testata inforMARE
Cerca
4 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
LEGISLATION

La dichiarazione d'indipendenza del sistema marittimo statunitense

Entro i prossimi 18 mesi la FMC (Commissione Marittima Statunitense) potrebbe cessare di esistere. Pertanto, se dovesse entrare in vigore il disegno di legge - in questo momento all'approvazione del Senato - finalizzato a deregolamentare il settore marittimo, le funzioni di supervisione e di regolamentazione del trasporto marittimo nell'ambito dei traffici statunitensi, attualmente esercitate dalla FMC, passerebbero ad un organismo interno del Dipartimento dei Trasporti, noto come ITB (Consiglio Trasporti Intermodali). Se il progetto dovesse andare avanti, come sembra probabile, allora Harold J. Creel Jr. potrebbe essere l'ultimo presidente della FMC.

Per essere un uomo che è obbligato a prendere in considerazione l'ipotesi del probabile scioglimento del proprio ente e che negli ultimi due anni ha dovuto lottare in continuazione per assicurarsi i sempre minori finanziamenti da parte del Congresso statunitense, Creel appare piuttosto tranquillo, seduto nel suo ufficio situato a pochi edifici di distanza dal Campidoglio a riflettere sui cambiamenti ora proposti dal Senato nella S414, cioè la Legge di Riforma del Settore Marittimo del 1997. Tuttavia, di una cosa egli è sicuro, vale a dire che l'autonomia decisionale che ha caratterizzato la FMC sin dalla sua istituzione nel 1961 dovrebbe persistere.

Creel si è fermamente battuto per il mantenimento della FMC quale ente libero ed autonomo nell'interesse dell'efficienza e non indebitamente influenzabile dall'esecutivo. "Nella prospettiva di un ente accorpato, sono preoccupato in ordine all'impressione - che daremmo ai nostri partners commerciali - di essere in qualche misura meno autonomi rispetto ad ora" asserisce Creel, il quale aggiunge che "tuttavia, se fossimo accorpati ad un ente autonomo ma non libero in seno al Dipartimento dei trasporti, allora dovremmo cercare di rassicurare i nostri partners commerciali circa il fatto che continueremo ad occuparci delle stesse cose di prima nello stesso modo".

Creel ritiene che il Congresso, nel redigere la normativa in questione, farà in modo di non tralasciare questo particolare. "In ordine a questo argomento, abbiamo avuto solo autorevoli rassicurazioni dal Congresso. Non c'è nulla che mi dia ragione di pensare che essi cambieranno parere" afferma Creel.

In tale contesto, Creel sottolinea le recenti iniziative della FMC in occasione del caso Prassi Portuali Giapponesi della Sezione 19, facendo notare come quest'ultimo non avrebbe potuto essere portato a termine in modo così tempestivo ed efficace se la Commissione avesse agito nell'ambito di un dipartimento governativo. La vicenda richiamata da Creel si riferisce all'annuncio della FMC all'inizio dell'aprile di quest'anno secondo cui a partire dal 14 aprile successivo essa avrebbe iniziato a comminare sanzioni nei confronti dei vettori giapponesi, pari a 100.000 dollari per ogni viaggio, a meno che non venissero fatte cessare determinate prassi restrittive presso i porti giapponesi, vale a dire la "previa consultazione" ed un sistema di autorizzazioni che impediva a nuovi soggetti di fare il proprio ingresso nel settore dello stivaggio in Giappone. Alla luce di questa minaccia, il governo giapponese aveva convenuto di accelerare le procedure di autorizzazione e di prevedere varie eccezioni in relazione ai casi di "previa consultazione".

Tuttavia, come ricorda Creel, "le sanzioni andranno in vigore il 4 settembre prossimo nel caso non si pervenga ad un accordo. Ciò che abbiamo fatto è consistito nel richiedere un paio di relazioni, il che significa che essi dovranno riferire alla FMC sui progressi dei colloqui. L'intenzione è quella di pervenire alla fine ad un accordo effettivo che complessivamente riguardi entrambe le questioni".

Ai sensi della S414, è stato proposto che le funzioni della supervisione marittima vengano assegnate a quello che ora è lo STB (Consiglio Trasporti Terrestri). Lo STB attualmente ha competenze relative ai soli trasporti di superficie ed il progetto è quello di superare tale situazione ampliando il consiglio da tre a cinque membri, mediante l'aggiunta di due persone con esperienza nel settore marittimo. Allo stesso tempo, lo STB verrebbe ribattezzato ITB.

Secondo Creel, l'abolizione della distinzione tra membri marittimi e terrestri dello ITB è ora al vaglio. Egli azzarda che tale provvedimento possa rivelarsi vantaggioso. "Penso che possa trattarsi di una buona idea perché in una situazione in cui le ferrovie sono contrapposte al settore marittimo ci si ritroverebbe con un ente biforcuto ed uno squilibrio nel numero dei membri (tre a due), cosa che non ritengo sia positiva. Ritengo sia meglio poter disporre di individui con esperienza trasportistica, di una modalità o dell'altra, ovvero combinata. Non si può avere un'esperienza solo ferroviaria o solo marittima. Questo dovrebbe essere il cambiamento".

Rispetto alle dimensioni del personale e dei fondi a disposizione, nel caso ci si dovesse interessare di questioni marittime in seno all'ITB, Creel ritiene che non dovrebbe esservi una grossa differenza riguardo al numero attuale di 140 persone od alle dimensioni del bilancio annuale. Pertanto, sebbene possa darsi che alcune delle attuali funzioni scompaiano con l'approvazione della S414, altre nuove potrebbero emergere ed alcune attività attuali potrebbero permanere. La FMC ha già provveduto a dimagrire. Nel corso degli ultimi due anni fiscali il suo budget annuo è stato tagliato da 19 a 14 milioni di dollari; cinque anni fa, poi, essa impiegava 231 persone. Il suo personale dirigenziale è calato dalle 37 unità di due anni fa alle sole 4 di oggi.

Per Creel, il problema è stato quello di conservare il ruolo della FMC e di mantenere alto il morale del personale alla luce dei suddetti tagli. Afferma Creel: "Stiamo solo tentando di continuare a svolgere il lavoro che il Congresso ci ha assegnato e ritengo che stiamo riuscendo a fare un buon lavoro, con 140 persone e fondi limitati a 14 milioni di dollari... e io sono orgoglioso di questo ente e di quello che continua a fare. Io penso che - non importa quello che ne sarà della normativa in materia - continueremo a farlo. C'è molta gente, qui, che continua a seguire le proprie pratiche e che vorrebbe sapere ciò che deve fare".

Ciò che dovranno fare dipenderà dalla versione definitiva della legge che entrerà in vigore. La S414 è stata già modificata in diverse occasioni da quando è stata presentata al Senato all'inizio di quest'anno. Tuttavia, Creel è rincuorato dal fatto che il disegno di legge del Senato continua a riconoscere il fondamentale principio secondo il quale la concessione di immunità anti-trust in seguito a vari accordi continuerà a presupporre un'appropriata supervisione governativa. "Come la vedo io, si tratta di una sorta di scala mobile. Meno trasparenza si ha, più supervisione governativa occorre, e viceversa" ha commentato.

Ad esempio, sebbene sia previsto che non occorra più registrare le tariffe presso la FMC, queste ultime verranno messe a disposizione del pubblico mediante sistemi privati, come Internet, mentre l'ITB continuerà ad applicarle. Inoltre, tutti gli accordi verranno registrati presso l'ITB e messi a disposizione del pubblico per conoscenza.

Creel ha affermato pubblicamente che sebbene ciò costituisca un drastico cambiamento rispetto all'attuale sistema ATFI della Commissione, nel cui ambito tutte le informazioni relative alle tariffe sono disponibili presso una fonte unica, l'importante è che l'informazione sia disponibile. Egli ha inoltre accolto favorevolmente il riconoscimento da parte della S414 del fatto che tutte le parti regolamentate debbano attenersi alle tariffe, ai servizi ed alle altre condizioni di servizio che offrono al pubblico. Creel considera ciò come un'estensione logica della decisione politica del Senato di uniformare il trasporto in relazione ai traffici marittimi statunitensi.

Il nucleo della S414 è costituito dalle modifiche ai contratti di servizio riservati. L'ultima versione del disegno di legge prevede che tali contratti vengano registrati riservatamente presso l'ITB, sebbene alcune clausole contrattuali possano essere pubblicate. Si prevede, inoltre, che all'ITB sia consentito ratificare quei contratti di servizio che potenzialmente violano gli accordi di contrattazione collettiva; una regola particolarmente importante per i sindacati che rappresentano i portuali.

Ammettendo che la procedura di redazione della S414 abbia inevitabilmente richiesto dei compromessi, in particolar modo in ordine alla questione di quanto riservati i contratti di servizio debbano essere, Creel fa notare: "Io penso che tutto dipenda dal personale e dai membri della Commissione senatoriale Commercio, Scienza e Trasporti. Si tratta di una tematica alquanto complicata. Da un lato si parla di trasparenza, dall'altro di riservatezza. Queste due cose si escludono a vicenda, e riuscire a trovare dove possa passare il confine è un compito difficile. Non ci sono risposte giuste in assoluto. Si tratta in realtà di bilanciare tutti gli interessi in gioco".

Continua il presidente della FMC: "Penso che le modifiche che vengono suggerite rispecchino le preoccupazioni dei grossi caricatori e vettori che vorrebbero poter disporre di maggiore flessibilità e di più contratti riservati. Se più flessibilità e contratti riservati siano una cosa buona, non sta a me dirlo. La competenza è del Congresso, perché sono loro a disegnare la politica in materia".

Da parte sua, Creel ha richiesto che vengano apportate modifiche alla sezione 6 (g) "parametri generali" della Legge sul Settore Marittimo del 1984, allo scopo di accrescere le funzioni di supervisione della FMC e di metterla in condizione di meglio rispondere ai reclami dei caricatori. La procedura normale autorizza la FMC ad agire avverso ogni accordo che verosimilmente riduca la concorrenza in termini di una irragionevole riduzione del servizio ovvero di un irragionevole aumento dei costi. Secondo Creel, il problema non sta qui, bensì nella tradizione normativa particolareggiata e restrittiva che pregiudica la discrezionalità nell'agire della FMC.

Come Creel ha spiegato in occasione del recente Simposio Internazionale sul Trasporto di Linea ad Amburgo, "la norma ci dice che la quota di mercato non costituisce un parametro di confronto adeguato, dato che persino un controllo al 100% di un settore di traffico potrebbe essere ammissibile. Ci si richiede di dimostrare il danno "concorrenziale reale" per i caricatori, in prospettiva intentando cause avverso ogni nuovo accordo non realizzabile". Di conseguenza, la Commissione non ha mai richiesto ai tribunali di ordinare ai sensi della sezione 6(g) la sospensione delle operazioni relative ad un accordo registrato. Secondo Creel, il Senato ha dichiarato di voler modificare la tradizione normativa costituita dalla 6(g), il che egli trova sia incoraggiante, dal momento che metterà la Commissione "maggiormente in grado di ottenere buoni risultati rispetto ad iniziative di accordo potenzialmente illegittime".

Creel ritiene che la questione della concentrazione di mercato trattata dalla sezione 6(g) sia particolarmente rilevante adesso, in un ambiente caratterizzato da alleanze, fusioni e acquisizioni. Egli argomenta come la crescita di tali alleanze possa comportare potenziali inconvenienti a lungo termine, nel caso la facoltà di supervisione non venga mantenuta. Tuttavia, come ha sottolineato, la Commissione non può prendere l'iniziativa al fine di evitare ciò, ma solamente controllare il loro comportamento nel caso di fusione o acquisizione al fine di determinare se si tratti o meno di un comportamento anti-concorrenziale.

Allo stesso modo, egli accoglie con favore le modifiche alla S414 tendenti ad eliminare gli espedienti in materia di bandiera battuta dalle navi di vettori controllati (vale a dire, di proprietà governativa) nonché ad apportare cambiamenti specifici al fine di indebolire la supervisione della FMC sui vettori controllati. A questo riguardo, in un discorso tenuto a Washington il 7 marzo scorso presso l'Associazione Foro Amministrativo Marittimo, Creel ha dichiarato: "L'attività tariffaria della Cosco nei traffici sia dell'Atlantico che del Pacifico ha suscitato notevole interesse nella stampa così come in seno al Campidoglio. La Commissione continua a monitorare le attività della Cosco ed ha rincarato la dose negli ultimi mesi. Ritengo che le modifiche proposte nel contesto della S414 miglioreranno la capacità dell'ente di occuparsi tempestivamente ed in modo appropriato delle tariffe o delle iniziative dei vettori controllati che comportano effetti negativi sui vettori commerciali e - a lungo termine - sui traffici in generale".

Parlando pochi giorni prima con Containerisation International, Creel si doleva del fatto che la Cosco non fosse sottoposta ad indagini da parte della FMC, anche se - come vettore controllato - è pur sempre osservata con maggiore attenzione. "Siamo in procinto di controllare le loro prassi tariffarie ed il prossimo passo potrebbe essere quello di chiedere maggiori informazioni e, nel caso vi siano i presupposti, procedere ad una indagine vera e propria" ha spiegato Creel, il quale ha aggiunto che nelle prossime settimane dovrebbe essere presa una decisione al riguardo.

Per Creel, questa attività di supervisione costituisce parte vitale e duratura di ciò che la FMC, oppure il suo successore ITB, è chiamata a fare, vale a dire il compito di regolare il settore marittimo in relazione al commercio con l'estero degli Stati Uniti nonché di assicurare che la normativa nazionale venga osservata.

Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile