testata inforMARE
2 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

PORTI

NUOVE GRU A CAVALLETTO PER CONTENITORI IN ARRIVO AD AMBURGO

La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) ha ricevuto in consegna tre nuove gru a cavalletto per contenitori destinate al proprio CTB (Container Terminal Burchardkai) di Amburgo nel pomeriggio di martedì 5 novembre.

Questo assicurerà alla HHLA capacità aggiuntive per la movimentazione di grandissime navi portacontainer con volumi di carico di 23.000 contenitori standard (TEU) ed oltre.

Le tre gru a cavalletto per contenitori allo stato dell'arte sono arrivate presso il proprio ormeggio provvisorio di Athabaskakai a bordo della nave speciale Zhen Hua 27 dopo un viaggio di quasi otto settimane.

I preparativi per le complesse procedure di scarico saranno effettuati lì prima che la Zhen Hua 27 si sposti presso la loro ubicazione definitiva all'ormeggio 6 nel Waltershofer Hafen.

Le nuove gru a cavalletto prodotte dalla ZPMC sostituiranno tre unità più piccole nel CTB che sono già state smantellate.

La HHLA attende la consegna di altre due grandi gru a cavalletto per contenitori dello stesso tipo nel primo trimestre del 2020.

Dopo che il nuovo equipaggiamento per le movimentazioni avrà iniziato gradualmente ad essere operativo, la HHLA potrà disporre di un ormeggio per mega navi in più al Burchardkai.

"Investendo in cinque nuove gru a cavalletto per contenitori e creando un altro ormeggio per mega navi, assicuriamo alle compagnie di navigazione nostre clienti ulteriori capacità ed una maggiore flessibilità nella movimentazione di grandissime navi portacontainer con capacità di trasporto di oltre 23.000 container standard" afferma Jens Hansen consigliere di amministrazione della HHLA.

L'anno scorso il numero degli scali al Porto di Amburgo da parte di mega navi portacontainer con capacità da 18.000 a 22.000 TEU si è incrementato del 47% sino a 150 scali.

E questa tendenza continua: nella prima metà del 2019, il numero è cresciuto ancora una volta di quasi il 40%.

Questo sviluppo è problematico per i terminal di tutto il mondo.

Uno scalo di fino a 14.000 TEU per nave dev'essere caricato e scaricato nel giro dell'arco temporale più breve possibile.

"Le nuove gru a cavalletto containerizzate assicureranno ai nostri clienti di continuare a ricevere la medesima alta qualità di movimentazione in futuro.

Allo stesso tempo, la competitività e l'attrattività del Porto di Amburgo saranno rafforzate a fronte dell'adeguamento del canale navigabile del fiume Elba" sottolinea Hansen.

Le gru a cavalletto per contenitori più grandi attualmente presenti nel Porto di Amburgo possono accogliere navi con larghezza di 24 contenitori affiancati.

Il braccio delle nuove gru è lungo quasi 80 metri e può attraversare 26 file di contenitori.

Questi giganti, ciascuno dal peso di 2.480 tonnellate, possono movimentare due contenitori da 40 piedi o quattro contenitori da 20 piedi con un peso combinato di 110 tonnellate in una volta sola.

È la stessa cosa di 70 automobili di medie dimensioni.

Più di 30 gru a cavalletto per contenitori sono adesso operative presso il Container Terminal Burchardkai della HHLA.

18 di loro sono le cosiddette gru per mega navi.

Il Burchardkai è sia il più vecchio che il più grande impianto per la movimentazione di contenitori del Porto di Amburgo.

La prima nave portacontainer ad Amburgo è stata movimentata nel 1968.

Essa aveva una capacità di soli 1.200 TEU.

Oggi le più grandi navi containerizzate del mondo vengono movimentate al Burchardkai.

Dopo che le cinque nuove gru a cavalletto per contenitori avranno iniziato ad essere operative, il numero degli ormeggi per mega navi al CTB aumenterà da due a tre.

La HHLA dispone anche di un altro ormeggio per mega navi nel Porto di Amburgo presso il Container Terminal Tollerort.

L'investimento in nuove gru a cavalletto per contenitori fa parte del programma di espansione del CTB.

Oltre alle nuove gru a cavalletto per contenitori e ad altro equipaggiamento per la movimentazione, esso comprende la costruzione di nuovi blocchi di stoccaggio e l'espansione della stazione ferroviaria per i container nel 2019.

La HHLA ha in programma di investire 1 miliardo di euro in tutto il gruppo entro il 2022, dei quali approssimativamente 450 milioni saranno spesi per la movimentazione dei contenitori.

Fatti e cifre

Altezza totale a braccio abbassato

89 metri

Altezza totale a braccio alzato

138 metri

Peso

2.480 tonnellate per ponte

Braccio

Lunghezza totale di 80 metri

Apertura / larghezza nave

26 file di contenitori affiancati

Operazioni in tandem

2 container da 40 piedi oppure 4 container da 20 piedi

Carico utile massimo

110 tonnellate

Lunghezza totale del cavo

3.160 metri per ponte

Altezza di sollevamento

49,5 metri

Altezza della cabina del ponte / Postazione di lavoro dell'operatore del ponte

52 metri

(da: hhla.de, 5 novembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Porto di Gioia Tauro, riduzione delle tasse d'ancoraggio per promuovere i traffici
Gioia Tauro
Destinata a tale scopo la somma di un milione di euro
Il primo gennaio Hapag-Lloyd applicherà una riduzione del surcharge Marine Fuel Recovery
Amburgo
La diminuzione, dopo tre trimestri di aumenti, sarà generalizzata
Federagenti rileva l'urgenza di proteggere i porti dai fenomeni climatici avversi
Roma
Annunciato un appello circostanziato ai ministeri competenti, primo fra tutti quello del Mare
Anche i risultati della tailandese RCL mostrano il rallentamento del mercato dello shipping containerizzato
Bangkok
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +53%
L'Agenzia per il Lavoro Portuale della Sardegna continuerà ad operare per altri tre anni
Cagliari
L'AdSP della Sardegna afferma che quello del lavoro portuale è un settore che gode di ottima salute
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Partnership della giapponese NYK e dell'indonesiana PIS incentrata sul trasporto marittimo di GNL
Tokyo
L'intesa include altri segmenti d'attività, tra cui le rinfuse petrolifere e le FSRU
Federlogistica, giù le mani del Ministero dei Beni culturali dalla blue economy
Roma
Merlo: non possono non generare grande preoccupazione le recenti dichiarazioni del sottosegretario Sgarbi
Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Exclusive: India to offer incentives to boost shipbuilding industry - sources
(Reuters)
Lichtblick für Seehäfen
(junge Welt)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile