Nei giorni scorsi Jawaharlal Nehru Port (JNP) ha pubblicato la richiesta d'invio di offerte per l'effettuazione dei servizi di consulenza per la predisposizione del piano di fattibilità per la realizzazione di un quarto container terminal e di un terminal chimichiero.
Attualmente il porto di Jawaharlal Nehru ha banchine dedicate al traffico container per complessivi 1.280 metri lineari, con una capacità di movimentazione annua totale di 2,4 milioni di teu. Lo scalo indiano sta attualmente effettuando i lavori per convertire un terminal per rinfuse nel terzo container terminal del porto, lavori che saranno portati a termine alla fine del 2005. Il terzo container terminal avrà una capacità di movimentazione annua di 1,3 milioni di teu.
JNP prevede di costruire il quarto container terminal su un'area di 200 ettari circa con un investimento di 210 milioni di dollari.
Secondo i programmi di JNP il quarto container e il terminal chimichiero dovrà avere una capacità di movimentazione minima annua di 2,5 milioni di tonnellate.