testata inforMARE
Cerca
22 octobre 2024 - Année XXVIII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNÉE XVI - Numéro 9/98 - SEPTEMBRE 1998

Leasing

Il mercato del noleggio di contenitori: un Paradiso perduto?

"Non è il Nirvana in cui ci trovavamo negli anni '80". Sono parole di Steve Brocato, presidente e dirigente esecutivo in capo della britannica Cronos Containers, parlando dei rischi che connotano l'essere una società di noleggio containers alla fine degli anni '90. Spiega ancora Brocato: "E' un mercato completamente diverso da quello di prima. E' anche un mercato pericoloso, dal momento che se non si è oculati nella gestione si può anche soccombere". La Cronos è riuscita a sopravvivere, ma il 1997 è stata senza dubbio un'annata che preferirebbe dimenticare.

Lo stesso vale anche per la maggior parte delle altre società di noleggio. In termini di attività, il 1996 ed il 1997 sono state annate assai scarse. Le tariffe sono calate sempre di più. Quelle medie giornaliere sono scese quasi del 30% e ne hanno subito le conseguenze in modo pesante sia il settore del noleggio a termine che quello del master (un tipo di noleggio flessibile a valore aggiunto in cui i servizi aggiuntivi come il riposizionamento spettano al noleggiatore). In certe località i contenitori si sono accumulati in enormi pile ed i tassi di utilizzazione sono calati in misura significativa ad una media dell'80% circa. Dal momento che i prezzi dei containers nuovi nel 1996 ed all'inizio del 1997 sono scesi al loro livello più basso mai raggiunto, le linee di navigazione hanno ingrandito le proprie flotte e di conseguenza la quota di mercato.

Brocato della Cronos ha commentato: "Tutte quante le società di noleggio hanno fatto baldoria e comprato. Poi i vettori hanno fatto lo stesso quando i tassi di interesse erano bassi. A causa di ciò, il noleggio master è diventato caro e questo ha comportato serie conseguenze per la Cronos". La società gestisce una flotta di cui almeno il 75% è in noleggio master, mentre più del 75% del suo noleggio avviene in Asia.

In cima a tutto ciò, bisogna aggiungere anche quello che è stato moderatamente descritto da un dirigente di società di noleggio come "un atteggiamento assai competitivo nel settore del noleggio master, in particolar modo da parte di alcuni nuovi soggetti. Infatti - ha aggiunto - se non fosse stato per la Gateway Container Corp e la Capital Lease, questa sarebbe stata un'annata ragionevole".

Se si vuole andarci piano, l'atteggiamento della Gateway e della Capital non è stato predatorio, ma semplicemente rifletteva la situazione in cui si trovavano. Nella loro condizione di società da poco costituite, esse sono state in grado di applicare sin dal primo giorno tariffe di noleggio concorrenziali sui loro contenitori appena acquistati, dal momento che non erano gravate dai vecchi contenitori ad alto costo acquistati prima del 1996.

Alla metà del 1997 la situazione nel settore era così brutta che i noleggiatori affermavano che era "come cadere in un buco nero".

La situazione, peraltro, è migliorata clamorosamente nella seconda metà del 1997 e ha continuato a farlo nel 1998. L'ingresso della Gateway Container e della Capital nel mercato ha dato impulso alla quota di mercato e le compagnie di navigazione di linea hanno smesso di acquistare contenitori per cominciare a noleggiarli. Alla fine, il 60% dei nuovi acquisti è stato effettuato dalle società di noleggio ed il 40% dai vettori, laddove nel 1996 si era verificato il contrario.

Anche le tariffe hanno mostrato segnali di una possibile ripresa ed Andrew Foxcroft, riconosciuto esperto del settore e redattore consulente di Containerisation International, ha dichiarato nel contesto dell'ultima Analisi di mercato di Containerisation International - Il mercato del noleggio di contenitori 1998: "Le tariffe relative all'equipaggiamento da 20 piedi hanno tirato su il noleggio master, precipitato da una media giornaliera di 1,65 dollari USA nel suo momento migliore - 1995 - ad appena 1,20 dollari nel corso della seconda metà del 1997. I corrispondenti prezzi applicati al noleggio a termine sono calati da circa 1,30 dollari al giorno nel 1995 a meno di 0,90 dollari alla fine del 1997. I livelli tariffari conseguiti per entrambi i tipi di noleggio si sono per lo più stabilizzati all'inizio di quest'anno, ma devono ancora riguadagnare molto terreno".

Il presidente e dirigente esecutivo in capo della Textainer, James Hoelter, conferma: "Le tariffe non si sono ancora riprese. Pensiamo che ciò possa avvenire, ma non sappiamo quando. La cosa più incoraggiante è che finora non si sono visti altri tagli tariffari".

Quindi, cosa c'è dietro questo ritorno alla buona sorte e, ancora, il Paradiso degli anni '80 può essere riottenuto? Fred Gutterson, presidente della Xtra International, con sede a San Francisco, ha dichiarato: "Senza dubbio, il fattore principale è stato il cambiamento degli equilibri commerciali. Il bilancio degli scambi a favore del transpacifico era stata una delle cause del calo nel 1996. Il fatto che il transpacifico fosse il traffico principale aveva avuto un forte impatto sul settore. Una volta ottenuto quasi il pareggio, la mossa successiva per il settore del noleggio doveva essere quella di ridurre notevolmente le esigenze di equipaggiamento e, quindi, più o meno 1 milione di TEU sono divenuti sacrificabili".

Robert Ward, presidente e dirigente esecutivo in capo della GE SeaCo, pur ammettendo l'importanza della crisi asiatica, ritiene che i prezzi dei nuovi contenitori siano (e possano continuare ad essere in futuro) i principali fattori che determinano le tariffe: "Le tariffe (nel settore del noleggio master) sono in primo luogo una funzione del costo dei contenitori nuovi. I prezzi sono aumentati in Cina e quindi l'attività non è stata poi tanto vivace, il che a sua volta ha comportato l'effetto di stabilizzare le tariffe".

Le difficoltà nel settore del noleggio hanno comprensibilmente indotto le imprese ad adeguare il proprio approccio al mercato. Il risultato principale derivatone è stato il repentino aumento del numero di fusioni, viste dai più come il miglior modo per conseguire economie di scala e ridurre i costi. Alla metà dello scorso mese di giugno, sono stati dati tre importanti annunci. La Interpool, con sede a Princeton, nel New Jersey (U.S.A.), ed il presidente della Container Applications, Hiromitsu Ogawa, hanno annunciato di avere acquistato ciascuno una quota del 50% della CAI (Container Applications Inc) dalla Mitsui & Co. La Textainer, con sede a San Francisco, ha rilevato la gestione della PrimeSource Holdings e - in quello che è stato l'accordo di dimensioni più rilevanti - la GE Capital, che possedeva la Genstar, e la Sea Containers hanno annunciato la costituzione di un'associazione commerciale al 50%, denominata GE SeaCo.

Queste fusioni - e nel settore si ritiene che non saranno le sole nel 1998 - hanno avuto l'effetto di portare alla creazione di un numero minore di società e però di maggiori dimensioni in un mercato già piccolo. Quello che ne risulta è un sistema imprenditoriale strutturato su tre livelli, ciascuno con la propria strategia (v. Tabella 1).


TABELLA 1
LE PRINCIPALI 10 SOCIETÀ DI NOLEGGIO - AVVENIMENTI NELLE FLOTTE
SocietàFlotta operativa
(dimensioni in
migliaia di TEU)
Nuovi acquisti
in programma nel 1998
(in migliaia di TEU)
Transamerica 116020
GE-SeaCo1130 40
Interpool/CAI 2 695 125
Textainer 570105
Triton51080
Florens Container Corp 1495 40
Cronos Group 38540
Xtra25430
Gateway Container Corp175 105
Capital Lease 12080
Altri44670
Vari - Noleggio finanziario 3 850 n.d.
Totale - Noleggio operativo5550 730
Totale complessivo6790 730
Note:  CAI = Container Applications Inc; 1 = il totale della Florens comprende contenitori noleggiati a termine alla Cosco Container Lines (sebbene siano stati conteggiati come noleggio finanziario e non operativo); 2 = il totale della Interpool comprende alcuni containers in noleggio finanziario nell'ambito della sua flotta operativa; 3 = comprende tutti gli altri containers finanziati separatamente da affermate imprese di noleggio nel settore trasportistico.
Fonte: Analisi di mercato di Containerisation International - Mercato del noleggio di contenitori 1998.


Gutterson ha espresso chiaramente come secondo lui il settore dovrebbe svilupparsi: "Le fusioni costituiscono la direzione che il settore ha preso e, alla fine della giornata, vi saranno poche imprese su larga scala, una manciata di piccole attività specializzate e - tra questi due tipi - non molte altre. Noi abbiamo mirato decisamente alla partecipazione a consolidamenti e fusioni ed abbiamo cercato di fare le scelte più giuste. Certamente, ci piacerebbe se potessimo portare a termine tutto quanto entro quest'anno".

Non tutti, peraltro, ritengono che non vi sia spazio per gli operatori di medie dimensioni. Hoelter della Textainer ha dichiarato: "Strategicamente, miriamo ad una crescita organica. Noi non ci opponiamo per partito preso ad una fusione o ad una acquisizione, ma non ne abbiamo proprio trovato una che facesse al caso nostro. Non siamo un'azienda di grandi dimensioni ma riteniamo di poter rimanere sul mercato senza procedere ad acquisizioni". La strategia della Textainer è perciò quella di acquistare ed espandersi in modo programmato. "Siamo quasi l'unica società di noleggio che non ordina contenitori a sbalzi" ha detto Hoelter. "Noi abbiamo costantemente ampliato la nostra flotta al ritmo di circa 60.000 TEU all'anno e continueremo a farlo".

Brocato della Cronos è d'accordo: "Al momento attuale, non vorrei essere grosso come la GE SeaCo o la Transamerica. I nostri obiettivi nella vita sono diversi".

Com'era prevedibile, in cima alla classifica dei noleggiatori stanno le due ditte più grandi, la Transamerica e la GE SeaCo, che controllano il 40% circa di tutti i containers in noleggio operativo; entrambe le società hanno in mente un periodo di consolidamento. Al secondo livello si attestano quattro società nella fascia dei 500.000-600.000 TEU. Si tratta della associazione CAI/Interpool, della Textainer, della Triton Container International e della Florens Container Corp, le quali tutte quante hanno effettuato notevoli acquisti per le proprie flotte nel 1998. Al di sotto di loro, esiste un gruppo di società più piccole, guidate dalla Cronos e comprendenti la Xtra International, la Gateway Container Corp, la Capital Lease, la Gold Container, la Catu Container e la Amficon Container Leasing.

La decisione della Transamerica di consolidare la propria flotta è stato il risultato di ciò che Tim Britton, vice presidente anziano e dirigente operativo in capo della sua divisione contenitori marittimi, descrive come "diseconomie di obiettivo piuttosto che di scala".

"Noi avevamo la scala giusta ma non si riuscivano a conseguire vantaggi. Il nostro modello era quello di fare qualsiasi cosa pur di aiutare il cliente; era diventato davvero una specie di mantra. Tutto molto bello, certo, ma il problema era che eravamo divenuti così grossi che era diventato difficile stare nei costi. Poi, alla fine dell'anno scorso, abbiamo avuto un brusco risveglio quando ci siamo accorti che il noleggio master era in perdita. Il nuovo mantra è quindi diventato: qualsiasi cosa per il cliente, ma non ad ogni costo" afferma Britton.

E' stata perciò presa la decisione, all'inizio del 1998, di procedere ad una revisione completa dell'organizzazione. Ciò ha indotto la Transamerica a "concentrarsi" sull'attività primaria, istituendo cinque nuove unità operative (contenitori marittimi, semirimorchi europei, contenitori cisterna, prodotti interni nordamericani e finanziamenti strutturati). Britton ha altresì preso la decisione di avviarsi verso un periodo di ridimensionamento. Quest'anno la Transamerica dismetterà 80.000 unità che vanno ad aggiungersi alle 40.000 vendute alla fine del 1997. Verranno effettuati investimenti in nuovo equipaggiamento e Britton al riguardo ha dichiarato che la società spenderà quest'anno 150 milioni di dollari USA, per lo più in unità da 40 piedi.

Quanto agli acquisti della GE SeaCo - e Ward ha stimato che la società nel 1998 potrebbe spendere 150 milioni di dollari in nuove unità - essi avverranno nel settore dei 40 piedi o degli speciali e non in quello dei contenitori da 20 piedi. Ward ha dichiarato con semplicità: "Non stiamo comprando unità da 20 piedi perché sono in via di estinzione. Noi acquistiamo ciò che riteniamo di poter noleggiare e noleggiare con profitto". Ward non è neanche interessato alla competizione in alcuna corsa alle acquisizioni di flotte. "Vorrei che fosse assolutamente chiara una cosa" afferma. "Non abbiamo alcuna voglia di essere il noleggiatore più grosso. Il fatto di avere dimensioni paragonabili a quelle della Transamerica per noi è irrilevante", aggiungendo poi che la concorrenza ha già danneggiato il settore. Commenta Ward: "Francamente, sono stati effettuati acquisti giusto per il gusto di comprare".

La fusione, ha dichiarato Ward, è stata posta in essere perché aveva senso per entrambe le parti, ma ha ammesso: "C'è sempre un minimo di logica quando avvengono questi accordi. Abbiamo cercato la GE quale nostro socio e sentivamo che questo era il momento giusto e che il prezzo era corretto". La Ge SeaCo viene in effetti amministrata dal personale già in forza alla Sea Containers e che utilizza per lo più i sistemi della medesima società, ma vi sono settori in cui ci si servirà della tecnologia della Genstar. "L'informatica-telematica rappresenta il futuro del nostro settore e noi abbiamo la necessità di avere il coltello dalla parte del manico" ha commentato Ward.

Sulla scia della GE e della Sea Containers, la proposta fusione della Interpool con la CAI aveva assolutamente senso per tutte e due le parti ed era strutturata sulle capacità informatico-telematiche. La Interpool era forte sul noleggio a lungo termine, tanto da raggiungere livelli di utilizzazione pari al 97%, mentre la CAI era maggiormente impegnata sul lato del noleggio master, gestendo altresì sistemi avanzati. Martin Tuchmann, presidente e dirigente in capo della Interpool, ha dichiarato: "Siamo lieti di unire le nostre forze a quelle della CAI, la cui flotta containerizzata è tra le più recenti del settore ed è gestita mediante uno dei sistemi operativi informatici più avanzati del mondo". Prevedibilmente la fusione comporterà altresì economie di scala; Ogawa, presidente della CAI, ha dichiarato: "Riteniamo che le flotte containerizzate combinate di 650.000 TEU metteranno in grado la CAI e la Interpool di aumentare le capacità concorrenziali e di assicurare ai loro clienti un servizio a livello mondiale più esteso e flessibile".

Tutto bene, ma che cosa accadrebbe nel caso in cui le fusioni non avvenissero o le acquisizioni non potessero effettuarsi? A proposito della Interpool in precedenza si era detto che era in trattative per una fusione con la Cronos Containers. Quest'ultima società, peraltro, in quel momento (febbraio 1997) cominciò ad avere problemi di natura finanziaria molto pubblicizzati. Commenta Brocato: "Sì, abbiamo problemi ma siamo sopravvissuti grazie alle eccellenti relazioni da tempo stabilite. Non abbiamo perso una virgola dell'attività a causa di azioni concrete o dicerie".

Il messaggio è semplice e potrebbe essere supportato dai risultati della società nel 1997, attesi alla fine del 1998. Il fatto è che la Cronos - a prescindere dai problemi documentati - "opera bene".

Sfortunatamente per la Cronos, le acquisizioni di altre società, come pure di containers, non sono possibili a causa del rimborso in atto dei mutui stipulati con una delle sue banche investitrici. Brocato, tuttavia, sperava di poter annunciare per luglio un accordo che potrebbe una volta di più condurre ad un'espansione della società. Ha dichiarato infatti: "Potremmo essere interessati ad acquisizioni o fusioni ma onestamente i prezzi sul mercato al momento sono molto alti".

Quanto ai contenitori, Brocato spera di comprarne alla fine di quest'anno e ha affermato che nel caso sia possibile la Cronos acquisterà 30.000 unità per lo più di tipo speciale e sicuramente non del tipo alto 8 piedi e 6 pollici: "Penso che nessuno costruirà più contenitori di quella altezza. Saranno tutti high cubes: questo è ciò che vogliono i clienti".

Oltre alle fusioni, quali sono le altre strategie che i noleggiatori seguono nella propria attività? Le risposte sono varie. Hoelter della Textainer ha dichiarato: "Noi cerchiamo di farci trovare pronti e reattivi. E' la nostra specialità".

L'informatica-telematica è tenuta in grande considerazione da Ward, Brocato, Hoelter e Gutterson. Anche la concentrazione sulle attività primarie è importante. Se le fusioni e l'adeguamento al nuovo mercato costituiscano la corretta strategia a lungo termine, è difficile prevederlo. Nel prossimo paio d'anni questo approccio potrà certamente aiutare i noleggiatori a riprendersi dalle brutte annate del 1996 e del 1997 ed a incrementare i profitti. Tuttavia, resta da vedere se i noleggiatori riusciranno a tornare definitivamente alla situazione dei bei vecchi tempi.
(da: Containerisation International, luglio 1998)

DÈS LA PREMIÈRE PAGE
Maersk estime qu'au troisième trimestre, ses revenus ont augmenté de 30%.
Copenhague
Gains nets de valeurs d'EBITDA et d'EBIT trimestriel
Le SMC étend le réseau des terminaux portuaires et des services techniques nautiques avec l'acquisition du contrôle de Wilson Sons
Rio de Janeiro
Il fera l'acquisition de 56,47% du capital social pour environ 764 millions de dollars.
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Los Angeles
Los Angeles
Au cours de la période d'avril-juin de cette année, près de 2,9 millions de teu (+ 26,3%) ont été traités.
Lettre à l'UE visant à demander l'abolition de l'exemption fiscale pour les combustibles fossiles utilisés par les aéronefs et les navires
Bruxelles
Vingt et une organisations énumaient les raisons de l'annulation et les avantages qui en résulteraient
L'espagnol Boluda achète la société finlandaise Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
La compagnie scandinave dispose d'une flotte de six remorqueur
Konecranes développe sa présence sur le marché néerlandais des moyens portuaires et intermodaux
Hoogvliet / Helsinki
Le groupe va acquérir deux branches du Peinemann
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Deux nouvelles grues de navire à terre pour le terminal de conteneurs du port de Rijeka
Rijeka
Ils font partie d'un investissement de 200 millions d'euros dans la première phase du projet
Nouveau service roulier entre le port turc de Matras et le port de Trieste
Istanbul
Fabriquant par DFDS, il prévoit deux rotations hebdomadaires
GTS double la fréquence de la liaison intermodale Piacenza-Nola
Rome
A partir de lundi, elle va passer de trois à six rotations hebdomadaires
Royal Caribbean collabore à un projet de réalisation d'un terminal de croisière à Juneau
Juneau
On s'attend à ce qu'elle soit achevée dans la période cruciériste 2027
Nouveau record historique de trafic trimestriel de conteneurs dans le port de Long Beach
Long Beach
En septembre, la croissance s'est arrêtée
Genovese AdSP n'exclut pas l'appel de la décision du Conseil d'État concernant la concession à Spinelli
Gênes
L'institution demandera des éclaircissements sur l'Advation de l'État
Spinelli proposera une décision de révocation de la décision du Conseil d'Etat qui a annulé la concession du terminal portuaire de Gênes.
Gênes
Adoption de l'acte délégué pour l'inclusion des navires au service de l'industrie offshore dans le règlement européen sur les MRV
Bruxelles
L'application de la norme est prévue au début de l'année prochaine.
Le Conseil d'État a accueilli l'appel de SECH à l'encontre de l'activité "conteneurs complets" de Spinelli dans le port de Gênes
Rome
La décision note "une distorsion évidente de l'attitude concurrentielle telle qu'elle est réglementée par le plan portuaire".
Fedespec appelle à des changements dans la réforme des douanes
Milan
Le risque est un fort impact négatif sur les activités nationales d'importation et d'exportation ainsi que sur l'efficacité et la compétitivité du système logistique
L'AdSP de l'Oriental Liguria énumère les avantages du transfert du port de Carrara sous sa juridiction
La Spezia
Nouveau record historique de trafic de conteneurs dans le port de Singapour
Singapour
Au cours de la période juillet-septembre 2024, près de 10,5 millions de teu (+ 5,1%) ont été traités.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3,5%.
Saint-Pétersbourg
Au troisième trimestre seulement, 218,8 millions de tonnes ont été traitées (-1%)
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Au deuxième trimestre 2024, le trafic de marchandises dans les ports de Naples et de Salerno a augmenté de 9,2% et de 0,2%.
Naples
Les Cruseristes de 13,3% dans la capitale de la capitale et en baisse de -21,2% dans le cuir chevelu de Salernitan.
Espagne: Navantia en négociations pour l'acquisition de la société britannique de construction navale Harland & Wolff
Londres
Le marché est prévu pour la fin du mois de novembre
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Le port monténégrin de Bar prévoit d'acheter deux nouvelles grues mobiles
Barre
Ils sont nécessaires pour remplacer les moyens de levage endommagés par la tempête en juillet dernier.
Le travail au terminal de croisière de Calata Paita, dans le port de Spezia, empêche l'arrivée des paquebots de croisière
La Spezia
D'ici la fin de l'année, le groupe Grimaldi commande neuf nouveaux navires rouliers
Athènes
Ils seront employés en Méditerranée et en mer Baltique.
Nouvelle liaison intermodale entre le port de Venise et Montyone (Brescia)
Venise
Avec une capacité de charge de 46 conteneurs, la programmation initiale prévoit 50 rotations par an
Au troisième trimestre, le trafic de conteneurs manuten­pris par le terminal maritime de Trieste a augmenté de 7,5%
Trieste
Au cours des neuf premiers mois de cette année, une baisse de -3,0%
L'interporto Padova, le nouveau bureau de douane et l'ensemble du terminal intermodal deviendront des zones douanières
Padoue
Accord visant à développer d'autres arrangements douaniers rapides avec les ports en plus de ceux déjà actifs avec Gênes, La Spezia et Gioia Tauro
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Au cours des neuf premiers mois de 2024, le nombre d'actes de piraterie contre les navires a été le moins élevé depuis 1994.
Londres
Au cours de la période juillet-septembre, seulement 19 ont eu lieu.
La Suisse va assouplir les règles d'inscription des navires de mer au registre national de la marine
Berne
L'objectif est d'augmenter le nombre de navires battant pavillon suisse.
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Quatre nouvelles grues de navire à terre sont arrivées dans le port de Gioia Tauro
Joy Tauro
Deux autres arriveront à la fin du mois. Au cours des neuf premiers mois de 2024, le trafic de conteneurs en Calabre a augmenté de 10,4%.
L'année prochaine, les organisations de garde-côtes se réuniront à Rome.
Rome
En 2025, la Garde côtière italienne présidera les trois forums internationaux: européen, méditerranéen et mondial
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
En août dernier, le trafic maritime dans le canal de Suez a diminué de -49,1%.
Le Caire
Au cours des huit premiers mois de 2024, le déclin des transits était de -48,4%.
Satisfaction des Assoports, Filt Cgil, Fit Cisl et Uiltransport pour l'accord sur le contrat des travailleurs portuaires
Rome
Il permet-ils insistent sur les syndicats-le recouvrement du pouvoir d'achat du salaire
Au premier semestre 2024, le pôle logistique de FS Italiane a enregistré des revenus d'exploitation record et augmenté de 13,0%
Rome
Bénébénéfice net de 65 millions d'euros, contre 22 millions d'euros
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Initier l'accord pour le renouvellement du contrat des travailleurs portuaires
Gênes
Assiterminal, en fin de compte, la responsabilité de tous les a prévalu
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
La société turque METAG Holding a signé un accord pour la construction du port somalien de Hobyo
Mogadiscio
Il est situé près du détroit de Bab el-Mandeb
Fincantieri, coupant la première feuille du premier des deux paquebots de croisière ultra-luxueux de Regent Seven Seas Cruises
Venise
Elle sera livrée en 2026
Mercitalia Rail commence le transport de la nouvelle Frecciarossa 1000 de Trenitalia de Pistoia à la République tchèque
Pistoia
Ils sont dirigés vers le Velim Test Center
Nouveau trafic roulier au terminal de conteneurs de San Cataldo dans le port de Tarente
Istanbul
Deux navires ont débarqués plus de 1 500 véhicules
Uiltransport demande instamment à l'AdSP de Venise de revoir l'interdiction des travaux portuaires temporaires
Rome
Verzari: énième tentative de rechargement de l'équilibre actuel dans le système portuaire national
Conclusion de la première phase de démarrage du système communautaire portuaire de l'AdSP du détroit
Messine
Les 23 et 24 octobre, des réunions avec les parties prenantes pour la poursuite du développement du système
Guido Grimaldi a confirmé le président de la Logistics Association of Sustainable Intermodality
Rome
ALIS célèbre huit ans de vie
Déposer les charges retenues contre quatre employés de l'AdSP du Sud Tyrreno et Ionienne
Joy Tauro
Le Gip du Tribunal de Palmi à Palmi a été définitivement établi.
Au troisième trimestre, les nouvelles commandes au groupe ABB ont augmenté de 1,8%.
Zurich
Revenus en hausse de 2,3%
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Visite de Giani, Guerrieri et Macii au chantier naval Darsena Europe dans le port de Livourne
Livourne / Florence
Dans le port de Piombino a inauguré la nouvelle place devant le quai du navire de regazéification
Gruber Logistics ouvre son propre premier quartier général au Moyen-Orient
Heure
Au départ, la nouvelle branche de Dubaï se concentrera sur le projet de fret et le transport aérien et maritime.
Réalisation des travaux pour l'achèvement du port de Tremestieri
Messine
On s'attend à ce qu'ils soient terminés en deux ans.
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Au troisième trimestre 2024, le trafic de conteneurs dans le port de Hong Kong a diminué de -7,1%
Hong Kong
Au cours des neuf premiers mois de l'année, la baisse a été de -5,7%.
CEVA Logistics est une coentreprise avec Saudi Almajdouie Logistics
Riyad
Elle opérera les activités de transport et logistiques menées par les deux sociétés en Arabie saoudite.
Préoccupation des agents maritimes de Spezia pour la réduction possible du trafic de croisières dans le port
La Spezia
APSEZ termine l'acquisition de 95% de la société qui exploite le port indien de Gopalpur
Mumbai
L'alpiniste a une capacité de trafic de 20 millions de tonnes par an
Centrer Cisl La Spezia, non à l'adoption de la gestion portuaire de Carrare à l'AdSP du Nord Tirreno Nord
La Spezia
Le port toscan a bénéficié d'importantes ressources financières de la Via del Molo.
Changed Risso entre dans la capitale de l'Agence maritime maritime Ravennate
Ravenne / Gênes
Création d'une coentreprise de coentreprise
Minerva Bunkering a acheté la US Bomin Bunker Oil
Singapour
L'entreprise américaine a été cédée par la société allemande Mabanaft
Approuvé le nouveau règlement de sécurité du port de Gênes
Gênes
Transmis par la Capitaneria à Porto avec la participation des opérateurs portuaires, il entrera en vigueur le 1er novembre
L'évolution de la croissance des revenus d'Evergreen continue, Yang Ming et WHL
Taipei / Keelung
En septembre 2024, toutefois, on a enregistré une baisse de pourcentage à deux chiffres par rapport au mois précédent.
Propositions de Ferfret pour le développement infrastructurel du dernier kilomètre et pour la résolution des critiques
Padoue
Des drones de haute automatisation pour surveiller les zones de l'Interporto Padoue
Padoue
Ils décollent et débarque dans un "hangar robotisé"
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Spediporto a organisé un voyage de deux jours dans la vallée de la Logistique verte et le commerce entre l'Italie et la Chine
Gênes
Il est prévu les 22 et 23 octobre.
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archives
Rexi: La Financie n'introduira pas d'augmentation du coût du diesel pour l'autotransport
Rome
Ils ne sont pas attendus-a-t-il assuré-des changements aux tarifs actuels
A Mantoue la réunion annuelle de la Fédération européenne des ports intérieurs
Mantova
Demain, l'atelier international "HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port"
Joy Tauro, extension possible de l'Agence pour l'administration du travail dans le port
Joy Tauro
Agostinelli: Il sera nécessaire en cas d'échec de la prochaine réunion pour la création de l'entreprise ex-art. 17
Dans le port de Gioia Tauro, 280 kilos de cocaïne ont été saisis
Reggio de Calabre
Plus de 40 millions d'euros auraient pu être réalisés sur le marché.
Baker Hughes renonce à la colonisation industrielle dans le port de Corigliano Calabro
Joy Tauro
Agostinelli: qui ne voulait pas que ce projet profite de cette victoire tragique !
VARD construira un navire de service de mise en service pour naviguer dans les partenaires de capital
Trieste / Ålesund
Il sera livré au deuxième trimestre de 2027
Ligurie, le Piémont, la Lombardie, les Pouilles, la Calabre et la Ligurie ont signé le Mit.
Rome
Les régions intègrent avec les ressources propres le crédit d'État
Accident mortel dans le port de Naples
Naples
Un travailleur a perdu sa vie submergé par un moyen mécanique
Partenariat de Magellan Circle et EETRA pour promouvoir la durabilité dans les secteurs du port et de la logistique
Accord pour la conception et la réalisation d'une nouvelle gare maritime à Savone
Savona
Le lien entre la station Savona Parco Doria et la nouvelle usine devrait être adapté.
Au troisième trimestre, les revenus générés par le secteur des conteneurs OOCL ont augmenté de 73,7%
Hong Kong
Les volumes de camions transportés ont augmenté de 3,6%
Mercredi, Padoue prendra la troisième édition de Green Logistics Expo.
Padoue
Parmi les nominations, les États généraux de la logistique du nord-est et de Mercintrain
Trois nouvelles nominations à des cadres supérieurs des sociétés du groupe TESYA
Milan
Pierre-Nicola Fovine, nouveau directeur général du groupe, Flavio Castelli nouveau PDG de CLS E Vincent Albasini nouveau PDG de CGTE
Rixi: l'idée gagnante pour un pays maritime est la possibilité d'avoir des participations étrangères avec des concessions dans des ports extra-européens
Naples
Ils seraient utiles-explique-t-il-pour stabiliser les lignes logistiques dans toutes les conditions géopolitiques
Port de Spezia, au milieu de 2025, l'électrification du Molo Garibaldi sera achevée
La Spezia
Au cours des derniers jours en Estonie, le test du robot à partir du quai reliera le réseau électrique au navire.
Nouveau projet de formation d'Assologistics en collaboration avec Randstad Italia
Milan
Création d'une plateforme numérique pour faciliter la gestion et la réalisation de stages de formation
Une délégation vietnamienne à Genève pour renforcer la coopération avec le SMC
Hanoï
Proposition de participation au projet du nouveau port en eau profonde de Lien Chieu (Da Nang)
Une grève bloque les ports et aéroports de Corse
Ajaccio
Manifprobant contre l'hypothèse de confier sa gestion à un concours
Les autorités de régulation des transports de l'Italie et de la France ont entamé une coopération
Paris / Rome
T&E, le seul système basé sur une norme de carburant globale ne suffit pas à décarboniser l'expédition
Bruxelles
L'organisation souligne la nécessité de s'accompagner de l'application d'une taxe mondiale sur les émissions
L'AdSP de la mer de Ligurie orientale complète l'acquisition de 2,4% du capital de CEPIM-Parma Interport
La Spezia
Acheter la part de la municipalité de La Spezia et de la chambre de commerce de la Rivière en Ligurie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile