Il gruppo crocieristico Star Cruises - attraverso la Cruise City (BVI) Ltd., società interamente controllata dalla filiale Star Cruises Asia Holding Ltd. - ha siglato un accordo di joint venture con la Grand Boom Investments Ltd., società interamente controllata dalla VXL Capital Ltd. di Hong Kong, e con la Fullbrim Ltd., società interamente controllata dalla Nan Fung Development Ltd. (NFD) di Hong Kong, per presentare un'offerta per la gestione del nuovo terminal crocieristico che sarà realizzato nel porto di Hong Kong (
inforMARE del
4 novembre 2005).
NFD detiene il 40% della joint venture, mentre gli altri due partner possiedono ciascuno il 30% della società, che ha un capitale di 100 milioni di dollari ed è stata denominata Shine Pacific Investments Ltd., ma verrà ribattezzata Cruise City Holdings Ltd.
La joint venture avrà il compito sia di presentare l'offerta che di realizzare e gestire i terminal crocieristico nel caso il progetto venga approvato dal governo di Hong Kong.
Star Cruises è il terzo gruppo crocierstico mondiale alle spalle delle statunitensi Carnival Corporation & plc e Royal Caribbean.