Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
Inaugurato un nuovo container terminal nel centro intermodale tedesco Köln Eifeltor
I lavori sono costati circa 47 milioni di euro
23 novembre 2012
Questo pomeriggio nel terminal intermodale Köln Eifeltor di Colonia, uno dei centri logistici per il trasporto combinato più importanti d'Europa gestito dalla Deutsche Umschlaggesellschaft Schiene-Straße (DUSS) mbH, filiale della DB Netz (gruppo Deutsche Bahn), è stato inaugurato un nuovo container terminal dotato di due gru per il trasferimento dei contenitori dalla ferrovia ai camion. , in gran parte finanziati attraverso programmi federali per il rilancio dell'economia, ed hanno riguardato anche l'ampliamento dell'infrastruttura con la posa di nuove rotaie per i treni e la realizzazione di corsie e aree di parcheggio per i camion.
«Le ferrovie tedesche - ha dichiarato il direttore amministrativo di DB Netz, Roland Bosch - stanno lavorando duramente per adattare le prestazioni dei terminal in gestione alla crescente domanda del mercato. Solo allora sarà possibile spostare più merci dalla strada alla ferrovia a vantaggio dell'ambiente. Quindi siamo molto lieti che per i più che necessari interventi di ampliamento del terminal Köln Eifeltor, oltre che le nostre risorse, siano stati disponibili fondi del pacchetto di stimolo allo sviluppo del governo federale».
Il terminal intermodale di Colonia movimenta annualmente oltre quattromila treni ed ha una capacità di traffico pari a quasi 400.000 contenitori incluso l'ampliamento inaugurato oggi, che ha consentito un aumento della capacità di circa 100.000 unità di carico all'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore