testata inforMARE
Cerca
4 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 15 APRILE 2018

REEFER

LA CRESCITA DELLA FILIERA DEL FREDDO COMPORTA PROBLEMATICHE PER I TERMINAL

La movimentazione di un numero sempre più grande di contenitori refrigerati lungo la filiera del freddo sta ponendo nuove problematiche per il settore, soprattutto per quanto attiene la domanda di prese e la capacità di stoccaggio.

Anversa è un grande sostenitore del settore reefer, offrendo servizi specialistici per merci delicate come i prodotti farmaceutici.

Maartje Driessens, direttrice dello sviluppo aziendale dell'Autorità Portuale, sottolinea l'incremento del numero di prese reefer presso i terminal ad acque profonde quale segnale di un mercato fiorente.

"La capacità di magazzinaggio si è incrementata in modo significativo ed i nuovi soggetti attivi in porto offrono stoccaggio freddo e congelato" afferma citando la Antwerp Cold Stores.

I container reefer possono essere un prodotto lucroso, aggiunge, cosa probabile perché molti vettori hanno investito in altri contenitori refrigerati nel corso degli ultimi anni.

Lo scenario è simile presso il TPS (Terminal Pacifico Sur) nel porto di Valparaíso, la principale struttura cilena per l'esportazione di box reefer.

Secondo l'amministratore delegato Oliver Weinreich, i volumi reefer si sono incrementati in modo notevole negli ultimi anni.

"Sulla scorta di questo, il TPS ha effettuato cospicui investimenti in centrali reefer sia fisse che mobili" afferma.

"Oggi siamo in grado di offrire 3.000 prese reefer che sono distribuite in tutto il terminal".

Weinreich sottolinea che gli investimenti in sufficiente capacità reefer sono costosi, in termini sia di infrastrutture che di energia e che questa è una delle difficoltà che il terminal deve affrontare.

Minimizzare il costoso consumo di elettricità dei box reefer comporta, in qualche misura, conseguenze su come essi vengono lavorati.

In Cile, gli esportatori, anche se cercano proprio di minimizzare i tempi di permanenza dei reefer in porto, non sono necessariamente condizionati dai costi energetici di per se stessi; piuttosto, essi aspettano l'ultimo momento possibile per inviare i carichi al terminal, da dove vengono poi spediti secondo le maggiori dimensioni di consegna possibili.

"Negli ultimi anni, abbiamo assistito a cambiamenti nel modo in cui i contenitori reefer vengono movimentati, in termini sia di tecnologia di refrigerazione esistente, sia del modo in cui le informazioni a loro attinenti vengono registrate e rintracciate.

Adesso disponiamo di scanner manuali che consentono all'esportatore di avere informazioni circa lo stato del reefer in tempo reale" afferma Weinreich.

Rintracciare il carico

Nel contempo, il TPS continua a cercare il modo di migliorare la comunicazione delle informazioni ed anche di ridurre il periodo di tempo in cui i contenitori vengono disconnessi prima di essere caricati sulle navi.

Sono stati effettuati investimenti in tecnologia RTE per conservare quanto più controllo possibile ed anche per rintracciare il carico ogni minuto in cui esso resta sotto il controllo del TPS.

Fra gli investimenti c'è l'acquisizione dii centrali reefer mobili per far sì che questi contenitori possano essere spostati in modo ottimale e del tutto sotto controllo da parte del terminal.

"Le modalità con cui i terminal movimentano i reefer dipendono dai volumi che essi attirano e da quanto importanti siano per loro i traffici reefer" dichiara Weinreich.

"Nel nostro caso, dato che siamo in uno dei più importanti paesi esportatori di frutta al mondo, è fondamentale essere in grado di dare un servizio di qualità ai nostri clienti e poter disporre di una capacità distribuita uniformemente per i collegamenti attraverso l'intero terminal, cosa di cui possiamo occuparci facilmente" afferma.

Ad Anversa, alcuni caricatori stanno ora optando per un modello "portocentrico" quando devono gestire le proprie giacenze.

Ad esempio, la Driessens cita un famoso produttore francese di patatine fritte che ne tiene una scorta strategica nel porto di Anversa, di modo che il carico può essere infilato nei container reefer immediatamente dopo che è stata effettuata una nuova ordinazione e, pertanto, può essere spedito assai alla svelta.

"Questo modello aiuta altresì i vettori a tenere assolutamente al minimo i tempi morti per i reefer in relazione al trasporto nell'hinterland" dichiara la Driessens.

La dirigente suggerisce che i box refrigerati stanno diventando sempre più convenienti anche per quanto attiene il loro uso dell'energia, grazie all'incorporazione delle più recenti tecnologie.

"I vettori stanno già facendo il massimo sforzo per evitare che essi giacciano fermi nei piazzali di stoccaggio, quando non sono attivi, o comunque non siano redditizi" sostiene.

"Inoltre, quale mezzo per assicurare che i reefer stano dove il mercato ha bisogno che siano, in quelle direttrici di traffico dove esiste uno squilibrio, come accade fra America Latina ed Europa, talvolta i contenitori reefer potranno essere rimandati indietro con altri carichi - ad esempio, veicoli finiti - in modalità non operativa".

Il supporto dell'hinterland

La Driessens sostiene che l'autorità portuale non cerca di intervenire nelle strategie adottate dai vettori, ma cerca invece di incrementare la fluidità del trasporto nell'hinterland supportando il trasporto intermodale di contenitori.

"Le nuove iniziative per il trasporto dei reefer su chiatta (invece che su strada) saranno, ad esempio, finanziariamente supportate dall'Autorità Portuale nel corso dei primi tre anni.

Tali sistemi accelerano il trasporto di reefer sia alla volta del porto che della nave stessa" afferma.

La dirigente ravvisa altresì un cambiamento del modo in cui i contenitori vengono movimentato oggigiorno, mentre i container stessi diventano sempre più intelligenti.

In particolare, la Driessens indica come la tecnologia per la gestione dei dati a distanza abbia decisamente incrementato la trasparenza e gli elementi di controllo della filiera del fresco, dato che le nuove informazioni relative alla temperatura, all'umidità ed alla ubicazione hanno ottimizzato la gestione dei box refrigerati.

A tale riguardo, Weinreich afferma che il TPS movimenta i reefer meglio di qualsiasi altro terminal avendo, ad esempio, assunto personale specializzato i cui compiti devono essere interamente concentrati sui traffici reefer, sia materialmente nel terminal che rintracciandoli online.

"In Cile abbiano infrastrutture uniche che sono assolutamente all'avanguardia e questo ci consente di essere versatili e competitivi nelle operazioni, per non dire che adesso abbiamo anni di esperienza quali preminenti esportatori di reefer del Sudamerica" dichiara.

Provato e collaudato

Anche Anversa ha una lunga storia nel mercato della movimentazione di reefer e nel corso del tempo ha sviluppato competenze specialistiche.

"Volumi di deperibili annui per quasi 10 milioni di tonnellate parlano da soli.

Inoltre, il gruppo di consulenti per frutta e deperibili, compresi tutti gli specialisti reefer del porto, cerca di ottimizzare i propri servizi attraverso la ricerca comune e tramite la condivisione delle migliori pratiche".

Il porto belga dispone altresì in loco di officine per la riparazione dei reefer che consentono l'effettuazione degli interventi in ambito portuale, ovviando così alla necessità di spostarli all'esterno presso ditte specializzate.

I terminal ad acque profonde inoltre investono continuamente in infrastrutture reefer proprie, mentre le loro ubicazione in prossimità dell'ufficio Ispezioni per la Sicurezza Alimentare consente il mantenimento di procedure rapide ed efficienti.

I terminal di Anversa capiscono anche che la gestione qualitativa dei reefer è un requisito indispensabile se vogliono continuare ad attirare i vettori a lungo raggio, afferma la Driessens, aggiungendo che tutti i terminal container del porto hanno investito in infrastrutture refrigerate nel corso degli ultimi anni.

Weinreich aggiunge che, allo scopo di poter disporre di ingenti volumi di reefer così come di un'elevata produttività, è essenziale avere equipaggiamento di refrigerazione presente sul sito predisposto per l'arrivo delle navi, dal momento che tante volte le unità non funzionano e la nave perde tempo ed incorre in costi straordinari grazie ad una specifica unità.

"La risoluzione efficiente e rapida dei problemi pertanto assicura operazioni efficienti a tutti i livelli" afferma.

Passaggio senza traumi e flessibilità

Maartje Driessens di Anversa sottolinea le grandissime problematiche che la filiera del fresco deve affrontare quanto alla persistente attitudine a garantire un trasferimento senza traumi dal terminal all'hinterland, e questo significa non dover aspettare in giro, anche in momenti di rapida crescita dei volumi presso il terminal.

"Cerchiamo di migliorare in tal senso mediante iniziative come l'ampliamento dei varchi d'accesso, l'apertura notturna dei terminal, la riduzione delle tariffe di pedaggio nel nostro casello in orario notturno e così via" afferma.

Oliver Weinreich del TPS (Terminal Pacifico Sur) nota che il settore nel suo complesso è migliorato e che il carico oggi viene seguito meglio di quanto non sia mai stato prima.

"Oggigiorno è raro che il carico venga negativamente influenzato a causa di una movimentazione inefficiente" dichiara.

"Nel caso del TPS, i nostri protocolli operativi sono estremamente rigorosi e cerano il modo di far sì che il carico non subisca conseguenze negative".

La Driessens nota come una problematica futura possa essere quella di assicurare la persistente attitudine ad adeguarsi alle tendenze nel mercato.

"I terminal della frutta nel porto di Anversa fortunatamente sono stati capaci di diventare installazioni "ibride" in grado di movimentare navi sia rinfusiere che portacontainer.

Questo ha richiesto investimenti in nuove gru, la realizzazione di spazio in più per i contenitori vuoti e la formazione del personale.

Un buon esempio ne è il terminal del Nuovo Molo Belga della Frutta che movimenta navi sia convenzionali sia portacontainer di produttori come la DOLE".

Se i terminal investono o meno nel mercato dei reefer dipende dalle realtà nazionali e locali e dal particolare interesse di un terminal.

"Tuttavia, sarebbe alquanto strano pensare ad un terminal container che non sia equipaggiato per movimentare i reefer" dice Weinreich.

"Noi riteniamo che sarebbe un lusso il fatto che un terminal oggigiorno non lo sia davvero".
(da: portstrategy.com, 29 marzo 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile