testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
I dati definitivi del traffico merci realizzato nel porto di Hong Kong nei primi cinque mesi del 2004
La movimentazione container è stata pari a 8.775.000 teu (+8,0%), anziché 9.072.000 teu come riportato nei dati provvisori
31 agosto 2004
Oggi l'Hong Kong Port Development Council ha reso noti i dati definitivi relativi al traffico delle merci registrato nel porto di Hong Kong nei primi cinque mesi di quest'anno. In questo periodo lo scalo asiatico ha movimentato 109,6 milioni di tonnellate, con una progressione del 9,1% rispetto al periodo gennaio-maggio del 2003.

diffusi lo scorso giugno (inforMARE del 16 giugno 2004).

 


Summary Statistics on Port Traffic of Hong Kong
May 2004

(Source: Hong Kong Port Development Council)

Total (Inward + Outward) Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


64,655


9,027


7,960


2,198


730


84,570


5.4


-10.4


18.1


-0.7


5.2


4.3


1990


66,008


9,287


12,412


2,217


802


90,726


2.1


2.9


<5>


0.9


9.9


7.3


1991


76,445


11,147


17,398


2,082


850


107,922


15.8


20.0


40.2


-6.1


6.0


19.0


1992


<1>
83,446


<1,2>
19,333


22,548


1,912


957


128,197


<1>


<1>


29.6


-8.2


12.6


18.8


1993


96,100


22,038


28,581


1,612


1,139


149,470


15.2


14.0


26.8


-15.7


19.0


16.6


1994


110,947


30,079


32,570


1,491


1,293


176,380


15.4


36.5


14.0


-7.5


13.5


18.0


1995


127,175


28,732


34,290


1,313


1,458


192,967


14.6


-4.5


5.3


-12.0


12.8


9.4


1996


125,838


31,461


35,159


939


1,563


194,961


-1.1


9.5


2.5


-28.5


7.3


1.0


1997


133,301


35,928


36,408


712


1,786


208,136


5.9


14.2


3.6


-24.2


14.3


6.8


1998


127,482


39,688


36,152


462


1,629


205,413


-4.4


10.5


-0.7


-35.1


-8.8


-1.3


1999


128,222


40,616


38,415


466


1,974


209,694


0.6


2.3


6.3


1.0


21.2


2.1


2000


130,937


43,706


39,933


451


2,241


217,267


2.1


7.6


4.0


-3.3


13.5


3.6


2001


130,676


47,534


36,918


370


2,074


217,572


-0.2


8.8


-7.5


-17.9


-7.4


0.1


2002


138,301


54,210


39,373


385


2,479


234,747


5.8


14.0


6.6


4.0


19.5


7.9


2003


148,618


58,994


39,452


330


2,642


250,036


7.5


8.8


0.2


-14.3


6.6


6.5
                         


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


11,833


5,229


2,982


21


223


20,287


17.3


31.4


41.7


-8.7


39.3


24.0


Mar


14,634


5,848


3,441


25


270


24,217


7.8


17.2


1.7


-32.4


14.1


9.0


Apr


13,499


5,124


3,300


25


248


22,196


9.6


-2.6


0.9


-24.2


22.2


5.3


May


13,489


5,141


3,277


24


P
240


22,171


9.3


9.2


1.3


-17.2


P
19.6


8.1


Jun
       

P
250
         

P
24.1
 


Jul
       

P
260
         

P
23.1
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


12,965


4,993


2,549


19


197


20,724


8.5


4.7


-23.5


-32.1


-0.5


2.2


Feb


24,798


10,222


5,531


40


420


41,011


12.5


16.9


1.7


-21.6


17.3


12.0


Mar


39,432


16,070


8,972


65


690


65,228


10.7


17.0


1.7


-26.1


16.0


10.8


Apr


52,931


21,194


12,272


90


938


87,424


10.4


11.6


1.5


-25.6


17.6


9.4


May


66,408


26,333


15,549


114


P
1,178


109,595


10.2


11.1


1.4


-24.0


P
18.0


9.1


Jun
       

P
1,428
         

P
19.0
 


Jul
       

P
1,688
         

P
19.6
 


 

Inward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


45,792


5,477


4,103


1,745


307


57,424


3.5


-8.9


16.4


0.9


7.4


2.9


1990


46,242


6,026


6,287


1,850


353


60,757


1.0


10.0


<5>


6.0


14.8


5.8


1991


52,899


6,722


8,721


1,743


372


70,457


14.4


11.6


38.7


-5.8


5.5


16.0


1992


<1>
58,923


<1,2>
11,627


12,452


1,543


423


84,968


<1>


<1>


42.8


-11.5


13.6


20.6


1993


68,226


11,783


13,618


1,247


513


95,387


15.8


1.3


9.4


-19.2


21.3


12.3


1994


76,672


16,172


15,203


1,146


606


109,799


12.4


37.2


11.6


-8.1


18.2


15.1


1995


87,048


14,723


16,198


997


685


119,651


13.5


-9.0


6.5


-13.0


13.2


9.0


1996


86,694


14,235


17,343


684


734


119,689


-0.4


-3.3


7.1


-31.4


7.1


0.0


1997


91,950


15,563


18,333


537


840


127,222


6.1


9.3


5.7


-21.5


14.4


6.3


1998


90,104


16,747


18,465


324


775


126,414


-2.0


7.6


0.7


-39.7


-7.8


-0.6


1999


88,621


17,684


20,500


293


841


127,940


-1.6


5.6


11.0


-9.6


8.6


1.2


2000


88,003


18,932


22,142


318


953


130,348


-0.7


7.1


8.0


8.5


13.2


1.9


2001


88,506


21,966


20,409


273


894


132,048


0.6


16.0


-7.8


-14.1


-6.1


1.3


2002


93,444


26,284


21,085


283


1,004


142,100


5.6


19.7


3.3


3.6


12.3


7.6


2003


99,363


29,191


20,606


253


1,035


150,448


6.3


11.1


-2.3


-10.6


3.2


5.9
                         


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


8,217


2,233


1,479


17


90


12,036


11.8


28.3


49.4


6.3


25.4


18.4


Mar


10,058


2,719


1,795


20


100


14,692


7.5


9.2


5.2


-25.9


8.4


7.5


Apr


9,159


2,529


1,656


20


95


13,459


13.5


-0.6


-1.1


-13.0


16.8


8.6


May


9,027


2,501


1,688


18


P
96


13,330


8.3


4.0


1.3


-21.7


P
17.5


6.6


Jun
       

P
98
         

P
18.8
 


Jul
       

P
101
         

P
19.8
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


8,393


2,425


1,381


15


81


12,295


7.9


-2.0


-22.9


-21.1


-0.2


1.2


Feb


16,610


4,658


2,860


32


171


24,331


9.8


10.5


2.8


-8.6


11.9


9.0


Mar


26,668


7,376


4,655


52


271


39,023


8.9


10.0


3.7


-16.1


10.6


8.4


Apr


35,827


9,906


6,311


72


366


52,482


10.0


7.1


2.4


-15.3


12.1


8.5


May


44,850


12,406


7,999


90


P
462


65,812


9.7


6.5


2.2


-16.7


P
13.2


8.1


Jun
       

P
560
         

P
14.2
 


Jul
       

P
661
         

P
15.0
 


 

Outward Freight Movement


Year/
quarter


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total


Seaborne


River


<5>
Road


**
Rail


Air


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1989


18,863


3,549


3,858


453


423


27,145


10.6


-12.6


19.9


-6.4


3.6


7.6


1990


19,766


3,262


6,125


367


449


29,968


4.8


-8.1


<5>


-19.0


6.2


10.4


1991


23,546


4,425


8,676


339


478


37,464


19.1


35.7


41.7


-7.7


6.4


25.0


1992


<1>
24,524


<1,2>
7,706


10,096


369


534


43,229


<1>


<1>


16.4


8.9


11.9


15.4


1993


27,873


10,255


14,963


365


627


54,083


13.7


33.1


48.2


-0.9


17.3


25.1


1994


34,274


13,907


17,368


345


687


66,581


23.0


35.6


16.1


-5.5


9.6


23.1


1995


40,127


14,009


18,092


316


772


73,316


17.1


0.7


4.2


-8.5


12.5


10.1


1996


39,145


17,226


17,817


255


830


75,272


-2.4


23.0


-1.5


-19.2


7.4


2.7


1997


41,351


20,365


18,075


175


947


80,913


5.6


18.2


1.5


-31.4


14.1


7.5


1998


37,378


22,941


17,688


138


854


78,999


-9.6


12.7


-2.1


-21.2


-9.8


-2.4


1999


39,601


22,932


17,915


173


1,133


81,754


5.9


0.0


1.3


25.7


32.7


3.5


2000


42,934


24,773


17,791


133


1,288


86,919


8.4


8.0


-0.7


-23.4


13.7


6.3


2001


42,170


25,568


16,509


97


1,180


85,524


-1.8


3.2


-7.2


-26.9


-8.4


-1.6


2002


44,857


27,925


18,288


102


1,475


92,647


6.4


9.2


10.8


5.0


25.0


8.3


2003


49,255


29,803


18,846


76


1,607


99,588


9.8


6.7


3.1


-25.5


8.9


7.5
                         


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


3,616


2,996


1,503


4


133


8,251


31.9


33.9


34.8


-42.9


50.7


33.3


Mar


4,576


3,129


1,646


5


169


9,525


8.4


25.3


-1.8


-50.0


17.8


11.4


Apr


4,340


2,595


1,644


5


154


8,738


2.2


-4.5


2.9


-50.0


25.8


0.5


May


4,462


2,640


1,589


6


P
144


8,841


11.5


14.5


1.3


0.0


P
21.0


10.5


Jun
       

P
152
         

P
27.8
 


Jul
       

P
159
         

P
25.3
 
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


4,572


2,568


1,168


3


116


8,429


9.8


11.9


-24.2


-66.7


-0.8


3.8


Feb


8,188


5,564


2,671


7


249


16,680


18.6


22.8


0.6


-56.3


21.3


16.5


Mar


12,764


8,693


4,317


12


419


26,205


14.7


23.6


-0.3


-53.8


19.8


14.6


Apr


17,104


11,289


5,961


17


572


34,943


11.3


15.8


0.5


-52.8


21.4


10.7


May


21,558


13,927


7,550


23


P
716


43,784


11.3


15.5


0.7


-45.2


P
21.3


10.7


Jun
       

P
868
         

P
22.4
 


Jul
       

P
1,027
         

P
22.8
 


 

Port (Seaborne + River) Cargo Throughput


 

Inward


Outward


Total


Year/
quarter


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)


'000 tonnes


Year-on-year
growth rate (%)
             


1989


51,269


2.0


22,412


6.1


73,681


3.2


1990


52,268


1.9


23,028


2.7


75,295


2.2


1991


59,621


14.1


27,971


21.5


87,592


16.3


1992


<1,2>
70,550


<1>


<1,2>
32,230


<1>


<1,2>
102,779


<1>


1993


80,010


13.4


38,128


18.3


118,138


14.9


1994


92,844


16.0


48,181


26.4


141,025


19.4


1995


101,770


9.6


54,136


12.4


155,907


10.6


1996


100,928


-0.8


56,371


4.1


157,299


0.9


1997


107,513


6.5


61,716


9.5


169,229


7.6


1998


106,851


-0.6


60,319


-2.3


167,170


-1.2


1999


106,305


-0.5


62,533


3.7


168,838


1.0


2000


106,935


0.6


67,707


8.3


174,642


3.4


2001


110,472


3.3


67,738


0.0


178,210


2.0


2002


119,729


8.4


72,782


7.4


192,510


8.0


2003


128,554


7.4


79,058


8.6


207,612


7.8
             


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


10,449


15.0


6,612


32.8


17,061


21.3


Mar


12,777


7.9


7,705


14.7


20,482


10.3


Apr


11,688


10.1


6,935


-0.4


18,624


6.0


May


11,528


7.4


7,102


12.6


18,629


9.3
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


10,818


5.5


7,141


10.6


17,959


7.5


Feb


21,267


9.9


13,753


20.3


35,020


13.8


Mar


34,044


9.2


21,458


18.2


55,502


12.5


Apr


45,732


9.4


28,393


13.0


74,125


10.8


May


57,257


9.0


35,485


12.9


92,742


10.4


 

No. of Vessel Arrivals
 

Ocean Vessel


River Cargo Vessel *


River Passenger Ferry


Year/
month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
             


1990


20,360


7.2


54,140


7.8


48,300


2.8


1991


22,630


11.1


57,280


5.8


49,390


2.3


1992


28,260


<1>


67,910


<1>


53,000


<1>


1993


33,040


16.9


76,780


13.1


55,840


5.4


1994


37,000


12.0


92,050


19.9


63,180


13.2


1995


41,480


12.1


109,270


18.7


64,480


2.0


1996


41,760


0.7


112,190


2.7


65,270


1.2


1997


44,480


6.5


122,760


9.4


66,220


1.4


1998


41,690


-6.3


124,610


1.5


65,000


-1.8


1999


37,580


-9.9


115,330


-7.4


59,930


-7.8


2000


37,680


0.3


119,180


3.3


59,810


-0.2


2001


37,350


-0.9


116,190


-2.5


61,200


2.3


2002


35,620


-4.6


119,520


2.9


63,340


3.5


2003


35,790


0.5


119,480


0.0


62,790


-0.9
             


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


2,890


12.6


9,370


25.1


5,380


0.7


Mar


3,090


-2.3


10,420


-2.4


5,860


9.1


Apr


3,070


2.9


10,160


-1.2


6,120


31.8


May


2,870


-1.3


9,700


-4.7


5,910


39.7
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


2,870


-5.9


8,360


-21.6


6,270


15.1


Feb


5,760


2.6


17,730


-2.3


11,650


7.9


Mar


8,840


0.8


28,150


-2.4


17,520


8.3


Apr


11,910


1.3


38,310


-2.1


23,640


13.6


May


14,780


0.8


48,010


-2.6


29,550


18.0


 

No. of Ocean Container Vessel Arrivals
 

Semi-container vessels


Fully cellular container vessels


Year/
month


No.


Year-on-year
growth rate (%)


No.


Year-on-year
growth rate (%)
         


1990


1,050


9.4


8,390


8.6


1991


1,250


18.8


9,230


10.0


1992


2,480


<1>


10,000


<1>


1993


2,670


8.0


11,690


16.9


1994


3,150


17.7


12,940


10.8


1995


3,400


8.1


15,050


16.3


1996


3,300


-3.1


16,570


10.1


1997


3,990


20.9


17,840


7.6


1998


2,800


-29.6


18,740


5.1


1999


1,080


-61.3


18,460


-1.5


2000


490


-55.3


19,450


5.4


2001


530


8.9


18,900


-2.8


2002


550


3.6


19,020


0.6


2003


270


-50.1


22,340


17.4
         


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


10


-47.8


1,830


21.0


Mar


20


-9.1


1,980


4.2


Apr


20


-30.4


1,940


6.9


May


20


5.6


1,820


0.5
         


Cumulative
       


2004
       


Jan


30


-19.4


1,880


3.5


Feb


40


-31.5


3,700


11.4


Mar


60


-25.0


5,680


8.8


Apr


70


-26.3


7,620


8.3


May


90


-21.4


9,440


6.7


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput


 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


3,831


1,198


71


5,101


N.A.


N.A.


15.5


12.3


-10.6


14.3


1991


N.A.


N.A.


4,514


1,573


74


6,162


N.A.


N.A.


17.8


31.3


4.8


20.8


1992


N.A.


N.A.


5,079


<1>
2,461


<1,2>
432


7,972


N.A.


N.A.


12.5


<1>


<1>


29.4


1993


N.A.


N.A.


5,797


2,797


610


9,204


N.A.


N.A.


14.1


13.7


41.3


15.5


1994


N.A.


N.A.


7,278


2,839


933


11,050


N.A.


N.A.


25.6


1.5


52.8


20.1


1995


8,039


217


8,256


2,930


1,364


12,550


N.A.


N.A.


13.4


3.2


46.3


13.6


1996


8,218


468


8,686


3,045


1,729


13,460


2.2


115.3


5.2


4.0


26.7


7.3


1997


8,975


515


9,490


3,156


1,922


14,567


9.2


10.0


9.3


3.6


11.2


8.2
 

(9,049)


(515)


(9,564)


(2,900)


(1,922)


(14,386)
           


1998


8,869


686


9,555


2,641


2,386


14,582


-2.0


33.2


-0.1


-8.9


24.1


1.4


1999


9,511


784


10,295


2,838


3,077


16,211


7.2


14.3


7.7


7.5


29.0


11.2


2000


10,664


938


11,603


3,033


3,462


18,098


12.1


19.7


12.7


6.8


12.5


11.6


2001


10,154


1,131


11,285


3,011


3,531


17,826


-4.8


20.6


-2.7


-0.7


2.0


-1.5


2002


10,584


1,308


11,892


3,326


3,926


19,144


4.2


15.6


5.4


10.5


11.2


7.4


2003


10,625


1,445


12,070


3,904


4,475


20,449


0.4


10.5


1.5


17.4


14.0


6.8
                         


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


704


135


839


374


327


1,541


2.2


40.7


6.9


71.5


27.1


22.2


Mar


851


194


1,045


502


392


1,939


-6.2


60.8


1.7


48.7


9.2


12.5


Apr


862


181


1,043


361


362


1,766


-5.1


52.7


1.5


9.6


-12.1


-0.2


May


931


199


1,131


332


346


1,809


5.2


95.3


14.5


7.5


-5.1


8.9
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


873


129


1,002


363


357


1,723


-3.3


-2.7


-3.2


20.9


-4.0


0.8


Feb


1,577


264


1,842


737


685


3,264


-0.9


15.5


1.1


42.2


8.7


9.9


Mar


2,428


458


2,887


1,239


1,076


5,202


-2.8


31.1


1.3


44.8


8.9


10.8


Apr


3,291


639


3,930


1,600


1,438


6,969


-3.4


36.6


1.4


35.0


2.7


7.8


May


4,222


839


5,061


1,931


1,784


8,775


-1.7


47.1


4.0


29.2


1.1


8.0


 

Inward Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


1,830


663


37


2,531


N.A.


N.A.


14.3


15.4


-18.9


13.9


1991


N.A.


N.A.


2,161


861


37


3,059


N.A.


N.A.


18.1


29.8


-0.6


20.9


1992


N.A.


N.A.


2,428


<1>
1,284


<1,2>
220


3,932


N.A.


N.A.


12.4


<1>


<1>


28.5


1993


N.A.


N.A.


2,750


1,503


314


4,566


N.A.


N.A.


13.2


17.1


42.7


16.1


1994


N.A.


N.A.


3,397


1,595


477


5,469


N.A.


N.A.


23.5


6.1


52.1


19.8


1995


3,792


112


3,904


1,612


698


6,215


N.A.


N.A.


14.9


1.1


46.4


13.6


1996


3,894


253


4,147


1,625


881


6,653


2.7


125.2


6.2


0.8


26.2


7.0


1997


4,312


252


4,564


1,632


984


7,181


10.7


-0.4


10.1


0.4


11.8


7.9
 

(4,302)


(252)


(4,555)


(1,584)


(984)


(7,123)
           


1998


4,253


393


4,646


1,458


1,180


7,284


-1.2


55.9


2.0


-7.9


19.9


2.3


1999


4,419


415


4,834


1,542


1,650


8,027


3.9


5.6


4.1


5.8


39.8


10.2


2000


4,982


524


5,506


1,700


1,773


8,979


12.7


26.4


13.9


10.2


7.5


11.9


2001


4,755


621


5,376


1,669


1,788


8,833


-4.6


18.4


-2.4


-1.8


0.8


-1.6


2002


4,994


711


5,706


1,775


2,011


9,492


5.0


14.5


6.1


6.4


12.5


7.5


2003


5,075


834


5,910


1,988


2,288


10,186


1.6


17.3


3.6


11.9


13.8


7.3
                         


2004
                       


Jan


405


R
73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


362


R
73


434


221


153


808


-2.2


62.9


4.8


79.1


21.3


21.8


Mar


387


112


499


247


181


927


-8.8


70.8


1.9


37.3


-0.9


8.8


Apr


401


104


505


199


199


902


-7.0


54.6


1.3


21.4


-3.1


4.0


May


440


112


552


184


174


911


4.9


91.0


15.5


15.3


-10.5


9.4
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


405


73


478


184


188


850


-4.6


-9.4


-5.4


23.8


-4.2


0.0


Feb


766


146


912


405


341


1,658


-3.5


16.4


-0.8


48.9


5.8


9.5


Mar


1,153


258


1,411


652


522


2,585


-5.3


35.1


0.2


44.2


3.3


9.3


Apr


1,554


362


1,916


851


721


3,487


-5.8


40.2


0.4


38.2


1.5


7.9


May


1,995


474


2,468


1,035


895


4,398


-3.6


49.6


3.5


33.4


-1.1


8.2


 

Outward Container Throughput
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
                         


1990


N.A.


N.A.


2,001


535


33


2,570


N.A.


N.A.


16.6


8.7


1.0


14.6


1991


N.A.


N.A.


2,353


712


37


3,102


N.A.


N.A.


17.6


33.0


11.0


20.7


1992


N.A.


N.A.


2,651


<1>
1,178


<1,2>
212


4,040


N.A.


N.A.


12.6


<1>


<1>


30.2


1993


N.A.


N.A.


3,047


1,294


297


4,638


N.A.


N.A.


15.0


9.9


39.9


14.8


1994


N.A.


N.A.


3,881


1,244


456


5,581


N.A.


N.A.


27.4


-3.9


53.6


20.3


1995


4,247


105


4,352


1,317


666


6,335


N.A.


N.A.


12.1


5.9


46.1


13.5


1996


4,324


215


4,539


1,420


848


6,808


1.8


104.7


4.3


7.8


27.3


7.5


1997


4,663


263


4,926


1,523


938


7,387


7.8


22.4


8.5


7.2


10.6


8.5
 

(4,746)


(263)


(5,009)


(1,316)


(938)


(7,264)
           


1998


4,616


293


4,909


1,183


1,206


7,297


-2.7


11.3


-2.0


-10.2


28.6


0.5


1999


5,092


369


5,461


1,296


1,427


8,184


10.3


26.0


11.2


9.6


18.4


12.2


2000


5,683


414


6,096


1,333


1,689


9,118


11.6


12.2


11.6


2.8


18.4


11.4


2001


5,399


510


5,909


1,341


1,743


8,993


-5.0


23.3


-3.1


0.6


3.2


-1.4


2002


5,589


597


6,186


1,551


1,916


9,652


3.5


17.0


4.7


15.6


9.9


7.3


2003


5,550


610


6,160


1,917


2,186


10,263


-0.7


2.3


-0.4


23.6


14.1


6.3
                         


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


343


62


405


153


174


732


7.3


21.3


9.2


61.5


32.6


22.7


Mar


464


82


546


255


211


1,012


-3.9


48.9


1.5


61.9


19.7


16.1


Apr


461


77


539


162


163


864


-3.4


50.1


1.8


-2.1


-21.1


-4.2


May


491


87


578


148


172


898


5.4


101.2


13.6


-0.8


1.1


8.4
                         


Cumulative
                       


2004
                       


Jan


468


56


525


179


169


873


-2.2


7.7


-1.2


18.2


-3.8


1.7


Feb


811


119


930


332


344


1,605


1.6


14.5


3.1


34.8


11.8


10.3


Mar


1,275


200


1,476


587


554


2,617


-0.5


26.4


2.5


45.4


14.7


12.5


Apr


1,736


278


2,014


749


718


3,481


-1.3


32.2


2.3


31.6


3.9


7.8


May


2,227


365


2,592


896


889


4,377


0.1


44.0


4.6


24.7


3.3


7.9


 

Total (Inward + Outward) Container Throughput by ocean vessel and river cargo vessel


Year/
month


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel


ocean
vessel <3>


river
cargo
vessel
 

'000 tonnes


Year-on-year growth rate (%)
         


1995


10,968


1,581


N.A.


N.A.


1996


11,263


2,197


2.7


38.9


1997


12,130


2,437


7.7


10.9
 

(11,949)


(2,437)
   


1998


11,510


3,072


-3.7


26.0


1999


12,350


3,861


7.3


25.7


2000


13,697


4,401


10.9


14.0


2001


13,165


4,662


-3.9


5.9


2002


13,910


5,234


5.7


12.3


2003


14,530


5,919


4.5


13.1
         


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


1,078


462


18.9


30.8


Mar


1,353


586


8.7


22.2


Apr


1,223


543


-1.2


2.3


May


1,263


545


5.8


16.9
         


Cumulative
       


2004
       


Jan


1,236


487


2.7


-3.7


Feb


2,315


949


9.7


10.5


Mar


3,668


1,534


9.3


14.7


Apr


4,891


2,078


6.5


11.2


May


6,153


2,623


6.3


12.3


 

Percentage Distribution of Total (Inward + Outward)
Container Throughput by Handling Location
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 
 

ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


Total
 

%


%


%


%


%


%
             


1990


N.A.


N.A.


75.1


23.5


1.4


100.0


1991


N.A.


N.A.


73.3


25.5


1.2


100.0


1992


N.A.


N.A.


63.7


<1>
30.9


<1,2>
5.4


100.0


1993


N.A.


N.A.


63.0


30.4


6.6


100.0


1994


N.A.


N.A.


65.9


25.7


8.4


100.0


1995


64.1


1.7


65.8


23.3


10.9


100.0


1996


61.1


3.5


64.5


22.6


12.8


100.0


1997


61.6


3.5


65.1


21.7


13.2


100.0
 

(62.9)


(3.6)


(66.5)


(20.2)


(13.4)


(100.0)


1998


60.8


4.7


65.5


18.1


16.4


100.0


1999


58.7


4.8


63.5


17.5


19.0


100.0


2000


58.9


5.2


64.1


16.8


19.1


100.0


2001


57.0


6.3


63.3


16.9


19.8


100.0


2002


55.3


6.8


62.1


17.4


20.5


100.0


2003


52.0


7.1


59.0


19.1


21.9


100.0
             


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


45.7


8.8


54.5


24.3


21.2


100.0


Mar


43.9


10.0


53.9


25.9


20.2


100.0


Apr


48.8


10.2


59.1


20.4


20.5


100.0


May


51.5


11.0


62.5


18.4


19.1


100.0
             


Cumulative
           


2004
           


Jan


50.7


7.5


58.2


21.1


20.7


100.0


Feb


48.3


8.1


56.4


22.6


21.0


100.0


Mar


46.7


8.8


55.5


23.8


20.7


100.0


Apr


47.2


9.2


56.4


23.0


20.6


100.0


May


48.1


9.6


57.7


22.0


20.3


100.0


 

Percentage Share of Empty Containers (in TEU)
 

Kwai Chung Terminals <3>


Stream & other berths<3>
 
 

Inward %


Outward %


Total


ocean
vessel


river cargo
vessel


Total


Year/
month


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


ocean
vessel


river
cargo
vessel


sub
total


%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%


Inward
%


Outward
%


Total
%
                                 


1990


N.A.


N.A.


29.5


N.A.


N.A.


7.1


17.8


18.1


13.4


16.0


29.5


36.0


32.6


26.5


8.8


17.6


1991


N.A.


N.A.


28.3


N.A.


N.A.


5.5


16.4


11.4


13.8


12.5


31.9


30.5


31.2


23.6


7.7


15.6


1992


N.A.


N.A.


27.8


N.A.


N.A.


4.6


15.7


<1>
9.8


<1>
15.3


12.4


<1,2>
40.5


<1,2>
25.8


33.3


22.6


8.9


15.7


1993


N.A.


N.A.


28.1


N.A.


N.A.


5.9


16.4


10.4


13.3


11.7


36.5


29.8


33.3


22.8


9.5


16.1


1994


N.A.


N.A.


19.7


N.A.


N.A.


7.8


13.3


8.7


14.2


11.1


38.7


28.1


33.5


18.1


10.8


14.4


1995


20.1


2.5


19.6


7.7


39.2


8.4


13.7


9.0


16.1


12.2


48.7


30.9


40.0


20.1


12.4


16.2


1996


20.2


13.3


19.7


7.9


22.7


8.6


13.9


13.8


14.1


13.9


53.9


29.2


41.8


22.8


12.3


17.5


1997


19.0


14.0


18.8


8.3


24.8


9.2


13.8


15.8


16.6


16.2


55.3


29.0


42.5


23.1


13.2


18.1
 

(19.1)


(14.0)


(18.8)


(8.1)


(24.8)


(9.0)


(13.7)


(16.3)


(19.2)


(17.6)


(55.3)


(29.0)


(42.5)


(23.3)


(13.4)


(18.3)


1998


27.2


15.0


26.1


6.9


41.6


9.0


17.3


13.7


26.1


19.3


49.3


29.0


39.0


27.4


15.0


21.2


1999


27.1


12.6


25.9


5.1


35.4


7.1


15.9


11.8


20.0


15.5


53.6


31.1


43.2


28.9


13.3


21.0


2000


31.2


17.3


29.9


4.4


24.4


5.7


17.2


10.1


15.4


12.4


51.4


33.6


42.7


30.4


12.3


21.3


2001


31.0


16.4


29.3


4.1


18.4


5.4


16.8


7.9


11.7


9.6


44.8


37.6


41.3


28.4


12.6


20.4


2002


30.8


9.9


28.2


4.2


19.7


5.7


16.5


5.8


7.7


6.7


42.7


40.7


41.7


27.1


13.0


20.0


2003


29.6


8.9


26.7


4.3


19.7


5.9


16.0


7.1


5.7


6.4


37.6


39.9


38.7


25.3


13.1


19.2
                                 


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


24.7


6.2


21.6


6.3


14.5


7.6


14.9


7.7


5.6


6.8


35.9


35.1


35.4


20.5


13.7


17.3


Mar


20.0


9.5


17.6


3.7


15.0


5.4


11.2


1.0


4.4


2.7


34.2


35.5


34.9


16.4


11.4


13.8


Apr


23.6


8.3


20.4


3.1


21.8


5.8


12.9


3.5


6.4


4.8


48.0


51.2


49.4


22.8


14.4


18.7


May


25.7


8.0


22.1


2.5


17.6


4.8


13.3


3.8


6.4


5.0


44.4


57.6


51.0


22.7


15.2


18.9
                                 


Cumulative
                               


2004
                               


Jan


26.7


7.0


23.7


4.3


17.9


5.8


14.3


5.7


4.0


4.9


28.9


41.9


35.1


20.9


12.4


16.6


Feb


25.8


6.6


22.7


5.2


16.1


6.6


14.6


6.8


4.7


5.8


32.0


38.4


35.3


20.7


13.0


16.9


Mar


23.8


7.8


20.9


4.6


15.7


6.1


13.4


4.6


4.6


4.6


32.8


37.3


35.1


19.2


12.4


15.8


Apr


23.8


8.0


20.8


4.2


17.4


6.0


13.2


4.3


5.0


4.6


37.0


40.5


38.7


20.1


12.9


16.5


May


24.2


8.0


21.1


3.8


17.4


5.8


13.2


4.2


5.2


4.7


38.4


43.8


41.1


20.6


13.4


17.0


 

Percentage of Containerisation for Seaborne Cargo
 

Inward


Outward


Inward + Outward


Year/
quarter


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total


Direct
shipment


Trans-
shipment


Total
 

%


%


%


%


%


%


%


%


%
                   


1990


30.9


75.9


36.8


73.0


91.6


79.8


40.9


84.5


49.7


1991


34.2


85.4


41.6


72.2


94.2


80.2


43.7


90.0


53.5


1992


<1>
36.1


86.9


43.1


78.7


95.3


84.6


46.2


91.2


55.3


1993


37.9


88.1


45.2


80.3


96.9


85.9


48.1


92.4


57.0


1994


43.3


91.6


52.0


79.8


97.7


86.7


52.5


94.6


62.7


1995


43.7


96.5


53.3


78.2


99.1


87.1


52.1


97.8


63.9


1996


45.7


97.2


54.6


77.6


98.8


86.5


53.3


98.0


64.6


1997


46.7


96.9


55.5


77.9


97.6


86.3


54.2


97.3


65.1


1998


44.1


96.9


52.9


82.5


97.5


88.7


52.8


97.2


63.4


1999


46.9


95.0


57.6


91.8


98.1


94.6


57.8


96.4


69.0


2000


49.1


94.6


61.8


93.4


98.5


95.8


61.0


96.3


73.0


2001


45.7


92.6


60.1


94.0


98.4


96.2


58.1


95.1


71.7


2002


46.3


92.8


61.3


94.4


98.9


96.8


58.4


95.5


72.8


2003


46.3


93.5


62.0


93.3


98.8


96.4


57.8


95.9


73.4
                   


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7
                   


Cumulative
                 


2004
                 


Q1


46.5


94.3


63.4


90.3


98.6


95.1


57.0


96.2


73.7


 

Ranking of Container Ports of the World


Container port


2003


2002
 

'000 TEUs


Rank


'000 TEUs


Rank
         


Hong Kong


20 449


1


19 144


1


Singapore


18 411


2


16 941


2


Shanghai


11 280


3


8 610


3


Shenzhen


10 650


4


7 614


4


Busan


10 408


5


9 453


5


Kaohsiung


8 843


6


8 493


6


Los Angeles


7 179


7


6 106


7


Rotterdam


7 107


8


6 506


8


Hamburg


6 138


9


5 374


9


Antwerp


5 445


10


4 777


10




Source : Container throughput of Hong Kong port : Marine Department
Container throughput of other ports : Containerization International 2004 ; and web sites of the relevant port authorities.


 


Explanatory Notes


*
Before 1999, river cargo vessel statistics included an incomplete count of pleasure vessels and fishing vessels plying within the river trade limit. As the number is insignificant, river cargo vessel statistics do not include these categories of vessels as from 1999.

**
exclude livestock transported on rail.

<1>
Changes in the definition of ocean and river vessels
As from 1 January 1992, the statistical systems on ocean and river vessel trips, containers and cargo have been completely overhauled and redesigned by Marine Department. Reporting procedures, methodology and quality control are enhanced, in addition to full computerisation.
Also, a new definition has been adopted by both Marine Department and Census & Statistics Department in compiling shipping, cargo and container statistics related to ocean and river vessels. The new definition is based on trade route and its difference with the old one is set out below.
Old Definition (until 31 Dec 1992)
Within 24 hours of arrival and before departure, vessels are required to report entry and obtain clearance either at Marine Department's Port Formalities Office (PFO) or its District Marine Offices (DMOs).
Ocean vessels are defined operationally as vessels completing port formalities at PFO. On the other hand, vessels completing port formalities at DMOs are defined as river vessels. In most cases, the latter are vessels below 500 gross registered tonne (GRT) plying between Hong Kong and Pearl River ports (including Macau).
New Definition (effective 1 Jan 1993)
The classification of vessels entering/leaving Hong Kong water into 'ocean' and 'river' is made on the basis of the 'river trade limits' defined under the Shipping and Port Control Ordinance Cap 313. The river trade area broadly includes the Pearl River , Mirs Bay and Macau, and other inland waters in Guangdong and Guangxi which are accessible from waters in the vicinity of Hong Kong.
Ocean vessels are those vessels plying outside the legally defined river trade limits and river vessels are those plying exclusively within the limits.
Because of the changes in definitions, 1992 figures were compiled on both bases so that comparative year-on-year growth rates for 1993 statistics can be derived.

<2>
A standardised manifest has been in use from 1 Apr 92 (trial period in Jan-Mar 92) to collect river cargo and container throughput data.

<3>
Starting from 1998, all figures except those on ocean trade empty TEUs are compiled by the Census and Statistics Department based on cargo manifests. On the other hand, figures on ocean trade empty TEUs handled in "Container Terminals" and "Stream and Elsewhere" respectively are based on returns supplied by the Terminal Operators and Marine Department General Declaration Forms.

<4>
Rounding of Figures
There may be a slight discrepancy between the sum of individual items and the total as shown in the tables owing to rounding.

<5>
Figures on road cargo are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 1999.

N.A. Not Available
P Preliminary figures
R Revised figures

# Figures are compiled based on a new estimation method, which has been adopted as from April 2001.

( )
Starting from 1998, a new series of container throughputs has been compiled. To facilitate comparison, figures for 1997 compiled according to the new series is presented in brackets.

Source:
(1) Seaborne cargo : Census & Statistics Departmen
(2) River cargo 1989 - 1993: Marine Department
River cargo 1994 - 1997: Hong Kong Port and Maritime Board
River cargo 1998 - 2002 : Census & Statistics Department
(3) Rail cargo : Kowloon Canton Railway Corporation
(4) Road cargo : Customs & Excise Department
(5) Air cargo : Civil Aviation Department
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile