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Collegherà Vado Ligure con Porto Torres il traghetto Mega Express I della Corsica Ferries, varato nei cantieri Orlando di Livorno
La nave, che avrà una velocità di 28 nodi, entrerà in servizio l'anno prossimo. Sarà seguita da un'unità gemella
27 marzo 2000
E' scesa in mare alle 12 di sabato scorso dallo scalo Morosini del Cantiere Navale Fratelli Orlando di Livorno la nave traghetto Mega Express I, costruita per conto della compagnia di navigazione Corsica Ferries che insieme con Sardinia Ferries fa parte del gruppo Tourship. Madrina della nave la signora Lota, consorte del presidente del gruppo Tourship.
La nave, che sarà seguita da una unità gemella, è lunga 176 metri, larga 24,8 ed ha un'altezza al ponte principale di 9,3 metri. Il pescaggio a pieno carico è di 6,4 metri. La Mega Express I, che ha una portata lorda di 3.500 tonnellate e una stazza lorda di circa 23.700 tonnellate, ha una velocità di crociera di 28 nodi e dispone di quattro motori Wärtsilä della potenza di 11.700 Kw ciascuno. «Le due nuove navi traghetto-passeggeri - ha detto Andrea Gennaro, direttore tecnico di Corsica e Sardinia Ferries - sono caratterizzate da una elevata velocità e questa caratteristica è sottolineata dal profilo esterno che coniuga l'estetica della tradizionale nave da crociera con una linea aerodinamica. Una particolare cura è posta nello studio della manovrabilità e della capacità di tenuta al mare (seakeeping) della nave ed al comfort dei passeggeri. I rumori e le vibrazioni sono minimizzati, in particolare nelle cabine e nei saloni passeggeri. Ciascuna nave è dotata di una coppia di pinne stabilizzatrici che alla velocità di 23 nodi sarà in grado di ridurre l'ampiezza di rollio del 90 per cento. L'imbarco e lo sbarco degli autoveicoli avviene tramite due portelloni poppieri con rampe larghe in tutto quattordici metri e un portellone prodiero a libretto con rampa estensibile: sarà possibile, in mezz'ora, movimentare più di 500 autoveicoli. Le due navi - ha aggiunto Gennaro - sono articolate su nove ponti: l'ottavo (sun deck) è dotato a poppavia di piscina mentre le 300 cabine passeggeri sono situate a proravia. Il salone di prua del settimo ponte si sviluppa attorno al corpo della piscina, costruito in cristallo e prende luce sia dai cristalli della piscina sia dalle ampie vetrate del salone stesso. Per raggiungere i ponti superiori è disponibile una scala circolare in cristallo che partendo dal ponte n° 6, si sviluppa attorno ad un ascensore anch'esso circolare e in cristallo. Questa è certamente la zona più spettacolare e più scenica della nave. Le due navi sono inoltre dotate di ponte elicotteri secondo le ultime normative IMO e otterranno la massima notazione di classe del Registro Italiano Navale». La prima nave, che verrà immessa nel prossimo anno nel servizio regolare tra i porti di Savona Vado e Porto Torres, arricchirà i collegamenti dal ponente ligure, che nel nuovo terminal passeggeri di Vado, dove la società armatrice si è trasferita da Genova due anni fa, hanno trovato un punto di riferimento nel quale confluiscono le autostrade dal Nord Italia senza creare problemi di sovraffollamento di autovetture. Il terminal ligure, che è stato progettato proprio pensando all'entrata in servizio delle Mega Express I, si sviluppa su un'area di 50.000 mq (di cui 3.900 coperti) data in concessione per 23 anni. Qui sono state concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche di Corsica e Sardinia Ferries. Al piano terra trovano spazio la biglietteria, la sala d'attesa, le terrazze coperte e scoperte, uno sportello bancomat, lo snack bar, la nursery, lo spazio dedicato ai bambini. Il terminal dedicato di Savona Vado - ha affermato il presidente del gruppo Tourship, Pascal Lota - «ci permette di garantire in prima persona la qualità anche nei servizi di terra. Impostazione che abbiamo intenzione di ripetere anche altrove». Nello scalo ligure il gruppo ha investito fino ad oggi 9 miliardi di lire per attrezzare 16 mila dei 50 mila metri quadrati in concessione. Per la costruzione delle due nuove unità Mega Express invece l'investimento globale ammonta a 280 miliardi ed è stato possibile grazie ad un finanziamento congiunto di Centro Banca e Carige. Nel 1999 le compagnie del gruppo Tourship hanno superato il milione di persone nelle linee per la Corsica e ne hanno trasportato 600.000 in quelle per la Sardegna. Nel 2001, con l'entrata in linea delle Mega Express I, il gruppo aprirà i collegamenti da Savona anche per Golfo Aranci.
Il varo della prima Mega Express, al quale ha assistito un folto pubblico di invitati, è un eloquente segno di vitalità sia della società armatrice che, oltre ai collegamenti con la Sardegna, effettua anche servizi per la Corsica, ma anche del cantiere livornese gestito dalla Cooperativa Cantieri Navali Fratelli Orlando, formata nel dicembre 1995 dai 355 dipendenti che hanno rilevato il cantiere per 7,5 miliardi con un'operazione di management by out.
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