ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

19 giugno 2021 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:22 GMT+2



10 giugno 2021

Fincantieri costruirà sei fregate di classe FREMM per la Marina indonesiana

Accordo con DSME per il supporto al conceptual design della nuova classe di portaerei “CVX” per la Marina sudcoreana

Fincantieri ha siglato con il Ministero della Difesa dell'Indonesia un contratto per la fornitura di sei fregate di classe FREMM, l'ammodernamento e la vendita di due fregate di classe Maestrale e il relativo supporto logistico. L'azienda navalmeccanica ha evidenziato che la costruzione delle fregate assicurerà notevoli ricadute occupazionali per diversi stabilimenti italiani del gruppo nei prossimi anni, ma anche per altre società del settore, in particolare Leonardo che fornirà il sistema di combattimento, e numerose piccole e medie imprese nazionali, e vedrà la collaborazione del cantiere locale di PT-PAL (isola di Giava). L'ammodernamento delle due unità classe Maestrale,che Fincantieri acquisirà dalla Marina Militare una volta che saranno dismesse, sarà anch'esso realizzato in Italia.

«L'acquisizione di un ordine di tale portata - ha sottolineato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - consente a Fincantieri di assumere anche la leadership globale nel settore delle navi di superficie, ed è la conferma del primato tecnologico di un progetto ritenuto ancora una volta il più innovativo sul mercato che, tra ordini e opzioni, ha portato a 20 navi per diverse Marine straniere. Questo programma ha una rilevanza strategica straordinaria, sia per il ritorno economico per il nostro Paese e per la filiera della difesa italiana, sia perché assicura a Fincantieri un forte posizionamento nell'area, aprendo di fatto la strada per la finalizzazione di ulteriori importanti trattative per altri programmi in fase di discussione anche nel settore civile. Voglio infine - ha aggiunto Bono - rivolgere un riconoscimento alla nostra Marina, che ha contribuito in maniera determinante a realizzare assieme all'industria del Paese una nave apprezzata in tutto il mondo e che soddisfa in pieno le proprie esigenze operative».

Inoltre Fincantieri, nel corso di MADEX (International Maritime Defense Industry Exhibition) 2021, uno dei principali saloni navali dell'Asia Pacifico che è in svolgimento a Busan, ha firmato un contratto con la sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) per il supporto al conceptual design della nuova classe di portaerei “CVX” per la Marina della Repubblica di Corea. Il programma relativo all'unità capoclasse prevede la gara per il basic design a partire dalla seconda metà del 2021, mentre la progettazione di dettaglio e la costruzione prenderanno avvio negli anni successivi.

Fincantieri fornirà a DSME una consulenza sulla base dell'esperienza maturata con la costruzione della Trieste, l'unità LHD (Landing Helicopter Dock) che verrà consegnata il prossimo anno alla Marina Militare Italiana. Con questo accordo Fincantieri rafforza la propria presenza in Corea: il gruppo, infatti, attraverso la controllata Seastema, collabora alla realizzazione delle otto nuove fregate classe Daegu (FFX-II) per la Marina sudcoreana, fornendo SEASNavy, un innovativo integrated platform management system (IPMS).

PSA Genova Pra
Salerno Container Terminal

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail