testata inforMARE
Cerca
21 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
UIR, il Piano Nazionale della Logistica non può essere un elenco lungo di obiettivi, senza gerarchie ed effettiva capacità di esecuzione
«Rischia solo di essere - ha sottolineato Alessandro Ricci - un proclama di buone intenzioni destinato a non lasciare traccia nei comportamenti e nelle aspettative del mercato»
6 aprile 2011
Sottolineando che «un piano per la logistica davvero efficace, deve fare scelte ed indicare priorità», l'Unione Interporti Riuniti (UIR) ha nuovamente espresso una propria valutazione sul Piano Nazionale della Logistica, elaborato dalla Consulta Generale per l'Autotrasporto e la Logistica, che è stata presentata nel position paper che pubblichiamo di seguito.

«Un elenco lungo di obiettivi, senza gerarchie ed effettiva capacità di esecuzione - ha spiegato il presidente dell'Unione Interporti Riuniti, Alessandro Ricci - rischia solo di essere un proclama di buone intenzioni destinato a non lasciare traccia nei comportamenti e nelle aspettative del mercato». Ricci ha evidenziato l'opportunità di definire politiche semplici, ma concrete, che evitino di impantanarsi in questioni burocratiche, legali, fiscali ampliando ancor di più la marginalizzazione dell'Italia nella rete dei collegamenti internazionali.

Per l'UIR basterebbe concentrarsi su poche azioni misurabili in grado di segnare una direzione di marcia chiara per i soggetti che sono sul mercato e di attivare la trasformazione di una condizione di minorità logistica.

In particolare - ad avviso di UIR - sono tre gli assi di intervento su cui centrare l'azione di un piano della logistica: scelte coerenti di politica fiscale per tutti i modi di trasporto; misure decise a sostegno della intermodalità e della co-modalità; semplificazione delle procedure doganali.

L'Unione Interporti Riuniti ha concluso sottolineando che un piano nazionale della logistica non può essere isolato da una politica industriale più generale dalla quale estrapolare indicazioni operative quali effetto dell'andamento del mercato da cui tutto dipende.


NOTE AL DOCUMENTO

PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA

Il contributo di Unione Interporti Riuniti
Marzo 2011


Negli ultimi tre decenni la logistica è stata l'artefice di una rivoluzione radicale nei modelli di produzione, essendo il tessuto connettivo della globalizzazione.

Senza la rete dei collegamenti marittimi, terrestri ed aerei, che si sono fortemente intensificati, sarebbe stata impossibile la trasformazione profonda dell'organizzazione produttiva su scala mondiale.

La recente crisi economica ha comportato un rallentamento della produzione e una riorganizzazione profonda dei flussi, che progressivamente vedranno, nei prossimi decenni, una maggiore centralità delle economie di più recente industrializzazione. La logistica seguirà, come è inevitabile che sia, le trasformazioni che saranno dettate dalla geografia industriale.

Alla ripresa della produzione e della crescita, la logistica, ancor di più, sarà un fattore determinante per la competitività delle economie internazionali, e l'accesso ai nuovi mercati sarà condizionato dalla qualità e dalla efficienza delle reti di connessione tra i luoghi di produzione ed i luoghi di consumo.

Proprio per queste ragioni, la sfida della logistica rappresenta per l'Italia uno snodo fondamentale per rilanciare competitività ed efficienza del sistema industriale nell'insieme.

Un piano per la logistica, se vuole essere davvero efficace, deve fare scelte ed indicare priorità. Un elenco lungo di obiettivi, senza gerarchie di priorità ed effettiva capacità di esecuzione, rischia solo di essere un proclama di buone intenzioni destinato a non lasciare traccia nei comportamenti e nelle aspettative del mercato.

Solo se ci si concentra su poche azioni misurabili, che individuino una chiara direzione di marcia per i soggetti che sono sul mercato, è possibile dare effettivamente un contributo alla trasformazione di una condizione di minorità logistica che caratterizza il nostro Paese.

Il rischio che abbiamo di fronte, è la possibile marginalizzazione dell'Italia nella rete dei collegamenti internazionali, per effetto, da un lato di una lenta crescita della produzione industriale presente nel nostro Paese e dall'altro di una scarsa competitività delle soluzioni logistiche presenti nel mercato italiano.

Se non si riesce ad operare in questa direzione, il rischio concreto è la perdita di opportunità a vantaggio di altre aree geografiche che possono costituire un'alternativa rispetto al nostro Paese.

D'altra parte, una inversione di rotta ed un miglioramento della qualità logistica può essere invece anche un fattore sul quale puntare per attrarre investimenti industriali nel nostro Paese.

Per molti settori industriali, il costo della logistica è ormai superiore allo stesso costo del lavoro, in rapporto al fatturato complessivo, e quindi, proprio per questa ragione, lo stesso spessore del tessuto industriale di ogni Nazione dipenderà anche dalla competitività dei servizi logistici offerti dal mercato.

Insomma, siamo davvero in mezzo al guado, e la logistica è una cerniera che può ricucire la competitività industriale dell'Italia oppure determinare un allargamento del gap di produttività che oggi ci caratterizza accompagnato, ormai da due decenni a questa parte, da un rallentamento strutturale della crescita del nostro Paese rispetto ai competitor.

Ad avviso di UIR sono tre gli assi di intervento su cui centrare l'azione di un piano della logistica che si proponga di cambiare l'orientamento dominante che negli ultimi decenni ha rallentato la competitività nazionale:

  1. scelte coerenti di politica fiscale per tutti i modi di trasporto;
  1. misure decise a sostegno della intermodalità e della co-modalità;
  1. semplificazione delle procedure doganali.
Vediamo separatamente come possano essere declinati questi tre assi di intervento, che sono inevitabilmente interconnessi, considerato che il punto strategico di debolezza logistica dell'Italia è determinato:

- dal forte squilibrio modale a vantaggio della gomma, frutto della debolezza strutturale delle altre modalità;

- dalle scelte di politica dei trasporti, che hanno sinora privilegiato una logica esclusivamente nazionale, a volte addirittura locale, perdendo di vista lo scacchiere logistico internazionale, ed operando più per preservare l'assetto esistente che non per trasformarlo.


1. Le scelte di politica fiscale nei trasporti

La politica fiscale nei trasporti, così come è accaduto anche in altri settori, è più il frutto di una stratificazione temporale di provvedimenti che si sono succeduti nel tempo, che una scelta consapevole volta a dare segnali al mercato per orientare i comportamenti degli operatori.

A fronte di un peso significativo del carico fiscale per il traffico su gomma determinato dalle imposte indirette sui carburanti, dall'altra parte sono state assunte una serie di decisioni di incentivazione fiscale all'autotrasporto a compensazione parziale proprio del carico di cui sopra sostenuto dalle imprese benedicendo il principio del: con una mano si toglie e con l'altra si compensa.

L'orientamento che fortunatamente si delinea nella normativa europea e che vale per tutti i modi di trasporto è quello in base al quale chi inquina paga, "polluter pays".

Questo principio, ispiratore della Direttiva Eurovignette che dovrà essere recepita anche nell'ordinamento italiano calato nella realtà del sistema logistico, impone una riflessione.

In primo luogo è fondamentale stabilire chi è il gestore della programmazione del movimento delle merci, attività che racchiude in sé la messa a punto di tutta una serie di parametri dai quali deriva la scelta della modalità di trasferimento dei beni. Il vettore, è noto, non ha possibilità di scelta, riceve input relativi al trasferimento della merce quali i vincoli di resa della stessa, quantità per spedizione, ecc. che predefiniscono di fatto la modalità di trasporto. Il vettore stradale non inquina per suo deliberato proposito, ma diviene soggetto da penalizzare in quanto inquinante!!. Il mondo della produzione non può essere considerato spettatore poiché è protagonista assoluto.

È fondamentale che il mondo della produzione e del commercio stemperi il modello attualmente dominante “del franco fabbrica e del franco destino” nella gestione dei flussi di merci. Misure di incentivazione per le imprese che sviluppano l'outsourcing nella gestione della mobilità delle merci costituirebbero un elemento concreto di lotta per allargare il mercato nazionale della logistica, invertendo una tendenza che oggi consegna parte del valore aggiunto nazionale a soggetti internazionali.

Si tratta di un'occasione irripetibile per ripensare alla radice l'approccio fiscale nei trasporti, per analizzare complessivamente l'impatto delle differenti misure fiscali in una logica di insieme, che deve essere finalizzata a favorire i modi di trasporto a minore impatto sull'ambiente. La discussione sul federalismo fiscale offre l'opportunità di mettere mano ad un approccio unitario di politica fiscale per i trasporti stabilendo quali debbano essere le imposte da destinare agli enti territoriali per le azioni di politica dei trasporti che possono essere più efficacemente affidate, in logica di sussidiarietà, alle strutture istituzionali decentrate.

Questa scelta è fondamentale non solo per orientare correttamente i comportamenti della domanda, secondo un principio di tutela del bene collettivo, ma anche per evitare di essere sanzionati, come Paese, se non si riuscirà a rispettare gli standard di riduzione dell'inquinamento che ci siamo impegnati a rispettare, a seguito del Trattato di Kyoto e dei successivi accordi internazionali.

Sono diversi gli strumenti che possono essere attivati per fare in modo che la leva fiscale sia uno strumento effettivo per trasformare il mercato della logistica.

Anche nel settore strategico della distribuzione urbana delle merci, proprio laddove pesa di più la congestione e l'inquinamento, misure di carattere fiscale, come il pagamento di un diritto di accesso per i mezzi inquinanti, possono orientare i comportamenti degli operatori e favorire un uso più razionale delle risorse.

Insomma, dedicare un modulo della necessaria riforma fiscale complessiva al settore dei trasporti, costruendo un approccio di insieme, rappresenta una priorità per il piano della logistica.


2. Misure a sostegno della intermodalità e della co-modalità

È mancata in questi decenni in Italia una politica strutturale per l'intermodalità, se ci eccettua la legge 166, i cui effetti sono però durati solo tre anni (con un effetto di rimbalzo negativo quando sono cessati gli effetti della legge), il provvedimento del ferrobonus, ancora in fase di avviamento, ed alcune leggi regionali.

Un piano della logistica deve decidere se puntare davvero sulla intermodalità e sulla co-modalità.
Per farlo servono alcune condizioni, che non si limitano solo alla individuazione delle risorse necessarie, nel medio termine, per favorire uno spostamento delle preferenze degli operatori dalla caratteristica dominante del tutto gomma verso l'integrazione modale. Servono, infatti, altre condizioni di contorno particolarmente rilevanti:

  1. definire una rete nazionale della intermodalità e della co-modalità, integrata con la rete europea, individuando i nodi di interscambio e le piattaforme (terrestri e marittime) strategiche per il disegno e per il funzionamento della rete;
la dispersione dei punti di interscambio, e la mancata gerarchizzazione della rete, complica l'effettiva possibilità di sviluppo della intermodalità, in quanto depotenzia la massa critica necessaria per attrarre soluzioni caratterizzate dalle indispensabili economie di scala che sono funzionali alla competitività della soluzione intermodale; è necessario evitare la proliferazione di insediamenti logistici che, diversamente dagli interporti, siano privi di quelle caratteristiche in grado di orientare il sistema dei trasporti verso l'intermodalità e la comodalità. Si potrebbe allora pensare di aprire un tavolo di confronto tra le istituzioni nazionali, regionali e comunali che si ponga l'obiettivo di definire regole condivise per l'individuazione e il rilascio dei permessi urbanistici per costruire nuovi insediamenti logistici.

  1. Perfezionare la riforma dei porti e realizzare quella degli interporti per consentire di rilanciare il ruolo delle piattaforme principali di interscambio dalle quali dipende l'architettura primaria della intermodalità;
la competitività e la completezza dei servizi presenti nei nodi di interscambio costituisce uno dei fattori strategici per il rilancio della intermodalità nel nostro Paese; manovre ferroviarie, soprattutto nei porti, servizi di handling, disponibilità di aree per lo stoccaggio e per la lavorazione delle merci sono fattori fondamentali per la qualità del ciclo intermodale;

  1. Agevolare il progresso della liberalizzazione del settore ferroviario
L'andamento recessivo del settore ferroviario in Italia è dovuto essenzialmente a due ragioni: da un lato Trenitalia Cargo non ha ancora realizzato una ristrutturazione industriale che renda competitivi i suoi costi di produzione rispetto al mercato, e dall'altro i nuovi entranti si sono concentrati solo sui pochi segmenti competitivi e profittevoli della offerta ferroviaria, realizzando una classica operazione di cherry peacking destinata a comportare una ulteriore riduzione del perimetro dei servizi offerti dall'ex-monopolista. La liberalizzazione del settore ferroviario che dovrebbe comportare un incremento dell'offerta di servizi ferroviari e del relativo livello di qualità, nel nostro Paese si è tradotta in tutt'altro effetto. A questo ha certamente contributo la crisi economica degli anni recenti, anche se in altri Paesi, ed in particolare in Germania, si è assistito ad un fenomeno opposto, con la crescita complessiva del settore. La liberalizzazione del settore ferroviario deve essere indirizzata a migliorare la competitività dell'industria ferroviaria, ad allargare e a qualificare l'offerta dei servizi ferroviari. Il tutto tramite una politica industriale che metta insieme atti normativi, scelte di indirizzo ed interventi di sostegno all'industria ferroviaria.

  1. Prevedere misure di sostegno per favorire la aggregazione imprenditoriale tra realtà interportuali, proprio per incentivare quella agglomerazione di soggetti nella rete portante della logistica nazionale, che può dare un positivo contributo alla evoluzione industriale del settore nel nostro Paese.

3. Semplificazione delle procedure doganali.

Con l'avvio dello sportello unico si è fatto sicuramente un primo passo avanti, ma siamo ancora troppo distanti dalle necessità del settore per combattere ad armi pari con la concorrenza degli altri stati europei.

- Il preclearning (i controlli si fanno dai destinatari o dai mittenti perché le merci devono correre veloci),

- un'armonizzazione delle procedure in tutte le dogane (oggi ogni dogana ha le sue procedure e i suoi vincoli),

- una riduzione drastica delle richieste di garanzie fideiussorie agli operatori e ai gestori di servizi logistici;

sono solo alcune delle misure che l'Unione Interporti Riuniti ritiene opportune per ricondurre il confronto agli stessi livelli per tutti gli attori.

Insomma, le azioni per lo sviluppo della intermodalità devono essere molteplici e si devono inquadrare in una scelta di politica industriale che deve mettere assieme atti normativi, scelte di indirizzo ed interventi di sostegno all'industria ferroviaria per favorirne la competitività.


Conclusioni

Quello che sollecita la UIR è, inoltre, uno stretto coordinamento tra l'attività di programmazione delle infrastrutture connesse alla logistica: porti, aeroporti e interporti e relativi collegamenti stradali e ferroviari, e una forte condivisione della prospettiva strategica che si basi su tempi e costi di realizzazione certi.

Dovendo procedere con ordine e con criterio, la programmazione delle infrastrutture deve tener conto delle "piattaforme logistiche territoriali", declinarsi sui singoli territori pur accogliendo le prospettive comunitarie in tema di trasporti e logistica che impongono una riflessione sugli interventi infrastrutturali da realizzare solo sulla base degli impatti che nel medio e lungo periodo potranno generare sui territori di riferimento.

Procedere in tale direzione richiede un piano d'azione puntuale che, accanto alle grandi opere che per definizione richiedono tempi lunghi e investimenti importanti, scadenzi opere minori in grado di eliminare parte di quei "colli di bottiglia" che tutt'oggi impediscono il massimo dispiegamento delle attuali potenzialità logistiche.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Copenaghen
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
HMM annuncia il fallimento delle trattative per l'acquisizione della SK Shipping
Seul
L'operazione sarebbe naufragata per un disaccordo sul prezzo della transazione
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +22,8%
Taranto
I container si sono fermati a soli 4mila teu (-27,4%)
Nel primo semestre i ricavi operativi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono cresciuti del +2,3%
Roma
Nel solo segmento delle merci è stato registrato un aumento del +6,9%
Pacific Environment invita l'IMO ad adottare misure vincolanti per ridurre l'impatto del trasporto marittimo sull'Artico
Anchorage
Nel primo semestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è aumentato del +0,5%
Palermo
In crescita i rotabili. Calo degli altri carichi
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Panama
Panama Ports Company si dichiara pronta a confrontarsi con il governo panamense, ma «al momento opportuno»
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Londra
Rapporto dell'ICHCA su quasi 500 incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
Il Pireo
In partenza l'AHTS “Giant”
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile