Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:42 GMT+1
Ordine del valore di 50 milioni di dollari ad ABB
Fornitura di sistemi di distribuzione di potenza e propulsione per due navi da crociera commissionate da NCL a Meyer Werft
11 febbraio 2011
Il gruppo ABB ha ottenuto un ordine del valore di 50 milioni di dollari per fornire sistemi di distribuzione di potenza e propulsione per due navi da crociera di nuova generazione recentemente commissionate dalla Norwegian Cruise Line (NCL) al cantiere navale Meyer Werft di Papenburg ( del 25 ottobre 2010).
L'ordine include sistemi di generazione e distribuzione di energia, motori per eliche di manovra e due sistemi di propulsione da 17,5 megawatt che includono trasformatori, azionamenti e unità di propulsione Azipod® XO.
ABB ha sottolineato come i sistemi che verranno forniti dall'azienda aiuteranno a massimizzare l'efficienza del combustibile, migliorare la manovrabilità oltre che generare e distribuire una considerevole quantità di energia per la propulsione e le utenze a bordo nave. «L'affidabile ed efficiente equipaggiamento che forniamo - ha spiegato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation - permette a chi opera sulle navi di risparmiare sui consumi di carburante e di ridurre l'impatto inquinante. Inoltre, la stessa tecnologia assicura il comfort e la sicurezza dei passeggeri».
Inoltre in Italia ABB si è aggiudicata ordini per 33 milioni di dollari da Emmeesseenne, una società di scopo finanziata da un fondo di investimento specializzato nelle energie rinnovabili, per la fornitura di tre impianti fotovoltaici chiavi in mano ad alta efficienza vicino a Foggia che entreranno in funzione nel terzo trimestre di quest'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore