Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:48 GMT+1
Wallenius Lines e SOL hanno costituito la nuova compagnia Wallenius SOL
Si occuperà di trasporto marittimo di prodotti forestali e altre merci
23 aprile 2019
Le compagnie di navigazione svedesi Wallenius Lines e Svenska Orient Linien (SOL) hanno costituito la joint venture Wallenius SOL che sarà specializzata nel trasporto marittimo di prodotti forestali e altre merci con un raggio d'azione che coprirà il Golfo di Botnia, il Mar Baltico e il Mare del Nord. Le due società hanno reso noto che i primi clienti della nuova compagnia sono la Stora Enso e la Metsä Board, con cui sono stati siglati accordi a lungo termine.
L'amministratore delegato della Wallenius SOL, Ragnar Johansson, ha evidenziato il mix di competenze e di esperienza di cui si avvale la joint venture: «la Wallenius - ha spiegato - ha esperienza nel settore del trasporto marittimo, delle attività armatoriali, della costruzione navale e dello shipmanagement. SOL apporta competenze nel settore della logistica per l'industria forestale e per altre tipologie di carichi in quest'area geografica». Johansson ha specificato che Wallenius SOL effettuerà servizi tra cinque porti del Mar Baltico e del Golfo di Botnia (Husum, Kaskinen, Kemi, Pietarsaari e Oulu) verso il continente europeo (Anversa, Travemünde/Lubecca e Zeebrugge) e il Regno Unito.
Inizialmente la flotta della nuova compagnia sarà costituita da cinque navi a cui si aggiungeranno sino ad altre quattro unità di nuova costruzione, con sistemi di propulsione alimentati a gas naturale liquefatto, che verranno prese in consegna entro il 2021, di cui due ro-ro già ordinate da Wallenius SOL.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore