Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+1
Campagna d'informazione in Francia per sensibilizzare gli utenti delle vie d'acqua interne
E' realizzata da Voies Navigables de France e punta ad una maggiore sicurezza della navigazione nei fiumi e nelle vie navigabili
18 luglio 2000
Il gruppo Voies Navigables de France (VNF) ha lanciato una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei turisti per rendere più sicuri le vie navigabili e i trasporti fluviali sia di merci che di passeggeri.
La campagna di cui VNF è protagonista non è estranea a un sensibile aumento del traffico che si è verificato in questi ultimi anni nelle vie d'acqua interne. Nel bacino della Senna ad esempio l'aumento del movimento dei battelli è stato del 7% l'anno scorso, ma in termini di tonnellate/chilometri l'incremento è stato del 14,5%.
La flotta passeggeri che opera sulla Senna si è arricchita di tredici unità, e l'incremento del numero dei passeggeri nel 1999 è stato dello stesso ordine di quello del movimento navi.
Ma la campagna realizzata da VNF ha soprattutto per obiettivo la sensibilizzazione del pubblico che pratica le attività nautiche (velisti, surfisti, motoscafisti, ecc.) alla diversificazione che è avvenuta nei natanti fluviali, all'aumento delle relative flotte e del traffico. La nuova e più numerosa popolazione di utenti della via d'acqua infatti non pare ben al corrente delle regole di prudenza che devono essere applicate per non creare incidenti spiacevoli.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore