testata inforMARE
Cerca
3 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
La flotta mondiale di portacontainer cellulari supererà la capacità complessiva di 10 milioni di teu nel primo trimestre del 2007
In aumento la taglia delle navi cellulari. L'orderbook di Very Large Container Ships è costituito da 146 unità
7 aprile 2004
Il nuovo rapporto di BRS-Alphaliner sull'evoluzione della flotta mondiale di portacontainer cellulari sottolinea, con proiezione fino al 2007, sottolinea la continua crescita di questi vettori e l'incremento della taglia media delle navi.

Al 1' aprile 2004 l'orderbook di navi cellulari ammontava a 776 unità per una capacità complessiva di 3,15 milioni di teu, pari al 46,5% della capacità della flotta attualmente in esercizio, che è costituita da 3.216 portacontainer cellulari per un totale di 6,75 milioni di teu. La consegna delle nuove navi avverrà nell'arco di quattro anni. Le portacontainer di capacità unitaria superiore a 4.000 teu rappresentano il 77% dell'orderbook mondiale, mentre questo tipo di navi rappresenta il 40% della flotta attualmente in servizio.

Nel 2006 è prevista la consegna di navi per una capacità complessiva di 980.000 teu e nel 2007 di una capacità di 750.000 teu.
Nel primo trimestre del 2004 - ha osservato BRS-Alphaliner - sono state ordinate 138 navi per una capacità di 540.000 teu, un livello analogo a quello dell'ultimo trimestre del 2003.

Secondo BRS-Alphaliner la flotta di navi cellulari raggiungerà 3.878 unità per una capacità di 9,24 milioni di teu al 1' gennaio 2007, con un incremento medio annuo dell'11,7% in termini di teu nel triennio 2004-2006 (escluse le demolizioni). In termini di portata lorda la flotta raggiungerà un totale di 125 milioni di tonnellate, con un incremento medio annuo del 10,8%.

Le previsioni indicano il superamento della capacità complessiva di 10 milioni di teu nel corso del primo trimestre del 2007.

L'orderbook è caratterizzato dalla continua crescita di Very Large Container Ships (VLCS), navi della capacità di oltre 7.500 teu. Attualmente sono 146 le VLCS in ordinativo e in consegna tra il 2004 e l'inizio del 2008, che si aggiungeranno alle 32 già in servizio al 31 marzo scorso (24 per Maersk Sealand, quattro per Hapag-Lloyd e quattro per OOCL). Queste 146 navi hanno una capacità complessiva di 1,2 milioni di teu, pari al 38% dell'orderbook in termini di teu. Inoltre 86 di queste mega-navi sono destinate a sole cinque compagnie di navigazione: Mediterranean Shipping Company, CMA CGM, China Shipping Container Line, COSCO e Maersk-Sealand. I cantieri navali sudcoreani costruiranno 118 delle 146 VLCS. Settanta delle 146 navi sono di proprietà di società tedesche.
Nel 2003 - ha rilevato BRS-Alphaliner - i noli per le navi di 8.000 teu erano compresi tra 29.500 e 31.000 dollari, sono cresciuti a 32.000-33.000 dollari nel gennaio 2004 e il trend di crescita è proseguito verso i 35.000 dollari nello scorso marzo. I prezzi di costruzione di queste grandi portacontainer sono passati da circa 80 milioni di dollari nel 2001 a 75 milioni di dollari nel 2002, a 70 milioni di dollari all'inizio del 2003, per risalire a 75-80 milioni di dollari a metà e nel secondo semestre del 2003, a 80 milioni di dollari alla fine del 2003 e all'inizio del 2004 e a 85-90 milioni di dollari nel marzo-aprile di quest'anno.

Nell'ultimo decennio la flotta mondiale di portacontainer cellulari è cresciuta del 10,7% all'anno, mentre l'incremento dei traffici marittimi mondiali è aumentato di circa il 7%. Nonostante il consistente aumento della flotta - ha rilevato BRS-Alphaliner - attualmente c'è carenza di navi di quasi tutte le taglie, carenza che è più acuta per le unità di capacità compresa tra 2.500 e 5.000 teu.

Secondo BRS-Alphaliner la progressione della flotta a lungo termine si attesterà a circa il 10% all'anno, raggiungendo una capacità di 12 milioni di teu nel gennaio 2010.

Per la flotta di navi di taglia maggiore, superiore a 4.000 teu, è prevista una crescita annua del 20,4%, mentre le navi di meno di 4.000 teu aumenteranno del 5,2% all'anno.

BRS-Alphaliner sottolinea invece la difficoltà di valutare l'andamento delle demolizioni, che dipende dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. Comunque le portacontainer di oltre 2.000 teu tendono ad essere demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi di taglia inferiore possono oltrepassare i 30 anni.

Le condizioni del mercato nel 2004 e nel 2005 tenderanno a dissuadere gli armatori dal demolire le loro navi. Questa tendenza è stata avvertita anche negli ultimi 12 mesi, quando le demolizioni - ha osservato BRS-Alphaliner - sono scese quasi a zero nonostante i demolitori offrissero l'allettante prezzo di 400 dollari per tonnellata.

 


CELLULAR FLEET at 1st Apr 2004
Source : BRS-Alphaliner


 


existing


orderbook


O / E


size range


nb


teu


nb


teu


% teu


> 7 500 teu


32


255.476


146


1.199.679


469,6%


5 000 / 7 499 teu


227


1.334.545


140


788.838


59,1%


4 000 / 4 999 teu


256


1.130.607


102


446.947


39,5%


3 000 / 3 999 teu


261


888.190


35


114.839


12,9%


2 000 / 2 999 teu


523


1.298.055


130


342.702


26,4%


1 500 / 1 999 teu


418


704.144


54


92.442


13,1%


1 000 / 1 499 teu


498


592.684


73


83.527


14,1%


500 / 999 teu


599


425.729


100


80.924


19,0%


250 / 499 teu


278


104.224


 


 


0,0%


100 / 249 teu


124


21.674


 


 


0,0%


TOTAL


3.216


6.755.328


780


3.149.898


46,6%


 


Cellular fleet projection to 1st January 2007
(based on orderbook as at 01 April 2004 and assuming no ships are deleted)
Source : BRS-Alphaliner


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


 


nb


Teu


'000 tdw


nb


teu


'000 tdw


teu terms


tdw terms


> 7 000 teu


35


273.438


3.535


145


1.171.354


14.685


62,4%


60,8%


5 000 / 6 999 teu


212


1.240.688


15.357


333


1.913.939


23.929


15,5%


15,9%


4 000 / 4 999 teu


251


1.109.167


14.962


339


1.493.967


19.817


10,4%


9,8%


3 000 / 3 999 teu


260


885.099


12.073


287


971.649


13.198


3,2%


3,0%


2 000 / 2 999 teu


517


1.282.765


18.436


640


1.604.143


22.801


7,7%


7,3%


1 500 / 1 999 teu


415


698.686


10.207


464


782.964


11.337


3,9%


3,6%


1 000 / 1 499 teu


496


590.578


9.018


566


670.376


10.028


4,3%


3,6%


500 / 999 teu


595


422.672


6.119


699


506.484


7.159


6,2%


5,4%


100 / 499 teu


404


126.281


2.190


405


126.521


2.195


0,1%


0,1%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


1st Jan 2004


1st Jan 2007


Rise p.a.


Rise p.a.


> 4 000 teu


498


2.623.293


33.854


817


4.579.260


58.431


20,4%


20,0%


< 4 000 teu


2.687


4.006.081


58.043


3.061


4.662.137


66.718


5,2%


4,8%


TOTAL


3.185


6.629.374


91.896


3.878


9.241.397


125.148


11,7%


10,8%


 


Cellular ships deliveries by year : 2004 / 2005 / 2006
(based on orderbook as at 01 April 2004)
Source : BRS-Alphaliner


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


 


nb


teu


nb


teu


nb


teu


> 7 000 teu


20


159.337


33


266.418


57


472.161


5 000 / 6 999 teu


53


289.113


41


223.519


27


160.619


4 000 / 4 999 teu


19


83.634


37


166.039


32


135.127


3 000 / 3 999 teu


11


35.773


5


15.273


11


35.504


2 000 / 2 999 teu


30


75.336


53


138.068


40


107.974


1 500 / 1 999 teu


16


28.032


17


28.285


16


27.961


1 000 / 1 499 teu


11


12.665


32


36.434


27


30.699


500 / 999 teu


48


38.339


44


35.457


12


10.016


100 / 499 teu


1


240


0


0


0


0


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


2004
deliveries


2005
deliveries


2006
deliveries


> 4 000 teu


92


532.084


111


655.976


116


767.907


< 4 000 teu


117


190.385


151


253.517


106


212.154


TOTAL


209


722.469


262


909.493


222


980.061


 


Orderbook of VLCS
(ships over 7,500 teu)


Orderbook as at 01 April 2004
(Firm orders only)
Source : BRS-Alphaliner


By operator :


 


MSC


29


CMA CGM


17


CSCL


15


COSCO


13


Maersk Sealand


12


P&O Nedlloyd


10


OOCL


8


Hapag-Lloyd


8


Evergreen


8


NYK


8


Hanjin


5


K Line


4


Yang Ming


4


MISC


2


Unnamed


3


 


 


By shipyard :


 


Hyundai


58


Samsung


40


Hanjin


9


IHI


16


Odense


12


Daewoo


11


 


 


By year of delivery ;


 


2004


17


2005


33


2006


56


2007


39


2008


1


 


Calendar of delivery of VLCS (ships > 7,500 teu) by operator
Source : BRS-Alphaliner


Year of dely


1997
2003


2004


2005


2006


2007


EXIST
(31/03/04)


ORDER


TOTAL


 


 


 


 


 


 


 


 


 


MSC


 


1


10


11


7


0


29


29


CMA CGM


 


3


 


7


2


0


17


17


CSCL


 


4


5


2


6


0


15


15


COSCO


 


5


1


8


 


0


13


13


Maersk Sealand


23


2


3


4


4


24


12


36


P&O Nedlloyd


 


1


3


4


2


0


10


10


OOCL


2


4


2


0


3


4


8


12


Hapag-Lloyd


4


 


4


3


3


4


8


12


Evergreen


 


 


5


5


0


0


8


8


NYK


 


 


 


 


8


0


8


8


Hanjin


 


 


4


2


0


0


5


5


K Line


 


 


 


2


1


0


4


4


Yang Ming


 


 


 


 


2


0


4


4


MISC


 


 


 


 


2


0


2


2


Unnamed


 


 


 


2


 


0


3


3


TOTAL


29


20


37


50


40


32


146


178


 

 
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
Siglato un protocollo d'intesa della durata di tre anni
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile