
F2i SGR, il principale gestore indipendente italiano di fondi
infrastrutturali, ha annunciato oggi l'integrazione delle società
FHP Holding Portuale (FHP) e Compagnia Ferroviaria Italiana (CFI),
già nel portafoglio dei fondi gestiti, con lo scopo di
costituire il primo operatore italiano di logistica
marittimo-terrestre nel comparto delle cosiddette “merci
rinfuse”. La riorganizzazione societaria delle partecipazioni
detenute da F2i nelle due società logistiche avverrà
attraverso l'acquisizione di CFI da parte di FHP, che diventerà
così la holding operativa delle società attive nella
gestione dei terminal portuali, dei terminal intermodali e nel
trasporto ferroviario.
FHP Group (nuovo nome di FHP Holding Portuale), con sede
direzionale a Milano, gestisce otto concessioni portuali a Carrara,
Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia, quattro terminal
intermodali a Fiorenzuola d'Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano
e Villa Selva e opera una flotta di 40 locomotori e 1.240 carri. F2i
SGR prevede che nel 2025 le merci movimentate nei porti in gestione
raggiungeranno dieci milioni di tonnellate e l'attività
ferroviaria supererà i sei milioni di chilometri in Italia e
altri Paesi europei (Francia, Austria, Polonia).
FHP Group è presieduta da Umberto Masucci, ed è
guidata dall'amministratore delegato Paolo Cornetto. Giacomo Di
Patrizi, fondatore e guida storica di CFI dal 2007, diviene
vicepresidente di FHP Group.
«Il comparto della logistica delle cosiddette merci
rinfuse - ha rilevato Renato Ravanelli, amministratore delegato di
F2i SGR - è di grande rilevanza strategica per l'industria
nazionale: si pensi solo a titolo di esempio, al settore
siderurgico, a quello della cellulosa, al settore dei cereali o ai
servizi di project cargo. La movimentazione, lo stoccaggio e il
trasporto di tali materiali hanno sofferto in Italia della forte
frammentazione degli operatori e della gestione non integrata di
tali attività. F2i ha iniziato ad investire nel settore dei
porti nel 2019 e in quello del trasporto ferroviario nel 2020 con la
chiara ambizione strategica di superare tali elementi di debolezza
perseguendo la propria strategia di creazione di valore mediante la
riduzione della frammentazione degli operatori attivi in settori che
richiedono scala di attività e integrazione dei processi.
Siamo quindi lieti di vedere concretizzata tale strategia anche nel
comparto della logistica con la creazione di FHP Group, realtà
infrastrutturale che darà soddisfazione agli investitori dei
fondi gestiti da F2i, ai clienti industriali nazionali ed esteri per
qualità dei servizi e integrazione dei processi, contribuendo
così alla modernizzazione di un comparto strategico per il
sistema economico nazionale».