testata inforMARE
Cerca
9 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:02 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

IL TRASPORTO MARITTIMO STA SUPERANDO QUELLO AEREO RIGUARDO ALLE RIDUZIONI DELLE EMISSIONI

Il trasporto marittimo e quello aereo emettono più del 5% dei gas serra mondiali, per non parlare del carbonio nero, dell'anidride solforosa e degli ossidi di azoto.

Se lasciate senza controllo, le loro emissioni potrebbero mangiarsi quasi un terzo del "budget del carbonio" mondiale, cioè le emissioni consentibili per mantenere il clima terrestre al di sotto dei 2°C di riscaldamento in questo secolo.

Ciò ha provocato un buco gigantesco nella strategia mondiale sul clima poiché i vari settori non ricadono sotto la giurisdizione di ogni singolo paese.

Ma i settori del trasporto aereo e marittimo, ravvisando un futuro a basso contenuto di carbonio, hanno cominciato ad agire.

Il trasporto aereo l'ha fatto per primo

Nel 2010, il trasporto aereo internazionale ha dichiarato che avrebbe fermato la crescita delle emissioni dopo il 2020 e si è impegnato ad apportare miglioramenti del 2% annuo all'efficienza del carburante a partire dal 2021.

Esso ha approntato uno schema di compensazione per ridurre le emissioni nella transizione dai carburanti fossili.

Il trasporto marittimo, ancora nel 2016, aveva fatto poco malgrado sia responsabile di oltre il 3% delle emissioni globali ed è destinato a toccare il 17% entro il 2050.

Il trasporto marittimo ha non solo raggiunto ma superato il trasporto aereo, afferma Ned Harvey, che gestisce il programma per l'industria pesante per l'organizzazione senza fini di lucro RMI (Rocky Mountain Institute).

"Diciotto mesi fa, il trasporto marittimo era quello in ritardo" ha dichiarato nel corso di un'intervista.

"Ora è all'avanguardia".

Nel 2018 l'IMO (International Maritime Organization) ha convenuto di ridurre le emissioni del 50% al di sotto del livello del 2008 entro la metà del secolo.

I finanziatori stanno adottando uno standard delle emissioni per il trasporto marittimo allo scopo di valutare il suo rischio climatico.

Forse persino più importante è il varo di una flotta di navi mercantili neutrali rispetto al carbonio a partire dal 2030.

Per quella data, affermano gli scienziati del Tavolo di Lavoro Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, le emissioni dovranno avere dato il via al loro netto declino verso il punto zero entro il 2050 per scongiurare il catastrofico riscaldamento.

Anche se gli obiettivi di emissione di nessuno dei due settori rispetteranno la meta degli 1,5°C concordata nell'accordo sul clima di Parigi nel 2015, il trasporto marittimo le è molto più vicino di quello aereo.

Il settore del trasporto aereo di linea manca di un chiaro piano finalizzato a ridurre le emissioni assolute prima del 2030 o di un programma accelerato per affrancarsi dai carburanti ad elevato contenuto di zolfo.

È probabile che questo eserciti un'enorme pressione sul settore del trasporto aereo.

Perché il trasporto marittimo?

Tre fattori sono confluiti al fine di accelerare le ambizioni del trasporto marittimo.

In primo luogo, la pressione nella filiera distributiva sta inducendo gli operatori di navi mercantili a ripulire le loro iniziative.

Società come la Amazon si stanno impegnando a rendere le proprie operazioni neutrali (o negative) rispetto al carbonio e stanno dando un giro di vite alle imprese che non le aiutano a conformarsi.

In secondo luogo, la tecnologia favorisce le riduzioni delle emissioni nel trasporto marittimo.

Laddove le tolleranze di progettazione per gli aeromobili sono esigue, le navi possono essere modificate più facilmente per i nuovi carburanti, le batterie più grandi e le progettazioni di nuovi scafi.

I carburanti ad idrogeno, ad esempio, possono sostituire quelli fossili.

Le odierne navi (aggiornate) potrebbero essere adattate, mentre gli aeromobili avrebbero bisogno di essere completamente riprogettati ad un costo di molti miliardi di dollari.

"Possiamo costruire (e lo stiamo facendo) motori che siano in grado di consumare carburanti a zero emissioni" dichiara il Global Maritime Forum, che sta provando carburanti derivati da biomasse, l'idrogeno da elettricità rinnovabile ed il gas naturale combinato con l'acquisizione e lo stoccaggio di carbonio.

Infine, le banche si stanno già dando da fare per individuare i maggiori emittenti nel settore del trasporto marittimo e per valutarli rispetto agli obiettivi internazionali sul clima.

Esse potrebbero limitare l'accesso al capitale in futuro poiché cercano di ridurre la loro esposizione al rischio climatico.

I Principi Poseidone, annunciati nello scorso mese di giugno, sono il primo standard condiviso affinché le banche misurino e rendano noto il rischio climatico nel trasporto marittimo o di qualsiasi altro settore al riguardo, afferma lo RMI, che ha contribuito a negoziarlo nel corso di due anni.

Undici banche con 100 miliardi di dollari di debiti afferenti il trasporto marittimo hanno ora convenuto un punto di partenza per le emissioni al fine di valutare il rischio climatico e la capacità delle compagnie di navigazione di rispettare gli obiettivi internazionali.

I Principi Poseidone, sostiene lo RMI, risolvono un problema fondamentale per la riduzione delle emissioni globali: l'azione collettiva.

Ogni singola azienda (o paese) che agisce da sola è inefficace e anzi la pone in una situazione di svantaggio a livello della concorrenza.

Per avere successo, occorre che le aziende competano con regole uguali per tutti.

Mediante la copertura, la trasparenza e l'attendibilità bancaria al fine di porre in atto gli obiettivi relativi alle emissioni e di ridurre "l'esposizione al carbonio" dei loro portafogli ed i rischi correlati alla regolamentazione del clima, i ritardatari sono costretti a recuperare.

Un quarto del debito primario del settore del trasporto marittimo è ora in mano alle banche nel contesto dell'accordo Poseidone, una quota che dovrebbe salire a più della metà entro la fine dell'anno, afferma lo RMI.

La meta da "sbarco sulla luna" del settore è quello di far navigare una nave mercantile a lungo raggio a zero emissioni entro il 2030 quale preludio alla decarbonizzazione della flotta.

L'anno scorso, l'IMO (International Maritime Organization) ha convenuto di tagliare del 50% le emissioni di gas serra al di sotto del livello del 2008 entro la metà del secolo, mettendole, teoricamente, all'interno della portata di riduzione delle emissioni coerente con gli obiettivi di temperatura dell'Accordo di Parigi.

Nel contempo, il settore sta valutando una serie di opzioni, fra cui il rallentamento del 30% della velocità delle navi per risparmiare carburante (supportato dai dirigenti di almeno 107 compagnie di navigazione) e le fonti alternative di carburante (biocarburanti, ammoniaca, idrogeno o batterie).

C'è poco tempo per agire.

Data la durata trentennale delle moderne navi portacontainer, i prossimi 18 mesi saranno decisivi per gli investitori, i porti ed i cantieri navali allo scopo di sviluppare nuovi carburanti marini, nuove propulsioni e nuove infrastrutture per una transizione ad una situazione senza emissioni di carbonio.

Cieli caldi

Il settore del trasporto aereo non è inattivo.

L'efficienza del carburante delle linee aeree statunitensi è salita del 130% fra il 1978 ed il 2018, secondo l'associazione di categoria Airlines for America, cosa che ha consentito al settore di trasportare il 42% di passeggeri e merci in più rilasciando nel contempo solo il 3% di emissioni in più.

Ma i suoi precedenti ambiziosi obiettivi sono rimasti indietro rispetto alla scienza che adesso richiede un mondo con un riscaldamento di meno di 2°C.

L'aumento del numero di passeggeri nel trasporto aereo, destinato a raddoppiarsi entro il 2035, ha subissato i miglioramenti in termini di efficienza nell'ordine di un fattore di tre volte tanto negli ultimi anni.

La riduzione delle emissioni è divenuta più difficile dal momento che i miglioramenti in termini di efficienza hanno fruttato minori incrementi nel corso del tempo (la maggior parte sono derivati dal normale ricambio degli aerei obsoleti).

I voli, che già rappresentano più del 2% delle emissioni globali di CO2, potrebbero essere responsabili di quasi un quarto delle emissioni globali di gas serra entro la metà del secolo.

A differenza del trasporto marittimo, quello aereo non dispone di un chiaro percorso finalizzato all'abbandono dei carburanti fossili nel prossimo futuro.

Il settore ha concordato di mantenere le emissioni ai livelli del 2020, ma allo scopo di rispettare il proprio obiettivo di crescita ad emissioni zero deve investire in riduzioni delle emissioni in altri settori.

Esso conta su una combinazione di migliori tecnologie ed efficienze quale il controllo satellitare degli aeromobili e le compensazioni.

Un sacco di compensazioni

Nel Programma di Compensazione e Riduzione del Carbonio per il Trasporto Aereo Internazionale, amministrato come si deve, si dice che gruppi come il Fondo di Difesa Ambientale potrebbero reprimere le emissioni, ma alcuni dettagli devono essere appianati.

Se non ben progettato, o mantenuto più a buon mercato delle alternative, il settore non sarà mai incentivato a sviluppare carburanti sintetici a basso contenuto di carbonio.

Tali soluzioni sono lontane anni (forse decenni) dal decollare.

Anche se stanno prendendo piede aerei elettrici ed ibridi (la Svezia e la Norvegia hanno in programma di eliminare i carburanti fossili per i voli a corto raggio entro il 2040), essi non saranno indicati per i voli più lunghi nell'immediato futuro.

Peraltro la pressione sta montando.

Se i governi non agiranno, lo faranno i clienti.

"La vergogna del volo" si sta diffondendo dall'Europa agli Stati Uniti, convincendo i viaggiatori a rinunciare ai voli aerei e a far salire la pressione sul settore a muoversi più alla svelta.

In Svezia, i voli sono calati del 9% quest'anno, in parte a causa della vergogna del volo.

La Germania sta proponendo la tassazione delle linee aeree ed il sovvenzionamento delle ferrovie.

"Senza oppositori, il sentimento contrario ai voli crescerà e si diffonderà" ha dichiarato a Blomberg Alexandre de Juniac, responsabile della International Air Transport Association.

"I politici non stanno prendendo le nostre difese".

(da: hellenicshippingnews.com, 14 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Mein Schiff Relax alla TUI Cruises
Amburgo/Monfalcone
A Monfalcone verrà realizzata anche la seconda unità di classe “inTUItion”
Nel 2024 il traffico dei container nell'hub di transhipment di Marsaxlokk è aumentato del +2,1%
Kalafrana
Sono stati movimentati quasi 2,9 milioni di teu
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -5,5%
La Goulette
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una crescita del +6,5%
I container terminal di DP World segnano nuovi record annuale e trimestrale di traffico
Dubai
Nel 2024 sono stati movimentati 88,3 milioni di teu (+8,3%)
In crescita le performance economiche annuali della Maersk
Copenaghen
Risultati finanziari record registrati dai terminal portuali
Euroports e Gek Terna gestiranno il porto commerciale greco di Kavala
Atene/Kavala/Kallo
Il terminal dispone di due banchine di 610 e 315 metri
Le associazioni europee dei trasporti chiedono all'UE finanziamenti più consistenti per il settore
Finsea completa l'acquisizione delle attività italiane di sbarco e logistica dei prodotti finiti di ArcelorMittal
Genova
Finsea Steel diventa agente generale per l'Italia di tutte le navi noleggiate dal gruppo lussemburghese
Norwegian Cruise Line Holdings ordina altre quattro navi da crociera a Fincantieri
Trieste
Trasformata in commessa la lettera d'intenti siglata lo scorso aprile
Nel 2024 il porto di Civitavecchia ha segnato un nuovo record storico nelle crociere
Civitavecchia
Registrato un traffico di oltre 3,4 milioni di passeggeri (+4,3%)
Nonostante i progressi compiuti, l'industria marittima dell'UE deve affrontare grandi sfide in tema di ambiente e sostenibilità
Lisbona/Copenaghen
Presentata una denuncia di incostituzionalità della legge sulla concessione alla Panama Ports Company
Panama
Riferimento al contratto minerario che è stato dichiarato incostituzionale nel 2023
Nel quarto trimestre del 2024 sono tornati a crescere i transiti navali nel canale di Panama
Balboa
Nell'intero anno il traffico è diminuito del -10,8%
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +2,0%
Ankara
Stabili gli scambi con l'Italia. Crocieristi in aumento del +22,5%
Nel trimestre ottobre-dicembre scorso i ricavi della ONE sono aumentati del +44,4%
Singapore
I carichi trasportati dalla flotta sono cresciuto del +4,5%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +7,1%
Trieste
Deciso incremento delle rinfuse liquide (+10,6%) e più contenuto delle merci varie (+1,8%). Forte calo delle rinfuse secche (-72,7%). Record delle crociere
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +2,7%
I carrier oceanici attendono il perdurare della situazione di stabilità nel Mar Rosso prima di riattraversare il canale di Suez
Ismailia
La Suez Canal Authority è pronta ad applicare un programma di sconti
SEA Europe apprezza la volontà della Commissione UE di presentare la strategia industriale marittima europea entro l'anno
Approvato il nuovo piano regolatore portuale di Brindisi
Brindisi
Le nuove grandi opere si concentrano sul porto esterno. Nuovi spazi per la logistica, la cantieristica e la nautica
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti sardi ha segnato una crescita del +1,7% trainata dalle merci varie
Cagliari
Record delle crociere. Passeggeri dei traghetti in aumento del +4,5%
I risultati preliminari dell'esercizio 2024 di Hapag-Lloyd mostrano una lieve crescita sull'anno precedente
Amburgo
Incremento del +5% circa dei carichi trasportati dalla flotta
Apprezzamento del World Shipping Council per il nuovo programma per ridare competitività all'UE
Bruxelles
Bene l'obiettivo di ridurre i rischi negli investimenti in energia rinnovabile e nella produzione e distribuzione di carburanti rinnovabili e a basse emissioni per i trasporti
Canale di Panama, la FMC conferma di avere i poteri per contrastare eventuali pratiche ritenute dannose per i commerci USA
Washington
Sola: la Commissione potrebbe agire contro la Repubblica di Panama anziché specificamente contro l'Autorità del Canale. Entro il 2050 - ha sottolineato - la capacità del canale potrebbe diminuire fino al 50%
In Svizzera si identificheranno i progetti infrastrutturali stradali e ferroviari prioritari
Berna
Royal Caribbean chiude un 2024 record e annuncia l'estensione delle attività alle crociere fluviali
Miami
Programma iniziale per l'acquisizione di dieci imbarcazioni da porre in servizio a partire dal 2027
Porto di Livorno, MSC, Neri e Lorenzini chiedono chiarimenti sulla progettazione della Darsena Europa
Livorno
Macii: per l'affidamento della concessione si dovrà passare da una gara pubblica
Nel 2024 nel porto di Marsiglia Fos sono cresciute le merci varie e calate le rinfuse
Marsiglia
Flessione dei passeggeri
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Anversa-Zeebrugge ha segnato un accentuato aumento
Anversa
Stabile il volume complessivo delle merci
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Ancona è rimasto stabile
Ancona
Complessivamente i paseggeri sono diminuiti del -2,2%
EQT Real Estate investe in 12 siti logistici nel Nord Italia
Stoccolma
Transazione del valore di circa 230 milioni di euro
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Los Angeles è cresciuto del +19,3%
Los Angeles
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +21,5%
Avviata una verifica finanziaria sulla Panama Ports Company
Panama/Pechino
Secondo la Contraloría General de la República de Panamá, l'azienda genera scarsi benefici per Panama
HMM sigla un accordo con JNPA per collaborare allo sviluppo del nuovo porto indiano di Vadhvan
Seul
Lo scalo avrà una capacità di traffico dei container pari a 23,2 milioni di teu
La riforma doganale dell'UE deve facilitare i commerci e l'attività delle imprese
Bruxelles
Lo sottolineano 23 organizzazioni in una dichiarazione congiunta
Varo ad Ancona della nave da crociera di lusso Four Seasons I
Trieste
Fincantieri consegnerà l'unità a Four Seasons Yachts a fine 2025
Evento di lancio a Bruxelles dell'European Maritime Skills Forum
Bruxelles
Nel 2024 il porto di Tanger Med ha movimentato un traffico record di 10,2 milioni di container
Anjra
Nuovi picchi anche in altri segmenti d'attività
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
È deceduto l'armatore Giovanni Montanari
Roma/Fano
È stato presidente di Confitarma e dell'Autorità Portuale di Ancona
CMA CGM include altri quattro porti italiani nel servizio TMX 2
Marsiglia
Rimossi gli scali in Algeria
Interporto Padova raccoglie oltre dieci proposte di partecipazione all'attività terminalistica
Tarros rinnova il servizio GPS unendo due rotazioni
La Spezia
Ritorno agli approdi in Spagna
Con il PNRR oltre il 70% delle AdSP Italiane si è dotato di Port Community System
Roma
Nel 2024 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è aumentato del +6,1%
Ankara
Nel solo quarto trimestre il numero di navi è cresciuto del +3,0%
Musolino nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Salvini ha firmato ieri il decreto
Approvato il PIAO 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Previsto un ulteriore aumento della pianta organica dell'ente
Nei porti di Genova e La Spezia sale la protesta per il declassamento delle Dogane liguri
Genova/La Spezia
Botta: sono strutture essenziali per il buon funzionamento dell'economia italiana
Porti della Spezia e Carrara, posticipata la scadenza del bando per l'acquisto di mezzi green
La Spezia
È stata rinviata al 14 febbraio
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management
Roma
È organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare
ECSA, bene il riconoscimento della centralità dello shipping per la crescita dell'Europa
Bruxelles
Raptis: è una parte essenziale della transizione energetica della nostra economia
Approvato il layout ottimizzato della nuova diga foranea del porto di Genova
Genova
Prevista ora la costruzione simultanea delle due fasi del progetto
Nel quarto trimestre del 2024 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +4,2%
Zurigo
Positivo l'andamento nell'anno nel segmento ferroviario, marittimo e portuale
AdSP della Liguria Occidentale, approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027
Genova
Riconosciuti contributi a CULMV e CULP per il reimpiego del personale
Nuovo record storico del traffico annuale delle merci nei porti albanesi
Tirana
Nel 2024 sono state movimentate 7,75 milioni di tonnellate (+14,6%)
Il mercantile Guang Rong si è arenato a Marina di Massa
Livorno
L'equipaggio è stato tratto in salvo
Pessina (Federagenti): Trump ha fatto riscoprire al mondo l'importanza delle vie d'acqua
Roma
Solo il mare - osserva - è la chiave per scardinare vecchi equilibri
Fermate due navi nel porto di Genova per gravi deficienze
Genova
Lo scorso anno nello scalo ligure sono state fermate dieci delle 120 navi straniere ispezionate
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il 21 gennaio a Roma si terrà l'assemblea annuale di Federlogistica
Roma
Il tema è: “Le logistiche intelligenti. Se l'intelligenza artificiale irrompe nel mondo della logistica”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
PM approves plan to reform maritime sector
(The Express Tribune)
Kuwait approves Chinese company for port operations
(AGBI - Arabian Gulf Business Insight)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nave della Navibulgar sospettata di aver danneggiato un cavo sottomarino nel Mar Baltico
Varna
La compagnia attribuisce la causa dell'incidente alle sfavorevoli condizioni idrometeorologiche
Navantia completa l'acquisizione dei cantieri navali di Harland & Wolff
Madrid
Domínguez conferma la volontà del gruppo spagnolo di collaborare con l'industria britannica
Assegnata l'attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo nei porti di Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta
Fercam acquisisce la società di spedizioni tedesca LIC
Bolzano
Recente costituzione di una nuova filiale a Troisdorf
COSCO Shipping Lines rinnova i servizi MENA e EMA tra Mediterraneo e East Coast USA
Shanghai
Introdotti nella prima linea scali al porto di Salerno
CIMC prevede di chiudere il 2024 con un forte aumento degli utili
Hong Kong
Produzione e commercializzazione dei container dell'azienda in decisa crescita
COSCO Shipping Energy emette azioni per finanziare la crescita della flotta
Shanghai
In programma la costruzione di sei VLCC, due navi LNG e tre Aframax
I sindacati confermano i tre giorni di sciopero dei lavoratori dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
L'azione di protesta è in programma il 31 gennaio, 3 e 4 febbraio prossimi
Contratto record alla Rolls-Royce per la flotta di sottomarini della Royal Navy
Londra
Commessa della durata di otto anni e del valore di nove miliardi di sterline
Trasportunito, il DURC nell'autotrasporto è utilizzato per non pagare i servizi
Roma
Le norme - denuncia l'associazione - vengono apertamente violate dalla committenza
Kombiverkehr ripristina il collegamento ferroviario tra il porto di Lubecca e Verona
Francoforte sul Meno
Programmate due partenze settimanali in entrambe le direzioni
AD Ports stringe un accordo per realizzare un parco logistico presso il porto di Alessandria d'Egitto
Il Cairo
L'attività sarà sviluppata con la Holding Company for Maritime and Land Transport
Il canale di Panama è e continuerà ad essere panamense
Davos
Lo ha sottolineato il presidente della nazione centroamericana, José Raúl Mulino
Autamarocchi acquisisce il controllo di Dissegna Logistics
Trieste
L'azienda di Rossano Veneto opera nel settore del trasporto intermodale
Rubboli (Assologistica): i porti italiani hanno bisogno di una governance più efficiente e coordinata
Milano
Porto di Ravenna, incentivi per l'acquisto di mezzi portuali “green”
Ravenna
Tetto massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile