Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:02 GMT+1
Iniziativa di ITF per verificare le condizioni di gestione delle navi traghetto
La campagna si terrà dal 27 al 30 settembre nei porti europei
14 settembre 2010
Domani in Inghilterra, a Kingston upon Hull, l'International Transport Workers' Federation (ITF) presenterà una campagna che si terrà dal 27 al 30 settembre prossimi nei porti europei con l'obiettivo di verificare le condizioni di gestione delle navi traghetto.
«Il lancio di questa campagna - ha spiegato il coordinatore dell'iniziativa, Norrie McVicar - si basa sulla frustrazione accumulata per i dieci anni sprecati da quando la Commissione Europea ha proposto una direttiva per i servizi passeggeri che avrebbe garantito parità di condizioni di lavoro e di diritti per gli equipaggi dell'UE e quelli non UE, affrontando i problemi di sicurezza correlati all'impiego di equipaggi multilingue e multinazionali. Quella proposta di direttiva è stata accantonata dopo un'intensa attività di lobbying da parte degli armatori».
«Il risultato - ha proseguito McVicar - è stato un decennio di perdite di posti di lavoro, con il ripetuto taglio di equipaggi di notevole esperienza, sostituiti quasi interamente da personale extracomunitario che ora è in gran parte incoraggiato a svolgere attività di movimentazione del carico che è sempre stata appannaggio di lavoratori portuali appositamente addestrati al fine della sicurezza».
La campagna prevede visite alle navi per verificare le condizioni di lavoro a bordo nonché la distribuzione di volantini ai passeggeri per spiegare l'obiettivo dell'iniziativa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore