testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:07 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVIII - Numero 7-8/2000 - LUGLIO/AGOSTO 2000

Trasporto ferroviario

La ferrovia panamense: un'alternativa al canale

"La PCRC (Panama Canal Railway) è considerata come un tesoro nazionale, realizzata - come in effetti è avvenuto - durante la corsa all'oro californiano" ha dichiarato l'attuale presidente della società, David Starling. "I nostri programmi daranno definitivamente nuova vita alla società ed annunciano una nuova era per il gruppo".

La PCRC spera che l'oro, questa volta, si materializzi sotto forma di contenitori marittimi, sebbene Starling abbia alluso alle interessanti opportunità che si presentano al momento anche sui fronti dei croceristi e dei pendolari.

Starling ha altresì sottolineato la stretta relazione esistente tra il canale e la ferrovia, una situazione che a suo parere continuerà in futuro.

"John Stevens, l'ingegnere statunitense, si servì della PCRC per contribuire alla costruzione del canale" spiega Starling. "Stiamo ristrutturando la ferrovia affinché essa diventi un complemento alle infrastrutture del canale ed al fine di aiutare Panama a svolgere compiutamente il suo ruolo di importante centro distributivo e marittimo per le Americhe".

Starling ritiene che i vettori marittimi, gli spedizionieri di merci, i terzi fornitori di logistica ed i caricatori guarderanno più favorevolmente a Panama quale centro di snodo emisferico per la distribuzione se potranno avere "accesso ad una buona gamma di opzioni di trasporto concorrenziali dal punto di vista dei costi ed efficienti".

"I porti sono stati migliorati, il canale è stato allargato e la ferrovia è in fase di rinascita" ha dichiarato. "Le nostre operazioni offriranno un servizio double-stack ad elevati volumi tra i porti del Pacifico e dell'Atlantico, Zona Franca Commerciale di Colon compresa. Saranno costruiti due piazzali ferroviari intermodali appositamente progettati ed i carichi resteranno in attesa di sdoganamento per tutta la durata del viaggio".

Il completamento del terminal containers di Balboa sulla costa del Pacifico è decisivo per il successo della PCRC. "Balboa sarà l'infrastruttura per la movimentazione dei contenitori meglio equipaggiata sulla costa occidentale dell'America Centrale e Meridionale e fornirà alle linee di navigazione una moltitudine di opzioni di rotta diverse" ha dichiarato Starling. "Dati i volumi trans-istmici di cui si parla ed alla luce dell'esperienza del MIT (Manzanillo International Terminal) sulla costa atlantica, la ferrovia appare assolutamente decisiva".

Un'opzione a disposizione dei vettori containerizzati, ad esempio, è quella che consente loro di scaricare i propri contenitori nel porto sia del Pacifico che dell'Atlantico e poi servirsi della connessione ferroviaria per movimentarli attraverso la tratta terrestre. Gli operatori di linea avrebbero inoltre la possibilità di impiegare tonnellaggio post-Panamax poiché Balboa ed il MIT hanno entrambi investito in gru a cavalletto bordo-costa al fine di movimentare tali navi.

Il dirigente, tuttavia, ha smentito l'esistenza di qualsiasi problema di concorrenza con il canale. "Noi consideriamo la PCRC come un complemento del canale e la PCA (Autorità del Canale di Panama) è d'accordo con noi" sottolinea Starling. "Dal momento che i principali porti di Panama sono in grado di movimentare il tonnellaggio post-Panamax, in realtà noi ci stiamo dando da fare allo scopo di attirare nuovo traffico di trasbordo e questo sarà un bene per tutti".

Starling, ad esempio, non ritiene che le attuali compagnie di navigazione di linea che transitano regolarmente per il canale vogliano improvvisamente rinnovare i propri regimi operativi ed impiegare il tonnellaggio post-Panamax secondo modalità di servizio dedicate ad entrambe le estremità del canale, sebbene egli ammetta che questa possa essere una possibilità.

Rodolfo Sabonge, direttore della pianificazione e del marketing della PCA, è d'accordo. "I volumi sono notevoli e la PCRC ed i porti non hanno risorse adeguate per questo tipo di operazioni" ha detto. "La PCRC avrebbe bisogno di quattro binari e poi ci vorrebbe una capacità portuale moltiplicata per cinque... la logistica ed i costi per assicurare ciò sarebbero proibitivi".

In effetti, si ritiene che la PCRC possa mettere in grado gli attuali vettori marittimi di utilizzare il canale di Panama al fine di massimizzare le proprie operazioni navali. "A causa dei problemi di visibilità e di pescaggio nella zona del canale, le navi spesso arrivano a Panama solo parzialmente cariche" spiega Clay Woodgate, uno dei direttori della Lancon, la società-holding della Mi-Jack, azionista della PCRC. "Noi possiamo contribuire a cambiare questa situazione consentendo ai vettori di caricare forse altri 200-300 contenitori sulle loro navi, migliorando così le economie di viaggio della loro tratta primaria di trasporto. Poi ci penseremmo noi a movimentare questi contenitori attraverso l'istmo per ferrovia. Dal momento che si tratta di attività aggiuntiva per i vettori, ciò potrebbe comportare un impatto finanziario significativo per loro".

Aggiunge Woodgate: "I vettori che abbiamo interpellato hanno espresso notevole interesse per il nostro progetto, tanto che abbiamo siglato un memorandum d'intesa per l'utenza con diverse compagnie di navigazione globali che hanno sede sia in Europa sia in Asia". Woodgate spera che, una volta completato il programma di costruzione, questi memorandum d'intesa possano essere convertiti in contratti sottoscritti. "E stiamo parlando di volumi assai significativi" ha detto.

Jürgen Dorfmeier, presidente della Camera Marittima di Panama, pensa che, anche se qualche traffico dovesse essere soffiato al canale, questo non minaccerebbe la sua esistenza. "I traffici containerizzati rappresentano solamente circa un terzo dell'attività della PCA e peraltro la capacità della ferrovia è limitata" ha dichiarato. In effetti, egli considera qualsiasi forma di concorrenza come una buona cosa per l'utente finale, dal momento che i prezzi resterebbero concorrenziali ed il livello dei servizi migliorerebbe.

Ovviamente, i vettori dovranno soppesare i costi relativi all'utilizzazione della PCRC - ad esempio, bisogna considerare la doppia movimentazione dei contenitori - ed i prezzi sono un argomento su cui la PCRC al momento non vuole fare commenti.

Ciò comporterà altresì conseguenze sulla capacità della società di fare concorrenza al settore dell'autotrasporto, in particolar modo per quanto attiene alla movimentazione dei carichi da e per la costa occidentale e la Zona Franca Commerciale del Canale. Tuttavia, Starling ha detto di credere che ci siano questioni più importanti di quella afferente i prezzi. "La PCRC assicura ai suoi clienti una tratta protetta che è tranquilla, ininterrotta e soprattutto sicura" ha detto. "A Panama, le strade a pedaggio sono care e vi è l'elevato rischio che gli autocarri ed i carichi vengano manomessi".

La PCRC potrebbe anche trovarsi a competere con altri programmi alternativi al canale in America Centrale se venissero finalizzati i piani relativi al collegamento da costa a costa in Nicaragua.

La PCRC perseguirà la razionalizzazione dei costi correlata alle operazioni double-stack. Starling entra dei dettagli: "La nostra strategia di servizio si basa sull'effettuazione di convogli corti e frequenti. Ciascun treno sarà composto da sei tronchi di cinque carri con una capacità di carico massima di circa 80 containers".

E la PCRC ha intenzione di offrire ai propri clienti opportunità di carico refrigerato sin dall'inizio. "Nei nostri piani originali, non avevamo in mente di farlo" afferma Woodgate "ma i nostri potenziali clienti lo hanno richiesto e così stiamo facendo ricerche relative a generatori in grado di renderlo possibile".

Si pensa che, in qualsiasi momento, vi potranno essere tre convogli presenti nel sistema, uno in ciascun terminal portuale e l'altro in viaggio. "Dapprincipio, offriremo sei servizi giornalieri in entrambe le direzioni, ma abbiamo in programma l'incremento di tale numero sino ad almeno 10 treni ed abbiamo le capacità per aumentarli sino a 16". Le stime suggeriscono che ciò darebbe alla PCRC una capacità di trasporto annua pari ad almeno 550.000 TEU.

Ci si aspetta che i tempi di viaggio attraverso l'istmo siano in media di circa un'ora e mezza e che la velocità massima dei treni sia di 95 km/h.

La società metterà altresì in rilievo la velocità ed i rapidi tempi di lavorazione del proprio equipaggiamento, secondo Starling, il quale ha spiegato che verrà adottata una concezione del tipo "spinta e traino": "Posizioneremo un locomotore a ciascun capo del treno, eliminando così la necessità di cambiarli" ha detto. Inoltre, la società intende effettuare quanto più lavoro di manutenzione ordinaria e tecnico possibile mentre hanno luogo le attività di carico/scarico della merce. Questo dovrebbe ridurre i tempi di fermo-macchina dei locomotori.

Starling si aspetta che per l'operazione completa di scarico e carico occorrano al massimo due ore, mentre l'intero ciclo da nave a nave dovrebbe essere portato a termine in circa quattro ore. Ciò, rispetto ad un tempo di viaggio di una nave nel canale di otto ore.

Inizialmente, la PCRC per il servizio utilizzerà 5 impianti di seconda mano da 300 CV della Kansas City Southern. In una seconda fase, saranno aggiunte altre cinque unità.

L'investimento della società in hardware e nuove infrastrutture è supportato dalla installazione di un sistema interamente computerizzato che si occuperà della segnalazione, della gestione del piazzale ferroviario e del tracking dei carichi e dell'equipaggiamento. Inoltre, la PCRC è intenzionata a fornire un'interfaccia elettronica tra la ferrovia ed i suoi clienti. "Laddove possibile, desideriamo che tutti i manifesti e le istruzioni di trasporto marittimo siano trasmessi elettronicamente dal momento che questo fa risparmiare tempo e denaro" afferma Starling.

Il dirigente si è dimostrato riluttante a fare commenti sui probabili volumi di traffico. "Questo davvero dipende dalle singole strategie operative dei vettori e dalla loro risposta al nuovo terminal di Balboa" dichiara Starling. "Tuttavia, dato che Panama è all'incrocio fra i traffici europei, statunitensi, asiatici e latino-americani, i numeri sembrerebbero davvero entusiasmanti".

Woodgate è assai sicuro di sé riguardo alle prospettive inerenti ai carichi, essendo stato finora pesantemente coinvolto nei programmi di sviluppo del marketing e dell'attività della società. "Ci sono ancora difficoltà, poiché non abbiamo ancora un prodotto tangibile da vendere, ma la Maersk SeaLand, la Mediterranean Shipping Company, la Hanjin Shipping, la Evergreen Line e molti altri vettori globali sono rimasti impressionati dalle nostre presentazioni e dalle opportunità che Panama permette loro quale centro di snodo distributivo".

Il dirigente ravvisa altresì opportunità di forme di collaborazione con porti ed altri fornitori di trasporto allo scopo di offrire servizi logistici a valore aggiunto. Sostiene Starling: "Stiamo lavorando come i porti alla formulazione di piani quinquennali. Per la PCRC non è una gara di velocità, bensì una maratona. La nostra attività è mirata al lungo termine".

Circa il futuro, Starling crede che non ci sia la necessità di aumentare la capacità in termini di binari. A suo giudizio, i pendolari ed i croceristi assicureranno altri proventi in aggiunta a quelli derivanti dall'attività principale, il trasporto merci.

Dal momento che i lavori sono ben avviati e che a questo si aggiunge una strategia operativa, la PCRC sembra pronta per la rinascita. I prossimi anni a venire potrebbero annunciare un'altra età dell'oro per il settore ferroviario panamense.
(da: Containerisation International, giugno 2000)


DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile