testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 APRILE 2019

PORTI

UNA REGIONE DI POTENZE PORTUALI

L'Asia Orientale ha molto da offrire al mondo odierno: secondo la Banca Mondiale, la subregione situata lungo il Pacifico è responsabile di quasi il 40% della crescita economica mondiale.

Non sorprende quindi che la regione sia la sede di otto dei dieci maggiori porti del mondo, secondo il Forum Economico Mondiale.

Shanghai in Cina è il più grande, mentre le superpotenze Shenzhen e Ningbo-Zhoushan sono rispettivamente terzo e quarto e Busan in Corea del Sud è quinto.

Inoltre, un terzo di tutti i container a livello mondiale vengono movimentati attraverso i porti cinesi.

Il porto di Shanghai spinge per una continua espansione della capacità, in linea con altri porti affermati in Cina.

L'anno scorso la crescita annua in porto è stata del 4,4%: modesta rispetto agli standard del passato, sebbene essa in effetti abbia aggiunto 1,8 milioni di TEU al totale della struttura.

Anche la digitalizzazione gli sta dando una spinta dato che il porto partecipa al consorzio della catena di blocchi Global Shipping Business Network, una piattaforma digitale libera che si basa sulla tecnologia del registro distribuito.

Gli altri partecipanti sono i fedelissimi operatori terminalistici DP World e PSA International.

Shanghai fa anche parte di un'altra associazione imprenditoriale di catena di blocchi ed intelligenza artificiale, agevolata dalla APMEN Trade Tech and Ideanomics, allo scopo di migliorare le operazioni di trasporto marittimo mediante l'integrazione dei dati del porto e della filiera distributiva.

Essa ha in programma di rinnovare il proprio Sistema di Gestione del Traffico Navale con la ditta specializzata in sicurezza Saab in un progetto destinato a partire a giugno 2020 che va a rimpiazzare gran parte degli attuali sistemi di radar e comunicazione ed istituisce un nuovo centro di supervisione.

L'ultimo sviluppo del percorso di crescita di Shanghai ha visto il suo operatore Shanghai International Port Group fare ingresso in un accordo di cooperazione con l'operatore Zhejiang Provincial Seaport Investment & Operation Group del porto di Ningbo - il porto cinese situato di fronte a Shanghai - nel contesto di un programma di sviluppo per la parte settentrionale dell'area portuale di Xiao Yangshan.

Ci si aspetta che l'iniziativa incrementi l'efficienza dei carichi in transito sul fiume Yangtze e riduca i costi.

La regione del delta del fiume Yangtze è responsabile di fino al 70% dei risultati produttivi del porto di Shanghai e di quasi il 50% delle merci delle esigenze di Yangshan per il trasporto supplementare via acqua.

Alti e bassi

Dalle parti del Vietnam, lo sviluppo di un ambizioso progetto ad acque profonde presso il porto di Lach Huyen nella città di Hai Phong nel nord del paese sta proseguendo speditamente.

Il mese di maggio dello scorso anno ha fatto segnare l'apertura del suo HICT (Haiphong International Container Terminal), una associazione imprenditoriale fra la vietnamita Saigon Newport Corporation, le giapponesi MOL (Mitsui OSL Lines) e ITOCHU e la taiwanese Wan Hai Lines.

Essa rappresenta il primo partenariato pubblico-privato fra il Giappone ed il Vietnam.

"Supportato da un prestito in yen da parte del Giappone, il governo vietnamita ha realizzato vari progetti infrastrutturali quali una bonifica, un argine di protezione, una struttura idraulica ed un frangiflutti, un cavalcavia ed una strada di accesso fra il porto e l'isola di Cat Hai" ha dichiarato la MOL al momento dell'inaugurazione dell'HICT.

Lo HICT è il più grande terminal container ad acque profonde nel Vietnam settentrionale, con una lunghezza di banchina complessiva di 750 metri, un canale di accesso di 14 metri, 660 metri di bacino di svolta e 16 metri di ormeggi.

Lo HICT è in grado di accogliere navi portacontainer di sino a 14.000 TEU ed offre una produttività annua per i carichi di 1,1 milioni di TEU.

Tuttavia, le prospettive non sono così rosee per un terminal a sud dello HICT.

Lo SPCT (Saigon Premier Container Terminal) della DP World a Città di Ho Chi Minh è stato inaugurato nel 2010 mirando ai volumi containerizzati, ma il terminal è stato costretto a cambiare rotta dopo che la grave sedimentazione nel fiume Soài Rap ha impedito alle grandi portacontainer di raggiungerlo.

È compito dello stato dragare i passaggi ed una carenza di finanziamenti e la burocrazia ha ostacolato le operazioni di dragaggio.

Alternative automobilistiche

Mentre aspetta che il dragaggio avvenga, lo SPCT si è rivolto al settore automobilistico per arginare le perdite, cosa che si è rivelata un'iniziativa di buon senso.

Verso la fine del 2018 il terminal ha riferito ottimi risultati produttivi in relazione ai veicoli a motore ad assemblaggio completo.

Lo SPCT offre una capacità di stoccaggio di circa 5.000 auto nel proprio sito di 23 ettari.

"Non vedo altri tipi di capacità adeguata ad accogliere i veicoli ad assemblaggio completo in altre zone della Città di Ho Chi Minh e pertanto dovremmo concentrarci su quella" afferma citato dalla stampa locale Andrew Hoad, amministratore delegato e direttore generale della DP World Asia Pacific.

"La DP World è qui per restare e questo è un contributo concreto che possiamo offrire all'economia in qualità di agevolatori dei traffici".

La tornata successiva di dragaggio del canale del fiume Soài Rap era in programma a febbraio, ma non c'è stata alcuna conferma che ciò sia avvenuto.

In Corea del Sud l'espansione della capacità continua sia presso il porto di Busan che presso quello di Incheon.

L'Autorità Portuale di Busan sta andando avanti con la realizzazione di una zona logistica di 50.000 m2, che comprende 34.000 m2 di magazzini e strutture a supporto, nel parco industriale di Maasvlakte nella città olandese di Rotterdam, le cui operazioni commerciali si prevede che inizieranno nell'estate del 2021.

Nel contempo, l'operatore Busan New Container Terminal ha siglato un accordo con il fornitore di soluzioni informatiche marittime CyberLogitec per la messa in atto di un sistema operativo terminalistico.

Il porto di Incheon sta lavorando a sviluppi nell'hinterland dato che l'Autorità Portuale di Incheon ha siglato un accordo con l'Autorità della Zona Franca Economica ai fini della realizzazione di un partenariato di cooperazione.

Il passaggio ad accordi di cooperazione nazionali o transfrontalieri in Corea del Sud non è casuale.

Dal momento che il settore edilizio nazionale è in difficoltà, ci sono iniziative intenzionali finalizzate a dare impulso a partenariati allo scopo di spingere i traffici attraverso i porti del paese.

La Corea del Sud ha offerto il proprio supporto allo sviluppo di un porto secco nel paese senza sbocco al mare del Laos attraverso un Protocollo d'Intesa con il quale si conviene di mettere in atto congiuntamente progetti di cooperazione per lo sviluppo portuale e lo scambio di risorse umane quali gli esperti portuali.

Con un altro Protocollo d'Intesa dalla fine dello scorso anno è stata convenuta l'istituzione di un piano di base per 34 porti in tutto il paese del Vietnam, con la collaborazione per lo sviluppo portuale fra i due paesi.

Con quel Protocollo d'Intesa la Corea del Sud si è impegnata ad aiutare il Vietnam a studiare la funzione dei porti per regione, direzione e tempistica di sviluppo così come la progettazione delle infrastrutture portuali.

Si allenta la morsa di Hong Kong

Mentre i terminal della Cina continentale hanno avuto il vantaggio di poter cavalcare l'onda lunga negli ultimi anni, Hong Kong è stato lasciato indietro.

La ditta di consulenze Drewry ha riferito quest'anno che il Porto di Hong Kong è uscito dalla classifica dei primi cinque più trafficati terminal container marittimi del mondo per la prima volta da quando la Drewry ha iniziato a compilare i dati relativi ai porti mondiali 30 anni fa.

Nel 2006 il porto aveva movimentato 23,54 milioni di TEU, ma l'anno scorso è scivolato sino a 19,64 milioni di TEU secondo i dati della Drewry.

Neil Davidson, analista senior della ditta di consulenze per porti e terminal, nota che dagli anni '90 i porti della Cina continentale come Guangzhou e Shenzhen hanno assistito ad un'imponente espansione ed a investimenti in moderni impianti e si sono trasformati in concorrenti molto più efficienti di Hong Kong.

"Allo stesso tempo, questi porti continentali sono più vicini alle fabbriche cinesi, che hanno assistito ad una enorme crescita dall'apertura dell'economia cinese" ha dichiarato Davidson a Port Strategy.

"Gran parte dei traffici di Hong Kong consistono in volumi relativi alle chiatte che trasportano i carichi da e per il continente prima di essere spediti a livello internazionale e queste movimentazioni fluviali sono state rimpiazzate in parte dagli scali diretti delle navi di linea primaria nei porti della Cina continentale.

Inoltre, il costo del lavoro portuale di Hong Kong è più alto di quello del continente dal momento che il costo della vita a Hong Kong è più alto e la forza lavoro è più facilmente disponibile nei porti continentali.

Inoltre, il terreno è più costoso e più scarso a Hong Kong ed esistono pressioni per utilizzare i terreni per altri scopi.

Questi fattori stanno a significare che gli oneri di movimentazione terminalistica sono più alti a Hong Kong che nei porti continentali" afferma Davidson.

Per di più, Davidson sottolinea che in precedenza quei moli presentavano il vantaggio unico di non essere classificati come porto cinese e pertanto esso era "il solo porto cinese non soggetto a limitazioni per il cabotaggio".

Tuttavia dal 2016 a diversi altri porti primari cinesi sono state concesse esenzioni in ordine a tali limitazioni.
(da: portstrategy.com, 4 aprile 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile