| 
																
																|  Il nuovo rapporto di BRS-Alphaliner sull'evoluzione della flotta mondiale di portacontainer cellulari sottolinea, con proiezione fino al 2007, sottolinea la continua crescita di questi vettori e l'incremento della taglia media delle navi. 
 Al 1' aprile 2004 l'orderbook di navi cellulari ammontava a 776 unità per una capacità complessiva di 3,15 milioni di teu, pari al 46,5% della capacità della flotta attualmente in esercizio, che è costituita da 3.216 portacontainer cellulari per un totale di 6,75 milioni di teu. La consegna delle nuove navi avverrà nell'arco di quattro anni. Le portacontainer di capacità unitaria superiore a 4.000 teu rappresentano il 77% dell'orderbook mondiale, mentre questo tipo di navi rappresenta il 40% della flotta attualmente in servizio.
 
 Nel 2006 è prevista la consegna di navi per una capacità complessiva di 980.000 teu e nel 2007 di una capacità di 750.000 teu.
 Nel primo trimestre del 2004 - ha osservato BRS-Alphaliner - sono state ordinate 138 navi per una capacità di 540.000 teu, un livello analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2003.
 
 Secondo BRS-Alphaliner la flotta di navi cellulari raggiungerà 3.878 unità per una capacità di 9,24 milioni di teu al 1' gennaio 2007, con un incremento medio annuo dell'11,7% in termini di teu nel triennio 2004-2006 (escluse le demolizioni). In termini di portata lorda la flotta raggiungerà un totale di 125 milioni di tonnellate, con un incremento medio annuo del 10,8%.
 
 Le previsioni indicano il superamento della capacità complessiva di 10 milioni di teu nel corso del primo trimestre del 2007.
 
 L'orderbook è caratterizzato dalla continua crescita di Very Large Container Ships (VLCS), navi della capacità di oltre 7.500 teu. Attualmente sono 146 le VLCS in ordinativo e in consegna tra il 2004 e l'inizio del 2008, che si aggiungeranno alle 32 già in servizio al 31 marzo scorso (24 per Maersk Sealand, quattro per Hapag-Lloyd e quattro per OOCL). Queste 146 navi hanno una capacità complessiva di 1,2 milioni di teu, pari al 38% dell'orderbook in termini di teu. Inoltre 86 di queste mega-navi sono destinate a sole cinque compagnie di navigazione: Mediterranean Shipping Company, CMA CGM, China Shipping Container Line, COSCO e Maersk-Sealand. I cantieri navali sudcoreani costruiranno 118 delle 146 VLCS. Settanta delle 146 navi sono di proprietà di società tedesche.
 Nel 2003 - ha rilevato BRS-Alphaliner - i noli per le navi di 8.000 teu erano compresi tra 29.500 e 31.000 dollari, sono cresciuti a 32.000-33.000 dollari nel gennaio 2004 e il trend di crescita è proseguito verso i 35.000 dollari nello scorso marzo. I prezzi di costruzione di queste grandi portacontainer sono passati da circa 80 milioni di dollari nel 2001 a 75 milioni di dollari nel 2002, a 70 milioni di dollari all'inizio del 2003, per risalire a 75-80 milioni di dollari a metà e nel secondo semestre del 2003, a 80 milioni di dollari alla fine del 2003 e all'inizio del 2004 e a 85-90 milioni di dollari nel marzo-aprile di quest'anno.
 
 Nell'ultimo decennio la flotta mondiale di portacontainer cellulari è cresciuta del 10,7% all'anno, mentre l'incremento dei traffici marittimi mondiali è aumentato di circa il 7%. Nonostante il consistente aumento della flotta - ha rilevato BRS-Alphaliner - attualmente c'è carenza di navi di quasi tutte le taglie, carenza che è più acuta per le unità di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.
 
 Secondo BRS-Alphaliner la progressione della flotta a lungo termine si attesterà a circa il 10% all'anno, raggiungendo una capacità di 12 milioni di teu nel gennaio 2010.
 
 Per la flotta di navi di taglia maggiore, superiore a 4.000 teu, è prevista una crescita annua del 20,4%, mentre le navi di meno di 4.000 teu aumenteranno del 5,2% all'anno.
 
 BRS-Alphaliner sottolinea invece la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, che dipende dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. Comunque le portacontainer di oltre 2.000 teu tendono ad essere demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi di taglia inferiore possono oltrepassare i 30 anni.
 
 Le condizioni del mercato nel 2004 e nel 2005 tenderanno a dissuadere gli armatori dal demolire le loro navi. Questa tendenza è stata avvertita anche negli ultimi 12 mesi, quando le demolizioni - ha osservato BRS-Alphaliner - sono scese quasi a zero nonostante i demolitori offrissero l'allettante prezzo di 400 dollari per tonnellata.
 
 
 
| 
 CELLULAR FLEET at 1st Apr 2004
 Source : BRS-Alphaliner
 |  | 
 
 | 
 existing
 | 
 orderbook
 | 
 O / E
 |  | 
 size range
 | 
 nb
 | 
 teu
 | 
 nb
 | 
 teu
 | 
 % teu
 |  | 
 > 7 500 teu
 | 
 32
 | 
 255.476
 | 
 146
 | 
 1.199.679
 | 
 469,6%
 |  | 
 5 000 / 7 499 teu
 | 
 227
 | 
 1.334.545
 | 
 140
 | 
 788.838
 | 
 59,1%
 |  | 
 4 000 / 4 999 teu
 | 
 256
 | 
 1.130.607
 | 
 102
 | 
 446.947
 | 
 39,5%
 |  | 
 3 000 / 3 999 teu
 | 
 261
 | 
 888.190
 | 
 35
 | 
 114.839
 | 
 12,9%
 |  | 
 2 000 / 2 999 teu
 | 
 523
 | 
 1.298.055
 | 
 130
 | 
 342.702
 | 
 26,4%
 |  | 
 1 500 / 1 999 teu
 | 
 418
 | 
 704.144
 | 
 54
 | 
 92.442
 | 
 13,1%
 |  | 
 1 000 / 1 499 teu
 | 
 498
 | 
 592.684
 | 
 73
 | 
 83.527
 | 
 14,1%
 |  | 
 500 / 999 teu
 | 
 599
 | 
 425.729
 | 
 100
 | 
 80.924
 | 
 19,0%
 |  | 
 250 / 499 teu
 | 
 278
 | 
 104.224
 | 
 
 | 
 
 | 
 0,0%
 |  | 
 100 / 249 teu
 | 
 124
 | 
 21.674
 | 
 
 | 
 
 | 
 0,0%
 |  | 
 TOTAL
 | 
 3.216
 | 
 6.755.328
 | 
 780
 | 
 3.149.898
 | 
 46,6%
 |  
 
 
| 
 Cellular fleet projection to 1st January 2007
 (based on orderbook as at 01 April 2004 and assuming no ships are deleted)
 Source : BRS-Alphaliner
 |  | 
 
 | 
 1st Jan 2004
 | 
 1st Jan 2007
 | 
 Rise p.a.
 | 
 Rise p.a.
 |  | 
 
 | 
 nb
 | 
 Teu
 | 
 '000 tdw
 | 
 nb
 | 
 teu
 | 
 '000 tdw
 | 
 teu terms
 | 
 tdw terms
 |  | 
 > 7 000 teu
 | 
 35
 | 
 273.438
 | 
 3.535
 | 
 145
 | 
 1.171.354
 | 
 14.685
 | 
 62,4%
 | 
 60,8%
 |  | 
 5 000 / 6 999 teu
 | 
 212
 | 
 1.240.688
 | 
 15.357
 | 
 333
 | 
 1.913.939
 | 
 23.929
 | 
 15,5%
 | 
 15,9%
 |  | 
 4 000 / 4 999 teu
 | 
 251
 | 
 1.109.167
 | 
 14.962
 | 
 339
 | 
 1.493.967
 | 
 19.817
 | 
 10,4%
 | 
 9,8%
 |  | 
 3 000 / 3 999 teu
 | 
 260
 | 
 885.099
 | 
 12.073
 | 
 287
 | 
 971.649
 | 
 13.198
 | 
 3,2%
 | 
 3,0%
 |  | 
 2 000 / 2 999 teu
 | 
 517
 | 
 1.282.765
 | 
 18.436
 | 
 640
 | 
 1.604.143
 | 
 22.801
 | 
 7,7%
 | 
 7,3%
 |  | 
 1 500 / 1 999 teu
 | 
 415
 | 
 698.686
 | 
 10.207
 | 
 464
 | 
 782.964
 | 
 11.337
 | 
 3,9%
 | 
 3,6%
 |  | 
 1 000 / 1 499 teu
 | 
 496
 | 
 590.578
 | 
 9.018
 | 
 566
 | 
 670.376
 | 
 10.028
 | 
 4,3%
 | 
 3,6%
 |  | 
 500 / 999 teu
 | 
 595
 | 
 422.672
 | 
 6.119
 | 
 699
 | 
 506.484
 | 
 7.159
 | 
 6,2%
 | 
 5,4%
 |  | 
 100 / 499 teu
 | 
 404
 | 
 126.281
 | 
 2.190
 | 
 405
 | 
 126.521
 | 
 2.195
 | 
 0,1%
 | 
 0,1%
 |  | 
 TOTAL
 | 
 3.185
 | 
 6.629.374
 | 
 91.896
 | 
 3.878
 | 
 9.241.397
 | 
 125.148
 | 
 11,7%
 | 
 10,8%
 |  | 
 
 | 
 1st Jan 2004
 | 
 1st Jan 2007
 | 
 Rise p.a.
 | 
 Rise p.a.
 |  | 
 > 4 000 teu
 | 
 498
 | 
 2.623.293
 | 
 33.854
 | 
 817
 | 
 4.579.260
 | 
 58.431
 | 
 20,4%
 | 
 20,0%
 |  | 
 < 4 000 teu
 | 
 2.687
 | 
 4.006.081
 | 
 58.043
 | 
 3.061
 | 
 4.662.137
 | 
 66.718
 | 
 5,2%
 | 
 4,8%
 |  | 
 TOTAL
 | 
 3.185
 | 
 6.629.374
 | 
 91.896
 | 
 3.878
 | 
 9.241.397
 | 
 125.148
 | 
 11,7%
 | 
 10,8%
 |  
 
 
| 
 Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
 (based on orderbook as at 01 April 2004)
 Source : BRS-Alphaliner
 |  | 
 
 | 
 2004
 deliveries
 | 
 2005
 deliveries
 | 
 2006
 deliveries
 |  | 
 
 | 
 nb
 | 
 teu
 | 
 nb
 | 
 teu
 | 
 nb
 | 
 teu
 |  | 
 > 7 000 teu
 | 
 20
 | 
 159.337
 | 
 33
 | 
 266.418
 | 
 57
 | 
 472.161
 |  | 
 5 000 / 6 999 teu
 | 
 53
 | 
 289.113
 | 
 41
 | 
 223.519
 | 
 27
 | 
 160.619
 |  | 
 4 000 / 4 999 teu
 | 
 19
 | 
 83.634
 | 
 37
 | 
 166.039
 | 
 32
 | 
 135.127
 |  | 
 3 000 / 3 999 teu
 | 
 11
 | 
 35.773
 | 
 5
 | 
 15.273
 | 
 11
 | 
 35.504
 |  | 
 2 000 / 2 999 teu
 | 
 30
 | 
 75.336
 | 
 53
 | 
 138.068
 | 
 40
 | 
 107.974
 |  | 
 1 500 / 1 999 teu
 | 
 16
 | 
 28.032
 | 
 17
 | 
 28.285
 | 
 16
 | 
 27.961
 |  | 
 1 000 / 1 499 teu
 | 
 11
 | 
 12.665
 | 
 32
 | 
 36.434
 | 
 27
 | 
 30.699
 |  | 
 500 / 999 teu
 | 
 48
 | 
 38.339
 | 
 44
 | 
 35.457
 | 
 12
 | 
 10.016
 |  | 
 100 / 499 teu
 | 
 1
 | 
 240
 | 
 0
 | 
 0
 | 
 0
 | 
 0
 |  | 
 TOTAL
 | 
 209
 | 
 722.469
 | 
 262
 | 
 909.493
 | 
 222
 | 
 980.061
 |  | 
 
 | 
 2004
 deliveries
 | 
 2005
 deliveries
 | 
 2006
 deliveries
 |  | 
 > 4 000 teu
 | 
 92
 | 
 532.084
 | 
 111
 | 
 655.976
 | 
 116
 | 
 767.907
 |  | 
 < 4 000 teu
 | 
 117
 | 
 190.385
 | 
 151
 | 
 253.517
 | 
 106
 | 
 212.154
 |  | 
 TOTAL
 | 
 209
 | 
 722.469
 | 
 262
 | 
 909.493
 | 
 222
 | 
 980.061
 |  
 
 
| 
 Orderbook of VLCS
 (ships over 7,500 teu)
 
 Orderbook as at 01 April 2004
 (Firm orders only)
 Source : BRS-Alphaliner
 |  | 
 By operator :
 | 
 
 |  | 
 MSC
 | 
 29
 |  | 
 CMA CGM
 | 
 17
 |  | 
 CSCL
 | 
 15
 |  | 
 COSCO
 | 
 13
 |  | 
 Maersk Sealand
 | 
 12
 |  | 
 P&O Nedlloyd
 | 
 10
 |  | 
 OOCL
 | 
 8
 |  | 
 Hapag-Lloyd
 | 
 8
 |  | 
 Evergreen
 | 
 8
 |  | 
 NYK
 | 
 8
 |  | 
 Hanjin
 | 
 5
 |  | 
 K Line
 | 
 4
 |  | 
 Yang Ming
 | 
 4
 |  | 
 MISC
 | 
 2
 |  | 
 Unnamed
 | 
 3
 |  | 
 
 | 
 
 |  | 
 By shipyard :
 | 
 
 |  | 
 Hyundai
 | 
 58
 |  | 
 Samsung
 | 
 40
 |  | 
 Hanjin
 | 
 9
 |  | 
 IHI
 | 
 16
 |  | 
 Odense
 | 
 12
 |  | 
 Daewoo
 | 
 11
 |  | 
 
 | 
 
 |  | 
 By year of delivery ;
 | 
 
 |  | 
 2004
 | 
 17
 |  | 
 2005
 | 
 33
 |  | 
 2006
 | 
 56
 |  | 
 2007
 | 
 39
 |  | 
 2008
 | 
 1
 |  
 
 
| 
 Calendar of delivery of VLCS (ships > 7,500 teu) by operator
 Source : BRS-Alphaliner
 |  | 
 Year of dely
 | 
 1997
 2003
 | 
 2004
 | 
 2005
 | 
 2006
 | 
 2007
 | 
 EXIST
 (31/03/04)
 | 
 ORDER
 | 
 TOTAL
 |  | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 |  | 
 MSC
 | 
 
 | 
 1
 | 
 10
 | 
 11
 | 
 7
 | 
 0
 | 
 29
 | 
 29
 |  | 
 CMA CGM
 | 
 
 | 
 3
 | 
 
 | 
 7
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 17
 | 
 17
 |  | 
 CSCL
 | 
 
 | 
 4
 | 
 5
 | 
 2
 | 
 6
 | 
 0
 | 
 15
 | 
 15
 |  | 
 COSCO
 | 
 
 | 
 5
 | 
 1
 | 
 8
 | 
 
 | 
 0
 | 
 13
 | 
 13
 |  | 
 Maersk Sealand
 | 
 23
 | 
 2
 | 
 3
 | 
 4
 | 
 4
 | 
 24
 | 
 12
 | 
 36
 |  | 
 P&O Nedlloyd
 | 
 
 | 
 1
 | 
 3
 | 
 4
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 10
 | 
 10
 |  | 
 OOCL
 | 
 2
 | 
 4
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 3
 | 
 4
 | 
 8
 | 
 12
 |  | 
 Hapag-Lloyd
 | 
 4
 | 
 
 | 
 4
 | 
 3
 | 
 3
 | 
 4
 | 
 8
 | 
 12
 |  | 
 Evergreen
 | 
 
 | 
 
 | 
 5
 | 
 5
 | 
 0
 | 
 0
 | 
 8
 | 
 8
 |  | 
 NYK
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 8
 | 
 0
 | 
 8
 | 
 8
 |  | 
 Hanjin
 | 
 
 | 
 
 | 
 4
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 0
 | 
 5
 | 
 5
 |  | 
 K Line
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 2
 | 
 1
 | 
 0
 | 
 4
 | 
 4
 |  | 
 Yang Ming
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 4
 | 
 4
 |  | 
 MISC
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 2
 | 
 0
 | 
 2
 | 
 2
 |  | 
 Unnamed
 | 
 
 | 
 
 | 
 
 | 
 2
 | 
 
 | 
 0
 | 
 3
 | 
 3
 |  | 
 TOTAL
 | 
 29
 | 
 20
 | 
 37
 | 
 50
 | 
 40
 | 
 32
 | 
 146
 | 
 178
 |  
 
   
 
    | 
 |