testata inforMARE
6 ottobre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:32 GMT+2


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 AGOSTO 2019

LEASING

LE NAVI DA NOLEGGIO SONO "RARE COME I DENTI DELLE GALLINE": E CON TARIFFE GIORNALIERE DA CONCORDARE

Una "tempesta perfetta" di navi messe fuori servizio per l'installazione dei filtri depuratori e una carenza di nuovo tonnellaggio tranne che per le grandissime portacontainer hanno fatto sì che i broker riferiscano che le panamax ed i settori minori sono in una situazione di "tutto esaurito".

I noleggiatori sono adesso molto sulla difensiva e diversi vettori marittimi in qualsiasi momento potrebbero trovarsi ad inseguire una nave adatta che sui loro schermi appare come "libera".

Un broker londinese ha dichiarato a The Loadstar che trovare navi panamax è come "cercare i denti delle galline".

"Ho clienti di grandi linee di navigazione che sbattono i pugni sul tavolo e mi gridano di cercargli il tonnellaggio" ha detto "per loro da tanto tempo è stato normale essere al posto di guida ma ora la situazione si è rovesciata e questo non gli piace per niente".

E anche per gli accordi che vengono definiti, i vettori debbono pagare due volte la tariffa di noleggio giornaliera di due anni fa e tre volte quella di tre anni fa.

Ad esempio, la Zim ha appena fissato la Constantinos P da 4.250 TEU costruita nel 2011 per 12 mesi, con opzioni, ad un noleggio giornaliero di 13.400 dollari per l'impiego in Asia e si è anche saputo che paga per collocare la nave.

Quando il vettore israeliano aveva fissato la nave l'ultima volta l'anno scorso per un noleggio semestrale, aveva pagato 7.900 dollari al giorno e per il suo noleggio dalla Cosco e nel 2017 la tariffa era stata di appena 4.500 dollari.

Anche i due principali vettori, Maersk Line e MSC, abituati a imporre i prezzi nel mercato del noleggio delle portacontainer, non sono immuni dall'impennata delle tariffe di noleggio giornaliere

I recenti accordi che sono stati riferiti rivelano come la MSC stia pagando 12.500 dollari al giorno per la Osaka a baglio largo da 3.820 TEU per un noleggio semestrale in Asia, mentre la Maersk partner della 2M ha noleggiato la post-panamax a baglio largo RDO Fortune da 4.975 TEU per 10 mesi, con opzione di due mesi, all'incredibile prezzo di 16.800 dollari al giorno.

Il precedente noleggiatore della RDO Fortune era stata la HMM, che aveva fissato la nave nello scorso mese di novembre a 12.750 dollari al giorno.

Dato il proprio status, la Maersk avrebbe potuto aspettarsi di fissare la nave in quel momento a circa 10.000 dollari al giorno.

Per i settori maggiori, le compagnie di navigazione di linea devono anche mettere più mano alle proprie tasche quando alla fine trovano una nave adatta da noleggiare e questo provocherà grossi buchi nei bilanci operativi delle loro navi.

Ad esempio, la MSC ha appena fissato la Seamax Bridgeport (ex OOCL Long Beach) da 8.063 TEU per 30.000 dollari al giorno per 10 mesi, con opzione di due mesi, per impiegarla in Asia.

Essa recentemente era stata noleggiata alla Zim per soli 19.000 dollari al giorno.

Una fonte di un broker ha dichiarato a The Loadstar che le linee di navigazione adesso vorrebbero impegnarsi il più a lungo possibile se trovassero la nave giusta, allo scopo di ridurre il rischio di pagare di più in caso di allungamento del contratto.

E Alphaliner ha riferito in settimana: "I noleggiatori stanno sempre più fissando tonnellaggio con un approccio prospettico, alcuni con date relativamente distanti nel futuro quando hanno bisogno di tonnellaggio specifico".

La ditta di consulenze nota come ci siano attualmente 31 navi portacontainer, con una capacità complessiva di 350.000 TEU, fuori servizio e sottoposte ad aggiornamento con l'installazione di filtri depuratori in corso, un'operazione che può durare 50-60 giorni.
(da: theloadstar.com, 1° agosto 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
L'AdSP dell'Adriatico Centrale ha presentato il proprio primo Bilancio di Sostenibilità
Ancona
Raccoglie quanto attuato nel 2021 coniugando sostenibilità economica, sociale e ambientale
Ruggerone (Assologistica): affrontare il tema dei costi della logistica per contenere l'onda inflattiva
Padova
Può essere fatto - ha specificato - solo congiuntamente con tutta la filiera, integrando anche la committenza
Patto di collaborazione per la promozione e lo sviluppo del Sistema Logistico Veneto
Padova
È stato sottoscritto dai rappresentanti dei porti di Venezia e Chioggia, degli interporti e degli aeroporti della regione
Il Cargo Integrity Group ha aggiornato la sua guida rapida sul CTU Code
Londra
La norma è volta alla sicurezza della movimentazione e del caricamento dei container
Partita la procedura per elettrificare le banchine del porto di La Spezia
La Spezia
Nei prossimi giorni il bando di gara relativo al primo lotto di interventi di realizzazione delle infrastrutture energetiche
Porto di Livorno, avviata la prima fase della riorganizzazione delle aree della sponda est della Darsena Toscana
Livorno
Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità dell'AdSP
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Nuovo servizio ferroviario tra il porto di Genova e l'Ungheria di InRail
Genova
È realizzato per conto di uno dei maggiori produttori mondiali di nerofumo
Maersk ordina a HHI sei portacontainer dual-fuel da 17.000 teu
Copenaghen
Potranno essere alimentate con metanolo verde e verranno prese in consegna nel 2025. Commessa del valore di 1,1 miliardi di dollari
La danese A.P. Møller-Mærsk ha ordinato alla società navalmeccanica sudcoreana Hyundai Heavy Industries
Parte da Genova un tour di Enel per parlare di elettrificazione dei porti e delle marine
Hapag-Lloyd comprerà i terminal portuali e le attività logistiche della cilena SAAM
Amburgo, Santiago
Accordo del valore di un miliardo di dollari
Interporto Padova inaugura il nuovo terminal di 35mila metri quadri dedicato ai semirimorchi
Padova
Pasqualetti: il prossimo traguardo sarà la totale automazione delle operazioni di movimentazione
Si fa più intenso il confronto tra carrier marittimi containerizzati e gli utenti dei loro servizi in vista della decisione sull'eventuale proroga del CBER
Bruxelles
I primi hanno inviato un documento alla Commissione UE motivando le ragioni del rinnovo del regolamento. I secondi hanno spedito una lettera alla commissaria Vestager in cui spiegano che l'attuale sistema premia solo i vettori marittimi
Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia
Chiasso
Collegherà Gliwice e Pordenone tre volte alla settimana
Nei prossimi giorni l'operatore intermodale elvetico Hupac attiverà un treno shuttle tra Italia e Polonia aperto a tutti gli operatori di trasporto che avrà una frequenza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
CDP, Intesa Sanpaolo e BEI concedono a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni
La Spezia
Saranno utilizzati, tra l'altro, per acquistare 20 nuovi mezzi di sollevamento
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Il 26 ottobre a Lugano si terrà la quinta edizione di “Un mare di Svizzera”
Grande spazio verrà dedicato al cronoprogramma delle nuove infrastrutture previste a sud della Svizzera
Convegno “Riparazioni navali in crescita: investimenti per il futuro di Genova”
Si terrà il 23 settembre nel capoluogo ligure
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Furious Phil Goff on a future without Port-omation
(Newsroom)
Le secrétaire général de l'Elysée, Alexis Kohler, mis en examen pour "prise illégale d'intérêts"
(franceinfo)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile