testata inforMARE

2 luglio 2022 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08:10 GMT+2



18 maggio 2022

Venerdì alla Spezia il primo convegno nazionale delle RLSS di sito

Previsto l'intervento del ministro Orlando

Venerdì prossimo l'auditorium dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale alla Spezia ospiterà il primo convegno nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Sito (RLSS), iniziativa organizzata dagli RLSS del porto della Spezia (Mirco Lamberti - Uil, Gianluca Maggi - Cisl, Marco Costa - Cgil) e dall'AdSP assieme a Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e nata dalla necessità di promuovere in modo sempre più incisivo la sicurezza nell'ambito lavorativo portuale.

L'ente portuale ha ricordato che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza di Sito ricoprono un ruolo strategico all'interno del sito di lavoro essendo l'anello di congiunzione tra le parti datoriali, le istituzioni e gli RLS che coordinano attraverso riunioni periodiche, relazionandosi con le aziende del sito, la PSAL, l'AdSP, la Capitaneria di Porto, Confindustria. Inoltre, utilizzando lo strumento del Comitato di Igiene & Sicurezza, interagiscono contemporaneamente con tutti i soggetti al fine di migliorare la sicurezza all'interno dei porti della Spezia e di Marina di Carrara. Il Comitato, ad esempio, è stato utilizzato spesso in maniera efficace per gestire le emergenze dettate dalle condizioni metereologiche e quelle relative alla pandemia del Covid-19.

I lavori del convegno prenderanno il via alle ore 8.15 con gli interventi di Mario Sommariva, presidente dell'AdSP del Mar Ligure Orientale, Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia, Maria Luisa Inversini, prefetto di La Spezia, Alessandro Ducci della Capitaneria di Porto di La Spezia, Alessandro Ferrari, direttore di Assiterminal, Alfredo Scalisi, managing director della LSCT, Andrea Natale, direttore del Terminal del Golfo, Daniele Ciulli, general manager di Terminal Cruise La Spezia e Carrara, e Angelo Villa, dirigente medico P.S.A.L. A seguire RLSS Genova; RLSS Livorno; RLSS Trieste; Luca Comiti, segretario generale Filt-Cgil La Spezia; Mario Ghini, segretario generale Uiltrasporti La Spezia; Antonio Carro, segretario generale Cisl La Spezia. La sessione del mattino si chiuderà con l'intervento di Andrea Orlando, ministro del Lavoro e Politiche Sociali. Alla ripresa pomeridiana, prevista per le ore 14:00, sono in programma liberi interventi sul Protocollo Nazionale RLSS. Le conclusioni alle 16.00 circa. Moderatori del convegno saranno Mirco Lamberti, Marco Costa e Gianluca Maggi.


Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.




Indice Prima pagina Indice notizie

- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail