testata inforMARE
6 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
La Commissione UE avvia un'indagine approfondita sull'esenzione fiscale alle authority portuali italiane
Archiviata la procedura nei confronti della Spagna, che invece ha accettato di adeguare la propria legislazione
15 novembre 2019
Dopo l'ammonimento della Commissione Europea rivolto lo scorso gennaio all'Italia affinché adeguasse la propria legislazione per assicurare che dal 1° gennaio 2020 le Autorità Portuali italiane venissero sottoposte alla tassazione vigente per le imprese ( dell'8 gennaio 2019), oggi Bruxelles ha annunciato l'attivazione di un'indagine approfondita per valutare se le esenzioni fiscali concesse ai porti dalle norme italiane, in base alle quali gli enti portuali non devono versare alcuna imposta per la loro attività di riscossione dei canoni relativi ai beni demaniali dati in concessione, siano in linea con le norme UE in materia di aiuti di Stato.

Un ammonimento che a gennaio scorso la Commissione UE aveva rivolto anche alla Spagna, che a differenza dell'Italia ha accettato di modificare la propria legislazione in materia di imposta sul reddito delle società per adeguarla alle norme comunitarie. Le autorità spagnole, che in precedenza garantivano agli enti portuali una parziale esenzione dall'imposta sul reddito delle società limitata ai loro principali cespiti, si sono quindi impegnate a sottoporre le authority portuali nazionali alla tassazione sul reddito delle imprese a partire dal 2020. La Commissione ha pertanto deciso di archiviare la procedura relativa alla Spagna.

Non così per l'Italia, che non ha accettato di effettuare tali modifiche in quanto sostiene che le Autorità Portuali, ora diventate Autorità di Sistema Portuale, sono enti pubblici non economici e non possono essere considerate quali imprese che esercitano attività economiche. Da qui l'avvio dell'indagine approfondita decisa oggi da Bruxelles, che sinora non ha accettato la posizione italiana in quanto ritiene che la concessione di aree portuali costituisca un'attività economica che si differenzia dalle attività non economiche che rientrano usualmente nelle competenze di enti pubblici, come quelle relative alle attività per la sicurezza e il controllo del traffico marittimo.

Se l'indagine dovesse accertare che le esenzioni fiscali concesse alle Autorità Portuali italiane sono contrarie alle norme UE sugli aiuti di Stato, la Commissione non potrebbe tuttavia richiedere di recuperare gli importi di tasse non versate, ritenuti quali aiuti già concessi, in quanto tali importi risultano essere “aiuti esistenti” dato che erano già in vigore prima dell'adesione dell'Italia all'Unione Europea. Lo stesso sarebbe accaduto per le esenzioni fiscali spagnole, già in vigore prima dell'adesione della Spagna all'UE.

L'indagine approfondita avviata nei confronti dell'Italia rappresenta il terzo passo della procedura di confronto con gli Stati membri nel caso la Commissione UE ritenga che gli “aiuti esistenti” possano violare le norme europee in materia di aiuti di Stato.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
T&E, Londra perde quasi due miliardi di sterline all'anno non includendo il 90% dello shipping nell'UK ETS
Bruxelles
Attualmente il governo prevede di sottoporre all'ETS le sole navi di oltre 5.000 tsl che effettuano viaggi internazionali
Nel 2022 i terminal portuali di DP World hanno movimentato un traffico record di 79 milioni di container (+1,4%)
Dubai
Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -0,4%
Otto manifestazioni d'interesse per la privatizzazione del porto greco di Volos
Otto manifestazioni d'interesse per la privatizzazione del porto greco di Volos
Atene
In vendita il 67% del capitale dell'Autorità Portuale
Sarebbe concluso l'accordo con cui MSC entrerebbe nel capitale di Boluda Towage
Milano
L'intesa avrebbe un valore di 1,5 miliardi di euro
Varata nel cantiere di Ancona della Fincantieri la nave da crociera di lusso Seven Seas Grandeur
Ancona
Verrà consegnata il prossimo novembre
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
Ismailia
A gennaio record del valore dei diritti di transito delle navi nel canale di Suez
La via d'acqua egiziana è stata attraversata da 2.155 navi (+21,5%)
Aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri del porto di Bari
Bari
Verrà completato in meno di due anni
Nel quarto trimestre del 2022 il traffico delle merci nel porto di Brema è diminuito del -12,7%
Brema
Nell'intero anno il calo è stato del -8,2%
Pubblicato il bando di gara per l'elettrificazione delle banchine dei porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo
Messina
L'importo dei lavori è di 23,2 milioni di euro
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile