Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:49 GMT+1
Bruxelles celebra l'entrata in esercizio dei corridoi ferroviari merci Helsinki-Valletta, Baltico-Adriatico e Mare del Nord-Mar Baltico
Completato il principale network ferroviario cargo dell'UE
12 novembre 2015
Ieri la Commissione Europea ha dichiarato l'entrata in esercizio di tre corridoi ferroviari europei per il trasporto delle merci: il Corridoio Helsinki-Valletta che collega la Scandinavia con il Mediterraneo, il Corridoio Baltico-Adriatico che collega l'area baltica con l'Alto Adriatico, e il Corridoio Mare del Nord-Mar Baltico che collega i porti della costa orientale del Baltico con quelli del Mare del Nord. La Commissione ha sottolineato che l'entrata in attività dei tre assi ferroviari, con i sei Corridoi europei già in esercizio dal novembre 2013, segna il completamento del principale network ferroviario dell'UE per le merci.
«Vorrei congratularmi - ha dichiarato Violeta Bulc, commissario europeo ai Trasporti - con tutti gli Stati membri, con i gestori delle infrastrutture ferroviarie e con gli altri soggetti che sono stati coinvolti nella creazione di questi tre Corridoi ferroviari merci. Si tratta di un risultato che rafforza la competitività delle ferrovie nel mercato europeo del trasporto delle merci. Ora i Corridoi Ferroviari Merci entreranno in una nuova fase, che richiede sviluppi ambiziosi in termini di qualità del servizio, di capacità e di standard. Le norme e le procedure deve essere armonizzate e i corridoi devono essere sviluppati come una rete, focalizzata sul mercato e sulle esigenze dei clienti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore