Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:09 GMT+1
Incontro domani a Torino tra le Regioni Liguria e Piemonte e la Comunità Autonoma della Catalogna
L'appuntamento è incentrato su uno studio per l'affermazione dello spazio mediterraneo europeo sulla scena internazionale
14 settembre 1999
Domani alle ore 16.30 nella sede della Fondazione Giovanni Agnelli a Torino i presidenti delle Regioni Liguria e Piemonte, Giancarlo Mori e Enzo Ghigo, incontreranno il presidente della Comunità Autonoma della Catalogna, Jordi Pujol.
L'incontro verte su uno studio dedicato allo 'spazio mediterraneo latino' che si estende dalla Catalogna alla Toscana, realizzato dall'Institut Català de la Mediterrania di Barcellona in collaborazione con la Fondazione Agnelli. Obiettivo dello studio catalano è allargare la collaborazione tra le regioni del Sud Europa e accelerare l'affermazione dello spazio mediterraneo europeo sulla scena internazionale, non più subalterno all'asse del Nord. La crescita economica e produttiva dell'area passa anche attraverso lo sviluppo delle attività dei porti che ne fanno parte e i principali scali di Genova, Barcellona e Marsiglia stanno ottenendo ritmi di crescita superiori a quelli registrati dai porti nordeuropei. La collaborazione tra le regioni sudeuropee mira quindi a far sì che l'Unione Europea tenga conto del bisogno di collegamenti e infrastrutture stradali e ferroviarie che caratterizza questi porti, come più volte chiesto dall'Alleanza degli interessi regionali marittimi in Europa (Amrie).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore