testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Fincantieri ha ritirato il piano industriale
Soddisfazione dei sindacati e dei rappresentanti di Liguria e Campania. Romani: «ora tavoli regionali e collaborazione UE per rilancio»
3 giugno 2011
A conclusione dell'incontro odierno a Roma presso il Ministero dello Sviluppo economico con i sindacati e i rappresentanti delle imprese l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha ritirato il piano industriale dell'azienda che prevedeva 2.551 esuberi nonché la chiusura dei cantieri navali di Castellammare di Stabia e di Sestri Ponente e il ridimensionamento dello stabilimento di Riva Trigoso ( del 23 maggio 2011).

In una nota il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha spiegato che, avendo preso atto «che a seguito della presentazione della bozza di Piano Industriale Fincantieri 2011-2014 i sindacati, pur riconoscendo un contesto di crisi internazionale del settore navalmeccanico, e la necessità di intervenire con una riorganizzazione aziendale che assicuri prospettive stabili di competitività dei cantieri italiani, hanno chiesto il ritiro della bozza di piano stesso; che l'azienda, considerata l'importanza del settore navalmeccanico e il peso occupazionale che esso riveste in particolari contesti territoriali, ha ritirato la bozza di Piano presentata; che dall'analisi del mercato effettuata, e delle strutture logistiche degli attuali cantieri, emergono criticità da affrontare con progetti definiti», ha affidato alla sede aziendale la prosecuzione del confronto sugli aspetti di recupero di efficienza e di riorganizzazione ed ha chiesto all'azienda di «ricercare nuove soluzioni industriali e nuovi modelli organizzativi che consentano ove possibile l'aumento dei volumi produttivi (prendendo in esame nuovi mercati e nuovi prodotti)».

La nota prosegue precisando che il ministro «promuove con le Regioni interessate ai più importanti interventi infrastrutturali, Campania e Liguria, fin dalla prossima settimana specifici tavoli di confronto per la definizione di adeguate soluzioni industriali» e che, «a questo fine, saranno predisposti sotto la regia del ministero dello Sviluppo economico, gli strumenti più idonei per il sostegno anche finanziario dei processi di investimento che si renderanno necessari»; inoltre «apre presso il ministero del Lavoro un tavolo per la definizione delle necessarie proroghe degli ammortizzatori sociali, cantiere per cantiere».

Infine il ministro Romani ha ribadito l'impegno del governo «a sostenere nuovi indirizzi comunitari a favore della cantieristica navale, in accordo con il vice presidente Tajani, nonché ad accelerare la finalizzazione di risorse pubbliche già stanziate a favore del settore» ed ha annunciato che, al termine di questi impegni, «tutte le parti e le istituzioni interessate alle prospettive di Fincantieri saranno convocate presso il ministero dello Sviluppo economico per la conclusione del confronto e la auspicata sottoscrizione di una intesa generale che risponda alle esigenze di sviluppo industriale e di salvaguardia della occupazione».

La decisione di ritirare il piano industriale è stata accolta con soddisfazione da tutti i sindacati e dai rappresentanti delle istituzioni regionali interessate dalla ipotizzata chiusura dei cantieri. «Quello conseguito oggi al tavolo di confronto tra governo, sindacati e Fincantieri - hanno commentato gli assessori allo Sviluppo economico e al Lavoro della Regione Liguria, Renzo Guccinelli e Enrico Vesco - è sicuramente un risultato positivo, ottenuto grazie alla volontà congiunta e alla determinazione messa in campo da lavoratori, sindacati, istituzioni e da tutte le parti sociali». «Il ritiro del piano da parte di Fincantieri e l'impegno del governo a rifinanziare alcune commesse militari, comprese due nuove fregate FREMM - hanno proseguito Guccinelli e Vesco - è molto importante per il sito del Muggiano e quello di Riva Trigoso; adesso serve che venga sottoscritto rapidamente l'accordo di programma per consentire la realizzazione del ribaltamento a mare di Sestri Ponente». Gli assessori regionali della Liguria hanno invitato il governo a «fare presto e non perdere più tempo come è avvenuto in passato, anche per capire come affrontare la gravissima crisi della cantieristica e consentire così a Fincantieri di superare il difficile momento senza smantellamenti o chiusure».

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella: «quella di oggi - ha spiegato - è una giornata importante non solo per i lavoratori di Fincantieri, ma per tutto il settore industriale della Campania. Con il ritiro del piano che prevedeva la chiusura di Castellammare, Fincantieri riconosce che - come noi abbiamo sempre sostenuto - non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello storico e sociale bisogna concentrare tutti gli sforzi per redigere un piano in grado di rilanciare una realtà tradizionalmente legata alla Campania, da sempre fiore all'occhiello della nostra cantieristica, che è un comparto strategico per il nostro territorio». «Assieme alle altre Regioni coinvolte - ha aggiunto Vetrella - stiamo seguendo e continueremo a seguire l'evolversi della vicenda, che in nessun caso può e deve penalizzare i lavoratori e le loro famiglie, soprattutto in un momento di crisi economica generale come quello che stiamo attraversando. I tavoli che sono stati previsti, in particolare quello regionale nel quale ci impegneremo con forza, dovranno portare a un piano industriale serio e in grado di riavviare realmente e strutturalmente lo sviluppo dell'azienda in Campania, così da consentire alla Regione di investire le non molte risorse disponibili in iniziative realmente in grado di generare ricadute significative e durature per l'economia e l'occupazione. Per questo ringrazio il ministro Romani, i vertici dell’azienda, il Comune di Castellammare e le organizzazioni sindacali, che stanno dimostrando di volersi occupare della difficile vertenza con serietà e impegno».

Anche Unimpresa (Unione Nazionale di Imprese), presente all'incontro odierno con una delegazione guidata da Donato Lardieri, responsabile Lavoro, e Vincenzo Longobardi, delegato agli Affari sociali e previdenza, ha sottolineato come, con il ritiro del piano industriale, l'azienda navalmeccanica abbia raccolto l'invito dell'organizzazione imprenditoriale: «il dietro front annunciato dall'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, sul piano industriale - ha confermato Lardieri - accoglie pienamente le nostre indicazioni. In questo modo si allontana lo spettro del licenziamento per 2.550 dipendenti dell'azienda, dislocati tra gli stabilimenti di Sestri Ponente e Castellamare di Stabia, nonché il ridimensionamento di quello di Riva Trigoso».

Per il presidente nazionale di Unimpresa, Paolo Longobardi, è necessario ora ripensare e rilanciare la capacità produttiva dell'azienda: «è chiaro - ha spiegato - che fino a quando l'azienda potrà recuperare le sue inefficienze, non con interventi a monte sulle cause che le determinano ma scaricandoli a valle sulle condizioni di lavoro, l'inefficienza complessiva del sistema tenderà a consolidarsi, ma con un effetto di abbassamento della qualità industriale di tutto il processo e anche della stessa capacità competitiva». A ciò va aggiunto il nodo dell'intero sistema dell'indotto: «oggi - ha proseguito il leader di Unimpresa - le ditte d'appalto raschiano il fondo del barile sia in termini di compressione dei costi che di assoggettamento dei dipendenti a condizioni inaccettabili. Si è raggiunta una soglia critica oltre la quale l'indotto non è più in grado di partecipare con un apporto qualitativo adeguato alla costruzione delle navi. Non si è invertita questa tendenza e l'intero sistema produttivo di Fincantieri, che è fondato su un mix di risorse interne ed esterne, è entrato inevitabilmente in una grave crisi».

Secondo Unimpresa, la forza industriale del gruppo Fincantieri «dovrebbe essere concentrata sui segmenti high-tech, senza illusioni fuorvianti sulle costruzioni low cost. Gli andamenti del mercato - ha detto Longobardi - dimostrano che l'impressionante crescita della domanda mondiale in alcuni segmenti (navi per trivellare, navi per trasportare il petrolio, il gas, piattaforme offshore) è in grado di saturare ampiamente la crescente capacità produttiva dei Paesi emergenti. Questa situazione, seppur fondata su previsioni ottimistiche per i prossimi anni, lascerebbe a Fincantieri, e agli altri costruttori europei, una straordinaria occasione per consolidarsi e crescere nei segmenti più alti, con innovazioni di processo e di prodotto. Gli investimenti devono dunque essere focalizzati e concentrati a sostenere questa scelta di fondo: competere sulla qualità e l'innovazione di prodotto e non sui costi. Bisogna sottolineare - ha concluso Longobardi - che gli investimenti sui sistemi di progettazione, sugli impianti, la logistica dovrebbero essere accompagnati da una politica di “adeguamento” degli organici, di ripristino delle professionalità che si sono ridotte, o addirittura disperse, nel rapido processo di ricambio della forza lavoro che si è verificato negli anni precedenti».

Il segretario generale della FIOM, Maurizio Landini, ha evidenziato come «il ritiro del piano industriale sia un primo importante risultato della mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Fincantieri. Si tratta - ha aggiunto - di un passo indispensabile per proseguire un percorso di rilancio di un settore fondamentale per l'economia nazionale. In questo modo si scongiura il rischio di perdere migliaia di posti di lavoro. L'impegno del governo in questa vertenza deve crescere sia per interventi diretti che per stimolare interventi europei».

Il ritiro del piano industriale - ha detto il segretario generale della UILM, Rocco Palombella, «è quanto ci aspettavamo». «Quel piano non andava proprio bene e noi ci siamo opposti alla chiusura dei siti , alla riduzione degli organici ed abbiamo ribadito un piano di rilancio per gli stabilimenti e una politica di innovazione tecnologica a favore dei prodotti realizzati». «Ora - ha proseguito Palombella - si apre un confronto aziendale e i tavoli regionali. È annullata la riunione prevista per lunedì 6 giugno solo con l'azienda. Riteniamo che come è giusto firmare un accordo di programma per Sestri in Liguria, sia necessario fare altrettanto per il cantiere di Castellammare di Stabia che abbisogna urgentemente di un bacino ristrutturato». «Da oggi - ha concluso - si riavviano nuove trattative e confidiamo nell'incontro che si terrà a Bruxelles lunedì prossimo nella sede della Comunità europea. Siamo lieti del buon risultato determinato dalla nostra azione sindacale. Ora la vertenza Fincantieri si ricomincia daccapo con determinazione e responsabilità da parte di tutti».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile