testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
In Svizzera i finanziamenti al servizio ferroviario transalpino di autostrada viaggiante sono stati estesi sino al 2026
RAlpin auspica che la scadenza sia prorogata a fine 2028
Chiasso
3 ottobre 2022
Il Consiglio federale elvetico ha deciso di mantenere i finanziamenti al servizio ferroviario di autostrada viaggiante, che sarebbero terminati alla fine di quest'anno, estendendoli sino alla fine del 2026 quale contributo al trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. L'iniziale proposta di incentivare per l'ultima volta il servizio di Rola sino a fine 2028 mediante un contributo annuale di circa 20 milioni di franchi svizzeri è stata rivalutata dal governo elvetico che, in base a considerazioni di politica finanziaria, ha deciso di estendere le sovvenzioni solo sino a fine 2026. La delibera governativa è stata trasmessa al Parlamento per la necessaria modifica della legge sul trasferimento del traffico merci.

Il rinnovo del programma di finanziamenti è stato accolto con soddisfazione da RAlpin, la società che gestisce l'autostrada viaggiante attraverso le Alpi svizzere, sottolineando che la decisione conferma l'importanza della RoLa per il trasferimento dalla strada alla ferrovia di circa 80.000 mezzi pesanti all'anno e per la protezione del clima. L'azienda ha tuttavia evidenziato che il proseguimento del sostegno al servizio fino al 2028, con un fabbisogno finanziario di circa 100 milioni di franchi, e la relativa cessazione dell'attività alla fine del 2028, avrebbe permesso di ottenere il miglior rapporto costi-benefici con il minor ammortamento straordinario, permettendo così di evitare nuovi investimenti. Secondo RAlpin, che è partecipata dalle svizzere sono BLS, Hupac e SBB, la prosecuzione dei finanziamenti sino al 2028 lascerebbe anche sufficiente tempo a disposizione per trovare misure di accompagnamento adeguate al trasferimento di questi volumi dall'autostrada viaggiante al trasporto combinato non accompagnato, mentre con la cessazione dell'attività già al 2026 sussisterebbe il rischio concreto di un parziale ritorno sulle strade dei camion attualmente trasportati in modo ecologico dall'autostrada viaggiante dato che il previsto trasferimento dei mezzi pesanti al trasporto combinato non accompagnato non potrà essere realizzato in un periodo di tempo così breve. Inoltre RAlpin ritiene che il finanziamento di 64 milioni di franchi previsto sino al 2026 non sarà probabilmente sufficiente a causa di maggiori costi per ammortamenti straordinari. Dato che la decisione finale sulla durata del proseguimento dell'autostrada viaggiante spetta al Parlamento, la società auspica che possa comunque essere assicurato il proseguimento dell'attività fino al 2028.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile