testata inforMARE
Cerca
22 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNÉE XVI - Numéro 7-8/98 - JUILLET/AOÛT 1998

Transport Intermodal

La spinta intermodale dei terminals contenitori britannici

L'incremento della capacità al fine di soddisfare le richieste delle compagnie di navigazione di linea costituisce probabilmente la priorità di punta del settore britannico dei porti containerizzati. Subito dopo, peraltro, vi è la necessità di vedersela con il congestionamento delle strade del Paese. Quest'ultimo si sta rivelando un problema sempre più serio, che comporta frequenti ritardi nell'instradamento dei carichi alla volta degli scali marittimi.

Di conseguenza, i principali terminals contenitori del Regno Unito stanno tutti quanti cercando di migliorare i servizi ferroviari offerti ai propri clienti. L'intermodalismo basato sulla rotaia sta, in effetti, divenendo parte integrale delle loro strategie di marketing.

Allo scopo di ottenere una quota maggiore del mercato ferroviario, i porti stanno lavorando in stretta collaborazione con il nuovo settore ferroviario privato che gestisce le società operative nel Regno Unito. La Freightliner, in particolare, ha mostrato di essere in grado di reagire alle linee di tendenza del mercato, migliorando i servizi ed effettuando investimenti mediante l'affidamento di commesse, mentre anche la EWS (English Welsh and Scottish Railways) sta forgiando connessioni intermodali con i porti per le attività intermodali sia interne che internazionali.

Il traffico ferroviario presso il porto di Felixtowe è aumentato sensibilmente nel corso degli ultimi anni. Nel 1997, attraverso i due terminals ferroviari del porto - posseduti e gestiti dalla FDRC (Felixtowe Dock and Railway Company) - è stata movimentata la cifra record di 202.890 containers, con un incremento di più del 16% rispetto al 1996.

Alla luce di questa linea di tendenza ed allo scopo di incoraggiare l'aumento dei traffici containerizzati al fine di ottenere il dirottamento dalla strada alla rotaia, tra breve dovrebbe essere dato il via ad un pacchetto di provvedimenti che incrementeranno la capacità dei terminali ferroviari del porto di almeno il 50%. La Railtrack, l'organismo privato responsabile delle infrastrutture ferroviarie, si appresta a modificare una linea sua filiale a Felixtowe, per un costo di 8 milioni di sterline. Verrà creato un raccordo anulare che consentirà l'interscambio dei treni e vi sarà d'altro canto un sostanziale miglioramento del sistema di segnalazioni.

La FDRC ha altresì richiesto una concessione relativa alle infrastrutture di trasporto merci che utilizzerà al fine di incrementare la capacità presso il terminal ferroviario Nord, la più grossa delle due infrastrutture. Gli attuali quattro binari verranno allungati e ne saranno costruiti altri due nuovi. La FDRC sta per ordinare inoltre due nuove gru a cavalletto e due elevatori per il terminal.

La Freightliner ha continuato a migliorare il servizio intermodale che offre da e per Felixtowe ed ora effettua 12 convogli al giorno in entrambe le direzioni. Uno dei più recenti collegamenti è rappresentato da un servizio giornaliero che offre alla volta del nuovo terminal di Doncaster Railport, mentre un servizio di prova da Felixtowe al DIRFT (Daventry International Rail Freight Terminal) dovrebbe iniziare fra poche settimane.

E' evidente che la Freightliner ed il porto di Felixtowe hanno sviluppato relazioni di lavoro molto strette, da quando il porto ha visto vanificato il suo tentativo di acquistare la società di trasporto merci ferroviario. La Freightliner è stata venduta ai suoi dirigenti nel 1996.

Un patto destinato a rafforzare le relazioni tra la Freightliner e la FDRC è stato siglato verso la fine dello scorso mese di aprile, mediante la firma di un accordo associativo quinquennale nel cui contesto la Freightliner costituirà il fornitore di servizi designato per il trasporto merci ferroviario nel porto in questione.

La Freightliner sta inoltre incrementando le proprie attività al Thamesport. Recentemente si è verificato un aumento del 50% nella capacità di servizi intermodali tra il porto ed il Nord-Ovest/Nord-Est dell'Inghilterra e della Scozia, mediante l'introduzione di una terza partenza giornaliera in risposta alla domanda dei clienti. Sembra che un quarto treno stia per essere immesso in servizio tra breve.

All'inizio di quest'anno, la Freightliner ha ricevuto in consegna dalla Tiphook Rail 35 vagoni tascabili, progettati per trasportare containers alti 9 piedi e 6 pollici; essi vengono utilizzati nei servizi del Thamesport. Altri 40 di questi carri speciali verranno noleggiati - ha confermato la Freightliner - in conseguenza del fatto che circa il 30% dei contenitori da 40 piedi movimentati nel Thamesport sono high cube.

Presso l'infrastruttura terminalistica per contenitori di Southampton, la rete dei servizi ferroviari offerti dalla Freightliner è stata estesa per mezzo dell'aggiunta di un servizio giornaliero per il Doncaster Railport lo scorso dicembre. Complessivamente, il numero dei servizi della Freightliner su Southampton è stato incrementato da 10 a 13 convogli al giorno negli ultimi 12 mesi, in seguito ad un aumento del 16% delle movimentazioni ferroviarie containerizzate nel corso del 1997.

Southampton è uno dei porti europei maggiormente orientati sulle ferrovie, con circa il 30% della propria attività movimentata attraverso i due terminals gestiti dalla Freightliner. Uno di loro, il Millbrook, dovrebbe trarre vantaggio dall'installazione di due gru a cavalletto su rotaia l'anno venturo.

Le gru sono state acquistate dalla RfD (Railfreight Distribution) ed in origine erano montate presso il terminal Stratford a Londra. Esse sono state smontate nel corso dei mesi scorsi e trasferite al Millbrook, dove ora sono in attesa del montaggio.

La Freightliner ha acquistato altre due gru a cavaliere dalla RfD che erano chiuse in un magazzino in attesa dell'avvio di un progetto relativo ad terminal collegato con il Tunnel della Manica, poi non realizzato. Queste unità verranno utilizzate per apportare miglioramenti all'infrastruttura della Freightliner a Manchester, il Trafford Park, che attualmente si basa su operazioni condotte con elevatori.

La MDHC (Mersey Dock and Harbour Company) è un altro operatore portuale che lavora con varie società ferroviarie di trasporto merci al fine di rafforzare i flussi di traffico intermodali. La LIFT (Liverpool Intermodal Freeport Terminal), in fase di realizzazione al costo di 20 milioni di sterline, comporterà un ampliamento di 70 acri del porto e della sua zona franca portuale. Sono in costruzione diversi grossi magazzini dedicati ad importanti caricatori ed imprese di trasporto. L'infrastruttura inoltre potrà disporre di un proprio capolinea ferroviario che consentirà un accesso diretto ai servizi intermodali su containers e piggyback.

Il terminal LIFT è situato in prossimità dell'esistente Euro Rail Terminal del Porto di Liverpool, che è gestito dalla MDHC. I servizi alla volta dell'Europa via Tunnel sono al momento commercializzati dalla CTL (Combined Transport Limited), che lo scorso anno ha movimentato circa 70.000 unità containers e swap bodies e prevede fiduciosamente di movimentarne 100.000 nel corso del 1998. Altri servizi vengono effettuati con origine da questo terminal dalla EWS e dalla Freightliner.

La MDHC fa parte del Consorzio Piggyback, che sta cercando di sviluppare servizi di semirimorchi su carri ferroviari dal Regno Unito all'Europa continentale. La EWS ha, infatti, recentemente effettuato operazioni di prova utilizzando il carro ferroviario Thrall Eurospine presso l'Euro Rail Terminal, che secondo le previsioni dovrebbe partecipare alla fase uno della rete piggyback.

Verso la fine dello scorso anno, è stato inaugurato un nuovo terminal ferroviario nel porto di Tilbury; esso rappresenta un investimento di circa 3,5 milioni di sterline da parte della Forth Ports, proprietaria di Tilbury. Si tratta del secondo terminal ferroviario di Tilbury, ma questa nuova infrastruttura da 5,5 acri è indirizzata verso la movimentazione del traffico relativo al Tunnel della Manica, piuttosto che verso le movimentazioni puramente interne. Sebbene si tratti di un terminal ad accesso libero, l'infrastruttura è gestita dalla Transfesa. L'impresa spagnola specializzata nell'intermodale effettua convogli giornalieri da Tilbury attraverso il Tunnel della Manica alla volta della Francia e della Spagna e si dice che siano in corso trattative con altri potenziali utenti per incrementare le attività.

La Forth Ports ritiene che i propri investimenti possano trarre apprezzabili vantaggi dal porto. Alistair Fleming, dirigente in capo, ha dichiarato: "Il nuovo terminal pone Tilbury sulla via per diventare uno dei nodi europei di distribuzione internazionale maggiormente competitivi. Esso consente a Tilbury non solo di movimentare carichi provenienti dai nostri mercati interni, ma ci mette anche in grado di competere per la prima volta con i porti del continente per il mercato europeo della distribuzione connaturato da prezzi elevati".

Il terminal Transfesa andrà ad integrare il terminal intermodale già da tempo esistente nel porto e gestito dalla Freightliner. Quest'ultima afferma che è in fase di revisione un certo numero di progetti di sviluppo a lungo termine, in relazione ai quali importanti annunci dovrebbero essere fatti prima della fine di quest'anno.

Non sono propriamente i porti britannici più grandi quelli che si stanno concentrando sulla necessità di migliorare gli accessi intermodali. Nel nord dell'Inghilterra, il Porto di Tyne sta cercando di incrementare i volumi dei contenitori movimentati da e per il porto via rotaia. Si dice che siano in fase avanzata i programmi relativi alla prima fase di un nuovo terminal ferroviario presso il Tyne Dock che prevede la conversione del terminal carbone Tyne in una infrastruttura trasportistica intermodale.

La Fase Uno del progetto sarà incentrata sui servizi per contenitori, sul traffico ferro/stradale intermodale e sulle merci generali unitizzate. Il Porto di Tyne dichiara che l'infrastruttura sarà costruita nel rispetto degli standard di sicurezza richiesti per le operazioni nel Tunnel della Manica.

Le operazioni containerizzate ed intermodali verranno intraprese presso una nuova localizzazione nel Tyne Container Terminal. Questa infrastruttura ferroviaria intermodale verrà gestita da una società privata, denominata Tyne Logistics.

L'estate 1997 ha visto l'inaugurazione del primo servizio ferroviario intermodale di Teesport, effettuato dalla EWS dal porto in questione alla volta della Scozia. Ciò fa seguito al completamento dei lavori finalizzati a migliorare la rete ferroviaria interna di Teesport, effettuati dalla THPA (Autorità Portuale Tees e Hartlepool). Negli ultimi mesi, la EWS ha aggiunto un'altra connessione giornaliera alla volta dell'Inghilterra Nord-Occidentale.

Secondo la THPA "Teesport ha sempre movimentato elevati volumi di acciaio e rinfuse per ferrovia, ma mai intermodale. Noi consideriamo l'espansione ferroviaria come parte integrante dello sviluppo e della crescita futuri, in particolar modo nel settore unitizzato".

Anche nel Nord Est, la Freightliner ha introdotto un servizio che collega il porto di Hull con il Trafford Park di Manchester, dopo un intervallo di 10 anni. Il servizio è strutturato in primo luogo per collegarsi con le partenze Hull-Zeebrugge e Hull-Rotterdam della P&O North Sea Ferries ed è mirato al mercato delle distribuzione delle rinfuse e dei containers cisterna.

Nei prossimi anni, la EWS si aspetta di ampliare le proprie attività intermodali nel Regno Unito in misura alquanto significativa. Essa con tutta probabilità si concentrerà sullo sviluppo di nuove tratte per speciali flussi di traffico di nicchia, ovvero alla volta di porti di dimensioni medio-piccole, evitando perciò la concorrenza testa a testa con la Freightliner. E' stata affidata alla Thrall una massiccia ordinazione di carri ferroviari ed una buona percentuale di questo materiale rotabile sarà destinata all'impiego sull'intermodale.

I servizi intermodali per i caricatori britannici verranno migliorati anche dagli investimenti che vengono al momento effettuati in nuovi centri interni per la distribuzione intermodale, come lo Hams Hall, nei pressi di Birmingham, ed il DIRFT. Il fornitore di servizi logistici Tibbett & Britten ha appena annunciato di avere in programma un centro per la distribuzione da molti milioni di sterline presso il DIRFT, che verrà inaugurato nel 1999, mentre nelle ultime settimane hanno avuto il via (a titolo di collaudo) nuovi servizi alla volta di Felixtowe e Southampton.

Ci si aspetta che questi nuovi servizi, che sono effettuati dalla Freightliner, incrementino notevolmente i volumi di trasporto merci ferroviario movimentati al DIRFT. "L'annuncio di questi servizi comporterà nuove opportunità per gli esportatori e gli importatori delle Midlands, che saranno così messi in condizione di trasportare merci via rotaia nei due maggiori porti a lungo raggio del Regno Unito in maniera altrettanto agevole che se usassero la rete stradale" ha commentato un portavoce del DIRFT.

Nel corso delle sue prime 40 settimane di operatività, il DIRFT ha movimentato 700 convogli dall'Europa e dal Regno Unito. Ciò equivale, secondo la società, a 12.000 carichi di veicoli stradali.
(da: Containerisation International, giugno 1998)

In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile