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5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Diminuisce la quota statunitense del traffico marittimo containerizzato mondiale
Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti americani è ammontato a 46,3 milioni di teu
26 aprile 2007
Uno su nove container trasportati via mare sono diretti o provenienti dagli Stati Uniti, nazione che si classifica al secondo posto per volume di traffico marittimo containerizzato. Lo rileva il nuovo rapporto "America's Container Ports: Delivering the Goods" dell'ufficio statistico (BTS) del dipartimento americano dei Trasporti.

Nel 2006 il traffico containerizzato nei porti statunitensi è ammontato a 46,3 milioni di teu, con una crescita del 22,6% rispetto al 1996, e due terzi dei container sono risultati esse in importazione negli Stati Uniti (il deficit del traffico containerizzato internazionale degli USA è aumentato da meno di un milione di teu nel 1998 a nove milioni di teu nel 2005). Nel decennio il traffico containerizzato mondiale è più che triplicato, salendo da 137 milioni a 417 milioni di teu, e pertanto - osserva il rapporto - la quota relativa agli Stati Uniti è calata dal 16% all'11%. Dal 1998 gli USA, in questa classifica, sono stati superati dalla Cina.

 


Bureau of Transportation Statistics (BTS)
"America's Container Ports: Delivering the Goods"
March 2007


LIST OF FIGURES


Figure 1
U.S. International Maritime Container Traffic: 1995-2005
(Millions of TEUs)
 

Export


Import


Balance
(export
minus
imports)


1995


6.4


6.8


-0.34


1996


6.5


6.9


-0.41


1997


7.1


7.8


-0.71


1998


6.6


8.9


-2.28


1999


6.6


10.0


-3.36


2000


6.9


11.1


-4.24


2001


6.8


11.3


-4.42


2002


6.8


12.9


-6.10


2003


7.4


13.9


-6.51


2004


8.0


15.8


-7.76


2005


8.6


17.3


-8.71




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 2
U.S. International Maritime Containerized Activity: 1995-2005
 

Thousands
of TEUs


1995


13,328


1996


14,794


1997


15,556


1998


15,556


1999


16,564


2000


17,938


2001


18,081


2002


19,729


2003


21,289


2004


23,851


2005


25,868




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system.


 

Figure 3
Growth of U.S. Maritime Containerized Exports and Imports by Coastal Port Region: 1980-2005
Base data: thousands of TEUs
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1981


2,596


4,486


565


1982


3,436


4,299


693


1983


3,046


4,651


670


1984


5,385


5,555


831


1985


5,399


5,513


812


1986


5,998


5,806


928


1987


6,569


5,776


911


1988


6,994


6,251


895


1989


7,824


6,432


814


1990


8,185


6,564


822


1991


8,377


7,002


938


1992


8,961


7,212


1,142


1993


9,254


8,254


1,191


1994


10,459


8,807


1,222


1995


11,422


9,729


1,186


1996


11,203


10,046


1,362


1997


12,087


10,946


1,492


1998


13,209


11,487


1,470


1999


14,085


12,304


1,619


2000


15,666


13,042


1,688


2001


15,951


13,009


1,703


2002


17,363


13,621


1,718


2003


20,060


14,402


1,838


2004


21,180


15,406


2,069


2005


23,011


16,791


2,162


Index 1980=100
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast
 

West/Pacific
Coast


East/Atlantic
Coast


Gulf
Coast


1980


3,512


4,348


580


1980


100


100


100


1981


2,596


4,486


565


1981


74


103


97


1982


3,436


4,299


693


1982


98


99


119


1983


3,046


4,651


670


1983


87


107


116


1984


5,385


5,555


831


1984


153


128


143


1985


5,399


5,513


812


1985


154


127


140


1986


5,998


5,806


928


1986


171


134


160


1987


6,569


5,776


911


1987


187


133


157


1988


6,994


6,251


895


1988


199


144


154


1989


7,824


6,432


814


1989


223


148


140


1990


8,185


6,564


822


1990


233


151


142


1991


8,377


7,002


938


1991


239


161


162


1992


8,961


7,212


1,142


1992


255


166


197


1993


9,254


8,254


1,191


1993


263


190


205


1994


10,459


8,807


1,222


1994


298


203


211


1995


11,422


9,729


1,186


1995


325


224


205


1996


11,203


10,046


1,362


1996


319


231


235


1997


12,087


10,946


1,492


1997


344


252


257


1998


13,209


11,487


1,470


1998


376


264


253


1999


14,085


12,304


1,619


1999


401


283


279


2000


15,666


13,042


1,688


2000


446


300


291


2001


15,951


13,009


1,703


2001


454


299


294


2002


17,363


13,621


1,718


2002


494


313


296


2003


20,060


14,402


1,838


2003


571


331


317


2004


21,180


15,406


2,069


2004


603


354


357


2005


23,011


16,791


2,162


2005


655


386


373




NOTE:
TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs. Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.The data in this figure include both loaded and unloaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from the American Association of Port Authorities.


 

Figure 4A
Imports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


25.1


42.7


Japan


7.0


4.8


Hong Kong


8.7


4.8


Taiwan


5.5


3.4


South Korea


3.9


3.2


Germany


3.9


3.0


Brazil


2.3


2.8


Italy


4.0


2.7


Thailand


3.1


2.5


India


1.5


1.9


Others


34.8


28.2




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 4B
Exports-Top 10 U.S. Partners for U.S. Waterborne Containerized Trade, 2005
 

Percent share
of total TEUs,
2000


Percent share
of total TEUs,
2005


China (excluding Hong Kong)


9.2


19.3


Japan


14.2


9.7


South Korea


6.3


5.3


Taiwan


4.4


4.6


Hong Kong


5.2


3.8


Belgium


3.5


3.0


United Kingdom


3.5


2.8


Germany


2.7


2.5


Netherlands


2.5


2.3


India


1.1


2.0


Others


47.5


44.7




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Figure 5
Maritime Container Entries into the United States
Millions of container units of all sizes
 

Annual
total


2000


6.0


2001


5.6


2002


8.0


2003


9.3


2004


10.4


2005


11.4




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

Figure 6
Container Entries into the United States: 2000 and 2001
Millions of container units
 

Vessel
containers
full


Vessel
containers
empty


Truck
containers
full


Truck
containers
empty


Rail
containers
full


Rail
containers
empty


2000


5.4


0.6


7.7


2.7


1.5


0.7


2005


10.9


0.5


8.9


2.6


1.8


0.9




SOURCE:
U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Homeland Security, Customs and Border Protection, Mission Support Services, Operations Management Database CD, various years.


 

TABLES


Table 1
U.S. v. World Maritime Container Traffic and Gross Domestic Product: 1995'2006
 

Container traffic
(total TEUs loaded and empty)


Gross Domestic Product
(current U.S. dollars)


World
(millions)


United
States
(millions)


U.S. share
of World
total
(percent)


U.S.
rank


World
(billions)


United
States
(billions)


U.S. share
of World
GDP
(percent)


U.S.
rank


1995


137.2


22.3


16.3


1


29,391


7,398


25.2


1


1996


150.8


22.6


15.0


1


30,080


7,817


26.0


1


1997


160.7


24.5


15.3


1


29,928


8,304


27.7


1


1998


169.6


26.2


15.4


2


29,682


8,747


29.5


1


1999


184.6


28.0


15.2


2


30,786


9,268


30.1


1


2000


225.3


30.4


13.5


2


31,650


9,817


31.0


1


2001


236.7


30.7


13.0


2


31,456


10,128


32.2


1


2002


266.3


32.7


12.3


2


32,714


10,470


32.0


1


2003


305.0


36.3


11.9


2


36,751


10,961


29.8


1


2004


343.0


38.7


11.3


2


41,258


11,712


28.4


1


2005


378.0


42.0


11.1


2


44,455


12,456


28.0


1


2006a


417.0


46.3


11.1


2


NA


NA


NA


NA


Percent change,
1995-2006


203.9


107.2
           


Average annual
rate (percents),
1995-2007


10.6


6.8
           




KEY
: NA = Not available; TEUs = 20-foot equivalent units.
a 2006 estimates are projections from the individual sources.
SOURCE:
TEUs: World estimates - 1995-1999 Containerisation International Yearbook, (London, England: Informa Group, Inc., Various years, 1997'2001). 2000 - 2002 from United Nations Trade Commission, Review of Maritime Transportation, various years. 2003 - 2006 from Clarkson Research services, Container Intelligence Monthly, Vol 8 no 10, October 2006.
U.S. estimates - AAPA 2006. GDP: From International Monetary Fund, January 2007.


 

Table 2
Top 10 U.S. Maritime Container Ports: 1995-2005
(Thousands of TEUs)


Port


1995


2000


2005


Daily
average
number
of TEUs
(1995)


Daily
average
number
of TEUs
(2000)


Daily
average
number
of TEUs
(2005)


Percent
change,
1995-
2005


Average
annual
growth rate,
1995-2005
(percent)


Los Angeles, CA


1,849


3,228


4,864


5,066


8,843


13,326


163.1


10.2


Long Beach, CA


2,137


3,204


4,378


5,855


8,777


11,996


104.9


7.4


New York, NY


1,537


2,200


3,387


4,211


6,028


9,280


120.4


8.2


Charleston, SC


758


1,246


1,509


2,077


3,414


4,133


99.0


7.1


Savannah, GA


445


720


1,469


1,219


1,973


4,025


230.2


12.7


Oakland, CA


919


989


1,374


2,518


2,709


3,764


49.5


4.1


Seattle, WA


993


960


1,339


2,721


2,630


3,670


34.9


3.0


Norfolk, VA


647


850


1,319


1,773


2,330


3,613


103.8


7.4


Houston, TX


489


733


1,222


1,340


2,009


3,347


149.8


9.6


Tacoma, WA


604


647


1,155


1,654


1,773


3,164


91.3


6.7


Total top 10 ports


10,378


14,777


22,016


28,432


40,486


60,318


112.1


7.8


Total all ports1


13,328


17,938


25,868


36,515


49,144


70,872


94.1


6.9


Top 10, percent of total


77.9


82.4


85.1
         




NOTE
: TEUS = twenty-foot equivalent units. One twenty-foot container equals one TEU while one forty-foot container equals two TEUs.
1 Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico.
The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Journal of Commerce, Port Import/Export Reporting Service (PIERS) data system, as of November 2006.


 

Table 3
Top 25 U.S. Port of Calls and Capacity by Vessel Type: 2005


2005
Ranked by
container
capacity


Port/State


All vessel
types


Container
ship


Container ships
as percent of
port's total
vessels


Average vessel
size per call
(DWT)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls
(total
vessels)


Capacity
(dwt,
thousands)


Calls


Capacity


Total -
all vessel
types


Container
ships


1


Los Angeles/Long Beach, CA


5,178


289,015


2,812


150,299


54.3


52.0


55,816


53,449


2


New York and New Jersey


4,902


221,033


2,370


108,547


48.3


49.1


45,090


45,800


3


San Francisco, CA


3,871


202,746


1,930


101,208


49.9


49.9


52,376


52,439


4


Virginia Ports, VA


2,547


119,456


1,731


77,241


68.0


64.7


46,901


44,622


5


Savannah, GA


2,333


101,036


1,386


67,581


59.4


66.9


43,307


48,760


6


Charleston, SC


2,046


87,739


1,464


67,307


71.6


76.7


42,883


45,975


7


Seattle, WA


1,186


64,054


808


44,315


68.1


69.2


54,008


54,845


8


Miami, FL


1,299


45,829


907


39,985


69.8


87.2


35,280


44,085


9


Houston, TX


5,891


250,824


874


30,285


14.8


12.1


42,577


34,651


10


Tacoma, WA


1,270


56,751


618


28,224


48.7


49.7


44,686


45,670


11


Baltimore, MD


1,825


61,557


376


14,858


20.6


24.1


33,730


39,516


12


Port Everglades, FL


1,182


41,893


460


14,653


38.9


35.0


35,443


31,855


13


Philadelphia, PA


2,998


177,614


390


12,391


13.0


7.0


59,244


31,772


14


New Orleans, LA


3,749


177,678


310


11,208


8.3


6.3


47,394


36,156


15


Honolulu, HI


586


16,199


362


10,331


61.8


63.8


27,643


28,539


16


San Juan, PR


1,086


23,494


485


10,071


44.7


42.9


21,634


20,766


17


Jacksonville, FL


1,237


37,179


244


6,971


19.7


18.8


30,056


28,571


18


Boston, MA


332


14,912


149


6,548


44.9


43.9


44,916


43,948


19


Dutch Habor, AK


157


6,582


152


6,485


96.8


98.5


41,924


42,663


20


Columbia River, OR


2,189


84,709


85


4,306


3.9


5.1


38,698


50,659


21


Wilmington, DE


600


21,889


96


4,271


16.0


19.5


36,481


44,494


22


Anchorage, AK


244


6,111


121


2,615


49.6


42.8


25,044


21,613


23


Kodiak, AK


97


2,067


97


2,067


100.0


100.0


21,309


21,309


24


Freeport, TX


760


43,824


87


1,270


11.4


2.9


57,663


14,598


25


San Diego, CA


319


6,838


52


849


16.3


12.4


21,437


16,323
 

Total top 5 ports


18,831


933,286


10,229


504,876


54.3


54.1


49,561


49,357
 

Total top 10 ports


30,523


1,438,483


14,900


714,993


48.8


49.7


47,128


47,986
 

Total top 25 ports


47,884


2,161,029


18,366


823,888


38.4


38.1


45,131


44,859
 

Total all U.S. ports1


61,047


3,057,391


18,542


826,795


30.4


27.0


50,083


44,590
 

Top 5, percent of U.S. total


30.8


30.5


55.2


61.1
       
 

Top 10, percent of U.S. total


50.0


47.0


80.4


86.5
       
 

Top 25, percent of U.S. total


78.4


70.7


99.1


99.6
       




KEY:
dwt = deadweight tons.
NOTE: Data include oceangoing vessels 1,000 gross tons and above. Capacity = DWT multiplied by calls.
San Francisco includes Oakland, San Francisco, and other ports. Virginia Ports includes all Hampton Roads area ports (Norfolk, Newport News, etc.). Los Angeles and Long Beach are counted as one port in this table.
1Total includes ports for all container ports in all 50 states and Puerto Rico. The data in this table include only loaded containers in U.S. international maritime activity. It includes U.S. imports, exports, plus transshipments, therefore the trade levels will be greater than those reported from U.S. international trade statistics, which excludes transshipments. The data also excludes military shipments.
SOURCE: U.S. Department of Transportation, Research and Innovative Technology Administration, Bureau of Transportation Statistics, based on data from U.S. Department of Transportation, Maritime Administration which are drawn from the Lloyd's Maritime Intelligence Unit, Vessel Movement Data File, as of November 2006.


 

Table 4
Top 20 World Container Ports: 2000 and 2004
(Thousands of loaded and unloaded TEUs)


Rank in
2000


Rank in
2004


2004


Country


TEUs


1


1


Hong Kong


China


21,984


2


2


Singapore


Singapore


21,329


6


3


Shanghai


China


14,557


23


4


Shenzhen


China


13,615


3


5


Busan


South Korea


11,430


4


6


Kaohsiung


Taiwan


9,714


5


7


Rotterdam


Netherlands


8,281


7


8


Los Angeles


United States


7,321


9


9


Hamburg


Germany


7,003


13


10


Dubai


United Arab Emirates


6,429


10


11


Antwerp


Belgium


6,064


8


12


Long Beach


United States


5,780


12


13


Port Kalang


Malaysia


5,244


24


14


Quingdao


China


5,140


14


15


New York/New Jersey


United States


4,478


108


16


Tanjung Pelepas


Malaysia


4,020


**


17


Ningbo


China


4,006


31


18


Tianjin


China


3,814


11


19


Tanjug Priok


Indonesia


3,597


25


20


Laem Chabang


Thailand


3,529




** Ningbo was unranked among the world's major ports in 2000. In that year, it handled only 902,000 TEUs.
NOTES: TEUs = 20-foot equivalent units. One 20-foot container equals one TEU.
SOURCE: 2004-American Association of Port Authorities (AAPA), World Port Rankings:2004 (Container Traffic), as of September 2006. 2000-Data obtained through personal communication with AAPA, October 2006.
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DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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