testata inforMARE
Cerca
25 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Autorità Portuale di Genova
Piano Operativo Triennale 2008-2010
INDICE
Azioni per la valorizzazione del territorio demaniale


Verifica sui piani di impresa e monitoraggio delle attività

L'analisi dei traffici presentata nella prima parte pone le basi per introdurre la trattazione di come ci si propone di sviluppare le più idonee attività di approfondimento e di monitoraggio, che risultano necessarie allo scopo di ottimizzare l'utilizzo di risorse territoriali date e notoriamente scarse, specie nell'ambito portuale genovese.

L'attività di monitoraggio sarà volta principalmente alla razionalizzazione delle aree portuali e dovrà essere principalmente fondata su due azioni strettamente correlate tra loro.

La prima, costituita dal controllo del piano di attività contenuto nell'atto di concessione e dei suoi successivi aggiornamenti, dovrà appurare la rispondenza tra l'effettivo utilizzo delle risorse portuali con quanto prospettato in sede di assegnazione delle aree per lo svolgimento di operazioni portuali.

La seconda azione sarà volta a verificare che, sulla base delle previsioni di traffico contenute nel piano di attività e nei suoi successivi aggiornamenti, sussista in futuro un bilanciamento fra la domanda e l'offerta di movimentazione di determinate categorie merceologiche, anche sulla base di analisi generali della domanda per il settore in esame.

Entrambe le azioni di monitoraggio trovano ora un ulteriore fondamento nei parametri di redditività dei traffici portuali nei diversi settori merceologici, in relazione all'importanza crescente assunta dall'andamento dei flussi di merce in entrata e in uscita dal porto a seguito dell'introduzione dei nuovi principi di autonomia finanziaria nell'ordinamento portuale, e delle regole che conseguentemente debbono ispirare la politica degli investimenti e della gestione del territorio.

Più in dettaglio, va sottolineato che le Autorità Portuali, nell'esercizio dei propri compiti di indirizzo, coordinamento e controllo delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali e industriali, sono tenute per legge a verificare con cadenza annuale:

  • il rispetto delle condizioni previste nel programma operativo presentato dalle imprese autorizzate all'esercizio delle operazioni portuali;
  • il permanere dei requisiti in possesso al momento del rilascio della concessione e l'attuazione degli investimenti previsti nel programma di attività.
Il monitoraggio delle attività degli operatori, con particolare riferimento all'andamento dei traffici, risulta inoltre sempre più necessario al fine di individuare eventuali criticità, comprenderne le cause e dare avvio ad eventuali azioni condivise per poterle superare in tempi compatibili con le esigenze di operatività.

Con riferimento alla verifica del rispetto delle previsioni contenute nei piani di impresa degli operatori, soprattutto in termini di traffici e investimenti realizzati, nel corso degli anni tale attività ha dato luogo alla redazione di opportune relazioni esaminate annualmente dal Collegio dei Revisori dei Conti.

A partire dal 2004, inoltre, è stata avviata dall'Amministrazione un'azione di riordino complessivo delle modalità di attuazione ditale attività di verifica, tramite la predisposizione di un nuovo modello di rilevazione approvato dal Comitato Portuale in data 27/10/2004 ed adottato a partire dall'esercizio 2005.

Come già sottolineato in sede di ultimo aggiornamento del lavoro sui piani di impresa (oggetto di una Comunicazione del Presidente nella seduta di Comitato Portuale del 27 settembre 2007), le analisi effettuate negli ultimi anni, attraverso questi nuovi strumenti di rilevazione e confronto tra i dati preventivi e consuntivi, si sono rivelate sostanzialmente appropriate ai fini di valutare gli andamenti complessivi dei concessionari oggetto di analisi ed in relazione agli obiettivi posti dalla L. 84/94 e citati in premessa.

Ad oggi è tuttavia opportuno sottolineare come da un lato sia necessario migliorare ed affinare tali strumenti di verifica per renderli maggiormente compatibili con le attività da monitorare e colmare alcune carenze registrate nella fase di avvio del nuovo modello, e dall'altro si renda indispensabile estendere l'attività di analisi alle aree portuali nel loro complesso, finalizzandola in particolare alla loro razionalizzazione e maggiore valorizzazione.

Sotto il primo profilo si è già sottolineato come sia intendimento dell'Autorità Portuale di Genova procedere ad affinare il modello di rilevazione adottato concentrando la futura attività di analisi e monitoraggio sui punti seguenti:

  1. l'esigenza, più volte manifestata, di acquisire una contabilità separata delle attività delle imprese concessionarie, in relazione alla quale dagli ultimi incontri realizzati con i terminal operators è emersa la loro disponibilità a risolvere tale problema, seppure con tempi e modalità diverse dettate dalle caratteristiche dei singoli settori;

  2. l'estensione su orizzonti temporali di medio-lungo termine (5 anni) dell'attività di analisi dei programmi di attività per quanto concerne le variabili economico-patrimoniali-finanziarie, per poter apprezzare l'andamento gestionale complessivo dell'impresa e analizzare con maggior prudenza il mercato nel contesto congiunturale macroeconomico;

  3. l'importanza di affiancare all'analisi dei dati quantitativi elementi di “contesto” relativi ai singoli mercati in cui operano le imprese concessionarie che presentano caratteristiche concorrenziali e organizzative tra di loro profondamente diverse;

  4. la necessità di interagire con gli operatori e di approntare strumenti più “snelli” di rilevazione

  5. un più efficace utilizzo delle tavole previsionali inserite nel nuovo modello di rilevazione (conto economico, stato patrimoniale e prospetto fonti e impieghi), non solo nel momento in cui debbano essere valutate domande di nuove concessioni, ma anche in concomitanza di rilevanti interventi infrastrutturali realizzati da Autorità Portuale e/o in corrispondenza di significativi investimenti da parte del concessionario già operante nell'area portuale.
Risulta altresì necessario effettuare ulteriori approfondimenti relativi ai singoli segmenti di attività, al fine di stabilire in modo oggettivo e non discrezionale quali indicatori debbono essere oggetto di verifica ai fini della revoca e quali sono i relativi livelli cui può corrispondere un situazione rientrante nel “giustificato motivo”.

Il secondo profilo si estende ad un'analisi dettagliata sull'utilizzo delle aree portuali in concessione anche ad operatori diversi dalle imprese portuali, e ciò al fine di poter selezionarne le priorità di utilizzo sulla base di criteri di maggiore efficienza produttiva e territoriale.


La gestione del territorio: criticità riscontrate, azioni avviate e da intraprendere

Le caratteristiche di un'area portuale come quella del Porto di Genova, estesa per circa 7.000.000 di mq. di superfici e 8.000.000 di mq. di specchi acquei, presentano una oggettiva complessità anche sotto il profilo della gestione amministrativa.

A titolo di completezza è opportuno ricordare che ad oggi nel porto di Genova si contano 115 concessioni pluriennali regolate tramite Atti e 696 regolate a mezzo licenza (censite al mese di marzo 2008), con durata da 3 mesi a 4 anni. Le attività riconducibili alle suddette concessioni sono sintetizzate nella tabella seguente riferita all'esercizio 2006.

Tabella 15 - Il quadro delle concessioni demaniali - fine 2006

FUNZIONI E CATEGORIE

CONCESSIONI

Aree in
concessione

Aree in
concessione

 

n.

(mq.)

% su tot.

COMMERCIALE

253

3.055.351

62,00%


Terminal operators

23

2.925.431

59,36%


Attività commerciali

143

71.734

1.46%


Magazzini portuali

87

58.186

1,18%

SERVIZIO PASSEGGERI

10

5.227

0,11%

INDUSTRIALE

178

823.438

16,71%


Attività industriali

49

190.558

3,87%


Depositi costieri

18

138.452

2.81%


Cantieristica

111

494.428

10,03%

TURISTICA E DA DIPORTO

58

316.997

6,43%


Attività turistico ricreative

40

158.051

3.21%


Nautica da diporto

18

158.945

3.23%

PESCHERECCIA

18

5.523

0,11%

INTERESSE GENERALE

134

703.329

14,27%


Servizi tecnico nautici

40

35.056

0,71%


Infrastrutture

81

633.364

12,85%


Imprese esecutirici di opere

13

34.909

0,71%

VARIE

8

18.365

0,37%

TOTALE GENERALE

659

4.928.229

100%

Fonte: Autorità Portuale di Genova

A ciascun titolo concessorio sono inoltre legati diversi procedimenti di tipo autorizzatorio (dalla posa di un contenitore, alla richiesta di rottura del suolo, all'autorizzazione a cedere a terzi porzioni di aree in regime di 45 bis Cod. Nav., etc..) nonché tutte le pratiche di tipo “finanziario” (canoni, garanzie, cauzioni, indennizzi, etc...).

La molteplicità delle attività e funzioni esercitate sul territorio portuale, nonché l'ampiezza dello stesso, comportano quindi una notevole complessità di gestione e richiedono conseguentemente un'adeguata organizzazione per lo svolgimento delle attività di ordinaria amministrazione.

L'impegno organizzativo profuso in particolare nell'ultimo periodo per corrispondere al necessario rispetto delle modalità e dei tempi di rilascio dei titoli demaniali e autorizzativi ha generato un ingente carico di lavoro, soprattutto in presenza di un quadro normativo caratterizzato da pesanti rigidità e quindi sovente in contrasto con i criteri di efficienza che dovrebbero guidare l'attività dell'Amministrazione.

L'obiettivo prioritario che si intende perseguire è dunque riferito al necessario coordinamento ed aggiornamento di tutti gli aspetti inerenti la gestione del demanio marittimo, le procedure correlate alla stessa e i canoni concessori, da organizzare in un unico documento a finalità regolamentare.

In particolare, i principali contenuti di tale regolamento d'uso del territorio portuale saranno i seguenti:
  • canoni demaniali, con una specifica differenziazione in base al tipo di attività del concessionario e definiti sulla base delle indicazioni contenute nella normativa vigente in materia (laddove sia presente);
  • procedure di pagamento dei canoni demaniali, nonché delle connesse garanzie e polizze assicurative;
  • procedure per il rilascio delle concessioni demaniali;
  • durata e cessazione della concessioni demaniali;
  • occupazioni temporanee di aree demaniali marittime;
  • utilizzazione delle aree in concessione in maniera difforme dal titolo concessorio o abusiva occupazione.
In relazione ai canoni demaniali, in un'ottica di valorizzazione delle aree portuali e razionalizzazione dell'uso delle stesse, si ritiene opportuno valutare eventuali esigenze di aggiornamento dell'Accordo (vigente dal 1996) sui canoni delle imprese terminaliste operanti nel porto di Genova. In tal senso si potrebbe verificare se alcuni elementi posti alla base di tale accordo (ad esempio il valore unitario preso come riferimento per le aree, i coefficienti utilizzati per differenziarne caratteristiche e utilizzo, etc...) possano necessitare una rivisitazione o meno, e prevedere eventualmente una semplificazione di alcuni passaggi dell'accordo che possono risultare complessi o, in alcuni casi, di difficile interpretazione.

La revisione dell'Accordo sui canoni delle imprese terminaliste meriterebbe altresì, e in primo luogo, opportuni approfondimenti anche sulla base di un confronto con le altre realtà portuali italiane ed europee, alfine di individuare un criterio che possa rappresentare al meglio le esigenze amministrative ed operative dell'ente e del porto e traguardare obiettivi di massima efficienza gestionale.


Lo stato del contenzioso relativo ad aree terminalistiche

1) Grendi Trasporti Marittimi S.p.A.

A) A seguito del ricorso proposto da Grendi contro gli atti relativi all'assegnazione in concessione delle aree del c.d. Multipurpose, il TAR Liguria ha recentemente annullato gli atti impugnati.

A seguito di ricorso in appello proposto da Autorità Portuale e dalle altre parti in causa, il Consiglio di Stato, con ordinanza del maggio scorso, ha sospeso l'esecutività della sentenza di primo grado, stante l'evidente periculum in niora per l'operatività portuale derivante dall'annullamento dei titoli concessori rilasciati.

Allo stato risulta fissata udienza per la discussione del merito per il giorno 6.5.2008.

B) Arbitrato con Fingenoa S.r.l. (società facente capo al gruppo Grendi)

Il contenzioso ha ad oggetto crediti di Autorità Portuale per canoni, personale ed altro piuttosto risalenti nel tempo (inizio anni ‘90) e controcrediti di Genoa Terminal (ora Fingenoa) per indennizzi asseritamene dovuti da Autorità Portuale (anche in forma di sconti su canoni) e per altre causali afferenti ai rapporti concessori intercorsi fra le parti.

Il lodo arbitrale è stato depositato alla fine dell'anno 2005.

Gli arbitri hanno riconosciuto pressoché integralmente il credito di Autorità Portuale e solo parte delle rivendicazioni di Fingenoa.

Sempre nel lodo è prevista la compensazione dei reciproci crediti, con un saldo positivo per l'ente, in parte pagato da Fingenoa.

Autorità Portuale ha recentemente proposto appello avverso il lodo nella parte in cui riconosce crediti di Fingenoa ed a sua volta quest'ultima, nel costituirsi, ha proposto appello per la parte di domande da essa formulate e non accolte.

All'udienza dei 24 ottobre 2007 la causa è stata rinviata al 25.2.2009 per la precisazione delle conclusioni. Conseguentemente in quella data, salvo fatti nuovi, la causa d'appello sarà trattenuta in decisione.

C) Grendi Trasporti Marittimi S.p.A., con atto notificato in data 3.8.2007, ha proposto ricorso ai TAR Liguria avverso la deliberazione del Comitato Portuale dei 19. 1 2.2005 avente ad oggetto “Terminal Rinfuse Italia: accordo per la sistemazione delle aree di cantiere di Calata Bettoio”.

In data 14.12.2007 sono stati notificati motivi aggiunti con istanza di sospensiva allo stato rinviata al 3.4.2008.

D) Con ricorso ai TAR Liguria notificato in data 2 1.3.2008, la Società Grendi ha chiesto l'annullamento, previa sospensiva, della deliberazione del Comitato Portuale dell'Autorità Portuale di Genova 24.1.2008, n. 5 (non integralmente conosciuta) avente ad oggetto “Calata Bettolo: richiesta di Autorità Marittima di ricerca di soluzioni per la provvisoria sistemazione degli accosti della Grendi Trasporti Marittimi S.p.A. In sicurezza”, nella parte in cui viene respinta la proposta della Capitaneria di Porto di Genova di temporanea aliocazione degli accosti Grendi presso il terminal Tirrenia, ponte Libia ponente, e correlata assegnazione di aree retrostanti.

L'udienza di sospensiva potrebbe essere fissata per i primi giorni del mese di aprile p.v., ma allo stato non è ancora nota, dipendendo anche dalla data in cui controparte depositerà il ricorso.


2) Contship Italia S.p.A.-La Spezia Container Terminal S.p.A.

A) Nello scorso mese di giugno, Contship e la sua controllata hanno proposto ricorso al TAR Liguria alfine di ottenere l'annullamento, previa sospensione, degli atti emessi dall'Autorità Portuale, con cui è stato consentito a VTE S.p.A. di operare temporaneamente sui VI Modulo del terminal di Voltri nelle more della gara in considerazione della ridotta operatività derivante dai lavori da eseguire sul Quarto Modulo.

Con il medesimo ricorso era stata altresì impugnata l'ordinanza del Sindaco di Genova che aveva provvisoriamente ordinato di consentire a VTE S.p.A. l'uso dei VI Modulo per rimuovere una situazione di emergenza cittadina derivante da un blocco della viabilità attribuibile al traffico portuale.

Il TAR Liguria, con ordinanza in data 28.6.2007, ha respinto la richiesta di sospensiva, condividendo le ragioni esposte dalle amministrazioni coinvoite.

B) In data 27.12.2007 Contship ha proposto ricorso ai TAR Liguria avverso gli atti relativi alla gara per l'assegnazione del VI modulo presentando anche successivamente motivi aggiunti di ricorso. All'udienza fissata per la discussione della sospensiva la ricorrente ha rinunciato alla misura cauteiare e la discussione del merito è stata fissata per il giorno 22.5.2008.


3) Ignazio Messina e C. S.p.A.

A) Nell'anno 2006, la società ha proposto ricorso al TAR Liguria avverso le delibere assunte dal Comitato Portuale relativamente alla riprogrammazione delle opere per il triennio 2006-2008 ed alle note di variazione al bilancio 2006.

In estrema sintesi, la società ricorrente ha contestato la redistribuzione delle risorse effettuata con tali delibere e la nuova programmazione temporale delle stesse, che farebbero ritardare i lavori di suo interesse.

Non risulta fissata alcuna udienza per la discussione della causa.

B) Ricorsi al TAR Liguria, proposti nell'anno 2001 e 2003, aventi ad oggetto la regolamentazione in porto delle guardie ai fuochi.

I due ricorsi sono stati rinunciati per la parte relativa all'Autorità Portuale, ma non nei confronti degli atti della Capitaneria di Porto.

Risulta che fosse all'esame delle parti un'ipotesi di definizione del contenzioso che avrebbe dovuto portare ad un definitivo abbandono dei ricorsi anche nei confronti della Capitaneria di Porto.

All'udienza del 12.7.2007, la causa è stata cancellata dal ruolo in attesa di verificare gli esiti dei contatti intercorsi.

C) Nell'agosto 2007 la Società Messina ha avviato un contenzioso arbitrale contro Autorità Portuale volto ad ottenere il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza del ritardo nel trasferimento di n. 4 gru nelle aree in concessione alla società terminalistica e da quest'ultima acquistate nel 2004.

E' fissata la data del 5.5.2008 per la comparizione personale delle parti per l'espletamento del rituale tentativo di conciliazione.

D) Con atto notificato in data 4.3.2008 la Società Messina ha introdotto dinanzi al TAR Liguria un giudizio di giurisdizione esclusiva con cui ha richiesto la condanna dell'ente al risarcimento dei danni per un ammontare superiore ad € 10.000.000 per assente inadempienze agli obblighi gravanti sull'ente in forza degli atti di concessione stipulati fra le parti.

Allo stato non risulta fissata alcuna udienza di discussione del ricorso.


4) Industrie Rebora S.r.l.

Nell'anno 2006, Industrie Rebora S.r.l. ha proposto ricorso al TAR Liguria per l'annullamento dell'atto di concessione rilasciato a Terminal S. Giorgio nell'ambito delle aree Multipurpose e delle connesse delibere del Comitato Portuale.

In estrema sintesi, la ricorrente lamenta che, nello stipulare l'atto, l'amministrazione non avrebbe salvaguardato i traffici di Industrie Rebora come, invece, secondo la prospettazione di quest'ultima, avrebbe dovuto fare sulla base degli atti.

Industrie Rebora, con nota in data 10.11.2006, ha comunicato di ritenere ormai superate le proprie ragioni di doglianza e la disponibilità a rinunciare al ricorso a fronte di analoga disponibilità da parte di Terminal S. Giorgio a rinunciare al ricorso proposto in data 9.11.2006 avverso l'atto di concessione di Centro Servizi Derna e di Industrie Rebora (v. infra).

In ogni caso, allo stato non risulta fissata alcuna udienza.


5) Terminal S. Giorgio S.r.1.

Nel mese di novembre del 2006, Terminal S. Giorgio S.r.l. ha impugnato gli atti di concessione di Industrie Rebora e di Centro Servizi Derna principalmente per ritenuta violazione dell'art. 18, comma 7, 1. n. 84/94.

Analogamente a quanto riferito al paragrafo n. 5 che precede. è stato informalmente preannunciato un abbandono del ricorso qualora Industrie Rebora formalizzi la propria rinuncia al contenzioso di cui sopra.


6) Arbitrato VTE

Con atto notificato in data 22.10.2007, Voltri Terminal Europa S.p.A. ha avviato procedura arbitrale nei confronti di Autorità Portuale di Genova volta, in sintesi, a definire la legittimità delle richieste di Autorità Portuale a titolo di conguaglio canoni rispetto agli importi già pagati, nonché la rideterminazione degli stessi alla luce di vari fatti ritenuti rilevanti ed ancora il rimborso di costi sostenuti dall'ente per lavori eseguiti sul terminal.


7) Prà Distripark Europa

Con atto notificato in data 12.11.2007, PDE ha promosso ricorso al TAR Liguria per l'annullamento della determinazione del canone per la concessione demaniale marittima. Allo stato non è fissata la data di udienza.

8) Altri ricorsi di rilievo, anche se non relativi ad aree terminalistiche:

8.A) Derrick S.r.i.- Nuovo Borgo Terminal Containers S.r.i. - SILT

Le società sopra indicate hanno proposto ricorso al TAR Liguria contro la Società per Cornigliano S.p.A. e gli altri enti locali per l'annullamento dell'accordo del 23.6.2006 concernente la concessione in comodato da parte della Società per Cornigliano S.p.A. al Gruppo Spinelli di aree demaniali in zona portuale già occupate dallo stabilimento Ilva di Genova.

All'udienza di discussione del merito del 3 1.10.2007 la causa è stata sospesa in attesa che venga deciso dalla Corte di Cassazione il ricorso per regolamento di giurisdizione proposto dal Gruppo Spinelli.

8. B) Porto Turistico Camillo Luglio S. r. i.

In data 26. 10.2007, la società sopra indicata ha proposto ricorso al TAR Liguria per la dichiarazione del silenzio inadempimento dell'Autorità Portuale all'obbligo di concludere entro i termini legali il procedimento per il rilascio di concessione demaniale marittima in ampliamento relativa all'attuazione del progetto del nuovo porto turistico di Sestri Ponente, nonché perché sia ordinato all'Autorità Portuale di concludere il suddetto procedimento entro il termine perentorio di 30 giorni.

L'udienza per la discussione del ricorso risulta fissata per il giorno 17 aprile 2008.


8.C) ILVA S.p.A.

La società Ilva S.p.A. ha a suo tempo proposto ricorso avverso la decisione dell'Autortià Portuale di istituire la sovrattassa portuale.

Nonostante il lungo tempo trascorso dalla proposizione del ricorso non risulta essere ancora stata fissata udienza per la discussione della causa.


PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008 - 2010

INDICE



›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile