Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:05 GMT+1
Inaugurata l'attività al container terminal Eurogate Tanger
Approdata la prima nave feeder
17 luglio 2008
Il container terminal Eurogate Tanger del nuovo porto marocchino di Tanger Med è stato inaugurato dall'approdo della prima nave feeder. Si tratta della CMA CGM Tobruk del gruppo francese CMA CGM, che ha una capacità di 1.000 teu e che ha sbarcato 70 container nello scalo africano.
Il nuovo terminal, che è il secondo container terminal del porto, è operato dal consorzio costituito dal gruppo terminalista Eurogate/Contship Italia e dalle società di navigazione CMA CGM, MSC e Comanav (inforMARE del 25 ottobre 2005). Nella prima fase di decollo - ha spiegato oggi Contship Italia - si prevede che nei prossimi mesi di agosto e settembre il terminal gestirà due navi feeder a settimana, prima di arrivare ad ottobre quando si entrerà in pieno regime e le navi full cargo potranno arrivare in modo regolare.
Attualmente il nuovo terminal di transhipment è provvisto di cinque gru e si può avvalere di 300 metri di banchina. Cifre destinate a crescere entro la fine dell'anno in corso, quando le banchine raggiungeranno gli 800 metri e le gru diverranno otto.
Amministratore delegato di Eurogate Tanger è l'italiano Domenico Bagalà, già direttore operativo del Medcenter Container Terminal (MCT), il polo di transhipment di Gioia Tauro del gruppo Contship Italia.
Ricordiamo che lo scorso 8 luglio l'Agence Spéciale Tanger Méditerranée (TMSA) ha annunciato l'assegnazione delle concessioni per i container terminal 3 e 4 del futuro porto di Tanger Med II rispettivamente alla joint venture Maersk - APM Terminals - Akwa e al consorzio PSA - Marsa Maroc - SNI (inforMARE dell'8 luglio 2008). Il primo container terminal di Tanger Med è operato dalla joint venture APM Terminals - Akwa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore