
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
|
ANNO XXXII - Numero 7 GENNAIO 2014
|
STUDI E RICERCHE
COLMARE IL DIVARIO NELLE POLITICHE PORTO-CITTÀ
Un nuovo rapporto suggerisce come siano necessarie politiche
pubbliche efficaci al fine di migliorare lo sviluppo porto-città,
ma che peraltro il bagaglio di conoscenze rilevanti dal punto di
vista politico è limitato.
Il rapporto pubblicato dall'OCSE (Organizzazione per la
Cooperazione e lo Sviluppo Economico), nell'ambito del Programma
Porto-Città, punta ad identificare come i porti possano
rappresentare degli strumenti per lo sviluppo urbano e valuta
l'impatto dei porti sulle città e le regioni.
Olaf Merk, amministratore del Programma Porto-Città
dell'OCSE, ha dichiarato a Port Strategy: “La sfida
principale per i porti è quella di creare valore.
Ciò suona un po' banale, ma molti porti - e le loro
città - stanno avendo a che fare con questo problema.
I porti dovranno pensare sempre di più ad un futuro che
vada al di là della mera movimentazione dei carichi”.
“La problematica principale per le città è
quella di organizzare e strutturare questo dibattito.
Come faranno i porti ad essere la guida di questo sviluppo?
Solamente nel contesto dello spirito di collaborazione fra porti
e città si possono mettere assieme le sinergie” ha
aggiunto Merk.
Molti porti-città si trovano a dover affrontare
“l'abbinamento sbagliato locale-globale” nei casi in cui
molti dei vantaggi economici dei porti si riversano in altre
regioni, mentre molte delle conseguenze negative sono “assai
localizzate”.
Secondo il rapporto, più del 90% delle conseguenze
economiche indirette dei porti di Le Havre ed Amburgo stanno
avvenendo in regioni diverse da quelle dei porti medesimi.
Il rapporto suggerisce come si siano aggiunti al problema anche
la containerizzazione, la globalizzazione ed il consolidamento del
settore terminalistico, la concentrazione portuale e la crescita
delle città a livello mondiale.
L'OCSE afferma che, di pari passo con l'aumento della domanda di
conoscenza e valutazione delle politiche porto-città, sia
decisivo che il divario politico venga colmato con più
politiche di trasporto e ricerca & sviluppo al fine di stimolare
lo sviluppo e le elevate prestazioni nei traffici portuali.
Il rapporto completo si può leggere sul sito web:
http://www.oecd.org/gov/regional-policy/Competitiveness-of-Global-Port-Cities-Synthesis-Report.pdf
(da: portstrategy.com, 16 dicembre 2013)
|
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.10.2462122, fax: +39.10.2516768, e-mail: admin@informare.it
|