Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:01 GMT+1
Intesa finale della PSA Corporation e della Samsung Corporation per la costruzione dell'Inchon Container Terminal
Hanno dato vita ad una joint venture che dovrà realizzare il progetto
24 novembre 2000
PSA Corporation e Samsung Corporation hanno firmato oggi l'atto finale che dovrà dare inizio alla realizzazione del container terminal nel porto sudcoreano di Inchon. Il gruppo di Singapore aveva ottenuto due anni fa l'avvallo del governo di Seul al suo ingresso nel porto sudcoreano (inforMARE del 7 novembre 1998), mentre un anno fa era stato firmato l'accordo con le autorità centrali e con la Samsung per l'avvio del progetto terminalistico (inforMARE del 14 dicembre 1999).
Con l'intesa siglata oggi PSA Corporation's Inchon Port Investment Pte Ltd, una filiale del gruppo PSA, e la Samsung Corporation hanno dato vita ad una joint venture che dovrà realizzare l'Inchon Container Terminal.
«L'Inchon Container Terminal - ha commentato il presidente e direttore dell'ufficio di Seul della Samsung. Co, Song Yong Ro - è il primo progetto portuale della Corea del Sud realizzato con investimenti stranieri. Ciò è molto significativo dal momento che lo sviluppo dei porti è tradizionalmente considerato parte dello sviluppo nazionale e sotto il controllo del governo sudcoreano».
Anche Yeo Ning Hong, presidente di PSA Corporation, ha sottolineato il fatto che il gruppo di Singapore è il primo soggetto straniero a prendere parte al Social Overhead Capital Projects (SOC), il piano di sviluppo economico della Corea del Sud.
Il porto di Inchon, che è situato a circa 30 chilometri di distanza dalla capitale, è il secondo scalo nazionale ed ha realizzato nel 1999 un traffico container di 574.600 teu, di cui oltre il 49% è stato costituito da merce destinata o proveniente da Seul.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore