testata inforMARE
31 de enero de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
05:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 APRILE 2019

TRASPORTO STRADALE

L'UNIONE EUROPEA METTE FINE ALLE CABINE DEI CAMION A FORMA DI MATTONE: UN RISPARMIO IN TERMINI DI VITE UMANE ED EMISSIONI DI CARBONIO

Il 26 marzo i parlamentari europei hanno approvato una legge che cambierà letteralmente l'aspetto dei camion in Europa: dalle cabine a forma di mattone a quelle più rotonde.

T&E (Transport&Environment), che si è battuta per la riforma, afferma che le nuove progettazioni dei camion salveranno vite umane e faranno risparmiare in termini di emissioni di carbonio e consumo di carburante.

Il voto del Parlamento Europeo fa seguito all'accordo in pari data fra i governi ed i parlamentari europei riguardo ad uno standard di sicurezza "a visibilità diretta", anche questo finalizzato al miglioramento della sicurezza per i camion.

I produttori di camion saranno in grado di allungare la progettazione dei camion di 80-90 cm, ma solo se utilizzeranno tale spazio per assicurare una migliore visibilità dal sedile dell'autista, migliorare l'aerodinamica ed aggiungere nuove caratteristiche di sicurezza ed aumentare il comfort dell'autista.

Di conseguenza, ci si aspetta che le progettazioni delle nuove cabine dei camion in Europa comprendano parabrezza più grandi per potere vedere i ciclisti ed i pedoni e che abbiano una forma più aerodinamica per ridurre l'uso del carburante e l'inquinamento.

Le cabine curve dovrebbero inoltre deviare meglio i pedoni ed i ciclisti nelle collisioni, in modo tale che essi non finiscano sotto le ruote del camion.

James Nix, direttore trasporto merci alla T&E, afferma: "Questa riforma è vantaggiosa per tutti, settore e pubblico.

Il camion del futuro sarà più slanciato, riducendo il conto del carburante e le emissioni.

Esso sarà anche più sicuro a causa della migliore visibilità per l'autista dei ciclisti e dei pedoni in particolare.

E gli stessi camionisti avranno più comodità in cabina".

Attualmente, 4.000 persone muoiono ogni anno in incidenti correlati ai camion sulle strade europee.

I camion rappresentano appena il 2% dei veicoli su strada ma sono coinvolti nel 15% degli incidenti mortali.

Circa 1.000 di questi decessi riguardano ciclisti e pedoni.

1Consiglio Internazionale sul Trasporto Pulito, Prove sul consumo di carburante dei trattori e rimorchi nell'Unione Europea e negli Stati Uniti (2018).

Le riforme ridurranno altresì le emissioni di carbonio dei camion ed il conto del carburante sino alla misura del 5% nei camion a lungo raggio (o sino al 10% se combinate con i nuovi motori e le nuove gomme). 1

I camion di nuova progettazione saranno consentiti sulle strade d'Europa dal 1° settembre 2020.

Tuttavia, i produttori europei di camion non hanno fornito alcuna indicazione in ordine a quando avvieranno la produzione di questi modelli più sicuri e puliti che risparmieranno sia vite umane che carburante per i propri clienti.

Conclude James Nix: "La prossima questione riguarda quanto presto i produttori trarranno vantaggio dal nuovo schema progettuale.

L'Unione Europea ha steso il tappeto rosso per la nuova generazione di cabine dei camion.

Se i produttori di camion europei non le procureranno, allora lo faranno i produttori statunitensi ed asiatici.

La gara è cominciata".
(da: transportenvironment.org, 26 marzo 2019)



Nuevo llamamiento de Grimaldi Euromed contra el ok al plan preventivo de Moby
Milán
Fue aprobado por el Tribunal General en Milán el pasado 24 de noviembre
Inteligencia artificial y navegación autónoma
Japón
Son los campos de actividad en los que los japoneses NYK y Gelia cooperarán
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Constancia
El puerto rumano de Constanza ha manejado un tráfico anual récord
Los contenedores fueron iguales a 772.046 teu (+ 22,2%)
La satisfacción de Conmitarma con la aprobación del comité parlamentario de la UE de las disposiciones sobre crédito naval
Roma
Durante muchos años, ha sido durante muchos años esforzarse para garantizar que, a efectos de regulación bancaria, el crédito naval se asimile gradualmente a la infraestructura.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Invertir en la economía azul para crear empleo, aumentar los niveles de ingresos y reducir las emisiones
Losanne
Esto sugiere un estudio científico publicado en "Frontiers in Marine Science"
Inaugurado en Arenzano la nueva Escuela de Alta Formación para Médicos de Bordo
Arenzano
Messina (Asseswners): Es una respuesta concreta a la necesidad real y apremiante de garantizar la salud y la seguridad de las personas que navegan
El año pasado, el tráfico de mercancías en los puertos de Corea del Sur disminuyó un -2,3%
Seúl
Los contenedores fueron iguales a 28,8 millones de teu (-4,1%)
Iniciativa para activar Livorno un camino ITS dedicado a la logística y el transporte
Livorno
A Noghere un nuevo cluster productivo integrado en el puerto de Trieste
Trieste
La Autoridad del Sistema Portuario del Mar Adriático Oriental ha comprado una superficie de 350.000 metros cuadrados
El lunes en Rapallo se celebrará en la primera edición de "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Génova
Se analizará la situación actual y las perspectivas del sector marítimo y logístico.
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Dos de los grupos técnicos de la asociación se reunirán: el especializado en el tema de las relaciones puerto-ciudad y el de los urbanistas.
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Córcega Sardinia Ferries participa en el proyecto de Neoline para realizar un barco de vela ro-ro
Go Ligure
Se empleará en una ruta transatlántica
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
RINA compró American Patrick Engineering
Génova
Es una empresa de consultoría de ingeniería activa principalmente en los campos de infraestructura, transporte y energía renovable.
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
En Livorno un tres días de Assoports para profundizar los aspectos de la transformación urbana en la ciudad portuaria
Livorno
Usted se reunirá con dos grupos técnicos ...
El jueves en Milán una conferencia de Fedespedi sobre "La digitalización logística y el PNRR"
Milán
Desde 2020 la Federación ha hecho su contribución a la construcción del Plan
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil