
Nei giorni scorsi il Comitato di gestione dell'Autorità
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha approvato
all'unanimità il bilancio consuntivo dell'esercizio 2024
dell'ente che nel corso dell'anno ha generato 41,4 milioni di
entrate correnti, di cui 3,3 milioni sono costituiti da proventi
traffico merci, in misura stabile rispetto allo scorso esercizio, 18
milioni di euro da canoni demaniali, in lieve diminuzione rispetto
al 2023, e 17,6 milioni di euro, cifra analoga a quella dell'anno
precedente, sono costituiti da tasse di ancoraggio e imbarco-sbarco
delle merci. Gli oneri di parte corrente sono ammontati a 34,8
milioni di euro. Il bilancio consuntivo 2024 registra, dunque, un
avanzo pari a 4,7 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto
allo scorso esercizio, che consolida ulteriormente il patrimonio
dell'ente portando l'avanzo complessivo consolidato a 111 milioni di
euro.
L'AdSP ha specificato che questi risultati sono ovviamente da
mettere in relazione con l'andamento dei traffici nel corso del 2024
quando sulle banchine dei porti di Napoli e Salerno sono transitate
nove milioni di persone, in crescita del +8,1% sul 2023, e 1,8
milioni di crocieristi (+5,6), e le merci movimentate nei porti di
Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia sono state
complessivamente circa 31,8 milioni di tonnellate (+2,5%).
«L'AdSP - ha sottolineato il commissario straordinario
dell'ente, Andrea Annunziata - è in continua crescita,
nonostante le numerose instabilità dei mercati mondiali.
L'AdSP ha ulteriormente creato valore chiudendo l'anno nel segno
della continuità sul fronte investimenti, avviandone di nuovi
per circa 22 milioni di euro. Inoltre, in tema di opere finanziate
dal PNRR-PNC, che si ricorda vale complessivamente circa 361 milioni
di euro, ben 95 milioni di euro su 275 milioni incassati sono stati
effettivamente spesi nel 2024. Questi risultati sono stati raggiunti
solo con risorse proprie e, quindi, con indebitamento pari a zero. I
risultati fin qui raggiunti sono frutto del continuo miglioramento
dell'indice di efficienza dell'intero sistema porto e del notevole
ed importante lavoro svolto dalla segreteria tecnico-operativa
dell'AdSP».