testata inforMARE
Cerca
27 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:20 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Quelli del mare? Sono gli ultimi tra i lavoratori
Oggi le navi suonano le sirene per portare il problema del cambio degli equipaggi all'attenzione delle istituzioni, che avrebbero bisogno di ben altre scosse
8 luglio 2020
Se siete dipendenti di un'azienda non dovreste avere difficoltà ad immedesimarvi. Immaginate che le misure di lockdown per contenere la pandemia di coronavirus vi abbiano costretto a rimanere in ufficio anziché a casa e a restarvi giorno e notte. A parte i pochi che, per contingenze particolari come una difficile situazione familiare, preferiscono le ore d'ufficio a quelle domestiche, gli altri non vedrebbero l'ora di potersi alzare dalla sedia e lasciare il lavoro. Immaginate che, quando ormai l'allentamento delle restrizioni consente a tutti il ritorno ad una vita normale, voi siate gli unici obbligati al confino in ufficio. Notte e giorno. Per giorni, che diventano settimane.

Quanto resistereste? Non durereste un giorno, forse due. Poi la protesta, la ribellione. Telefonereste ai sindacati e ai giornali. Poi lo sciopero. Appena prima che usciate di senno. Fortunatamente le democrazie liberali dell'occidente non hanno più bisogno di martiri. Oppure sì?

Perché in realtà voi non siete stati segregati in ufficio, ma a casa, e siete potuti tornare alla normalità non appena le autorità hanno segnalato il cessato allarme. Altri invece non lo hanno potuto fare. Altri che, a differenza vostra (e nostra), quella sensazione di isolamento ed emarginazione non l'hanno vissuta solo nel limitato periodo del blocco emergenziale, ma l'hanno sperimentata ben da prima e continuano a sopportarla, magari da quando hanno iniziato a lavorare. Quegli sventurati sono i marittimi.

Erano sulle navi prima che iniziasse il lockdown, che partito a macchia di leopardo si è poi esteso alla gran parte delle nazioni. Erano sulle navi, continuando a lavorare, quando voi eravate a casa senza poter lavorare o facendolo da remoto. Sono ancora sulle navi quando noi e voi, ormai da tempo, siamo tornati alla vita normale. Sono a bordo e magari non possono sbarcare neppure per fare una passeggiata. Di tornare a casa non se ne parla neanche. Sono a bordo in pratica illegalmente, dato che il contratto di lavoro, che per loro si chiama contratto di arruolamento (e già questo dovrebbe dire molto), non è rispettato essendone stata artatamente prolungata la durata.

Non a caso il sindacato International Transport Workers' Federation (ITF), rifacendosi a rilievi dell'International Labour Organization (ILO), nei giorni scorsi, riferendosi ai marittimi, ha osservato che costringere lavoratori vulnerabili con poche possibilità di alternative a sopportare condizioni di lavoro che li mettono a rischio e non rispettare i loro diritti può costituire una forma di lavoro forzato e che l'abuso di questa vulnerabilità per estendere i loro contratti costringendoli a restare sino a 17 mesi in mare, assieme alla loro precaria situazione giuridica e all'inevitabile dipendenza dai loro datori di lavoro, potrebbero dare origine ad una situazione analoga alla tratta di esseri umani al fine dello sfruttamento della manodopera.

Questi lavoratori del mare raramente protestano. Quasi mai si ribellano. Se telefonano ai sindacati o a giornali come il nostro è perché non hanno lavoro e chiedono aiuto. Scioperano assai poco. E lo fanno quelli che possono farlo, cioè coloro che sono imbarcati su navi impegnate su rotte cabotiere o a corto raggio. Quelli a bordo delle navi oceaniche che attraversano il mondo semplicemente non possono farlo. Non possono perché quello dei marittimi che attraversano il globo è un mondo assai frammentato, costituito da lavoratori che per lo più provengono da nazioni in cui le tutele sindacali sono minime e che hanno pochissime opportunità di unirsi per raggiungere la massa critica necessaria per avviare azioni di protesta.

A queste manifestazioni ci pensano i sindacati. Ma se i rappresentanti dei lavoratori del mare hanno successo nel proclamare scioperi che coinvolgono marittimi che navigano poco lontano da casa, quasi nessuna possibilità di riuscita avrebbero scioperi pur indetti da organizzazioni sindacali internazionali con l'intento di salvaguardare i diritti dei globetrotter dei mari. Infatti, queste ultime manco ci pensano a proclamarli.

In queste settimane, in cui il marittimo suo malgrado è reso schiavo e celebrato come eroe, né l'ITF né il sindacato europeo omologo ETF hanno annunciato il ricorso ad uno sciopero che, nonostante la drammatica situazione, si risolverebbe in un fiasco.

Oggi alle ore 12.00 nei porti del mondo le navi suoneranno le loro sirene per sollecitare i governi a consentire il cambio degli equipaggi delle navi, per permettere a quelli a bordo di tornare a casa e a quelli da tempo in attesa dell'imbarco di poter salire a bordo. L'iniziativa è dell'associazione armatoriale International Chamber of Shipping (ICS). Lodevole l'intento, ma un po' poco per sollecitare il rispetto dei diritti di persone che non sono state trattenute un giorno in più del dovuto alla loro scrivania, ma che da settimane sono ostaggio delle loro navi. Un po' poco da parte di datori di lavoro che, fortunatamente unici nelle nazioni delle democrazie liberali, possono confrontarsi con lavoratori (arruolati) che in pratica non possono avvalersi del diritto di sciopero.

Certo l'ICS e le altre organizzazioni armatoriali internazionali e nazionali hanno fatto notevoli pressioni sulle autorità per sollecitare risposte al problema. Anzi, le risposte le ha già fornite la stessa industria dello shipping che ha offerto alle istituzioni una procedura bell'e pronta per i cambi degli equipaggi che è stata approvata dall'International Maritime Organization (IMO), l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del settore marittimo.

In Italia, nazione che tradizionalmente è ripiegata su se stessa e non guarda oltre i confini nazionali a meno che qualcuno oltre confine non si impicci dei fatti nostri, il problema non sembra sfiorarci, nonostante le sollecitazioni ad affrontarlo provenienti dalle associazioni armatoriali Confitarma e Assarmatori e dai sindacati. A livello governativo, ministeriale, regionale e locale ci si è limitati sinora a prendere qualche provvedimento perché i servizi marittimi continuassero a servire le esigenze del paese. Qualche sforzo per consentire ai traghetti e alle navi impegnate nei collegamenti con le isole di funzionare. Nessun impegno affinché siano rispettati i diritti di lavoratori impiegati sulle navi oceaniche che movimentano il commercio italiano con l'estero.

Alla luce di ciò, i fortunati che lavorano a bordo di navi che navigano fra porti italiani o poco più in là possono, sia pure con difficoltà, vedere rispettati i loro diritti, mentre gli sventurati che è già tanto se sanno in quale parte del mondo si trovano a navigare non hanno la minima idea di quando finirà la loro detenzione. Se ciò è inaccettabile per impiegati tutelati che siedono ad una scrivania, è ancor più inammissibile per lavoratori vulnerabili oggi più che mai sperduti in mare aperto.

È per questo che le maggiori compagnie di navigazione mondiali, le cui navi battono bandiere di tutti i tipi tra cui quelle di marine mercantili nate solo con lo scopo di permettere di eludere oneri fiscali e sindacali, dovrebbero forse fare di più per difendere i loro lavoratori senza tutele. Suonare le sirene? Non basta.

Perché, allora, non fermare le navi? Raramente, anzi quasi mai gli armatori sono ricorsi a questa forma di astensione dal lavoro. “Blocchi navali” sono stati attuati sono in casi eccezionali per difendere i diretti interessi del loro settore. Per i grandi gruppi armatoriali di oggi fermare anche per un solo giorno le navi vuol dire doversi confrontare con notevoli oneri straordinari e il farlo in un momento come quello attuale, in cui il mondo sta entrando in una fase di grave crisi economica, appare come una mossa suicida.

Tuttavia suonare le sirene per qualche decina di secondi non dà fastidio a nessuno. Detto senza ipocrisie: uno sciopero ha successo quando le istituzioni si decidono ad accogliere le istanze dei promotori dell'astensione dal lavoro sull'onda delle proteste di coloro a cui lo sciopero causa disagi.

Interesse degli armatori - dall'internazionale ICS all'europea ECSA in giù - dovrebbe essere anche quello di salvaguardare e promuovere l'attrattiva della professione marittima. Interesse che certamente c'è, dato che, rimanendo in ambito europeo, le organizzazioni armatoriali periodicamente sollecitano l'UE ad incentivare e stimolare l'accesso alle professioni marittime e regolarmente l'Unione Europea e le organizzazioni armatoriali si vantano di offrire ai cittadini europei posti di lavoro altamente qualificati nel settore marittimo.

Quale può essere la percezione di un giovane rispetto alle prospettive offerte da questo settore quando quelli del mare sono trattati come gli ultimi tra i lavoratori? Quale può essere l'interesse ad entrare in un Istituto Nautico quando poi la tua professione “altamente qualificata” ti costringe ad una prigionia su una nave abitata da pochi altri disgraziati? Come se apprezzare Dante fosse reputato un privilegio per coloro che sono costretti a scontare una pena detentiva.

Bruno Bellio

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile