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29 aprile 2024 - Anno XXVIII
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La comunità economica e portuale di Salerno dice no all'abolizione della locale Autorità Portuale
Respinta l'ipotesi dell'accorpamento dell'ente all'authority di Napoli
14 aprile 2014
Sabato la comunità portuale ed economica di Salerno, riunita nella sede di Confindustria Salerno, ha espresso la proprie contrarietà all'abolizione dell'Autorità Portuale di Salerno con l'accorpamento del porto all'Autorità Portuale di Napoli, come ipotizzato nell'ambito della proposta di riforma della legislazione sulla portualità nazionale avanzata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi. Durante la riunione è stato illustrato il documento, che pubblichiamo di seguito, inviato al ministro.

«Il sistema confindustriale - ha sottolineato il presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro - segue con attenzione l'ipotesi di riforma dei porti ed ha già espresso le proprie perplessità rispetto ad un nuovo assetto che - anche al Nord - prevede criteri di accorpamento che non rispondono ad una ratio di funzionalità. Allo stesso modo, la naturale propensione delle imprese salernitane all'export, l'allargamento dei mercati e le politiche di sostenibilità rivolte a un riequilibrio modale sono fattori ineludibili che necessitano di un ottimo funzionamento dello scalo salernitano. Auspichiamo, dunque - ha aggiunto Maccauro - una riforma che si basi su un sistema di premialità che valorizzi le performances di funzionamento degli scali, le best practices già esistenti e tenga conto delle singole peculiarità dei territori. Ed esprimiamo tutta la nostra preoccupazione rispetto all'eventuale ridimensionamento del peso della componente privata a vantaggio dei soggetti pubblici nella gestione della governance portuale. Per tali ragioni riteniamo importante mettere in campo un'azione sinergica tra gli operatori economici e le istituzioni al fine di scongiurare iniziative che mettano ulteriormente a rischio la nostra economia, già pesantemente colpita dalla crisi».

«I numeri - ha dichiarato Agostino Gallozzi, presidente di Assotutela (Associazione per la Tutela e lo Sviluppo del Porto di Salerno) - parlano chiaro per il porto di Salerno, che si conferma il più consistente sistema-impresa della provincia, anche per numero di occupati, e si caratterizza per due importanti indici di eccellenza: il primo riguarda le quantità di merci movimentate per metro quadro, per il quale è tra primi in Italia e tra i primi in Europa; il secondo è relativo all'efficienza nella realizzazione delle opere pubbliche: 200 milioni di euro impegnati in pochi anni per la realizzazione d'infrastrutture oggi già agibili, ai quali vanno aggiunti altri 75 milioni di euro per la realizzazione del Grande Progetto, che ha conseguito anche il via libera dalla Unione Europea per l'utilizzo dei fondi già disponibili. Per tali ragioni - ha concluso Gallozzi - la comunità portuale salernitana si oppone fermamente ad una riforma che preveda l'abolizione dell'Autorità Portuale di Salerno e l'accorpamento all'Authority di Napoli».





Confindustra Salerno


Assamar


Assotutela


As.Sa Spe.Do


FAI/Conftrasporto



Ill.mo Sig. Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti
On. Le Dott. Maurizio Lupi
Piazzale Porta Pia, 1-
00198 Roma (RM)
Salerno, 9 aprile 2014

Illustrissimo Sig. Ministro,

allarme e preoccupazione suscitano negli ambienti portuali salernitani le insistenti notizie in merito alla annunciata riforma della legge 84/94, che - nell'articolare una riduzione delle Autorità Portuali - prevede anche la cancellazione dell'organismo salernitano e l'accorpamento di Salerno alla Autorità Portuale di Napoli.

L'intero cluster portuale salernitano ritiene che, posta in questi termini, la riforma rappresenti un danno immotivato ed irreparabile per il porto di Salerno, dove quotidianamente imprenditori privati, assieme alle proprie maestranze, impegnano ingenti risorse ed offrono un efficiente sistema logistico, a cui viene riconosciuta un'altissima qualità, in grado di sostenere ed incentivare gli scambi economici e la internazionalizzazione della nostra industria. Un sistema portuale che alimenta annualmente le casse dello Stato per oltre 13 Mld, tra Iva ed accise, e che oggi viene messo in discussione, venendo additato come un onere più che una risorsa.

Riteniamo che non sia il numero delle Autorità Portuali, né la Legge 84/94, ancora un ottima legge, a generare gli endemici problemi della portualità italiana, ma la patologia con la quale sono stati spesso contaminati i criteri di gestione e funzionalità delle Autorità, venendo meno allo spirito corretto che animò all'origine la formulazione della legge

Ed è il perverso incrocio tra patologia e burocrazia, con la quale le stesse Autorità devono scontrarsi quotidianamente, a paralizzare la realizzazione di interventi atti al o sviluppo dei traffici marittimi, portuali ed intermodali (es: dragaggi, riqualificazione infrastrutturale, varianti ai piani regolatori portuali, etc.). E quindi, anche se la diagnosi sui mali della portualità può essere condivisa, certamente è sbagliata la terapia proposta, che peggiora e non migliora le cose.

Il porto di Salerno, il più grande sistema-impresa (non assistita) della provincia, anche per numero di occupati, si caratterizza per due importanti indici di eccellenza: il primo riguarda le quantità di merce movimentate per metro quadro, per il quale è primo in Italia e tra i primi in Europa.

Il secondo riguarda l'efficienza nella realizzazione delle opere pubbliche che ha visto il nostro porto impegnare in pochi anni oltre 200 mln di euro per la realizzazione d'infrastrutture portuali, oggi già agibili, ai quali vanno aggiunti altri 75 mln di euro per la realizzazione del Grande Progetto, che ha conseguito anche i via libera dalla Unione Europea per l'utilizzo dei fondi già disponibili. Questo dato è in controtendenza rispetto all'allarme lanciato dalla Corte dei Conti, che evidenzia, relativamente alle opere gestite da altre Autorità Portuali, marcati profili di criticità consistenti, in particolare, nei ritardi accumulati nell'attuazione degli interventi di riqualificazione infrastrutturale, per un totale pari a circa 1.500 miliardi, una parte dei quali non risulta conclusa a oltre un decennio dall'adozione degli atti di programmazione!

Salerno, ribadiamo, è in palese controtendenza: il raggiungimento di tali performance è stato possibile grazie ad un'intelligente e costruttiva collaborazione tra la componente pubblico-istituzionale, la componente privato-imprenditoriale e le maestranze, ciascuna capace, nel proprio ruolo e nella stretta osservanza dei dettati della legge 84/94, di dare il meglio di sé, in una fortissima e non conflittuale unità di intenti. Possiamo senz'altro dire che Salerno rappresenta una parte dell'Italia che funziona.

Ci chiediamo, pertanto, quale vantaggio potrebbe mai portare alla soluzione dei problemi infrastrutturali del Paese l'abolizione della Autorità Portuale di Salerno.

Essa potrà anche avere consensi dall'opinione pubblica, prestandosi ad una accattivante lettura da spending review, ma di fatto nasconde profili di crescente inefficienza, inaccettabili per il nostro sistema portuale, aggravando e non risolvendo problemi di patologia e burocrazia a cui si è fatto riferimento! D'altronde in un paese circondato dal mare, al centro del Mediterraneo, con una complessa orografia, sembra naturale trovare un sistema portuale così diffuso ed articolato sul territorio, nell'ambito del quale Salerno esprime il proprio insostituibile ruolo nel Mezzogiorno in favore dell'export del Made in Italy. Né è “esportabile” in Italia il sistema portuale Nord Europeo dove - al contrario - è limitato il fronte mare ed è molto esteso il pianeggiante hinterland continentale, favorendo la crescita di pochi porti ed una vasta rete di distribuzione interna.

Ci chiediamo, poi, secondo quale criterio verrebbero scelte le Autorità Portuali, i Distretti Portuali, ma soprattutto che valore assumerebbero le past performances nel mantenimento e nella scelta della governance degli scali,

Probabilmente nessuno se, come pare, si valuta la inaccettabile ipotesi che il porto d' Salerno possa essere accorpato e gestito dalla Authority di Napoli, dove andrebbero a coesistere due realtà portuali che, pur condividendo una poco rilevante appartenenza territoriale, sono nei fatti totalmente disomogenee per storia, valori, tipologia di mercato, organizzazione operativa, dinamica di crescita, snellezza burocratica, capacità realizzativa, condivisione di intenti ed obiettivi.

L'attuale Legge 84/94, se applicata senza deformazioni patologiche e liberata da lacci e laccioli di una soffocante burocrazia, è una legge che consente alla portualità di crescere ed alle imprese di svilupparsi, creare valore aggiunto ed occupazione. Essa stessa già contiene le indicazioni - che potrebbero anche essere aggiornate - per costituire o, come già previsto all'art. 6, comma 8 e comma 10, ridurre il numero dei porti sede di Autorità Portuale, in presenza di volumi di traffico insufficienti. Senza dubbio questo non è il caso della Autorità Portuale di Salerno

Ciò potrebbe esse e ulteriormente evidenziato dal conseguimento della auspicata autonomia finanziaria dei porti, con l'attribuzione ad essi del gettito dei tributi generati. In tale eventualità solo i porti veramente meritevoli potranno mantenere il proprio status, in un regime di sana e lecita competizione, che può far solo bene al Paese, in termini di miglioramento dei servizi e di concorrenzialità de costi.

Riteniamo, inoltre, che rappresenti un forte arretramento verso i passato, molto simile alla fallimentare gestione dei vecchi “Enti Portuali”, artefici della creazione di deficit monster, affidare la governance dei porti alla sola componente pubblica, dimenticando che la componente imprenditoriale è i vero cuore pulsante dell'economia degli scali commerciali del paese. La composizione del Comitato Portuale prevista dalla Legge 84/94, non solo garantisce l'equilibrata presenza di tutte le componenti de mondo portuale, ma può anche assumere le corrette funzione di una permanente conferenza dei servizi.

Certamente la Legge 84/94 può essere sottoposta ad interventi di manutenzione particolarmente in merito alla nomina dei Presidenti. Ed è certamente auspicabile che Autorità Portuale appartenenti alla stessa Regione, o ad aree limitrofe, attivino tra di loro percorsi virtuosi di coordinamento, ma senza stravolgere l'impianto legislativo e certamente senza accorpare porti che svolgano attività rilevanti, Ciò aggraverebbe e non risolverebbe i problemi della portualità, con maggiore burocrazia, complicazione delle procedure, minore capacità reattiva rispetto al mercato, svilimento delle iniziative imprenditoriali ed occupazionali, mancata competitività.

L'Italia, in conclusione, non ha bisogno di meno Autorità Portuali, ma di buone Autorità Portuali dove finalmente su burocrazia e patologia prevalga meritocrazia, best practice, trasparenza, rispetto delle regole.

Forti della eccellente esperienza della Autorità Portuale di Salerno, possiamo affermare che ciò è possibile e funziona molto bene, grazie alla corretta applicazione della Legge 84/94! E ciò che funziona non va modificato.

Pertanto diciamo il nostro NO, fermo ed assoluto, ad una riforma che traguardi l'abolizione della Autorità Portuale di Salerno e l'accorpamento alla Authority di Napoli. Lo diciamo con forza, certi di salvaguardare il nostro scalo dalla sciagura di un declino annunciato, forti dei successi che hanno portato il nostro Porto ai vertici della portualità del Paese, grazie all'impegno, alla tenacia, ai sacrifici ed alla visione di tanti imprenditori e lavoratori, alla capacità di Istituzioni che hanno dimostrato sul campo di saper lavorare bene, nel rispetto assoluto delle regole, nella trasparenza e nella condivisione di obiettivi comuni a vantaggio di uno sviluppo condiviso, Tutto ciò non potrà né dovrà mai essere messo a rischio, con azioni improvvide, che nulla rispettano della nostra storia, del nostro presente laborioso e del nostro futuro.





AS SA.SPE DO. ASSOCIAZIONE SALERNITANA SPEDIZIONIERI DOGANALI


Alberto FABBRICATORE


ASSAMAR ASSOCIAZIONE AGENTI RACCOMANDATARI MARITTIMI SALERNO


Giuseppe AMORUSO


ASSOTUTELA ASSOCIAZIONE TUTELA E SVILUPPO PORTO DI SALERNO


Agostino GALLOZZI


CONFINDUSTRIA SALERNO


Mauro MACCAURO


F.A I. / CONFTRASPORTO


Angelo PUNZI


AMORUSO GIUSEPPE SPA


Antonio AMORUSO


ASSOCIAZIONE STELLA MARIS SALERNO


Antonia AUTUORI


CAMORANI SHIPPING SRL


Alessandro CAMORANI


C.A.P.S. - TRASPORTI


Giovanni MEMOLI


C.U.L.P. FLAVIO GIOIA


Antonio AUTUORI


DELLA CORTE & C. SRL


Federico DELLA CORTE


F. & P. SRL


Pasquale CASTAGNA


GALLOZZI GROUP


Agostino GALLOZZI


GALLOZZI SHIPPING LTD


Vincenzo GALLOZZI


GF LOGISTICS


Enrico GALLOZZI


INTRAMAR AGENZIA MARITTIMA


Giuseppe CAMORANI


MAGAZZINI GENERALI


Antonio DE CESARE


MARIMED SRL


Antonino RUSSO


MARISPED AGENZIA MARITTIMA


Stefano ANNUNZIATA


ORMEGGIATORI PORTO DI SALERNO


Luciano TESTA


RIMORCHIATORI SALERNO


Antonio SERAFINI


RISORSA MARE / CONFINDUSTRIA SA


Marco DE CESARE


S.M.T. CANTALAMESSA AM


Tito CANTALAMESSA


SALERNO CONTAINER TERM1NAL


Agostino GALLOZZI


SALERNO STAZIONE MARITTIMA


Orazio DE NIGRIS


SALERNO CRUISES SRL


Giuseppe AMORUSO


SALERNO TRANSPORT SERVICE


Vincenzo GALLOZZI


S.I.C.P. SALERNO IMPRESA COMPAGNIA PORTUALE SRL


Luigi CAMORANI


TERMINAL FRUTTA SALERNO


Alessandra AMORUSO


T.P.S. TRASPORTI PORTUALI SALERNITANI


Giovanni MEMOLI


VITALE LUIGI SRL


Giuseppe VITALE
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
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Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
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Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
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Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
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Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Port Klang
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HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
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Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Singapore
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Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
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Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
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Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
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È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
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Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
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Cagliari
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Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
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Atlanta
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La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
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Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
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Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
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Valencia
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La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
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Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
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Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
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Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
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Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
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USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
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Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
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Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
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Long Beach
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Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
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Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
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ArmatoriRiparatori e costruttori navali
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Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
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Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
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Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
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Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
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Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
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Hong Kong
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Livorno
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Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
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