testata inforMARE

18 maggio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:30 GMT+2



19 aprile 2022

Mosca assicura sostegno alle aziende russe per risolvere le difficoltà dei trasporti

Una circolare conferma i problemi causati dalla cessazione dei servizi con la Russia dei vettori internazionali

L'associazione degli spedizionieri russi APG/FAR, prendendo atto che «tuttora i vettori internazionali si rifiutano di trasportare merci dalla Russia», ha diffuso il contenuto di una circolare su questo problema del Ministero dell'Industria e del Commercio di Mosca, ripresa anche da alcune agenzie di stampa russe, nella quale si spiega che «attualmente si registrano alcune difficoltà dovute al rifiuto di collaborare da parte di alcuni vettori internazionali, in primo luogo quelli di nazioni ostili. Il divieto dell'Unione Europea all'ingresso di camion con targa russa e il ritiro della copertura assicurativa da parte delle compagnie assicuratrici europee per i camion dei vettori europei ubicati sul territorio della Federazione Russia - si legge nella nota - creano difficoltà temporanee al trasporto delle merci».

L'associazione ha specificato che il dicastero ha assicurato il proprio sostegno alle aziende russe al fine di risolvere i problemi di trasporto. La APG/FAR

Come ricordato dall'associazione, all'inizio di marzo primarie compagnie di navigazione containerizzate come Maersk, MSC, CGM e Hapag-Lloyd hanno interrotto i trasporti con la Russia e il corriere espresso DHL ha sospeso le consegne in Russia e Bielorussia. Così anche la compagnia di navigazione feeder Unifeeder ha sospeso l'attività di due dei suoi servizi baltici che fanno scalo nel porto di San Pietroburgo e pure la compagnia X-Press Feeders ha fermato il servizio BRX che collegava San Pietroburgo con i più grandi porti container nordeuropei di Anversa e Rotterdam. Inoltre all'inizio di marzo il vettore marittimo e logistico islandese Samskip ha rimosso dal suo portafoglio il servizio Rotterdam-Amburgo-San Pietroburgo.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail