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4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 28 FEBBRAIO 2018

PROGRESSO E TECNOLOGIA

LA CATENA DI BLOCCHI SPIEGATA CON LA PALLACANESTRO

Nessuno dovrebbe vergognarsi di ammettere di non avere pienamente compreso che cos'è la catena di blocchi… francamente, qui a The Loadstar stavamo ancora cercando di capirlo fino a quando ci siamo imbattuti in questa persona brava a spiegarlo, Craig Fuller, attraverso il sito statunitense di notizie sull'autotrasporto Freightwaves, il quale è anche il direttore della BiTA (Blockchain in Transport Alliance).

"Una delle cose che ci sentiamo chiedere regolarmente dalla gente che non vi è coinvolta è di descrivere la catena di blocchi.

Avendolo fatto migliaia di volte, comprendiamo che la sua descrizione come un registro distribuito non aiuta a spiegarlo.

Quando abbiamo varato la BiTA nel 2017, ci aspettavamo che l'organizzazione includesse da 20 a 30 delle menti più innovative nell'ambito del trasporto merci che stavano pensando alla catena di blocchi per risolvere le principali questioni che li avevano afflitti per anni.

Gli associati all'Alleanza sentivano che la tecnologia potesse aiutarli a risolvere i problemi senza la necessità di un intermediario o del ricorso a terzi.

Campi come l'assunzione di autisti, i contratti relativi al carico fisso, i pagamenti accelerati, la sicurezza e la conformità alla normativa potrebbero essere tutti migliorati mediante la tecnologia della catena di blocchi.

Noi lo riconosciamo, ma non avevamo idea di cosa l'organizzazione sarebbe divenuta.

Nella prima settimana, abbiamo avuto oltre 60 richieste, quasi tutte correlate all'autotrasporto negli Stati Uniti.

In prima battuta, abbiamo attribuito questa risposta iniziale all'entusiasmo, alla curiosità ed all'interesse indotto dalla paura di perdere un'occasione.

Ma le richieste dei nostri associati hanno continuato ad aumentare tantissimo.

Abbiamo ricevuto richieste che andavano oltre l'autotrasporto, in rappresentanza di tutte le modalità di traffico, comprese quelle stradali, ferroviarie, marittime ed aeree, provenienti da tutto il mondo.

Ci siamo ridenominati come "Blockchain in Transport Alliance" e le richieste hanno continuato a riversarsi su di noi.

Oggi, abbiamo associati di 23 paesi ed abbiamo un conteggio delle domande superiore a 1.400.

L'organizzazione aggiunge circa una ventina di associati ufficiali alla settimana.

La nostra associazione genera fra tutti oltre 1.000 miliardi di dollari USA di proventi da trasporto merci combinato.

Abbiamo anche produttori di equipaggiamenti originali, banche, avvocati, commercialisti, compagnie di assicurazione ed altri appartenenti all'alleanza.

Abbiamo constatato che la maggior parte dei membri della nostra organizzazione sono coinvolti nella tecnologia ovvero nell'uso dei dati nelle proprie operazioni, ai fini del proprio sviluppo interno oppure attraverso le offerte dei propri prodotti.

Molti di loro pensano ad una collaborazione che vada ben al di là della catena di blocchi e sono interessati a come i dati possano essere applicati ai loro modelli aziendali allo scopo di prendere decisioni più rapide.

Essi desiderano altresì servirsi della tecnologia per assicurare migliori esperienze ai clienti.

Certamente, la riduzione dei processi manuali e l'accelerazione dei flussi finanziari sono in cima ai pensieri di tutti ma gli associati vorrebbero andare oltre.

Una delle cose che ci vengono chieste regolarmente dalla gente che non è addentro alla cosa è quella di descrivere la catena di blocchi.

Avendolo fatto per migliaia di volte, comprendiamo che la sua descrizione come un registro distribuito non aiuti a spiegarlo.

Pertanto, abbiamo trovato un esempio di vita quotidiana cui tutti possono riferirsi per descrivere la catena di blocchi.

Eccolo di seguito.

Poniamo che voi ed un amico abbiate fatto una scommessa su una partita di pallacanestro del campionato universitario statunitense (chiameremo Mike l'amico).

Lui è un tifoso della UNC, mentre voi tifate per la Duke.

Così, si sta scommettendo sulla partita di pallacanestro UNC-Duke che si svolgerà il 3 marzo.

Avete concordato una posta per la scommessa pari a 100 dollari.

Abbiamo fatto la puntata a febbraio, così ci sarebbe un sacco di tempo per dimenticare i termini della scommessa.

Entrambi quindi annoterete la scommessa nei vostri "libri dei conti" indipendenti.

Voi la scriverete nel vostro telefono e Mike la metterà su un foglio Excel.

Nessuno di voi due avrà modo in alcun caso di sapere che cosa è stato scritto dall'altro, ma entrambi, essendo onesti e sapendo che la partita è lontana nel tempo, prenderete appunti al riguardo.

Mike inavvertitamente tralascia uno zero, scrivendo che la scommessa è di 10 dollari nella propria registrazione e non di 100 dollari.

La partita viene giocata e la Duke vince.

Per Mike giunge il momento di pagarvi.

Lo chiamate e gli chiedete i 100 dollari che erano stati concordati.

Lui risponde che erano 10 i dollari.

Quando voi protestate circa l'importo, lui vi dice che nel suo Excel c'è scritto 10 dollari e non 100 come da voi indicato.

Voi rispondete che l'avete annotato sul vostro telefono e che si trattava di 100 dollari.

Voi vi arrabbiate perché ritenere che lui stia cercando di sottrarsi alla scommessa e Mike è arrabbiato perché pensa che voi abbiate cambiato i termini della scommessa.

Per sistemare la faccenda, ci sono alcune opzioni.
  1. Mike può rifiutarsi di pagarvi alcunché fino a quando non avrete accondisceso alla sua cifra.
  1. Potete concordare di prendere i 10 dollari, arrabbiati perché pensate che Mike "vi abbia fregato".
  1. Mike può rassegnarsi alla vostra cifra di 100 dollari, arrabbiato perché pensa che voi "lo abbiate fregato".
  1. Potreste incontrarvi a metà strada.
  1. Voi potete assumere un avvocato e citare in giudizio Mike.
Pensate a come spesso questo succeda in affari quasi ogni singolo giorno.

Una parte è in disaccordo con un'altra e quindi ci troviamo in una condizione di costante negoziato.

I caricatori rifiutano di pagare i conti perché la fattura è sbagliata di un penny al miglio o l'addebito per il carburante è errato.

Non sono state seguite le procedure di notifica del fermo eccetera.

Il servizio da parte dei vettori sbaglia il carico e si devono pagare multe.

L'autotrasporto non riesce ad onorare gli sconti sui prezzi che erano stati concordati, pensando che il parco mezzi sia troppo arretrato per essere avvisato.

La gente si dimentica.

La gente cambia.

La parte nella posizione migliore per contrattare vince.

La nostra società dispone di ogni sorta di modalità per comporre la questione.

Abbiamo eserciti di avvocati, arbitri, lettere di credito, responsabili eccetera, ma è tutta roba assai costosa ed inoltre essi possono essere manipolati.

Ma quando si tratta della tecnologia nota come catena di blocchi ci sono le premesse per una migliore modalità.

La tecnologia di per se stessa è molto semplice.

Tornando al nostro esempio della scommessa, poniamo che voi e Mike vi accordiate nel senso di utilizzare la catena di blocchi per registrare la scommessa.

Quello che accadrebbe è magia pura (non è davvero così, ma sono stato alla Disney questa settimana).

La scommessa verrebbe registrata nella catena di blocchi ed entrambi avreste una copia identica.

I 100 dollari sarebbero stati concordati da entrambe le parti.

Se una delle parti avesse tentato di modificare la posta, questo richiederebbe il consenso e tutte le modifiche sarebbero registrate, mostrando perfettamente la storia di tutto quello che è successo.

Ora, quando si tratterebbe di chieder il pagamento della posta in gioco, sia voi che Mike sapreste che la scommessa originale era di 100 dollari.

Abbiamo una registrazione perfetta.

Questo è un uso semplice della catena di blocchi.

Ma c'è di più.

Poniamo di essere davvero ingegnosi e di voler far rispettare l'esito.

Creiamo un "contratto intelligente".

Il contratto intelligente viene stipulato per garantirne l'esecuzione nel caso si verifichi qualche genere di causa scatenante.

Nel nostro caso, è la partita di pallacanestro.

Così, abbiamo codificato il contratto intelligente affinché leggesse il risultato finale dal flusso RSS della ESPN.

Appena la partita finisce, la ESPN invia un avviso con il risultato finale ed il nostro contratto intelligente viene attivato.

Esso viene a conoscenza che la UNC ha perso la partita ed è programmato per sapere che Mike vi deve 100 dollari.

Possiamo addirittura predisporre il contratto intelligente per regolare gli importi collegandoli a qualche tipo di strumento monetario, fondo fiduciario o automatizzando un processo di pagamento.

Ognuno di questi strumenti presenta vantaggi e svantaggi.

Criptovalute: il termine criptovaluta è stato tirato spesso in ballo perché si tratta di una valuta digitale che è fungibile con un'altra valuta (ad esempio ETH contro dollari USA).

Una criptovaluta viene per lo più comunemente utilizzata per questo tipo di richieste, in primo luogo perché esse hanno ingenerato un modo fantastico per le start-up delle catene di blocchi di raccogliere capitali per finanziare lo sviluppo.

Il rovescio della medaglia è che entrambe le parti devono concordare di accettare la valuta, c'è una notevole instabilità nel valore della valuta e l'ambiente normativo non è certo (ed è improbabile che le grandi società la adottino fino a quando non lo sarà).

L'altro inconveniente della criptovaluta è il loro regime fiscale ed il fatto che il Servizio Imposte Interne degli Stati Uniti le consideri beni patrimoniali e richieda un trattamento contabile da mercato a mercato, il che significa che il possessore di criptovalute si assume il rischio principale del valore.

L'altra questione è che lo scambio di criptovalute contro valute a corso legale - e viceversa - è normalmente piuttosto oneroso (gli addebiti sono nell'ordine del 3%).

Contratti intelligenti di fondo fiduciario in conto: alcune delle situazioni di utilizzo che abbiamo visto sono quelle in cui due controparti si accordano per immettere un piccolo quantitativo di denaro in un conto di compensazione in fondo fiduciario.

Fra i vantaggi ci sono la capacità di essere pagati in dollari USA, il fatto che i fondi siano detenuti da terzi ed il piccolo rischio di insolvenza.

Lo svantaggio dell'uso di conto in fondo fiduciario consiste nel fatto che entrambe le parti devono tenere denaro impegnato sin dal primo momento e che c'è un costo correlato al processo del fondo fiduciario.

Pagamento intelligente: un istituto finanziario o una società di tecnofinanza concordano di fare le vostre veci in caso di insolvenza o di rischio di prestazione del contratto intelligente.

Una volta determinato l'esito del contratto, quest'ultimo sarà compensato automaticamente.

Il contratto intelligente prende i soldi dalla tecnofinanziaria e lo mette sul conto della parte giusta.

La tecnofinanziaria si occupa della raccolta dei pagamenti dalla controparte obbligata.

La tecnofinanziaria potrebbe offrirsi di procurare i soldi (cartolarizzazione) o richiedere al pagatore di anticipare il denaro e, una volta con i finanziamenti in mano, trasmetterli al beneficiario.

Tornando alla nostra scommessa, possiamo parlare di come la cosa potrebbe essere sistemata.

Poniamo che abbiate programmato il contratto intelligente per un pagamento sulla base di una serie di condizioni ed eventi.

Se vi serviste di un contratto con Pagamento Intelligente Assicurato, una finanziaria "appoggerebbe" il valore del contratto, il che significa che in realtà prendereste i fondi dalla tecnofinanziaria e non da Mike.

Mike avrebbe un conto aperto presso la tecnofinanziaria e la tecnofinanziaria li prenderebbe da Mike. Se foste interessati a saperne di più e ad impegnarvi nel futuro del trasporto merci, vi invitiamo ad associarvi alla BiTA.

Inoltre approfondiremo tali concetti al nostro summit intitolato Transparency18 sul futuro del trasporto merci che avrà luogo ad Atlanta a maggio, in occasione del quale metteremo assieme le menti più innovative nel settore dei trasporti".
(da: theloadstar.co.uk/freightwaves.com, 20 febbraio 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
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Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
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Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
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Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
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Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
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Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
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Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
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Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
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Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
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Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
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Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
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Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
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