Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:05 GMT+1
La nuova società pubblica per i finanziamenti nel settore navale KSC immetterà mille miliardi di won nella HMM
Korea Shipping Co. acquisirà circa dieci portacontainer della compagnia e quest'ultima ne ordinerà cinque nuove nonché due o tre petroliere
14 febbraio 2017
Il governo sudcoreano sta intensificando gli sforzi affinché la compagnia di navigazione Hyundai Merchant Marine (HMM) non faccia la fine della connazionale Hanjin Shipping, che a settembre è stata posta in amministrazione controllata e che venerdì potrebbe essere posta in stato di liquidazione ( del 2 febbraio 2017).
Oggi l'agenzia di stampa sudcoreana “Yonhap” ha reso noto che quote azionarie e parte dell'indebitamento della HMM sarà ceduto alla Korea Shipping Co. (KSC), società per i finanziamenti nel settore navale che il governo ha istituito questo mese con un capitale iniziale di mille miliardi di won (878 milioni di dollari) con lo scopo di sostenere sia le compagnie armatoriali nazionali nell'acquisizione di nuove navi che i cantieri navali nazionali che stanno accusando un calo degli ordinativi e un aggravamento delle perdite economiche.
“Yonhap” ha spiegato che Sohn Byung-doo, un rappresentante della Financial Services Commission, ha annunciato che nel corso di questo o del prossimo mese KSC erogherà circa 720 miliardi di won alla Hyundai Merchant Marine, di cui 150 miliardi di won saranno destinati ad acquisire parte del capitale della compagnia armatoriale mentre la quota rimanente sarà utilizzata per acquisire debiti convertibili in azioni.
Inoltre Byung-doo ha precisato che KSC acquisirà circa dieci portacontainer della HMM e le noleggerà alla stessa compagnia e che nei prossimi mesi HMM ordinerà la costruzione di cinque portacontainer e di due o tre petroliere nell'ambito del programma di sostegno finanziario sostenuto dal governo.
Intanto Hyundai Merchant Marine ha evidenziato che Korea Investor Service, affiliata del gruppo Moody's, la effettuato una revisione del rating di HMM che è stato innalzato da D/default a BB/stabile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore