Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:35 GMT+1
Thyssenkrupp Marine Systems comprerà il cantiere navale brasiliano Oceana
Verrà impiegato per la costruzione di quattro corvette per la Marina Militare brasiliana
25 maggio 2020
La tedesca thyssenkrupp Marine Systems ha siglato un accordo per comprare il cantiere navale Oceana di Itajaí, nello stato brasiliano di Santa Catarina. Lo stabilimento sarà ceduto dalla Grupo CBO, azienda brasiliana che, oltre ad operare nel settore delle costruzioni navali, ha una flotta di navi impiegate a servizio dell'industria offshore.
Lo stabilimento di Itajaí è stato recentemente scelto quale cantiere preferenziale per la costruzione di quattro corvette di classe “Tamandaré” per la Marina Militare brasiliana nell'ambito di una gara internazionale vinta dal consorzio Águas Azuis costituito dalla capogruppo thyssenkrupp Marine Systems, dalla brasiliana Embraer Defence & Security e dalla Atech dello stesso gruppo Embraer. Il contratto è soggetto all'approvazione dell'autorità antitrust brasiliana e si prevede che diventerà esecutivo alla metà di quest'anno. Le quattro unità navali saranno consegnate tra il 2025 e il 2028.
«Con Oceana - ha commentato l'amministratore delegato di thyssenkrupp Marine Systems, Rolf Wirtz - disponiamo di un'eccellente infrastruttura per la costruzione della più moderna fregata per la Marina brasiliana. Il cantiere ci offre anche l'opportunità di acquisire ulteriori ordini non solo a livello locale, ma anche in altri paesi del Sud America».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore