testata inforMARE
Cerca
13 agosto 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:13 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XXI - Numero 2/2003 - FEBBRAIO 2003

Trasporto stradale

La crisi dell'autotrasporto britannico

Il settore dell'autotrasporto dell'Unione Europea riscuote parecchio successo sin dagli anni '70. Se non si tiene conto del trasporto marittimo di cabotaggio, la sua quota del mercato trasportistico è cresciuta dal 65% circa all'85%, mentre quella delle ferrovie è scivolata dal 35% al 15% appena.

Tale incremento non costituisce un fenomeno casuale. Oltre ad essere ritenuto nell'ambito del mercato come più semplice da utilizzare, più flessibile e più competitivo, l'autotrasporto si è adattato meglio al mutamento delle esigenze del cliente, e da nessun'altra parte ciò è avvenuto in misura maggiore che nel Regno Unito. Una notevole caratteristica del settore consiste nel fatto che i suoi amministratori sono dotati di un approccio pragmatico. E deve essere così, poiché il successo dipende molto dall'avere il camion giusto nel posto giusto al momento giusto, ogni giorno.

Charles Downie, uno dei direttori della principale società di trasporto contenitori del Regno Unito, cioè la SOCL (Securicor Omega Container Logistics), commenta: "Una convinzione diffusa ma errata circa il settore consiste nel ritenere che i nostri contratti con i vettori marittimi determinino sempre ciò che dobbiamo fare ogni giorno. Invece, spesso ci è soltanto consentito di metter sotto contratto una quota dell'attività di ciascuna linea di navigazione, ovvero un numero prefissato di camion al giorno presso determinati porti, di modo che frequentemente siamo costretti a tentare di azzeccare le esigenze di tutti quanti".

Continua Downie: "Le linee di navigazione ora preferiscono altresì sempre di più gestirsi da sé la logistica, di modo che in luogo di lavorare con pochi autotrasportatori, esse lavorano con molti operatori, il che rappresenta una linea di tendenza opposta rispetto a quella di altri segmenti del settore trasportistico. Tra le altre cose, questo significa che noi abbiamo molte più relazioni con i clienti da curare. Maggiore attenzione viene poi prestata alle tariffe, talvolta a spese dei livelli di servizio, tanto che soddisfare tutti quanti per tutto il tempo è difficile".

La SOCL attualmente movimenta oltre 1.600 consegne di containers al giorno, impiegando approssimativamente 520 veicoli di proprietà e 300 veicoli noleggiati da 12 depositi sparsi su tutto il territorio nazionale. Essa ha recentemente acquisito 35 camion allo scopo di far fronte al traffico aggiuntivo della CP Ships, per conto della quale essa ora funge da trasportatore "preferito" nell'Inghilterra meridionale.

La SOCL è unica anche per il fatto che assicura inoltre un servizio combinato ferro-stradale con la Freightliner, denominato Masterhaul. Il servizio aiuta i clienti a determinare se sia più competitiva per ciascuna movimentazione la ferrovia o la strada. Spiega Downie: "Qualcuno potrebbe sostenere che noi abbiamo una naturale inclinazione verso la strada, ma nella realtà il Masterhaul ha aiutato clienti quali la Hanjin/Senator Lines e la Hamburg Sud ad incrementare la quota dei propri traffici movimentando per ferrovia dal 20-30% ad oltre il 40%. E sono cifre maggiori di quelle degli altri".

Peraltro, i problemi degli autotrasportatori adesso vanno ben al di là delle relazioni clienti/fornitori e sono tali da apportare una concreta minaccia al settore. Il maggiore di essi è la congestione del traffico stradale. Gli autisti devono inserire un bel po' di anticipo nei loro orari per riuscire a soddisfare i tempi di arrivo sempre più stretti richiesti dai consegnatari. Secondo Downie, la media dei viaggi giornalieri dei veicoli che era di circa 1,60-1,75, in alcune zone ora è calata a circa uno al giorno. John Williams, amministratore delegato della quarta impresa britannica di autotrasporto, la Maritime Transport Limited, afferma che i suoi veicoli ora totalizzano una media di 500 miglia (800 km) alla settimana in meno rispetto a 10 anni fa, il che rappresenta un decremento tra il 20 ed il 25%.

La società attualmente movimenta circa 3.300 TEU alla settimana, impiegando 180 veicoli di proprietà e 140 veicoli noleggiati dai depositi di Birmingham, Manchester, Southampton, Thamesport, Tilbury e Felixtowe. La Maritime Transport è stata rilevata dalla Hutchison Ports ad opera della Williams giusto un anno fa e da allora essa ha incrementato la propria flotta dell'enorme percentuale del 33%.

L'utilizzazione dei camion potrebbe variare da un'impresa all'altra, a seconda della percentuale di attività di trasporto a lungo raggio movimentata da ciascuna di loro. Ad esempio, secondo John Hooper, direttore vendite e marketing del secondo maggior operatore britannico, la RCL (Roadways Container Logistics), una consociata della P&O Nedlloyd, la sua utilizzazione della flotta è in realtà migliorata negli ultimi anni, a causa della sua elevata percentuale di attività a corto raggio connessa al trasporto ferroviario. Lo scorso anno, la società ha movimentato oltre 400.000 containers impiegando una flotta oscillante tra i 250 ed i 280 camion di proprietà, mentre altri 500 sono stati noleggiati.

La RCL opera da 12 depositi a livello nazionale, gran parte dei quali sono di proprietà e collegati alla ferrovia. Commenta Hooper: "Unitamente alle nostre ampie basi adibite al trattamento dei carichi ed allo svuotamento dei contenitori, ciò rende la nostra qualcosa di più che un'impresa di trasporto. La nostra estesa rete di depositi collegata alla ferrovia ci mette altresì in grado di fornire operazioni del tipo centro di snodo a raggiera, che rappresenta un modo molto efficace per ovviare ai ritardi comportati dagli intasamenti che affliggono il trasporto a lungo raggio. I contenitori completi possono essere trasportati per ferrovia di notte alla volta del nostro deposito interno più vicino, da dove essi possono essere consegnati più comodamente ai destinatari come e quando richiesto".

Relativamente ai problemi che gli autotrasportatori si trovano a dover affrontare nel Regno Unito, Williams ha dichiarato: "Ritengo che il miglioramento dell'utilizzazione dei camion costituisca adesso la nostra sfida maggiore. Oltre a doversela vedere con il crescente intasamento del traffico stradale, e dal momento che non è prevista alcuna capacità portuale aggiuntiva nel prossimo futuro, ci si potrebbe anche aspettare che il congestionamento dei porti diventi parte della vita di tutti i giorni. Abbiamo bisogno di lavorare a più stretto contatto con i porti ed i vettori marittimi al fine di trovare nuove soluzioni".

Continua Williams: "I vettori marittimi hanno un ruolo importante da svolgere a questo riguardo. Occorre impiegare altro tempo per rendersi conto delle esigenze della parte terrestre allorquando si negoziano i contratti inerenti ai terminal contenitori. Poiché l'attenzione è concentrata sulle prestazioni delle gru a cavaliere bordo-costa, nonché sui tempi di lavorazione-nave, questa è l'area in cui i terminal operators concentrano la maggior parte dei propri investimenti, lasciando le altre aree meno ben provviste".

Egli sostiene che il trasferimento dei containers dalla pila al camion sia altrettanto importante di quello dalla nave alla pila. Precisa infatti: "Ad esempio, allorquando gli operatori di cabotaggio marittimo negoziano i propri contratti terminalistici, si impiega molto più tempo ad accordarsi sugli obiettivi di prestazione di questo settore poiché essi sono impegnati in modo più stringente nei servizi da porta a porta, di modo che possono meglio apprezzare il valore della gestione completa della catena delle forniture".

Una soluzione per i vettori marittimi a lungo raggio potrebbe consistere nella procedura che, mentre essi sono impegnati nelle operazioni relative alle navi, i trasferimenti dalla pila ai camion potrebbero di norma essere movimentati dagli operatori terminalistici direttamente con le imprese di autotrasporto. La difficoltà nel realizzare tale procedura sta nel fatto che, dato che il 70% circa del trasporto di contenitori marittimi nel Regno Unito viene effettuato nei termini di "trasporto del vettore", si potrebbe sostenere che i problemi del trasferimento dalla pila al varco sono più strettamente correlati ai vettori marittimi che a qualsiasi altro soggetto.

Il problema ha raggiunto dimensioni di crisi a Southampton. All'inizio di novembre, i ritardi in porto erano così gravi che alcuni trasportatori sono stati costretti ad introdurre un sovrapprezzo inerente all'intasamento oscillante tra le 25 e le 30 sterline per veicolo. Stranamente, i vettori marittimi non hanno neanche provato a trasferirlo ai loro clienti.

All'inizio dell'anno, la SCT (Southampton Container Terminal) ha introdotto un sistema per la registrazione dei veicoli al fine di contribuire ad alleviare gli intasamenti. In luogo dei camion che arrivano senza preavviso a raccogliere i contenitori, tanto che essi ora devono pre-registrare i tempi di arrivo. Tuttavia, si è capito che questo approccio non funziona benissimo.

Precisa Downie: "Poiché gli autisti sanno che devono arrivare in tempo presso i locali del consegnatario, se no rischiano di essere rispediti indietro, persino nel caso di soli 15 minuti di ritardo, a molti di loro piace poter disporre di una qualche flessibilità nella raccolta dei propri carichi in porto. Quando scelgono di fare così, dipenderà dalle condizioni di traffico previste. Ma se vengono bloccati ad un momento di raccolta preciso, questa flessibilità gli viene negata. Ed anche quando arrivano in tempo al terminal, ci sono stati molti casi in cui hanno dovuto stare in coda per ore".

Un'altra causa di congestionamento nel porto e nei suoi dintorni consiste nella richiesta di consegne al mattino presto o a metà pomeriggio. Spiega Hooper: "I dirigenti dei magazzini in genere desiderano che i propri containers arrivino in primo luogo al mattino, in modo che essi possano organizzare il lavoro di smistamento ed a valore aggiunto sul carico nel resto della giornata. Ma questi momenti di punta sono davvero necessari? Ad esempio, possono volerci tre settimane per spedire un contenitore da Hong Kong a Southampton. Per i destinatari, poi, possono volerci sino ad altri due giorni prima di riceverlo in consegna e, quando ciò avviene, il loro carico è destinato con tutta probabilità a restar fermo nel magazzino o nel centro di distribuzione regionale per almeno un paio di giorni ancora. Perciò, stando così le cose, è davvero essenziale che venga richiesta una consegna alle 8 del mattino per una percentuale così elevata di containers?".

Hooper sostiene che il problema spesso deriva dal fatto che troppa gente è coinvolta nella catena delle forniture. Per quanto il personale del magazzino e gli autisti comprendano tali implicazioni, la portata del problema non sempre viene completamente percepita presso gli altri anelli della catena. Afferma Hooper: "Da un po' di tempo a questa parte stiamo lavorando proprio a questo, e qualche successo l'abbiamo avuto. Si tratta di far sì che tutti quanti si parlino reciprocamente al giusto livello. Si dovrebbe ricordare che il cliente dell'autotrasportatore spesso non è il destinatario od il caricatore, ma il vettore marittimo che lo impiega".

Perciò, come mai le imprese di autotrasporto non introducono prezzi differenziati al fine di fornire le motivazioni per un cambiamento più rapido? Risponde Williams: "La difficoltà sta nel fatto che il settore dei trasporti è assai frammentato e caratterizzato da grande concorrenza, di modo che non è molto semplice modificare delle prassi da tempo stabilite. I vettori marittimi conducono sempre molte trattative con noi. E poiché i nostri contatti con i caricatori ed i consegnatari avvengono "a portata di mano", noi pensiamo che sarebbe più efficace per i vettori marittimi promuovere questa politica".

E' interessante notare come la SOCL disponga di un servizio di eccellenza destinato a caricatori e destinatari denominato "Diamante Blu" che offre un servizio garantito nel giro di 24 ore. Esso ha riscosso qualche successo, il che suggerisce che vi sarebbe spazio per prezzi differenziati sul mercato.

L'ulteriore crisi che il settore dell'autotrasporto britannico si troverà a dover affrontare è la sempre maggiore carenza di autisti a lungo raggio, a causa del graduale esodo di personale insoddisfatto dalle condizioni lavorative. Ciò è in parte correlato all'intasamento dei traffici stradali ed alle incertezze che esso sottintende. Secondo studi elaborati dalla RHA (Associazione Trasporto Stradale), l'attuale afflusso in entrata di circa 25.000 nuovi autisti per i veicoli da oltre 3,5 tonnellate è insufficiente per far fronte alla domanda. Altri 50-80.000 autisti dovranno fare il proprio ingresso nel settore nei prossimi due anni, oltre a quelli richiesti per ovviare al tasso di rimpiazzo naturale.

Afferma Williams: "Il problema di molte società di trasporto nel Regno Unito è che gli autisti adesso preferiscono lavori più prevedibili che gli consenta di tornare a casa alla sera, invece di dover dormire fuori casa. Ciò di solito significa trovare impiego nelle attività di trasporto a corto raggio, come la consegna di merci ai negozi dai centri di distribuzione locale. Perciò ora dobbiamo impiegare molto più tempo per incoraggiare gli autisti a restare, offrendogli migliori condizioni di lavoro. Ad esempio, adesso stiamo molto più attenti al comfort dell'autista quando compriamo nuovi camion. Abbiamo investito in migliori infrastrutture presso i nostri depositi, tra cui edifici più moderni dal punto di vista sanitario. E poi gli forniamo contratti concorrenziali e generosi programmi pensionistici".

L'imminente direttiva dell'Unione Europea sui tempi lavorativi, che fino ad ora esclude dal proprio ambito applicativo il settore trasportistico, rappresenta una ulteriore fonte di preoccupazioni per il settore medesimo. Entro il 1° agosto 2003, i lavoratori fissi non potranno essere costretti a lavorare più di quaranta ore alla settimana, mentre il lavoro notturno sarà limitato a otto ore.

Il dispositivo contrattuale per gli autisti, da implementarsi nel 2004 o 2005, deve ancora essere messo a punto definitivamente, ma le attuali proposte comprendono una settimana lavorativa media di 48 ore (su quattro mesi, senza possibilità di scelta, e con un limite massimo di 60 ore in una settimana) e con un limite di lavoro notturno pari a 10 ore su 24. E' ancora molto controversa la questione relativa al momento in cui inizia e finisce il periodo notturno.

La direttiva escluderà provvisoriamente i padroncini, per i quali, calcola la RHA, dovrebbe essere previsto un costo aggiuntivo di almeno 7.000 sterline all'anno entro il 2005. Secondo Hooper della RCL, il risultato finale potrebbe condurre ad un incremento dei costi tra il 10 ed il 20 per cento.

Data la crescente concorrenza da parte del trasporto ferroviario finanziato dallo stato, ciò si avvia ad essere per il settore un ostacolo difficile da saltare senza mettere a repentaglio la quota di mercato.

In conclusione, il settore dell'autotrasporto britannico senza dubbio ha molto di cui preoccuparsi. Ma, come riassume Downie, "sebbene ci si debba perdonare per la depressione del momento, almeno siamo consapevoli del problema, e stiamo cercando di affrontarlo. Questa è sempre stata la forza del settore e, confidando in essa, stiamo ancora investendo notevolmente per il futuro".
(da: Containerisation International, gennaio 2003)


DALLA PRIMA PAGINA
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e di Savona-Vado nel secondo trimestre
Genova
Calo dei passeggeri in entrambi gli scali portuali
Nel secondo trimestre Yang Ming ha registrato un utile netto in crescita del +610,7%
Keelung
Stabili i ricavi nella prima metà del 2026
Attaccate due navi nel Golfo di Oman e al largo dello Yemen
Southampton
Una portacontainer sarebbe stata colpita da un elicottero americano
La Northern Sea Route non è affatto competitiva rispetto alla rotta marittima che attraversa Suez
Basilea
Studio di due ricercatori della Mokpo National Maritime University
Si attende l'asta del 28 agosto per una conferma dell'interesse di Rheinmetall-MSC per il cantiere romeno Mangalia
Bucarest
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +9,6%, ma si è ridotto notevolmente a giugno
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +9,6%, ma si è ridotto notevolmente a giugno
Panamá/Balboa
L'ACP introduce nuove limitazioni al pescaggio delle navi e non esclude anche riduzioni del numero giornaliero dei transiti
In vigore il contratto con Fincantieri per la costruzione di una terza nave da crociera per Crystal
Monaco/Miami
La consegna è prevista nel 2034
Ancora esplosioni nell'area dello Stretto di Hormuz
Southampton/Teheran
Proseguono le trattative Iran-Oman, ma la riapertura ai transiti delle navi sembra ancora lontana
Le associazioni dello shipping ribadiscono il loro no a pedaggi e tariffe obbligatorie per il transito nello Stretto di Hormuz
Attaccate due navi nel Mar Rosso
Southampton/San'a'/Nuova Delhi
Affondata l'indiana “Faize Noore Oliya”, mentre gli Houthi rivendicano di aver colpito la “NCC Wafa”
Prologis avanza un'offerta da 18,8 miliardi di dollari per comprare la Segro
San Francisco
Dalla combinazione nascerà un colosso europeo nel settore della proprietà e gestione di immobili logistici
Nel trimestre aprile-giugno ONE registra un miglioramento delle performance finanziarie
Singapore
Nel periodo la flotta ha trasportato quasi 3,3 milioni di container (+2,9%)
Nel primo semestre di quest'anno i ricavi della Global Port Holdings sono cresciuti del +27%
Istanbul
Margine operativo lordo in aumento del +22%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,5%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +16,5%
Il Cairo
Nella prima metà del 2026 la crescita è stata del +14,0%
Nel secondo trimestre del 2026 lo Stretto del Bosforo è stato attraversato da 10.082 navi (+0,5%)
Ankara
Nella prima metà dell'anno il traffico navale è calato del -0,5%
Un rapporto dell'Assemblea nazionale francese prende atto del declino competitivo dell'ecosistema portuale statale
Parigi
Nella prima metà del 2026 il segmento del trasporto merci di FS ha registrato un calo del -2,7% dei ricavi operativi
Roma
I volumi di traffico sono stati pari a circa 8,8 miliardi di tonnellate-km (-7,3%)
L'Observatorio EU-ETS conferma che il sistema di scambio di quote di emissioni sta avendo un impatto negativo sui porti dell'UE
Madrid
I correttivi proposti sono l'ampliamento dei criteri per la designazione dei porti di trasbordo di container limitrofi e un fattore di riduzione percentuale applicato al volume di emissioni di CO2 delle navi
Nel secondo trimestre del 2026 i ricavi di Norwegian Cruise Line Holdings sono aumentati del +4,9%
Nel secondo trimestre del 2026 i ricavi di Norwegian Cruise Line Holdings sono aumentati del +4,9%
Miami
Nuovo record storico dei passeggeri imbarcatisi sulle navi della flotta
Stabili i ricavi semestrali di Fincantieri
Trieste
Utile netto in crescita del +191,4%. Calo del -58,5% dei nuovi ordini
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +8,9%
Tirana
Il think tank statunitense Open Markets Institute propone l'istituzione di un vettore marittimo containerizzato pubblico
Washington
Rao: oggi gli Stati Uniti dipendono da un cartello di sei compagnie di navigazione straniere
Royal Caribbean registra ricavi record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Nel primo semestre del 2026 nuovo picco storico del volume d'affari
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo CMA CGM sono aumentati del +19,2%
Marsiglia/New York/Los Angeles
Completata la creazione della joint venture United Ports con Stonepeak
PortXchange, per ridurre immediatamente le emissioni dello shipping è necessario concentrarsi sui porti
Rotterdam
Nel porto di Trieste crescono le rinfuse e diminuiscono le merci varie
Trieste
Nei primi sei mesi del 2026 a Monfalcone il traffico è crollato del 24,9%
Fermerci, quest'anno la produzione di trasporto dei treni merci in Italia potrebbe scendere ai livelli del 2015
Roma
Carta: siamo di fronte a un dato che supera ogni attesa
Il governo indiano delibera aiuti per 7,2 miliardi di dollari alla cantieristica navale nazionale
Nuova Delhi
Adottata oggi una strategia per rivitalizzare il settore
Inclusi due cantieri indiani nel nuovo elenco UE degli impianti di riciclaggio navale proposto dalla Commissione
Bruxelles/Washington
Soddisfazione di ECSA e World Shipping Council
Accordo HD Hyundai - Siemens per la costruzione navale basata sull'intelligenza artificiale
Washington
L'obiettivo è un sistema di produzione autonomo in cui tutti i processi, inclusi progettazione, produzione, logistica, ispezione e collaudo, siano connessi digitalmente
L'Unione Africana condanna gli attacchi alle navi cisterna nel Mar Rosso rivendicati dagli Houthi
Addis Abeba
Youssouf: la sicurezza delle rotte marittime nel Mar Rosso è di vitale importanza strategica per l'Africa
A Genova la Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Explora III alla Explora Journeys
Genova
Seguiranno “Explora IV” ed Explora V” nel 2027 ed “Explora VI” nel 2028
Nel secondo trimestre nel porto di Rotterdam sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
Rotterdam
Nella prima metà del 2026 movimentate 212,0 milioni di tonnellate di merci (+0,4%)
Nel secondo trimestre i porti spagnoli hanno movimentato 144,8 milioni di tonnellate di merci (+2,9%)
Madrid
Record delle merci convenzionali e dei container (in teu)
La Commissione UE avvia un'indagine approfondita sulla concentrazione Saipem-Subsea7
Bruxelles
Bruxelles ritiene particolarmente critici gli effetti dell'operazione in particolare nel mercato SURF
Medlog (gruppo MSC) entra nel capitale sociale di Interporto Bologna
Bologna
Caliandro: sviluppo industriale che ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di traffico ferroviario merci
L'Autorità Portuale di Barcellona acquisirà il 40% di Terminal Intermodal de Navarra
Barcellona
Il restante 60% del capitale rimarrà alla Hutchison Ports Best
Nel primo semestre di quest'anno i porti marittimi cinesi hanno movimentato 5,87 miliardi di tonnellate di merci (+3,0%)
Nel primo semestre di quest'anno i porti marittimi cinesi hanno movimentato 5,87 miliardi di tonnellate di merci (+3,0%)
Pechino
Nuovi record storici di traffico semestrale e trimestrale dei container
Porti d'Italia, il nodo delle competenze divide la riforma
Roma
Al convegno di Confitarma Rixi difende la nuova cabina di regia nazionale, mentre esperti e operatori chiedono chiarezza sui rapporti con le AdSP e sulle risorse della nuova società
Revisione dell'EU ETS, il settore marittimo si spacca tra cauto favore e critiche
Bruxelles/Washington/
Copenaghen/Pireo/Rotterdam
Ennesimo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
Colpita una tanker che è stata abbandonata dall'equipaggio
ECSA ritiene la proposta di revisione dell'EU ETS un primo passo, a cui però dovrebbero seguirne molti altri
Bruxelles
Raptis: bene destinare gli introiti del sistema a livello UE e nazionale al sostegno ai combustibili sostenibili
ESPO, no all'abbassamento della soglia di applicazione dell'EU ETS dalle navi di 5.000 tsl a quelle di 400 tsl
Bruxelles
Apprezzamento per le misure volte a ridurre gli scali elusivi delle navi
T&E apprezza alcune nuove proposte di Bruxelles per l'EU ETS marittimo
Bruxelles
Più critica l'associazione per le misure studiate dalla Commissione UE per il settore aereo
Per Assarmatori la proposta della Commissione sull'EU ETS è timida, mentre erano attese misure più coraggiose
Bruxelles
EU ETS marittimo, la Commissione Europea accoglie in parte le istanze degli armatori
Bruxelles
Nuovo fondo da 110 milioni di quote per i carburanti puliti, deroghe non permanenti ma prorogate al 2035, meccanismo di deduzione IMO e stretta sui porti di trasbordo “elusivi”
Un'altra nave è stata colpita da un proiettile nello Stretto di Hormuz
Southampton/Tampa
Marines americani hanno effettuato un'ispezione a bordo di una petroliera sanzionata
Porto di Gioia Tauro, prima connessione di una grande portacontainer al sistema di cold ironing
Gioia Tauro
La nave “MSC Mirja” alimentata con una potenza complessiva di circa sette MW
Nel secondo trimestre del 2026 il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è diminuito del -2%
Anversa
Ripresa dei volumi di rinfuse secche e aumento dei rotabili. Calo negli altri settori
COSCO Shipping Ports segna nuovi record di traffico trimestrale e semestrale dei container
Hong Kong
Le forze statunitensi hanno colpito la VLCC Belma in navigazione verso l'isola iraniana di Kharg
Tampa
È operata dall'emiratense Max Maritime Solutions che soggetta a sanzioni degli USA
A maggio il traffico delle merci nel porto di Genova è risultato stabile, mentre a Savona-Vado è calato
Genova
Nei primi cinque mesi del 2026 i container sono stati pari a 1.199.914 teu (-2,8%), di cui 999.228 (-1,4%) e 200.686 (-9,2%) movimentati rispettivamente dai due porti
La turca GIH acquisisce quote della Royal Caribbean nei terminal crociere di Kusadasi e Lisbona
Istanbul
Partecipazioni salite rispettivamente al 99,99% e 60%
Nel primo semestre i porti russi hanno movimentato 451,5 milioni di tonnellate di merci (+5,8%)
San Pietroburgo
Traffico record nel secondo trimestre
Trump fa retromarcia sulla tassa del 20% applicata alle navi che attraversano Hormuz sotto la protezione USA
Trump fa retromarcia sulla tassa del 20% applicata alle navi che attraversano Hormuz sotto la protezione USA
Washington/Southampton/Rotterdam
Intanto un'altra tanker, la “Stolt Magnesium”, è stata colpita da un missile nei pressi dell'Oman
Gli armatori europei chiedono deroghe permanenti all'EU ETS marittimo dopo il 2030
Bruxelles
Esenzioni per i collegamenti con isole e regioni ultraperiferiche, per le navi di classe polare, per gli obblighi di servizio pubblico transnazionali e per le attività di ricerca e soccorso
Il settore ferroviario chiede il riconoscimento del contributo del comparto alla decarbonizzazione nell'ambito della revisione del sistema EU ETS
Bruxelles
Due VLCC operate dall'emiratense ADNOC sono state attaccate nello Stretto di Hormuz
Abu Dhabi/Tampa
L'U.S. Central Command annuncia il ripristino del blocco del traffico marittimo in entrata e in uscita dai porti iraniani
Trump annuncia una tassa sulle merci che attraversano lo Stretto di Hormuz protette dagli USA
Washington/Portsmouth
Prevista pari al 20% del valore dei carichi trasportati
Traffico navale semestrale negli Stretti di Malacca e di Singapore in crescita del +3,7%
Port Klang
Nel solo secondo trimestre di quest'anno è stato registrato un calo del -0,5%
A maggio il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +15,0%
Il Cairo
Nei primi cinque mesi del 2026 sono transitate 5.696 navi (+12,7%)
OOCL registra un forte aumento dei container trasportati dalla flotta
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno i ricavi generati da questa attività sono cresciuti del +19,8%
Stretto di Hormuz, una portacontainer è stata attaccata nei pressi delle coste dell'Oman
Muscat/Portsmouth/Nuova Delhi/Tampa
Incendio a bordo. Un membro dell'equipaggio disperso. Tratti in salvo altri 23 marittimi
Nel porto di Marsiglia-Fos crescono le merci varie e calano le rinfuse
Marsiglia
Nel primo semestre del 2026 i crocieristi sono aumentati del +5%
Il governo svedese chiede che l'applicazione dell'EU ETS marittimo sia estesa ad un maggior numero di navi
Stoccolma
Stoccolma sottolinea la necessità che il sistema ETS rimanga un pilastro della politica climatica dell'UE
Assiterminal sottoporrà all'attenzione della politica i temi dei canoni concessori, degli investimenti e dell'intermodalità
Genova
Proposta per concedere uno sconto sul canone di concessione ai terminal che incrementano il traffico ferroviario
Prosegue il calo degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Nel primo semestre di quest'anno si sono verificati 38 incidenti rispetto a 90 nei primi sei mesi del 2025
Sono ancora seimila i marittimi intrappolati nella regione dello Stretto di Hormuz
Londra
Dominguez (IMO): Rimango fiducioso che il piano di evacuazione possa essere ripreso
MSC installa il sistema proattivo di pulizia dello scafo della Jotun sulla MSC Daniela
Sandefjord
Combina una tecnologia antivegetativa avanzata con un'ispezione e pulizia robotizzata
Wan Hai Lines registra un aumento del +965,6% dell'utile trimestrale
Taipei
La compagnia ordina sei nuove portacontainer da 11.000 teu
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti montenegrini è diminuito del -5,8%
Podgorica
I carichi da e per l'Italia sono calati del -40,6%
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Pacifico
Napoli
La nave è la prima di cinque nuove PCTC gemelle della capacità di 9.800 ceu
Nel 2025 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono ammontati a 1,9 miliardi di euro (-11,5%)
Genova
Utile netto a 20,0 milioni di euro (-3,0%)
È deceduto il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo
Roma
Si è spento a Roma dopo una lunga malattia
Terminal Investment Limited rinuncia all'acquisizione di Tercat
Bruxelles
Prevedeva il controllo congiunto con Hutchison Ports del terminal di Barcellona
Completati lavori connessi all'attivazione del cold ironing al terminal crociere di Porto Corsini, a Ravenna
Ravenna
Accelerazione del percorso per la riqualificazione dell'area dell'ex CIVAM nel porto di Vibo Valentia Marina
Vibo Valentia
L'area sarà trasformata in nuovi piazzali per la logistica commerciale
Il gruppo Maersk cede Maersk Training e Maersk H2S Safety Services
Copenaghen
Saranno vendute alla statunitense Open Gate Capital, specializzata in operazioni di carve-out industriale
Nel trimestre aprile-giugno il porto di Venezia ha movimentato 6,3 milioni di tonnellate di merci (-1,2%)
Venezia
Crocieristi in calo del -15,3%
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna ha segnato un deciso rialzo del +10,9%
Ravenna
Nei primi sei mesi del 2026 l'aumento è stato del +5,9%
DP World rileva sei siti logistici GXO nel Regno Unito
Dubai
186mila metri quadri e 2.000 dipendenti passano di mano: è la cessione imposta dall'Antitrust britannico per l'acquisizione di Wincanton
DHL vola nel secondo trimestre, ma non ovunque
Bonn
Ricavi ed EBIT in doppia cifra. Bene Express, meno bene Supply Chain e Post & Parcel Germania
Global Ship Lease registra ricavi trimestrali e semestrali record
Atene
L'aumento dei costi incide sui profitti
DP World realizzerà un hub logistico a temperatura controllata nel porto di Anversa
Dubai/Kallo
Sabato GNV attiverà un terzo servizio marittimo verso l'Algeria
Genova
La linea Civitavecchia-Annaba affiancherà le rotte già attive da Sète verso Algeri e Bejaia
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali in crescita del +4,7%
Atene
Performance stabili nel segmento delle portacontenitori. Cresce l'apporto delle rinfusiere
Una rinfusiera colpita da un proiettile nello Stretto di Hormuz
Southampton/Londra
Un membro dell'equipaggio risulterebbe disperso
Quest'anno a Messina sono attesi 800mila crocieristi
Messina
I passeggeri realizzano in città una spesa diretta pari a quasi 16 milioni di euro
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +1,6%
New York
Nei primi sei mesi del 2026 sono stati movimentati 4,43 milioni di teu (+0,2%)
Joint venture per il trasporto intermodale di HZ Cargo e Railtrans
Zagabria
L'obiettivo è di attivare un traffico di oltre 500mila tonnellate tra i porti della Croazia e i mercati dell'Europa centrale
Nel secondo trimestre ICTSI registra un utile netto record di 363 milioni di dollari (+24,2%)
Manila
Un'altra nave della GasLog colpita mentre stava uscendo dal Golfo Persico
Pireo/Southampton
Danni alla sala macchine
Finnlines registra ricavi trimestrali record
Helsinki
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 42,9 milioni di euro (+64,7%)
Gruppo Spinelli, approvato il bilancio di sostenibilità 2025
Genova
Valore di produzione in crescita del +5%. Incremento del +48% delle nuove assunzioni
Fabrizio Marilli sarà il nuovo segretario generale dell'AdSP del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Il Comitato di gestione ha approvato l'assestamento di bilancio dell'ente
AdSP del Mar Ligure Occidentale, adottato il Piano Organico del Porto 2026-2028
Genova
Le proiezioni al 2028 indicano una crescita di circa 150 addetti nei porti del sistema
AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio, approvata la variazione di assestamento di bilancio
Gioia Tauro
Registra maggiori entrate e maggiori spese per 1,69 milioni di euro
Un milione e mezzo di euro per la formazione nei porti toscani
Livorno
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ha presentato il piano formativo 2026-2028
Dal prossimo anno Terminali Italia gestirà il terminal intermodale di Orte
Roma
Dispone di circa 96.000 metri quadrati di piazzali e di tre binari
Italia e Tunisia sottoscrivono un accordo di collaborazione nel settore dei trasporti e della logistica
Roma
Un'altra nave della saudita Bahri attaccata dagli Houthi nel Mar Rosso
Southampton/San'a'/Riyadh
Il portavoce dei miliziani yemeniti ha rivendicato l'attacco contro la chimichiera “NCC Ghazal”
Abbattuto oggi l'ultimo diaframma delle due canne principali della Galleria di Base del Brennero
Bolzano
Collegati i due cantieri a circa 1.400 metri sotto il passo del Brennero
Nel secondo trimestre i ricavi della UPS sono aumentati del +7,6%
Atlanta
L'utile netto è ammontato a 604 milioni di dollari (-52,9%)
Nel 2025 i ricavi dell'azienda logistica italiana Nord Ovest sono cresciuti del +13,6%
Cuneo
Utile netto in calo del -8,3%
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/
Valencia
Accentuato l'aumento dei container nello scalo catalano
Fincantieri, sottoscritto l'accordo con i soci reinvestitori di NextGeo
Trieste
L'operazione nell'ambito della strategia di sviluppo nel segmento della subacquea
Adottato l'aggiornamento al DPSS dei porti della Sardegna
Cagliari
Delibera del Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale
ICTSI acquisisce i terminal per rinfuse ATU12 e ATU18 del porto brasiliano di Aratu
San Paolo/Manila
Saranno ceduti da SIMPAR per circa 355 milioni di dollari
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Konecranes registra un calo delle performance finanziarie trimestrali mentre aumentano gli ordini
Helsinki
Il valore delle commesse relative ai mezzi portuali è cresciuto del +17%
Quattordici regioni favorevoli e cinque contrarie al Ddl sulla riforma della governance portuale
Roma
Rixi: proseguiamo ora il percorso istituzionale con l'obiettivo di arrivare a una riforma equilibrata
Nel secondo trimestre il fatturato netto di Kuehne+Nagel è cresciuto del +8%
Schindellegi
Marcato il miglioramento delle performance nel segmento delle spedizioni aeree
Rinnovata la squadra direttiva di Assagenti
Genova
La composizione del comitato esecutivo e i presidenti delle commissioni
DP World sigla un accordo preliminare per realizzare due terminal nel porto di Fujairah
Dubai
Rinnovato il Cda di VIO - Interporto di Vado Ligure
Genova
Pierangelo Olivieri è stato nominato presidente
Nel secondo trimestre il fatturato della Kalmar è cresciuto del +14%
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini
Saipem, nuovo contratto di perforazione offshore al largo della Costa d'Avorio
Milano
È stato assegnato da Eni Côte d'Ivoire
Performance trimestrali della DSV in crescita e sospinte ancora dall'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nel periodo aprile-giugno del 2026 registrato un utile netto di 2,6 miliardi di corone danesi (+11,5%)
Falteri (Federlogistica) è stato cooptato nel Board dell'European Logistics Association
Genova
Protocollo di collaborazione internazionale sulla logistica integrata con ACLI Terra
Il GCC esorta la comunità internazionale a proteggere il trasporto marittimo contro le minacce degli Houthi
Riyadh
Reazione all'annuncio di un embargo marittimo contro l'Arabia Saudita
Fincantieri, accordo in Qatar per la gestione operativa del Training and Simulation Centre
Trieste
Il centro è destinato all'addestramento del personale navale della Marina Militare qatariota
Nel secondo trimestre Wärtsilä registra un deciso rialzo del valore dei nuovi ordini
Helsinki
Il fatturato netto ha segnato una flessione del -2%
Sequestrati oltre 770 chili di cocaina nel porto di Vado Ligure
Savona
Immessa sul mercato, la droga avrebbe assicurato alle organizzazioni criminali guadagni pari a 250 milioni di euro
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sei portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Keelung
Commessa del valore sino ad oltre 1,2 miliardi di dollari
Si aggrava il bilancio degli attacchi alle navi nel Mar Nero
Odessa
Dieci morti a bordo di una nave che stava partendo dal porto di Odessa
Oggi un nuovo attacco ad una nave nello Stretto di Hormuz
Southampton
La product tanker Kavomaleas della greca Dynacom Tankers Management si è incendiata
Confitarma delusa dalla proposta di revisione dell'EU ETS presentata dalla Commissione
Roma
Zanetti: il grande assente è il tema della competitività dell'industria armatoriale italiana ed europea
ALIS, bene le proposte della Commissione sull'EU ETS, ma permangono forti criticità
Roma
MIT, adottate le linee guida sul cold ironing
Roma
L'obiettivo è di garantiti criteri chiari, uniformi e trasparenti per tutte le Autorità di Sistema Portuale
Nel primo semestre il traffico dei crocieristi nei terminal portuali di GPH è cresciuto del +10,1%
Istanbul
Nel solo secondo trimestre l'aumento è stato del +2,8%
AdSP della Liguria Occidentale, via libera all'aggiornamento del bilancio di previsione 2026
Genova
Assiterminal precisa le sue perplessità sulle competenze assegnate alla Porti d'Italia Spa
Genova
ABB compra la britannica Rotork
Zurigo/Londra
L'azienda di Bath è specializzata nel controllo del flusso e nell'automazione industriale
AdSP dell'Adriatico Centrale, rifinanziati i 100 milioni di euro del decreto Infrastrutture
Ancona
I fondi interessano sette interventi strategici del sistema portuale
Nella prima metà del 2026 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +3,4%
Los Angeles
Nel secondo trimestre la crescita è stata del +11,5%
Appelli dell'IMO e dell'ITF alla cessazione degli attacchi contro i marittimi e i lavoratori dei trasporti
Londra
Recrudescenza degli incidenti nel Mar Nero e Mar d'Azov e nella regione dello Stretto di Hormuz
Nel secondo trimestre del 2026 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,2%
Hong Kong
A giugno registrato un incremento del +6,5%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Genova la conferenza “Accordo UE-Mercosur: il ruolo dell'economia marittima”
Genova
È organizzata da Fondazione Casa America ETS e dall'AdSP della Liguria occidentale
Il prossimo 3 luglio a Civitavecchia si terrà l'assemblea di Federagenti
Roma
Pessina: non ci confronteremo su norme, rapporti comunitari, inseguimento di teorie e di burocrazia, bensì sulle sfide della portualità italiana
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Empire buys back: After Tata, Adani can rewrite India's colonial past
(The Economic Times)
Govt does not interfere in port management appointments - Loke
(Bernama)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La Uiltrasporti è fortemente contraria all'istituzione della Porti d'Italia Spa
Roma
Verzari e Gulli: le AdSP devono essere coordinate da un soggetto pubblico che possa tutelare le lavoratrici e i lavoratori dei porti
CMPort segna nuovi record di traffico mensile, trimestrale e semestrale dei container
Hong Kong
Nel primo semestre del 2026 ne sono stati movimentati 78,3 milioni (+4,6%)
Nella prima metà di quest'anno il porto di Singapore ha movimentato 22,7 milioni di container (+4,7%)
Singapore
Record storico di vendite semestrali di bunker
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +10,3%
Long Beach
Nel primo semestre del 2026 è stata registrata una crescita del +1,7%
Nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane
Roma
Tommaso Tanzilli confermato presidente. Il nuovo CEO è Gianpiero Strisciuglio
Porto di Gioia Tauro, avviata la gara per il completamento delle attività di dragaggio
Gioia Tauro
La durata prevista dell'appalto è di 60 giorni
Nella prima metà del 2026 il traffico delle merci nei porti turchi è stato di 279,1 milioni di tonnellate (+1,5%)
Ankara
I soli carichi con l'Italia sono ammontati a 23,4 milioni di tonnellate (-2,5%)
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Carnival Destiny
Monfalcone
Fincantieri e Carnival celebrano il trentesimo anniversario della loro collaborazione
NatPower Marine acquisisce Aqua superPower per accelerare l'elettrificazione di porti e marine
Monaco
Opera la più estesa rete internazionale di punti di ricarica elettrica in Europa
Istituito l'European Logistics Observatory
Bruxelles
L'obiettivo è di rafforzare competitività, resilienza e sostenibilità della logistica europea
Raggiunta al Mimit l'intesa con JSW per rilancio polo siderurgico di Piombino
Roma/Livorno
Gariglio: rafforzamento dell'integrazione tra le banchine portuali e le aree industriali
Accordo tra Fincantieri e i cantieri navali croati Brodotrogir Cruise e Iskra Shipyard
Trieste
Iniziativa nell'ambito del programma per due corvette promosso dal Ministero della Difesa croato
Tornano a crescere i ricavi trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Alle spalle quattro trimestri consecutivi di flessione
Progetto per un collegamento ferroviario diretto tra il porto di Gioia Tauro e l'Interporto D'Abruzzo
Pescara
Frode fiscale sulla manodopera nel settore della logistica
Milano
Sequestro di 28 milioni di euro a quattro società milanesi
PSA Genova Pra', revocato lo stato di agitazione con l'esito positivo della procedura di raffreddamento
Genova
ZPMC consegna nuove gru portuali ad altissima resistenza al vento
Shanghai
Realizzate anche le reach stacker su rotaia per container vuoti più alte al mondo
Joint venture di Peninsula e Itochu per il bunkeraggio di ammoniaca nei porti europei
Gibilterra
L'iniziativa in risposta alla crescente domanda di combustibili a zero emissioni di carbonio
Konecranes ha annunciato il proprio ingresso in Giappone
Helsinki/Tokyo
Acquisizione del 70% della Mitsubishi Electric FA Industrial Products
Saipem, contratto in Indonesia del valore di circa due miliardi di dollari
Milano
Presentati sette coordinatori regionali dell'IMO che forniranno supporto tecnico agli Stati membri dell'organizzazione
Londra
Jadrolinija ha inaugurato il proprio nuovo servizio marittimo veloce Ancona-Zara
Ancona/Zara
Prevede cinque partenze settimanali e una traversata di circa quattro ore
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile