura e con le associazioni più rappresentative dell'utenza, dei lavoratori e dei sindacati.

Qualsiasi progetto di questo tipo andrà naturalmente meditato, trasformato, emendato e adeguato nel tempo in ogni suo dettaglio con grande attenzione. Inoltre, essendo un progetto, che potrà essere compiutamente realizzato solo nei prossimi 10/20 anni dovrà anche contemplare concrete azioni per lo sviluppo immediato del porto e delle sue varie attività.

A questo riguardo desidero sottolineare che il principale strumento di cui l'Ente dispone è il Piano Regolatore Portuale oggi vigente. Esso dovrà essere valorizzato ed attuato anche per poter accedere in maniera diretta ai finanziamenti pubblici che sono e si renderanno disponibili.

Le previsioni del Piano Regolatore andranno dunque attuate realizzando quelle opere per le quali sono già stati attivati significativi finanziamenti che non possono rimanere a lungo inutilizzati su tutto l'arco portuale, dalle riparazioni navali a Voltri. Siamo ovviamente disponibili ad accogliere le indicazioni che gli enti formuleranno sull'espansione del bacino portuale di Voltri, tenendo conto delle giuste esigenze dei nuclei abitativi circostanti.

Addentrandoci più nel dettaglio riterrei, comunque, sin d'ora, opportuno seguire queste azioni concrete ed immediate:
  • Consolidamento dell'attuale assetto della cantieristica e delle riparazioni navali, completando quegli interventi infrastrutturali previsti dal Piano Regolatore Portuale, come ad esempio il sesto bacino di carenaggio e l'ampliamento delle aree di servizio per le attività di fabbricazione.
  • Mantenimento del Porto Petroli, apportando le modifiche concordate e deliberate, salvaguardando insieme gli effetti produttivi e socio-economici che tale attività genera, nonché il necessario rifornimento alle raffinerie del nord.
  • Per quanto concerne il settore petrolchimico, confermare la disponibilità ad esaminare con le Istituzioni locali e con la Regione ogni soluzione praticabile, fermo restando l'esigenza di mantenimento dei traffici in un contesto di massima sicurezza e compatibilità ambientale conservando a funzioni portuali l'intero ambito in cui attualmente è localizzato il settore.
  • Tra le riflessioni inerenti il nuovo programma operativo dovrà avere una priorità assoluta il tema dei traffici passeggeri e, in particolare, di quelli crocieristici: la potenzialità di assorbimento che Genova può garantire a tale traffico è ben maggiore di quello attuale. Una parte di Ponte Parodi, Ponte dei Mille ed il ricostruito Ponte Andrea Doria debbono rappresentare il vero importante porto delle navi da crociera. Sarà, pertanto, mia cura affiancare l'attività della Stazioni Marittime Spa nella ricerca di nuovi traffici.
  • L'ampliamento dei parchi ferroviari portuali e del loro collegamento con quelli retroportuali, deve rappresentare per tutti i soggetti interessati un obiettivo essenziale ove si voglia assicurare lo sviluppo della vezione ferroviaria nei termini percentuali che risultano già oggi possibili e che a maggior ragione lo saranno con le nuove infrastrutture da/per il porto di Genova.
  • Necessità di mantenere l'aeroporto nell'attuale configurazione e per il quale è necessario attuare i già previsti interventi di miglioramento infrastrutturale.

    Esso, infatti, può considerarsi strategico dal punto di vista logistico e organizzativo.

    Dobbiamo solo far sì che esso venga potenziato sia come traffici passeggeri che merci. In tal senso l'Autorità Portuale di Genova ha già espresso tutto il suo appoggio al Presidente dell' Aeroporto per ottenere nel più breve tempo possibile dei risultati apprezzabili. Ritengo però che tutte le istituzioni e gli operatori debbano anche essi per proprio conto unirsi a noi in questo programma di attivazione dei traffici.
  • Dovremo fare nostre le istanze degli spedizionieri da un lato e degli autotrasportatori dall'altro affinché da un quadro di collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza al già pesante lavoro che giornalmente svolgono non si debbano aggiungere inutili, costose e snervanti procedure, non consone ad un porto moderno.
  • Più attenzione inoltre deve essere prestata agli autotrasportatori nei giorni di traffico intenso o di cattivo tempo predisponendo semplici e funzionali strutture di accoglimento.
  • Già dai miei primi giorni di attività ho avuto conferma della volontà di collaborazione da parte della Compagnia Unica e della Pietro Chiesa che mi hanno positivamente impressionato. L'Autorità Portuale di Genova si impegna ad agevolare il rapporto tra queste due storiche organizzazioni dei lavoratori portuali ed i vari operatori nell'interesse di tutta la comunità portuale.
  • In particolare, con le organizzazioni sindacali intendo continuare regolarmente un confronto attivo e amichevole, come in effetti è già nato dal giorno del mio insediamento.
  • Ritengo doveroso da parte mia informarvi che per quanto riguarda il multipurpose tutta la struttura sta lavorando ad una soluzione che possa permettere l'ingresso nel porto di Genova di nuovi gruppi armatoriali e di nuovi operatori logistici garantendo al tempo stesso la salvaguardia degli operatori che già operano nel nostro porto, in una prospettiva che potrà comportare un riassetto complessivo di tutto il bacino di Sampierdarena.

    La Commissione Tecnica istituita dal precedente Comitato Portuale è già al lavoro e si attendono quanto prima i risultati.

    Ritengo che nel prossimo Comitato, previsto entro un mese , si sia in grado di presentare a tutti voi una soluzione su cui il Comitato stesso dovrà esprimersi.

    Chiederò a tutte le parti interessate di mettere fine a quella non simpatica e controproducente prassi delle "carte bollate" e dei ricorsi ad ogni costo nei confronti degli atti dell'Autorità Portuale che non aiutano a mio avviso a risolvere i problemi, ma anzi li esasperano.
  • La trattativa dell'ILVA che ha impegnato tutta la struttura pesantemente, si è sviluppata dopo i primi giorni dal mio insediamento. Si è addivenuti ad un accordo di massima che troverete negli allegati a vostre mani, il quale però è condizionato al benestare dei Sindacati per tutto ciò che concerne l'aspetto occupazionale.

    Da questa intesa viene confermata la disponibilità nostra di un vasto territorio nell'ambito di Cornigliano che diventerà parte integrante dell'area di Sampierdarena in grado di essere funzionalmente collegato con tale parte del porto sia via strada che via ferrovia.


Termino assicurando a tutte le entità che operano nel Porto tutta l'attenzione che esse meritano, cercando con tutte le forze di rendere il loro lavoro il più possibile proficuo e semplificato.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile