Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
Alleanza strategica tra i due gruppi marittimi Naxco (francese) e De Keyser Thornton (belga)
Dopo una fase di studio delle rispettive sinergie e delle possibili economie di gestione passeranno allo scambio di azioni
5 luglio 2000
Alleanza di gran nome e di sicuro avvenire tra due gruppi marittimi, il De Keyser Thornton (DKT) di Anversa e il francese Naxco, attivi nei settori dell'agenziamento marittimo e nei servizi logistici. Avverrà, come prudenza comanda, in due fasi: nella prima i due gruppi studieranno le rispettive sinergie e le economie che ne potranno derivare, nella seconda procederanno allo scambio di azioni.
Il gruppo Naxco ha agenzie nei maggiori porti francesi, in Martinica e in Guadalupa (in questi due ultimi casi in attività di movimentazione merci), e vanta un fatturato annuo di 450 milioni di dollari. La DKT invece ha un fatturato di circa 200 milioni di dollari.
Insieme i due gruppi controllano il movimento nei porti francesi di oltre 2700 navi l'anno, 375.000 teu e oltre un milione e mezzo di merci varie convenzionali.
L'alleanza tra Naxco e DKT non significherà solamente la nascita di un gruppo più forte nel settore dell'agenziamento marittimo e dei servizi logistici, ma soprattutto la realizzazione di una rete europea di agenzie europee con un unico sistema informatico, un solo ufficio direzionale e un'organizzata catena logistica terrestre.
L'espansione europea del nuovo gruppo inizierà con il conglobamento di imprese marittime in Olanda e in Germania.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore