testata inforMARE
Cerca
29 novembre 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Presentato il progetto del nuovo waterfront del porto di Piombino
Il costo complessivo degli interventi è di oltre 30 milioni di euro
Piombino
20 settembre 2023
Oggi a Piombino, presso il resort Poggio all'Agnello, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, ha presentato il progetto per il nuovo waterfront del porto piombinese che prevede un investimento di oltre 30 milioni di euro ed è incentrato sull'ammodernamento e riqualificazione a livello energetico della stazione marittima, la realizzazione di una nuova torre piloti e di una diga foranea, e la ristrutturazione del molo Nord e del molo Batteria che avrà un finto canneto di acciaio rivestito di pellicole solari.

Presentando il progetto alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, e del comandante della Capitaneria di Porto, Alberto Poletti, Guerrieri ha specificato che «il progetto presentato oggi è un tassello di una progettualità più articolata che mira a sviluppare le potenzialità ricettive del porto di Piombino, facendone un punto di riferimento sotto il profilo estetico e della sostenibilità ambientale». «Questo progetto - ha aggiunto - darà al porto un nuovo volto e una nuova identità, costituendo un elemento attrattivo nei confronti dei viaggiatori che transitano dal porto».

La proposta progettuale è stata delineata nel dettaglio dalla dirigente tecnica dell'ente portuale Sandra Muccetti coadiuvata dall'architetto Andrea Mannocci di AndStudioArchitects, cui l'AdSP ha affidato l'incarico della progettazione. Tre gli interventi previsti. Quello più qualificante e più oneroso, del valore di 17 milioni di euro, riguarda la riqualificazione energetica e architettonica della stazione marittima: verranno realizzate 13 pensiline vetrate alte circa 18 metri che, sovrastando l'edificio, andranno ad ampliare l'area coperta inglobando gli spazi connettivi esterni, per una superficie totale di 6.140 metri quadrati. Il rivestimento sarà composto da vetri in cui verranno alloggiate delle cellule fotovoltaiche. L'edificio sarà servito da un impianto fotovoltaico di potenza adeguata per una produzione totale pari a 896.677,6 Kw all'anno. L'opera è già finanziata ed è coperta dall'AdSP in parte con fondi propri in parte con fondi a valere sul PNRR.

Il secondo intervento interessa la realizzazione della nuova torre piloti presso l'estremità sud-est della stazione marittima. La struttura andrà a coprire un'area di oltre 200 metri quadri, sarà alta 43 metri e verrà rivestita da moduli che avranno al loro interno diversi vuoti, in modo da differenziarne la percezione visiva. Il progetto prevede l'installazione sulla parte ovest dell'edificio di un impianto solare fotovoltaico in grado di sprigionare una potenza pari a 14KWp. La torre sarà inoltre servita da parte dell'impianto solare fotovoltaico di nuova installazione sulle tettorie della stazione marittima in grado di sprigionare una potenza di 43 KWp. L'opera ha un costo di 5,5 milioni di euro tutti finanziati dall'AdSP con risorse proprie.

Nell'ultima fase verranno avviati i lavori di mitigazione del waterfront lungo il contrafforte in calcestruzzo della diga foranea del molo Nord e del molo Batteria attraverso la realizzazione di una serie di tubi cilindrici ad altezza e inclinazione variabili, modellati in modo tale da assomigliare ai canneti presenti nell'area marina costiera. Questi canneti, 1.760 in tutto, saranno rivestiti da moderne “pellicole” fotovoltaiche e saranno collocati lungo tutta la lunghezza del molo Nord (per un totale di 1.089 elementi) e su una porzione del molo Batteria (per un totale di 671 elementi). L'opera ha un costo di otto milioni di euro, in parte finanziati con i fondi del PNRR.

Una volta terminati i test di validazione del progetto, l'AdSP procederà alla predisposizione degli atti di gara per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori. L'obiettivo è quello di arrivare a pubblicare il bando entro i primi tre mesi del 2024.
››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Genova è cresciuto del +4,2%, mentre a Savona-Vado è calato del -0,9%
Genova
Prosegue il notevole aumento dei crocieristi
Confitarma, urgente la semplificazione dell'ordinamento marittimo italiano
Roma
Coccia: la rapida e concreta attuazione del Ddl n. 673 sarà il primo passo per rilanciare la bandiera italiana
In Svizzera verrà aumentata la tassa sull'autotrasporto per finanziare il traffico ferroviario merci transalpino
Berna
Rincaro del +5% della TTPCT con decorrenza dal primo gennaio 2025
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +5,9%
Pechino
I soli carichi da e per l'estero sono aumentati del +9,1%. I container sono stati pari a 23 milioni di teu (+2,9%)
Mattioli confermato presidente della Federazione del Mare
Roma
Eletto il nuovo consiglio per il triennio 2024-2027
Nel cantiere Monfalcone della Fincantieri si è svolto il varo di Mein Schiff Relax
La Francia valuta le possibilità di produrre autonomamente gli e-fuel per la decarbonizzazione di aerei e navi
Angers
Uno studio dell'ADEME prospetta due scenari e stima le risorse necessarie
Ancora un trimestre di calo delle merci nei porti dell'Unione Europea
Kirchberg
Nei primi tre mesi del 2023, ad eccezione delle rinfuse liquide, sono diminuite tutte le tipologie di carichi
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Meyer Turku ha consegnato la Icon of the Seas alla Royal Caribbean International
Miami/Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate e può ospitare sino a 5.610 passeggeri
Una delegazione della Confitarma è stata ricevuta dal governo
Roma
Illustrate le esigenze e le aspettative, esaudite e non, del settore armatoriale
Traghetto senza equipaggio arenato in Sicilia
Roma
A causa della rottura del cavo di rimorchio la nave “Lider Prestij” è rimasta in balia delle onde
Le assemblee dei soci delle greche Attica e Anek hanno approvato la fusione delle aziende
Kallithea/La Canea
Voto favorevole pressoché unanime
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è diminuito del -10,2%
Palermo
Crocieristi in crescita del +43,0% e passeggeri dei traghetti del +6,5%
Due offerte per acquisire il 58% del capitale della compagnia sudcoreana HMM
Seul
Sono state presentate da Harim e Dongwon Industries, mentre LX International ha rinunciato
FEPORT evidenzia i rischi di perdita di competitività dei porti e dei terminal dell'UE con l'applicazione dell'EU ETS allo shipping
Bruxelles
Bonz: è necessario condurre ora uno studio sull'impatto e non tra due anni
Nel terzo trimestre le merci nei porti di Napoli e Salerno sono diminuite del -4,0% e -1,7%
Porto di Gioia Tauro, ridotto anche per il 2023 l'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Al provvedimento sono stati destinati 1,5 milioni di euro derivanti dalle spese correnti dell'AdSP
Nel terzo trimestre del 2023 nuovo calo congiunturale degli scambi di merci delle nazioni del G20
Parigi
Prosecuzione del rallentamento soprattutto in Asia orientale e in Europa
Passo avanti per istituire un quadro legislativo uniforme per il trasporto ferroviario delle merci sui corridoi euroasiatici
Ginevra
A febbraio, con il via libera dell'Inland Transport Committee dell'UNECE, la Convention on the Contract for International Carriage of Goods potrà essere firmata da tutti gli Stati
Rixi: firmate le convenzioni con 12 interporti per oltre 11 milioni destinati al completamento della rete
Roma
A breve sarà pubblicato l'avviso per ulteriori otto milioni di euro
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore del valore di circa 1,9 miliardi di dollari
Milano
Sono relativi ad attività in Guyana e in Brasile
Al porto della Spezia è stato facilitato l'accesso alle navi mercantili alimentate a GNL
La Spezia
La sosta di queste unità è disciplinata da un'ordinanza della Capitaneria di Porto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il gruppo Maersk esce dal capitale della norvegese Höegh Autoliners
Oslo
Vendute le ultime 20 milioni di azioni
Concluse le operazioni di disincaglio del traghetto Lider Prestij
Roma
Si procederà ora alla verifica degli standard di sicurezza della navigazione
Liberata la petroliera Central Park
Tampa
L'intervento della Combined Maritime Force TF 151 ha fatto desistere gli aggressori, costretti alla resa
Una nave sequestrata nel Golfo di Aden e una colpita da un drone nell'Oceano Indiano
Attacchi alla petroliera “Central Park” e alla portacontenitori “CMA CGM Symi”
Gruber Logistics ha aperto una nuova filiale in Francia
Ora
Ha sede a Lione e si concentrerà sulla fornitura di servizi logistici completi
Nasce il Propeller Club Ports of La Spezia and Marina di Carrara
Marina di Carrara
Nell'associazione spezzina cresce il numero di iscritti che provengono dal porto apuano
Passaggio di consegne al vertice dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Mega ha ricordato gli ostacoli incontrati lungo tutto il suo mandato
Concluso l'iter autorizzativo per costruire i cassoni della nuova diga foranea di Genova a Vado Ligure
Genova
Inizialmente ne saranno realizzati cinque che saranno posti a difesa del cantiere
Ok del consiglio comunale al Piano Regolatore del porto di Marina di Carrara
Marina di Carrara
Soddisfazione dell'AdSP per il via libera al nuovo strumento di pianificazione atteso dal 1981
Impala Terminals compra all'asta la HES Hartel Tank Terminal di Rotterdam
Ginevra
La costruzione dell terminal per rinfuse liquide nel porto olandese sarà completata grazie ad un ulteriore investimento
Un Regolamento di esecuzione precisa i termini di gestione delle società di navigazione per l'EU ETS
Bruxelles
È stato pubblicato oggi nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea
Hapag-Lloyd inaugura un nuovo centro informatico a Chennai
Amburgo
È realizzato in partnership con l'indiana Solverminds
La tunisina OMMP ha ordinato sei rimorchiatori al cantiere turco Med Marine
Istanbul/La Goulette
Si tratta di mezzi con una capacità di trazione di 60 tonnellate
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Rhenus Overland Italia compra la Pesenti Trasporti & Logistica
Lauzacco
L'azienda ha una flotta di 25 trattori e 50 tra trailer e semitrailer
Collaborazione di Fincantieri e IIT per la robotica applicata all'assistenza e alla sicurezza degli operatori
Trieste/Genova
Convegno sui cambiamenti nella logistica portuale
Ravenna
Si terrà il primo dicembre a Ravenna
Dal cilindro della riforma portuale nascerà un'azienda
Palermo
Una Spa centrale che selezionerebbe gli investimenti
Il nuovo Marebonus è in “Gazzetta Ufficiale”
Palermo
Rixi: dal 6 dicembre sarà disponibile la piattaforma informatica per accedere agli incentivi
Meyer Werft accresce la propria presenza nel segmento offshore
Papenburg
Realizzerà strutture in acciaio destinate a piattaforme di conversione nel Mare del Nord
Contratto dal valore di 700 milioni di euro per proseguire i lavori del Terzo Valico
Roma
È stato sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e Webuild
Il porto di Napoli si appresta a chiudere il 2023 con un traffico dei passeggeri record
Napoli
Annunziata: quest'anno i crocieristi saliranno a 1,6 milioni per 448 approdi
Le Canarie vogliono avere più voce in capitolo nella gestione dei porti e degli aeroporti dell'arcipelago
Santa Cruz de Tenerife
Traffico in calo nei porti di Barcellona e Algeciras ad ottobre
Barcellona/Algeciras
Lo scorso mese i container teu movimentati dai due scali sono diminuiti del -0,4% e -3,0%
Nel terzo trimestre il traffico nei porti svizzeri sul Reno è cresciuto del +22,3%
Basilea
Nei primi nove mesi l'incremento è stato del +20,0%
Il titolo di DIS ammesso alle negoziazioni sull'OTCQX® Best Market negli USA
Lussemburgo
Segmento di mercato dedicato alle aziende internazionali
Al Galata Museo del Mare di Genova un simulatore consentirà di scoprire le attività del porto
Genova
Da giovedì l'installazione sarà accessibile al pubblico
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Al porto di Gioia Tauro è approdata la più grande portacontainer di sempre
Gioia Tauro
Lo scalo calabrese prevede di chiudere il 2023 con un traffico di contenitori a livelli record
Convegno di Uniport sul futuro della portualità italiana
Roma
Si terrà il 5 dicembre a Roma
COSCO Shipping Lines comunica ai clienti gli importi dei surcharge per l'EU ETS
Shanghai
Saranno applicati dal prossimo primo gennaio
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +7,0%
Los Angeles
Nei primi dieci mesi del 2023 sono stati movimentati 7,12 milioni di teu (-16,6%)
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Mario Zanetti (Costa Crociere) sarà il prossimo presidente della Confitarma
Roma
Indicazione unanime della Commissione di Designazione
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile